|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
vedo che nessuno ha risposto, allora teorizzo io
![]() sono tanti anni che non compro piu giochi per pc e ps . però ho potuto fare dei confronti con titoli vecchi per entrambe le piattaforme. vi dico cosa ne penso io: con pc attuali non si noterà molta differenza, ma aspettate 4-5 anni e mettete tutto al massimo sul pc e vedrete che effettivamente il pc aveva una marcia in piu sulla grafica. non nettissima, ma visibile. esempi colin mcrea 1 e toca 2 , sul pc e sulla ps1 erano praticamente identici all'inizio. dopo una decina di anni ho provato a mettere tutto al massimo e nonostante i limiti dei disegni, la differenza si nota. inoltre, una cosa che sicuramente cambierà tra la versione pc e la versione ps4 è la fedeltà della simulazione della fisica e del realismo. pur quanto possa eccellere una buona ps4, potranno ricalcare la grafica e farla quasi meglio, ma sul realismo e sulla fisica non ce storia. se uno gioca quasi sempre su console, non ci farà caso della carenza della simulazione, perchè è comunque molto buona (probabilmente). avevo notato in altri giochi che il realismo e la fisica all'inizio si poteva anche non notare. in altri giochi invece, la differenza è talmente tanto da renderci inadatti a giocare al solito livello di bravura se giochi in un altra piattaforma. ![]() la potenza del pc non va tutto in fumo come avete praticamente fatto capire prima. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Se quelli di cui parli fossero gli stessi tempi di ora, giocherei anch'io su pc, come ho fatto fino a pochi mesi fa. Ma visto che la situazione è cambiata, io investo altrove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Personalmente con la configurazione in firma difficilmente trovo giochi che girano male, e i 60fps a 1080p con dettagli al massimo sono quasi sempre raggiungibili e quando non lo sono comunque non scendono sotto i 40fps, hai mai visto lo stesso gioco girare a 30 oppure a 60fps??? A me basta questa differenza per preferire il pc. Su PS4 molti titoli girano a 1080p ma a 30fps e su ONE addirittura si scende a 900p 30fps, per quanto riguarda lo stuttering non è mai stato qualcosa di incontrollabile, e le nuove tecnologie di nvidia e amd ovvero g-sync e freesync prevengono questo ed altri "problemi" e comunque ripeto secondo me giocare a 30fps anche senza stuttering oppure altro non è accettabile. Prendere un gioco usato su console e pagarlo poco, supponiamo 15€ vuole dire che quel gioco è uscito da almeno un annetto, se non di più, giochi "vecchi" di un anno anche su pc vai sul sicuro, visto che sono uscite sicuramente patch e driver che lo hanno migliorato, per quanto riguardai giochi nuovi ok, ma si torna al discorso che la colpa non è dei pc ma delle software house. Per quanto riguarda le periferiche ecco un'altro punto a favore dei pc, perchè mi devo accontentare del pad per ogni tipo di gioco quando posso usare periferiche specifiche per ogni genere? poi ovviamente sta al gamer decidere se e cosa usare, ma giocare ad uno sparatutto con un buon mouse è molto meglio che farlo con un pad, come guidare in assetto corsa con un volante è molto più appagante che farlo col pad. Di console ne ho avute, in ordine partendo dal principio Atari 7800, sega mega drive 2, play station, xbox, play station 3. Altro che periodo storico sbagliato, sono queste le console che IMHO sono sbagliate, siamo nel 2015 all'apice del FULL-HD alla'alba del 4K e siamo ancora bloccati con scatolette che appena nate già faticano a tenere il passo, in più non sono ancora riusciti a dare degno supporto ad hard disk esterni e formati audio/video di vario genere, cose che con uno smartphone android da 100€ si possono fare su console sono ancora utopia. Il declino dello sviluppo su pc??? Le software house, le solite che vogliono monetizzare e che fanno copia incolla di anno in anno, vedi call of duty, vedi assassin's creed, ormai anche battlefield è caduto in basso, ma è caduto in basso anche su console, giochi che voglio ricordarti vendono a 60/70€ più 30€ di season pass proprio su quelle console che tu ora prendi in considerazione, non è solo su pc che c'è stato un declino, ma nell'intero mondo videoludico c'è stato un abbassamento della qualità ed un'innalzamento della quantità. Per quanto riguarda le esclusive ogni piattaforma ha le sue, quindi non ci vedo nessun punto a favore ne su pc ne su scatolette. l'ottimizzazione comunque non può fare miracoli, e non sarebbe difficile ottimizzare un pochino di più anche su pc, ma i Big Money facili fanno troppa gola, e comunque nonostante l'ottimizzazione siamo fermi a 30fps cosa che come detto sopra onestamente per me non è accettabile. Comunque possiamo rimanere qui a scrivere 1000 parole "cosa che tra l'altro forse ho fatto ![]() ![]() Altra gente non la pensa così, ma agli occhi delle software house siamo tutti polli da spennare, oppure se preferisci mucche da mungere. ![]()
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul declino generale condivido, così come sulla responsabilità delle sh, ma visto che ho giocato una vita su pc, posso dirti con certezza che è la piattaforma che del declino ha risentito di +. Nella vita le esigenze cambiano, prima passavo giornate a moddare, occare, fare tweaking ecc ecc, ora non ne ho + nè il tempo nè la voglia. Di quel che esce mi piace così poco, che ho lì la console per "sicurezza", nel senso che quando e se esce qualcosa che mi garba, ho la macchina pronta a farlo andare, senza dubbi di alcun tipo. Al momento, con le esigenze di vita che ho, per me lo "zero sbattimenti" è diventata la priorità. Certamente non spenderei + nulla in hardware top, con il dubbio che il primo porting pedestre di turno possa mortificarlo e sputare sul lavoro che ho sudato per potermelo permettere. Tuttavia ribadisco il rispetto per chi ha ancora voglia e piacere di "stare al gioco"; io mi spiace, a queste condizioni non ci sto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
che poi non capisco perchè mai qualcuno dovrebbe godere ad impelagarsi in modifiche per far girare qualcosa che DOVREBBE già andare bene. Alla fine passi tutto il tempo a modificare file .ini di configurazione e quando arriva il momento di giocare ti sei già rotto le balle. Io non ne avrei ne il tempo ne la voglia o comunque bisogna sempre aspettare quelle 5 o 6 patch quando va bene per far girare il gioco come si dovrebbe...Boh qualcuno riesce a spiegarmi il divertimento di fare tutte ste menate ogni volta. Ultima batosta dalla wb con il caso batman...Gioco regalato in bundle con schede video nvidia che su una gtx 970 stuttera in una maniera che non sembra possibile e onestamente non mi va di comprare una console "solo" per batman ma così com'è adesso fa venire i nervi a fior di pelle.Quindi a questo punto o cambia qualcosa o cambio piattaforma perchè così onestamente mi sta passando la voglia di giocare.Già gioco 4 titoli in croce all'anno, se mi levano pure quelli non ha più senso avere una gpu del genere nel case...
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
io ero un pc gamer e sono passato alle console ( precisamente ps4) e vi spiego il motivo, io ho un pc che fino a 3 anni fa tirava i giochi con settaggi medio alti e con un framerate a 60 fps, con l'avvento delle nuove console ho capito che questo pc non avrebbe retto e quindi avevo bisogno di un pc nuovo che mi durasse almeno 6 anni, ho fatto un po i conti è ho capito che mi servivano piu di 1'500€
![]() ![]() Posso dirvi che è stata la scelta migliore che potessi fare, adesso gioco spaparanzato sul divano davanti la mio sony 55w828 e vi dico che i giochi si vedono diddio, nessun rimpianto per avere abbandonato il pc gaming. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Non voglio polemizzare ma fare una domanda seria.
![]() Chi come te compra una console, che sia sony o microsoft, poi nell'arco dei 6 anni di vita stimati quanto paga per i giochi? Certo, dipende da quanti giochi si comprano, ne compri 1 all'anno presto fatto, ma diciamo che comprando un congruo numero (quale però? io sono tra quelli di 2-3 giochi l'anno ![]() ![]() Tu ad esempio quanti ne compravi per pc? Quanti ne compri ora per ps4? ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Trieste
|
Quote:
Quote:
Se adesso la differenza di prezzo tra giochi ps4 e pc è in media di 20€ (?) puoi comprare 70 giochi per ps4...6 all'anno. E aggiungo anche che i giochi per ps4 te li puoi fare prestare da amici o li puoi vendere mentre quelli che scarichi da steam te li tieni, quindi potresti arrivare a giocare un gioco al mese allo stesso prezzo che avresti speso col pc PS ancora devo scegliere se farmi un pc gaming o la ps4 ![]()
Ho concluso molti affari sia qui che su altri forum ![]() Ultima modifica di Itachi Uchiha : 14-07-2015 alle 08:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
su ps4 metti il disco e giochi ???
su ps4 metti il disco e giochi ??? su ps4 metti il disco e giochi ??????? si forse offline perchè se vuoi giocare con i tuoi amici con il psn devi scaricarti 3, 4 gb di patch ogni volta prima di poter giocare!!! e sulla xbox one è peggio!!! (io le ho entrambe e so di cosa parlo) senza contare che sta t****a di una ps4/xbox one ha 500 gb di hd con giochi che pesano 30 40 gb alla volta.. ho dovuto prendere un disco da 2tb , fare il backup di 350 gb (6 ore) sostituire e recuperare il backupo (3 ore) prima di poter dire ah cazzo finalmente un sistema adeguato con il 2015 (non parlo di grafica visto che con il pc giochi a 2560x1440 con le console forse ma forse a 1080).. poi ognuno se lo mena alla sua maniera.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
quei tempi sono lontani. oggi non solo NON metti il disco e giochi. oggi NON compri il disco col gioco completo, ma con qualcosa di incompleto e malfunzionante. una volta TUTTI i giochi NON erano così ![]() spero di non esser l'unico a ricordarselo.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Sono identiche.
Da quando ho preso PS4 il pc non l'ho più acceso per giocare. ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() Se a te non interessa ne prendiamo atto senza offenderci, a che pro però rispondere apportando un così misero contenuto alla domanda posta? Il menefreghismo non significa nulla, ne in un verso ne nell'altro. ![]() Ringrazio invece Itachi Uchiha che ha fatto un'analisi decisamente circostanziata ed obbiettiva su un mondo, quello delle console, che non conosco se non per sporadici momenti in casa di amici. Grazie ![]() ![]() Hermes |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Un'altra discussione "console vs pc"? Srsly?
![]() ![]() ![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
Io sarei il candidato ideale per passare ad una console: gioco massimo 3-4 giochi l'anno, ho un pc che è un gigante sarcofago anteguerra e se scarico un gioco da steam che non mi parte non ho manco più la pazienza di provare a farlo andare cercando driver o patch varie, lo disinstallo e amen.
Eppure, appena avrò qualche giorno libero quest'estate, ho deciso su cosa investire: mini ITX sotto la tv! Scusate eh, ma perchè rinunciare a tutti gli "extra" che può offrire un computer completo?! Se sei un giocatore incallito e vuoi farlo ai massimi livelli è obbligatorio usare un pc coi contro**, stop; e se sei un giocatore sporadico puoi usare lo stesso il pc perchè, con una macchina di medio/basso livello sei "coperto" per più tempo e, a fine vita, se non ti va di fare un upgrade, puoi destinarla ad altro uso (non mi dite che tanto ormai pure X1 e PS4 possono fare da media center perchè è proprio ![]() Ormai un PC potente e costoso serve solo a 1) professionisti specifici 2) videogiocatori con la scimmia. Per tutti gli altri (compreso me) è sufficiente un NUC attaccato dietro al monitor. Dunque, se proprio devo spendere un po' soldi su dell'hardware, cerco di investirli sulla cosa più polivalente e utile. Ovvio, la spesa iniziale è senza dubbio leggermente più alta per un ITX rispetto ad una console ma imho si è ampiamente ripagati da longevità e possibilità d'uso. E certo, ogni tanto qualche esclusiva microsoft o sony mi stuzzica parecchio ma io col pad non ce la faccio proprio a divertirmi, fin quando non esisteranno dei sostituti decenti di mouse e tastiera, alle console non ci penso proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Alla fine sono due mezzi per raggiungere lo stesso scopo, poi si sceglie in base alle proprie idee/necessità/preferenze.
E' inutile confrontare i due mondi, che possono anche convivere tranquillamente.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è la mia gamer tag http://psnprofiles.com/KYLOBYTEs potete vedere tutti i giochi che ho e giuro che si e no avrò speso 100€, se vi sapete muovere non dico che giocate gratis ma quasi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Il plus lo trovo a 35€ per 1 anno, e con tutti i giochi che danno ti ripaghi dei soldi spesi e giochi gratis. Ultima modifica di BLACK-SHEEP77 : 14-07-2015 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
A me sinceramente l'aspetto tecnico del gaming è sempre piaciuto, infatti ho sempre giocato su pc. Non ho cambiato solo per questione di praticità, ma perchè ho notato che con il pc di fascia media che in genere ho sempre prediletto, a 1080 giochi praticamente a qualità console. Non appena provi a spingerti oltre, verso le fatidiche opzioni "proibite" (quelle del marketing per intenderci) anche l'hardware + ferrato zoppica, non per carenza di potenza ma per i soliti motivi. Allora mi chiedo, che faccio? Butto soldi per far girare roba sviluppata per girare meglio altrove? Compro un abito da 1000 cucito addosso ad un'altra persona? A me piacciono i racing game, e ho notato che le differenze in project cars per esempio, tra PS4 e questo F1, sono le stesse, come sono dello stesso tipo in molti altri giochi. A guardare questi: http://www.techspot.com/review/1000-...rks/page2.html Mi chiedo: è mai possibile che per giocare a 60 fps senza AA in condizioni meteo "soft" occorra una titan? Per non parlare di tutto il contorno che per bilanciare la macchina devi abbinare a una gpu del genere. Ho preso ad esempio project cars, ma la lista è lunga. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia a schermo, col cod di turno, si fatica a capire come queste risorse vengano impiegate. Infatti non c'è un'allocazione lineare e giustificata, ma a prescindere. Non sono proprio scritti i parametri di scalabilità. Fino a crysis c'erano i fatidici 4 macro step, da low ad ultra, idem per i leggendari doom, quake, far cry ecc, e una scalabilità proporzionale, sia visiva che di risorse allocate. Oggi prendi un porting, se bendi un gamer mentre cambi le opzioni e riavvii il gioco, non si è in grado di capire con quale settaggio stia girando il gioco. e allora chi come me giocava al pc per tweakkare, e ora queste possibilità sono assenti o contaminate, è ovvio che viri altrove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.