Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2014, 00:24   #21
bird89
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da i-gino Guarda i messaggi
Dopo l'ennesimo esame,sotto la lente di ingrandimento, senza trovare traccia di bruciatura o altro, ho preso il coraggio a due mani e ho provato il 3770k sul PC d'appoggio: funziona perfettamente, così come le RAM DDR3. Quindi nel misterioso incidente, si sono rovinati solo alimentatore e scheda madre (beh non ho ancora provato la VGA, sgrat sgrat...)
A questo punto è partita la ricerca della scheda madre sostitutiva, scelta purtroppo molto scarsa l'1155 è un socket ormai in disarmo. Così mi sono dovuto accontentare di una Asrock Extreme 4 trovata in Amazzonia, dove ho preso anche un PSU tester a 10 €. Ma ormai per provare il Seasonic se ne parla, se va bene, a fine anno. Buon Natale a chi legge....
se vuoi provare,fai partire senza ram e vedi se bippa in continuazione
bird89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 22:14   #22
i-gino
Member

L'Avatar di i-gino

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Eterna
Quote:
Originariamente inviato da bird89 Guarda i messaggi
se vuoi provare,fai partire senza ram e vedi se bippa in continuazione
Altro che bip l'Asus P8Z77 V-Pro non parte proprio più, con o senza RAM. Le cose sono due, o la PSU Corsair ha fatto saltare la m/b, oppure il contrario. Ma sono arrivato alla conclusione che ogni sforzo fatto per recuperare questa scheda è tempo sprecato, per fortuna che la CPU, che è il "pezzo" di maggior valore, si è rivelata OK (sto scrivendo col PC spare con montata proprio la 3770K) e che la PSU va in RMA: oggi ne ho ricevuto l'approvazione da Corsair. Anche se visto i costi di spedizione, quasi 50 € con la soluzione DHL più economica, mi sto chiedendo se ne vale la pena
Old 24-12-2014, 23:33   #23
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Si comunque fallo l'RMA, finché il valore del pezzo è superiore alla spedizione conviene farlo, al massimo se nel frattempo te ne procuri un'altro quello che torna come sostituto puoi sempre decidere se tenerlo (come PSU di scorta, che male non fa) oppure se rivenderlo, almeno rientri un po' dalle spese e non butti via i soldi
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 12:38   #24
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Altro che bip l'Asus P8Z77 V-Pro non parte proprio più, con o senza RAM. Le cose sono due, o la PSU Corsair ha fatto saltare la m/b, oppure il contrario. Ma sono arrivato alla conclusione che ogni sforzo fatto per recuperare questa scheda è tempo sprecato, per fortuna che la CPU, che è il "pezzo" di maggior valore, si è rivelata OK (sto scrivendo col PC spare con montata proprio la 3770K) e che la PSU va in RMA: oggi ne ho ricevuto l'approvazione da Corsair. Anche se visto i costi di spedizione, quasi 50 € con la soluzione DHL più economica, mi sto chiedendo se ne vale la pena
E' più probabile che l'alimentatore abbia fatto saltare la scheda madre. A me capitò la stessa cosa con il Corsar TX550M e quando scrissi di questa cosa (non qui) mi dissero che era impossibile, che un alimentatore non poteva friggere la scheda madre...

A me è successo.

Capita
Old 28-12-2014, 09:33   #25
i-gino
Member

L'Avatar di i-gino

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
E' più probabile che l'alimentatore abbia fatto saltare la scheda madre. A me capitò la stessa cosa con il Corsar TX550M e quando scrissi di questa cosa (non qui) mi dissero che era impossibile, che un alimentatore non poteva friggere la scheda madre...

A me è successo.

Capita
Purtroppo è "andata" anche la VGA, testata sul pc spare (ho dovuto estrarre la m/b non entrava nel case) il BIOS emette i classici 4 bip e non visualizza. Un bel guaio perchè l'ho comprata in USA e mi sa che l'RMA non sia fattibile (è una Zotac GTX 980 Amp)
Old 05-01-2015, 11:43   #26
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi

A me è successo.

Capita
A me successe che un Ali mi brucio main e 2 banchi di ram su 4....e anche a me gli scenziati dell'NG mi dissero impossibile!
Era un vecchio enermax da circa 500w che all'epoca erano tagli grossi come wattaggio!
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 19:52   #27
i-gino
Member

L'Avatar di i-gino

L'importante è imparare dai propri errori, "lesson learned", come si dice. Da tutto questo macello di silicio, e perdita di tempo e denaro, ho imparato diverse cosette, magari banali ma che terrò ben presenti.
Per esempio, ho imparato che ogni alimentatore modulare ha i suoi cavi...
- Lesson learned #1: MAI mischiare i cavi delle PSU
Inoltre, per sostituire quella guasta avevo acquistato una m/b che veniva da RMA, e non ho pensato di controllare il socket, che aveva diversi piedini in corto (ma ci voleva la lente d'ingrandimento) altri 110 € buttati.
- Lesson learned #2: SEMPRE controllare lo zoccolo della CPU PRIMA di iniziare ad assemblare
Ho anche imparato che il l metodo del ponticello fra i pin 4 e 5 del connettore 24 poli non è applicabile alle PSU dell'ultima generazione, infatti il Seasonic SS-860XP funziona alla grande sul sistema nuovo che ho poi assemblato (tra l'altro i 12 V sono proprio 12.000 V, impressionante)

Infine oggi Corsair mi ha mandato il tracking dell'alimentatore nuovo che mi hanno spedito stamattina, bene, si è dimostrata una ditta seria. Ho deciso che lo installerò sul sistema vecchio, che ora è diventato muletto...
Old 10-01-2015, 09:22   #28
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Prima di tutto voglio esprimere il mio cordoglio per le tue perdite Anche io credevo che i cavi delle psu fossero tutti uguali, fino a quando non mi sono lanciato nel magico mondo del cable sleeving, scoprendo che sono 'intrecciati' diversamente a seconda del produttore. Strana la cosa relativa al ponticello sul connettore atx, a tutt'oggi alcune marche come EVGA forniscono addirittura in bundle la graffetta per fare il test dell'alimentatore 'a secco'
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 21:45   #29
i-gino
Member

L'Avatar di i-gino

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Prima di tutto voglio esprimere il mio cordoglio per le tue perdite
Grazie... alla fine i danni potebbero essere meno gravi di quanto temessi: siccome quest'anno mi aspettano un paio di viaggi di lavoro in USA, so organizzandomi per l'RMA della Zotac appoggiandomi ad un amico locale (non spediscono all'estero); la PSU è arrivata e installata (760 AX, ci ho pure guadagnato nel cambio) e ho già spedito in RMA la scheda DVB-S2. Insomma, me la cavo con due schede madri guaste, la vecchia e quella farlocca ex RMA
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Anche io credevo che i cavi delle psu fossero tutti uguali, fino a quando non mi sono lanciato nel magico mondo del cable sleeving, scoprendo che sono 'intrecciati' diversamente a seconda del produttore. Strana la cosa relativa al ponticello sul connettore atx, a tutt'oggi alcune marche come EVGA forniscono addirittura in bundle la graffetta per fare il test dell'alimentatore 'a secco'
La spiegazione penso risieda nella ventola che di default non gira se non è necessario. Lo strano è che ho provato a switchare l'interruttore apposito nell'altra posizione, e la ventola non è partita uguale. Sta di fatto che il Seasonic funziona. Comunque a fine mese mi arriva il tester che ho preso a pochi € in Amazzonia.
Old 11-01-2015, 15:49   #30
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Grazie... alla fine i danni potebbero essere meno gravi di quanto temessi: siccome quest'anno mi aspettano un paio di viaggi di lavoro in USA, so organizzandomi per l'RMA della Zotac appoggiandomi ad un amico locale (non spediscono all'estero); la PSU è arrivata e installata (760 AX, ci ho pure guadagnato nel cambio) e ho già spedito in RMA la scheda DVB-S2. Insomma, me la cavo con due schede madri guaste, la vecchia e quella farlocca ex RMA
La spiegazione penso risieda nella ventola che di default non gira se non è necessario. Lo strano è che ho provato a switchare l'interruttore apposito nell'altra posizione, e la ventola non è partita uguale. Sta di fatto che il Seasonic funziona. Comunque a fine mese mi arriva il tester che ho preso a pochi € in Amazzonia.
Potresti provare collegando una normale ventola 3 pin per il case direttamente all'alimentatore tramite adattatore molex (12v, non quelli da 7v o quelli da 12v con resistenza) e poi usare il test della clip di metallo. La ventola dell'ali resterà ferma ma l'altra dovrebbe schizzare al massimo.

In teoria.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP