|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
X motivi narrativi un picchiaduro non lo comprerei (penso) ma per motivi artistici assolutamente si, grafica, personaggi, ambienti, musiche eccetera di sicuro possono avere un forte impatto in un gioco del genere e in tutti i miei preferiti hanno avuto un ruolo notevole nel diventare, appunto, preferiti.
La competizione non necessariamente va contro a questi aspetti, piu che altro pensando a quanto tempo sono stato attaccato a Tekken 3 all'epoca della PSone giocandoci quasi sempre solo in single (doppio fatto SOLO UNA VOLTA a casa di amici) capisco possa dispiacere vedere giochi con personaggi anonimi, tre stage in croce e nient'altro perche' tanto la gente gioca online e non lo nota ma appunto se questi giochi vendono tanto e in pochi richiedono quel che piace a noi mica puoi pretendere che pubblichino cose diverse... a me molti picchiaduro recenti fanno schifo ma magari sono buoni in aspetti che io non valuto e non so valutare Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Ecco, questo è davvero un brutto andazzo e spero che queste rimangano, anche in futuro, rare eccezioni.
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
A me non sembra, in parricolare il numero delle ambientazioni mi sembra che da un po' di tempo a questa parte tenda a ridursi sempre di piu', ed e' anche l'unica coda davvero oggettiva (lo stile dei personaggi puo'piacere o no, otto stage o venti e' la solita differenza per chiunque)...
Stesso dicasi per easter eggs, personaggi e contenuti segreti eccetera... Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Concordo in tutto. Due esempi del modo in cui l'accezione estremamente competitiva con cui la massa si approccia ai picchiaduro odierni sta rovinando il genere sono il continuo affinamento dei rapporti di forza all'interno del roster e la scarsa o nulla cura che si dedica ai fondali-musiche-finali dei singoli personaggi.
La magia di Street Fighter 2 e Fatal Fury Special, per citare due mostri sacri del genere che lo hanno reso popolare all'inizio dei '90, è dovuta anche all'immediata riconoscibilità dei fondali e delle musiche ad essi accompagnati, e i personaggi protagonisti sono diventati delle icone della cultura pop di quel tempo anche in virtù di questa riconoscibilità. Ryu col tramonto e il giro di basso, Ken con la nave e l'intro rockeggiante, Andy Bogard col battello con il suo splendido tema... Tutta roba scomparsa nell'epoca attuale, in cui non esiste più il legame personaggio-fondale-tema. Saranno meccanicamente più completi ed appaganti, ma sono artisticamente molto ma molto più poveri. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Doppio post, scusate
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Appena ho letto mi è venuto in mente Dark Souls e non il picchiaduro, mi spiego.
Dal mio punto di vista Dark Souls è un "gioco" estremamente competitivo, votato alla tecnica più pura. Artisticamente può piacere o meno, è soggettivo, mentre come gameplay è oggettivamente un farming selvaggio di anime votato al raggiungimento dell'obbiettivo finale, il boss, scoglio estremo anche qui da sconfiggere grazie a tecniche ben determinate, dove non si perdona la minima distrazione. Nessuna storia, nessuna narrazione, solo tecnica. Non sono contro questi giochi, anzi, vedo che molti hanno apprezzato, vuol dire che c'è una buona fetta di "giocatori" che predilige la competitività, la tecnica, e se ne frega del resto. Quindi secondo me il giocatore competitivo non distrugge l'arte videoludica, ma gioca (compete) secondo il suo gusto personale, quindi ben vengano giochi altamente competitivi per questa "minoranza". Per assurdo non capisco quelli che vogliono giocare a Dark Souls, ma si lamentano perche troppo tecnico e difficile. Cambiate gioco, mi pare molto semplice.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro trovo che la sfida e la competizione di per se' non possano giustificare una minore cura dell'aspetto "artistico"... ad esempio oggettivamente pongono molti limiti e restrizioni alla storia, ai meccanismi di gameplay eccetera ma l'aspetto artistico piu' in generale non risente di essi. Semmai se la competizione porta vendite e la cura artistica no si puo' dire che gli sviluppatori si impegnano poco e il pubblico si accontenta di poco ma non c'e' un motivo piu' concreto di questo e volendo sarebbe del tutto possibile ovviare a tale problema. A me, salvo eccezioni che comunque ovviamente ci sono, non sembra poi che i giochi single e non troppo difficili artisticamente si differenzino molto dall'andazzo generale...
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non sono d'accordo, in molti altri generi il numero di segreti/sbloccabili/easter egg è cresciuto molto o, quantomeno, l'andazzo non è così univoco come nei picchiaduro, in alcuni giochi ce ne possono essere molti di più, in altri molti meno, ma per fortuna ancora si trovano e anche solo per questioni di spazio/tecnica se ne trovano molti di più che in passato (DKC originale non aveva NULLA, a volte giocandoci ho pensato "ma a che scopo?", ok non sono un fan dei vecchi, in quello per Wii ci sono da sbloccare persino diorami in 3D che se mi permetti sono un pò meglio del solito disegnino in 2D)
riguardo ai fondali, a parte che in passato c'erano picchiaduro con un numero più consistente di fondali, ma realizzare un fondale porta via molte meno risorse che un personaggio: in un picchiaduro il fondale è SOLO una questione estetica, non esiste nemmeno il level design, mentre ogni pg è una mole di lavoro tremenda per poter essere bilanciato con gli altri e sostanzialmente perché solo su di essi si sviluppa il gameplay. Un piccolo sforzo in più potrebbero anche farlo. Bello poi l'esempio che fai di SF in cui i fondali nella prima edizione facevano bellamente schifo, e basta guardare le aggiunte delle edizioni successive per notare un consistente miglioramento rispetto agli originali tristissimi... inoltre a me sembra importante in un picchiaduro anche una certa continuità tra i vari stage... a volte giochi a dei titoli in cui ad ogni incontro ti sembra di cambiare gioco da tanto che l'ambiente e la grafica non ci incastrano con quello di prima, altre volte invece ci sono 6 o 8 o 15 stage che sembrano presi dal gioco "trova le differenze", insomma problema opposto ma altrettanto fastidioso... secondo me sì, nel caso specifico dei picchiaduro un pò di pigrizia da parte dei programmatori c'è... poi posso anche lamentarmi di un gioco che ha poche modalità single per cui non riesce a divertirmi, ma non c'è ragione per cui un gioco solo multiplayer debba fare economia su questi altri aspetti se non appunto il fatto che pur facendola vendono bene uguale e quindi chissenefrega...
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
tutto sto pippone di post per dire che sei scarso e rosichi?
![]() ah ma te non sei quello del post sui picchiaduro spammato in tutto l' universo?
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Per restare in topic, devo dire che il gioco competitivo online e' veramente cambiato in peggio rispetto al passato... Mi ricordo che prima di cs non esistevano i cheat per il multiplayer (almeno non per la massa) ed il clima che si respirava giocando era completamente diverso, non c'erano rosikoni e chi era bravo lo era veramente e veniva ammirato o per lo meno rispettato. Ora appena si vede uno un po' capace c'e' sempre il dubbio che possa "cittare" e si pensa sempre in malafede creando un clima decisamente odioso.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
|
Mortal Kombat Domina
![]() Dai rapper hai rotto 4/4, go away. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.