Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-01-2014, 22:22   #21
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da mister_slave Guarda i messaggi

ho capito ti devi ripredere da ieri sera ancora....
Mò che mi fai pensare cio dato sotto ieri
sgrinfia è offline  
Old 01-01-2014, 23:03   #22
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
si ma la ps3 aveva il CELL non una APU jaguar.
il discorso questa generazione salta proprio
Eh?
Guarda che il CELL è stato un pacco clamoroso e per questo con PS4 la storia è cambiata, i capolavori da me citati non sono certo merito del CELL...
Non esiste console che non abbia avuto enormi miglioramenti grafici nel corso degli anni, Ps1, Ps2, Xbox, 360, Ps3...
Per queste sara' uguale, e guardatevi il gameplay di Ryse... graficamente è sopra a tantissimi giochi PC sparati a Ultra, bisogna scomodare Crysis 3 (e guarda caso eh) per vedere grandi differenze.
Poi ripeto, i giochi PC saranno o potranno essere sempre superiori, ci mancherebbe, ma negare che queste console avranno grossi miglioramenti grafici nel corso degli anni sono semplice palle.

[?] è offline  
Old 01-01-2014, 23:06   #23
NalCoun
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Eh?
Guarda che il CELL è stato un pacco clamoroso e per questo con PS4 la storia è cambiata, i capolavori da me citati non sono certo merito del CELL...
Non esiste console che non abbia avuto enormi miglioramenti grafici nel corso degli anni, Ps1, Ps2, Xbox, 360, Ps3...
Per queste sara' uguale, e guardatevi il gameplay di Ryse... graficamente è sopra a tantissimi giochi PC sparati a Ultra, bisogna scomodare Crysis 3 (e guarda caso eh) per vedere grandi differenze.
Poi ripeto, i giochi PC saranno o potranno essere sempre superiori, ci mancherebbe, ma negare che queste console avranno grossi miglioramenti grafici nel corso degli anni sono semplice palle.
se otimizassero meglio i giochi per pc, si noterebbe maggiormente la differenza
NalCoun è offline  
Old 01-01-2014, 23:20   #24
Actilius
Senior Member

L'Avatar di Actilius

Iscritto dal: Apr 2008
e quale sarebbe il momento giusto per assemblarsene uno?

me lo chiedo anche io visto che prima o poi il mio andrà cambiato...
Diablo 3 battletag: Actilius#2300
http://eu.battle.net/d3/it/profile/Actilius-2300/
Actilius è offline  
Old 02-01-2014, 00:31   #25
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Perché che problemi anno gli 8 core AMD ?
Ai forse un Intel ?
*giro la ruota*
Compro una consonante....una H

Ce ne sono 2!!!!
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline  
Old 02-01-2014, 01:40   #26
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Eh?
dicevo che il CELL è stato inizialmente un pacco perché era un'altra architettura molto più scomoda su cui programmarci rispetto alla xbox 360 con core xenon. la PS3 solo alla fine della sua vita sono riusciti ad sfruttarlo a dovere.
mentre con la apu amd che devono scoprire per ottimizzarle ste console in futuro se hanno lo stesso hardware pc??
grazie che bisogna scomodare Crysis3 usano lo stesso motore grafico CryENGINE 3.
le console possono stare sopra a un pc fatto con una apu amd di pari livello ma non di certo a un pc high end da gaming senza salire troppo con la spesa.

Ultima modifica di mister_slave : 02-01-2014 alle 01:55.
mister_slave è offline  
Old 02-01-2014, 07:19   #27
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Si infatti ormai non è più come una volta che le prestazioni miglioravano drasticamente tra l'inizio e la fine del ciclo di vita delle console perché i programmatori riuscivano a sfruttare meglio quei pochi mb di ram che c'erano all'epoca o quelle istruzioni di basso livello presenti nei loro processori... ora la ram è tanta, e di programmazione a basso livello, escluso mantle, non so quanta ne faranno visto che è scomoda e fa perdere tempo e di potenza ne hanno comunque a disposizione parecchia, soprattutto considerando sempre che non c'è un sistema operativo pesante come windows da far girare sotto.
Old 02-01-2014, 10:18   #28
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
Dipende da che pc hai attualmente... io col mio vecchio e8500 + ati hd4850 al momento non mi passa neanche per l'anticamera del cervello il cambio, lo prenderò in considerazione se the witcher 3 a 720p mi andrà a scatti Bisogna anche vedere l'evoluzione di steamos + steammachine... in generale forse non è un buon momento
Il problema è questo... non ce l ho proprio. E l altro giorno mi sono chiesto: "ma oerche invece di aspettare un calo della PS4, non mi cerco un bel pc usato? in fondo non è più come una volta, che dopo due anni dovevi cambiare tutto perche non girava nulla, ora parecchi usano ancora 4850 per giocare" decentemente"... " ma poi mi sono detto" ma sarà ancora cosi nell immediato futuro, a causa delle nuove console? " o ci sarà un cambio generazionale dovuto alla spinta che queste daranno al mercato videoludico tali da rendere obsoleta qualsiasi configurazione MEDIA, nei prossimi mesi? ovvio, non sto parlando di SLI di Gtx 780Ti, sia CHIARO. Avevo trovato in rete un i7 920, 12gb di ram e case a 250€ (da aggiungere la video) e mi sono detto che l i7 va ancora bene con i giochi... ma se ora dovessero iniziare a sfruttare 8 core, diventerebbe obsoleto alla svelta..o no? .
Old 02-01-2014, 10:53   #29
HEYDOL
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Il problema è questo... non ce l ho proprio. E l altro giorno mi sono chiesto: "ma oerche invece di aspettare un calo della PS4, non mi cerco un bel pc usato? in fondo non è più come una volta, che dopo due anni dovevi cambiare tutto perche non girava nulla, ora parecchi usano ancora 4850 per giocare" decentemente"... " ma poi mi sono detto" ma sarà ancora cosi nell immediato futuro, a causa delle nuove console? " o ci sarà un cambio generazionale dovuto alla spinta che queste daranno al mercato videoludico tali da rendere obsoleta qualsiasi configurazione MEDIA, nei prossimi mesi? ovvio, non sto parlando di SLI di Gtx 780Ti, sia CHIARO. Avevo trovato in rete un i7 920, 12gb di ram e case a 250€ (da aggiungere la video) e mi sono detto che l i7 va ancora bene con i giochi... ma se ora dovessero iniziare a sfruttare 8 core, diventerebbe obsoleto alla svelta..o no? .
i7 che hai menzionato ha 8 Treadh sicuro è parecchio sopra ai Jaguar come ipc e tutto il resto piuttosto in futuro data la ridotta scalabilità dei nuovi giochi potrebbero servire schede video con 2gb+ vram e 8 gb per il sistema consdiera che Killzone per Ps4 usa 3gb di vram e siamo solo allo stadio iniziale della nuova console ove per ora tutti i giochi usciti sono stati concepiti tenendo in mente gli asset di ps3- xb360
HEYDOL è offline  
Old 02-01-2014, 10:54   #30
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Actilius Guarda i messaggi
e quale sarebbe il momento giusto per assemblarsene uno?

me lo chiedo anche io visto che prima o poi il mio andrà cambiato...
Quando hai tempo, soldi e voglia di farlo, il resto sono balle.
29Leonardo è offline  
Old 02-01-2014, 11:18   #31
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Passata la sbornia e i suoi derivati ha strascico rieccomi qui ha dire la mia,
penso che mal' grato gioco su pc le consol hanno un alto potenziale sia per la nuova facilita di programmazione e ottimizzazione visto che sono tutte uguali, ma anche noi pcisti ne raccoglieremo i frutti visto che adesso le consol sono dei computer ha conti fatti, e l'unica cosa da fare per i programmatori sarà adattare il gioco ha il sistema operativo
sgrinfia è offline  
Old 02-01-2014, 11:43   #32
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Passata la sbornia e i suoi derivati ha strascico rieccomi qui ha dire la mia,
penso che mal' grato gioco su pc le consol hanno un alto potenziale sia per la nuova facilita di programmazione e ottimizzazione visto che sono tutte uguali, ma anche noi pcisti ne raccoglieremo i frutti visto che adesso le consol sono dei computer ha conti fatti, e l'unica cosa da fare per i programmatori sarà adattare il gioco ha il sistema operativo
-console
-HA al posto di A e AL questi sono errori gravi di grammatica. non li trascurare.
mister_slave è offline  
Old 02-01-2014, 12:03   #33
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Il numero di giochi che sfruttano 4 core si contano sulle orecchie di una faccia, pensa 8. E no, non diventerebbe obsoleto alla svelta, comunque un paio d'anni di gioco ad alto livello te li fai se compri oggi, e secondo me finché non ci sarà una qualche rivoluzione a livello di tecniche (tipo utilizzo del raytracing o cose del genere) ti fai pure qualche altro annetto tranquillo. Io comunque aspetterei l'uscita appunto di the witcher 3 e/o di steamos/steam machine per comprare, certo è che se non hai nulla forse aspettare un anno è troppo, quindi vai senza rimorsi
Old 02-01-2014, 12:19   #34
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Il numero di giochi che sfruttano 4 core si contano sulle orecchie di una faccia, pensa 8. E no, non diventerebbe obsoleto alla svelta, comunque un paio d'anni di gioco ad alto livello te li fai se compri oggi, e secondo me finché non ci sarà una qualche rivoluzione a livello di tecniche (tipo utilizzo del raytracing o cose del genere) ti fai pure qualche altro annetto tranquillo. Io comunque aspetterei l'uscita appunto di the witcher 3 e/o di steamos/steam machine per comprare, certo è che se non hai nulla forse aspettare un anno è troppo, quindi vai senza rimorsi
Mah l'unica cosa da ritoccare sarebbe eventualmente la scheda video. Visti gli annunci di compatibilità di Intel per le prossime CPU (che cmq non dovrebbero stravolgere nulla) con l'attuale socket 1150 a meno che non ti metti in fissa con l'ssd sul pciexpress e ti "accontneti" di un ssd su sata anche comprando oggi sei a posto per un bel po'. Un buon I5, magari un po' ockato, preso oggi durerebbe tranquillamente 3 o 4 anni. Anche un VGA attuale top gamma durerebbe abbastanza, e non dico un titan ma una 780 liscia, ma pure una 770 volendo. Oramai ristagna tutto e ci vorrà un bel po' per un salto di qualità significativo, sia a livello di CPU che di GPU.
Il resto è roba da enthusiast.
Old 02-01-2014, 15:23   #35
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
dicevo che il CELL è stato inizialmente un pacco perché era un'altra architettura molto più scomoda su cui programmarci rispetto alla xbox 360 con core xenon. la PS3 solo alla fine della sua vita sono riusciti ad sfruttarlo a dovere.
mentre con la apu amd che devono scoprire per ottimizzarle ste console in futuro se hanno lo stesso hardware pc??
grazie che bisogna scomodare Crysis3 usano lo stesso motore grafico CryENGINE 3.
le console possono stare sopra a un pc fatto con una apu amd di pari livello ma non di certo a un pc high end da gaming senza salire troppo con la spesa.
Vedila un po' come una battuta
In pratica potrebbe esserci molto da scoprire per l'ottimizzazione per le nuove console proprio perche' non si e' ancora scoperta l'ottimizzazione per i pc (che come dici, hanno hw simile e queste) a causa dell'invasione dei porting che ha tolto risorse a questa ricerca e ci si e' concentrati solamente sul "speriamo che giri sul pc". In piu' ci sara' un altro po' di margine visto che comunque i due sistemi non sono del tutto simili.

PS: il tutto vincolato alla durata della vita commerciale pianificata dai produttori e sviluppatori.

Ultima modifica di mirkonorroz : 02-01-2014 alle 15:25.
mirkonorroz è offline  
Old 02-01-2014, 15:36   #36
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Il numero di giochi che sfruttano 4 core si contano sulle orecchie di una faccia, pensa 8. E no, non diventerebbe obsoleto alla svelta/QUOTE]
in ogni caso non scordiamoci in aggiunta che sono 8 core a 1.6ghz (1.75 per one) e per di più di un'architettura tablet, ossia con un'IPC da ridere: già a pari clock verrebbero massacrati da un'I7, figurarsi con il doppio della frequenza di lavoro a sfavore e della cache molto più piccola (4mb totali per otto core...)...
non terrebbero testa nemmeno a un quad di fascia bassa a livello di prestazioni effettive e per giunta faccio presente che non vengono impiegati tutti e 8 i core per i game ma alcuni sono adibiti alla gestione attività in background delle funzioni accessorie delle nuove console, quindi non sono risorse interamente sfruttate dai giochi... posto che anche se lo fossero non sono in grado di competere ne ora ne mai con una buona cpu quad desktop, sia AMD che Intel.
Ma poi dico io... ma non vedete che gli sviluppatori continuano a dire che i loro titoli multipiatta nelle versioni next gen console sono comunque castrati rispetto alla controparte pc? TW3, BF4, AC4 ecc.
ancora vi far ste pippe con sti "otto" core del cassio
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 02-01-2014 alle 15:48.
Ale55andr0 è offline  
Old 02-01-2014, 15:42   #37
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Io stavo pensando di cambiarlo questo mese e di prendermi un minipc Nvidia modello ultimate: http://www.nvidia.it/object/geforce-...or-pcs-it.html
Old 02-01-2014, 15:46   #38
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Io stavo pensando di cambiarlo questo mese e di prendermi un minipc Nvidia modello ultimate: http://www.nvidia.it/object/geforce-...or-pcs-it.html
1600 cucuzze mi paiono decisamente troppe, come al solito i pre-assemblati hanno un pessimo rapporto q/p

già la 780ti la si trova sotto i 600 e per metter su u'I5 con 8gb di ram, un hd meccanico da 1tb e un ssd da 60gb non servono certo altri mille euro scegliendo bene case mobo e alimentatore (basta un buon 650w a quella configurazione)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 02-01-2014 alle 15:50.
Ale55andr0 è offline  
Old 02-01-2014, 15:53   #39
Alfa89
Senior Member

L'Avatar di Alfa89

Iscritto dal: Aug 2011
Se non vai di fretta aspetterei almeno l'uscita di The Witcher 3 e The Division. Da questi giochi secondo me si potrà fare un quadro generale.

Anch'io aspetterò l'uscita di questi titoli per vedere cosa aggiornare. Se dite che un i5 (nel mio caso i5 3450) sarà sufficiente allora cambierò solo la vga
Old 02-01-2014, 16:08   #40
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

senza aspettare troppo con bf4 pc senza la patch per mantle la differenza visiva è enorme rispetto alle console
mister_slave è offline  
 Discussione Chiusa

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian