Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2013, 20:09   #21
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ho editato il mio post.
Non credo perché ho appena fatto la prova pratica prestando particolarmente attenzione a quello che facevo.
Se vuoi ti descrivo la prova, per altro abbastanza semplice.
Non ci hai ancora detto quale altro sistema operativo hai in DualBoot

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 20:23   #22
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Non ci hai ancora detto quale altro sistema operativo hai in DualBoot
Io ho un paio, o giù di lì, di Windows 8.1 nessuno in multiboot. Avvio con F8 o dal bios. ASUS ha una utility davvero utile all'uopo.
Il fatto è che questo centra poco. Windows 8.1 si sincronizza automaticamente con l'ora del fuso orario prescelto se c'è la spunta sulla apposita voce ben inteso.
Se anche io avessi 100 SO e tutti si sincronizzassero con il server opportuno, l'ora sarebbe sempre esatta.
Mi sento quindi di confermare che se l'ora è sbagliata la colpa non è di Windows ma nostra o eventualmente di un altro SO.
Quanto sopra come sempre riferito al mio computer sul quale faccio le prove.
Se vuoi, togli la spunta alla voce di sincronizzazione con il server. spegni la macchina, togli corrente, riavvia nel BIOS e cambia orario.
L'orario di Windows e di qualsiasi altro SO sarà quello del BIOS. Se in Windows 8.1, riattiva la sincronizzazione a clicca su aggiorna. Poi mi dici.
Attenzione. Potrebbe essere che il BIOS specie se vecchiotto non riceva l'orario dal SO. Questo non posso saperlo e nemmeno verificarlo.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 20:33   #23
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Io ho un paio, o giù di lì, di Windows 8.1 nessuno in multiboot. Avvio con F8 o dal bios. ASUS ha una utility davvero utile all'uopo.
Il fatto è che questo centra poco.
C'entra poco??
Se non hai un dual boot il problema non sussiste, hai poco da fare esperimenti e se fosse semplice come dici il problema non sarebbe così ampiamente trattato in vari forum..

Win 8.1-OSx86
Old 13-11-2013, 20:42   #24
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
C'entra poco??
Se non hai un dual boot il problema non sussiste, hai poco da fare esperimenti e se fosse semplice come dici il problema non sarebbe così ampiamente trattato in vari forum..
Ascolta. dopo chiudo, siamo OT. Se i sistemi operativo imposta l'ora in base all'ora di un server, anche se hai 100 SO l'ora sarà sempre esatta. A prescindere da ogni altra considerazione.
Non c'è scampo!
In questi giorni ho pochissimo tempo, altrimenti starei poco ad imbastire un dual boot.....
E' vero molti hanno il problema ma molti lo hanno risolo solo con le opportune impostazioni.
Se poi non vuoi problemi, togli la sincronizzazione automatica su tutti i SO, togli l'adeguamento allora legale e vedi se il problema persiste. Da per tutto avrai l'ora del BIOS.
Insomma stiamo parlando di un non problema.
Ciao
Old 13-11-2013, 20:49   #25
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Ascolta. dopo chiudo, siamo OT. Se i sistemi operativo imposta l'ora in base all'ora di un server, anche se hai 100 SO l'ora sarà sempre esatta. A prescindere da ogni altra considerazione.
Non c'è scampo!
In questi giorni ho pochissimo tempo, altrimenti starei poco ad imbastire un dual boot.....
E' vero molti hanno il problema ma molti lo hanno risolo solo con le opportune impostazioni.
Se poi non vuoi problemi, togli la sincronizzazione automatica su tutti i SO, togli l'adeguamento allora legale e vedi se il problema persiste. Da per tutto avrai l'ora del BIOS.
Insomma stiamo parlando di un non problema.
Ciao
Esatto se imposta l'ora in base al server conta poco quella del bios! ma sul mio computer NON sembra farlo in automatico! se vado io manualmente su ora internet dalle impostazioni dell'orologio e clicco su aggiorna allora corrette ora e data altrimenti da solo non lo fa neanche dopo ore! Ho controllato il servizio e non è disattivato!
Con la modifica suggeritami, aggiungendo la chiave del registro ho risolto il problema! per me c'è un bug di windows che si presenta in determinate condizioni! finora non mi era mai capitato con l'aggiornamento a windows 8.1 si
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 21:01   #26
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Esatto se imposta l'ora in base al server conta poco quella del bios! ma sul mio computer NON sembra farlo in automatico! se vado io manualmente su ora internet dalle impostazioni dell'orologio e clicco su aggiorna allora corrette ora e data altrimenti da solo non lo fa neanche dopo ore! Ho controllato il servizio e non è disattivato!
Con la modifica suggeritami, aggiungendo la chiave del registro ho risolto il problema! per me c'è un bug di windows che si presenta in determinate condizioni! finora non mi era mai capitato con l'aggiornamento a windows 8.1 si
Esatto stessa cosa che facevo anche io prima di effettuare la modifica..purtroppo chi non ha il problema e non ha il dual boot non lo capisce

Win 8.1-OSx86
Old 05-04-2014, 17:10   #27
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

e che palle! da quando è cambiata l'ora si è ripresentato il problema, ma adesso va DUE ore avanti se tolgo la chiave nel registro il problema rimane ma con una sola ora in più! se la rimetto passa a due
è ricapitato a qualcun altro?? che due maroni, io cambio fuso orario e chi se ne frega! a problemi stupidi preferisco rimediare con soluzioni stupide a sto punto!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 05-04-2014, 18:04   #28
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
e che palle! da quando è cambiata l'ora si è ripresentato il problema, ma adesso va DUE ore avanti se tolgo la chiave nel registro il problema rimane ma con una sola ora in più! se la rimetto passa a due
è ricapitato a qualcun altro?? che due maroni, io cambio fuso orario e chi se ne frega! a problemi stupidi preferisco rimediare con soluzioni stupide a sto punto!
Hai forse due sistemi operativi installati?
A me è successo domenica , dopo aver trovato l'orario giustamente aggiornato in automatico, nel secondo SO mi sono trovato due ore avanti. Ho corretto l'orario anche in questo ora sono apposto con entrambi i SO.
Per quel che riguarda il mio caso, quello che succede ad ogni cambio di orario, legale/solare, è assolutamente normale.
Ciao
Old 07-04-2014, 22:23   #29
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Hai forse due sistemi operativi installati?
A me è successo domenica , dopo aver trovato l'orario giustamente aggiornato in automatico, nel secondo SO mi sono trovato due ore avanti. Ho corretto l'orario anche in questo ora sono apposto con entrambi i SO.
Per quel che riguarda il mio caso, quello che succede ad ogni cambio di orario, legale/solare, è assolutamente normale.
Ciao
si, anzi ne ho 3 Ma il problema è che windows mi cambia proprio l'ora del computer, cioè nel bios Tutte le volte che avvio windows mi trovo l'orologio cambiato
Avevo risolto il problema come scritto in prima pagina! ma adesso quella modifica al registro non funziona più! che palline!
Old 08-04-2014, 07:44   #30
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
si, anzi ne ho 3 Ma il problema è che windows mi cambia proprio l'ora del computer, cioè nel bios Tutte le volte che avvio windows mi trovo l'orologio cambiato
Avevo risolto il problema come scritto in prima pagina! ma adesso quella modifica al registro non funziona più! che palline!
Si che Windows cambi l'orario del BIOS può essere anche accettabile, per me è alquanto opportuno, ma sono idee mie.
Qui il problema è che a me Windows cambia sì, l'orario del BIOS ma lo fa una volta sola e solo nel giorno di passaggio da ora solare ad ora legale e viceversa.
Ti spiego quale è stata la mia situazione.
Ho due Windows 8.1 (Con 8 era esattamente la stessa cosa) installati su due dischi diversi ed indipendenti.
Domenica mattina avvio il PC con il SO "standard", l'ora si aggiorna automaticamente, anche nel BIOS.
Riavvio il PC con il SO "di riserva" e l'orario si aggiorna automaticamente ma.... l'orario del BIOS è già un'ora avanti (aggiornato dal sistema precedente) quindi mi trovo con l'orario del BIOS un'ora avanti rispetto al nuovo orario. Così succede ogni volta che avvio un SO diverso la prima volta dopo il cambio orario. Windows, registra però, che ha eseguito tale cambio e quindi non lo ripeterà. Fatto il giro di tutti i SO (due nel mio caso) del PC riaggiusto l'orario direttamente dal BIOS e ho risolto il problema.
Ora:
Windows ha una opzione per evitare l'aggiornamento automatico all'ora legale. Si può intervenire quindi manualmente o prenderà l'ora impostata nel BIOS.
So di alcuni utenti che hanno il tuo problema con il multi boot anche se fatico a recepirlo. (Il problema intendo, ma per quel che riguarda il multi boot la mia esperienza è quasi nulla)
Ciao Renato

Ultima modifica di renpasa : 08-04-2014 alle 07:46.
Old 08-04-2014, 21:38   #31
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se usano l'orario UTC lo prendono da qualche parte, probabilmente da server NTP.
Quindi deve settare il fuso orario corretto per gli altri 2 sistemi .

Controlla nelle opzioni pianificate il settaggio della sincronizzazione dell'orario e settala come avvio allo startup e imposta la ripetizione in caso di fallimento ogni minuto anche quante volte lo deve ripeter se fallisce ( per mancanza di rete ).

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 08-04-2014 alle 22:06.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 22:23   #32
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Ci risiamo è?

A me se tolgo la chiave di registro va due ore indietro non avanti, col set
"RealTimeIsUniversal=1" tutto ok anche con l'ora legale nessun problema.

Io ho osx in dualboot, non so tu dici di avere 3 sistemi, dagli una regolata

Win 8.1-OSx86
Old 09-04-2014, 07:29   #33
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
non è colpa di nessuno
windows mantiene l'orario locale, mentre linux e osx l'orario UTC.
La soluzione più semplice è di fare in modo che anche linux
usi il locale (su google si dovrebbe trovare la soluzione)

/OT
Ciao Renato!!!
come va?
Va abbastanza bene grazie! Ma.....ci conosciamo? Mi mandi u MP?
Ciao
PS Città in mezzo alle Dolomiti ce ne sono tante (?) ma una sola è quella vera: Belluno
Old 09-04-2014, 08:40   #34
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
ehm... ma la batteria è realmente a posto?...
FulValBot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 10:15   #35
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
ehm... ma la batteria è realmente a posto?...
Non so a chi ti riferisci, comunque la mia batteria è abbastanza fiacca....
Quella del mio PC è nuova.
Ciao
Old 09-04-2014, 20:33   #36
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
non è colpa di nessuno
windows mantiene l'orario locale, mentre linux e osx l'orario UTC.
La soluzione più semplice è di fare in modo che anche linux
usi il locale (su google si dovrebbe trovare la soluzione)

/OT
Ciao Renato!!!
come va?
No la colpa è di windows e basta! perché se riavvio il computer facendo avviare sempre windows lui continua a cambiarmi l'orario La soluzione più semplice è dire trattare windows da stupido, cioè cambiando il fuso orario così è contento, non mi cambia più l'ora del Bios, linux fa come prima e pure windows inizia a segnare l'ora decentemente!
Xp, Vista e Seven MAI dato sto problema! Ma neanche windows 8.....è spuntato con l'aggiornamento a windows 8.1
Old 09-04-2014, 20:36   #37
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Ci risiamo è?

A me se tolgo la chiave di registro va due ore indietro non avanti, col set
"RealTimeIsUniversal=1" tutto ok anche con l'ora legale nessun problema.

Io ho osx in dualboot, non so tu dici di avere 3 sistemi, dagli una regolata
ho kubuntu, seven e windows 8.1 e ovviamente il problema me lo da solo quest'ultimo e anche se continuo ad avviare solo win 8.1! Basta lo tratto da stupido e bona, chi se ne frega, magari prima o poi in microsoft si decidono a risolvere sto problema che hanno introdotto loro
Old 09-04-2014, 21:53   #38
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quello che ho sempre detto e continuo a sostenere e i fatti lo confermano, è che wincoz all'avvio non sincronizza automaticamente l'ora col server di riferimento cosa che fa regolarmente Ubu ma anche Osx.

Come si può vedere in questa immagine la spunta non serve a niente, sotto infatti si vede scritto ".....in base a una pianificazione" (Cioè?) per quale motivo poi uno dovrebbe pianificare l'ora esatta sul pc è tutto da capire.
L'ora esatta è l'ora esatta, se sono in rete la devo avere non è un orologio da polso o un optional.
Il problema è di windows inutile girarci intorno.
Resta il fatto che con l'aggiunta della voce di registro "RealTimeIsUniversal" la cosa si sistema, dovresti ricontrollare.
A me col subentro dell'ora legale non ha dato problemi ma se la tolgo sono due ore in meno.

Win 8.1-OSx86
Old 09-04-2014, 22:30   #39
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

ho appena effettuato un grosso aggiornamento, presumo sia l'update 1 e ora sembra andare bene....vediamo quando riavvio linux e poi di windows se rimane giusto!!
Old 10-04-2014, 07:29   #40
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Quello che ho sempre detto e continuo a sostenere e i fatti lo confermano, è che wincoz all'avvio non sincronizza automaticamente l'ora col server di riferimento cosa che fa regolarmente Ubu ma anche Osx.

Come si può vedere in questa immagine la spunta non serve a niente, sotto infatti si vede scritto ".....in base a una pianificazione" (Cioè?) per quale motivo poi uno dovrebbe pianificare l'ora esatta sul pc è tutto da capire.
L'ora esatta è l'ora esatta, se sono in rete la devo avere non è un orologio da polso o un optional.
Il problema è di windows inutile girarci intorno.
Resta il fatto che con l'aggiunta della voce di registro "RealTimeIsUniversal" la cosa si sistema, dovresti ricontrollare.
A me col subentro dell'ora legale non ha dato problemi ma se la tolgo sono due ore in meno.
In base ad una pianificazione? Se vado a Singapore, pianifico che ad un certo momento il PC si sincronizzi automaticamente con il server che copre quella zona......Semplice no?
Ciao
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian