Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2013, 14:59   #21
eleinad85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2013
si ho visto ho dovuto rimettere ahci per farlo ripartire...non ho il lettore floppy, ascolta ma se io metto ide e istallo xp ok poi terminata l'istallazione rimetto ahci al bios e uso sempre window7 perchè xp lo userò ogni tanto per giocare alle vecchie avventure grafiche che sul 7 non ci girano...quindi io ogni volta che vorrò usare xp entrerò nel bios e selezionerò ide posso fare cosi?
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 15:08   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non è molto pratico ma se ti serve saltuariamente puoi anche fare così

Altrimenti imposti Win 7 per andare in modalità IDE, non è difficile, e non dovresti accorgerti del cambiamento, nel senso che le prestazioni non peggiorano essendo un semplice hard disk meccanico (non un SSD tanto per dire).
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 08-10-2013, 15:12   #23
eleinad85
Bannato

be hai ragione non è troppo pratico....e come devo fare per impostare w7 avviabile in modalità ide? se non ci metto tanto e nn crea problemi lo posso fare
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 15:25   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok prendi quanto segue "con le pinze" nel senso che è un'estrapolazione di quello che è il procedimento standard. Infatti di solito si passa da IDE ad AHCI, noi vogliamo fare il contrario, quindi non è detto che non si incorra in qualche problema.

Come per la ripartizione, è buona cosa non modificare nulla prima di aver salvato tutti i dati. Detto questo, i passaggi ufficiali per impostare l'AHCI sono questi:

Quote:
cliccando sul menu start, dovrai digitare "regedit" nel campo di ricerca e premere invio. Cerca la voce HKEY_LOCAL_MACHINE nella parte sinistra della finestra, quindi espandila. Poi fai lo stesso con le voci System, poi CurrentControlSet, Services ed infine Msahci.

Clicca due volte sulla chiave Start (parte destra della finestra) e impostane il valore a 0. Premi ok, chiudi tutto e riavvia.

Al riavvio, puoi impostare la modalità AHCI e beneficiarne appieno.
Ora, essendo il tuo Win 7 già in modalità AHCI, sarà già quello il valore predefinito, cioè "0"; siccome la modalità IDE è contrassegnata dal valore "3", quello che dovrai fare tu è quanto segue:

Quote:
cliccando sul menu start, dovrai digitare "regedit" nel campo di ricerca e premere invio. Cerca la voce HKEY_LOCAL_MACHINE nella parte sinistra della finestra, quindi espandila. Poi fai lo stesso con le voci System, poi CurrentControlSet, Services ed infine Msahci.

Clicca due volte sulla chiave Start (parte destra della finestra) e impostane il valore a 3. Premi ok, chiudi tutto e riavvia.

Al riavvio, puoi impostare la modalità IDE da BIOS.
Te l'ho riscritto per come io procederei per impostare la modalità IDE...per me non avrai problemi anche perché è un passaggio abbastanza normale, niente di estremo
Old 08-10-2013, 15:33   #25
eleinad85
Bannato

ok grazie è semplicissimo...cmq il discorso dei driver sata dovrebbe essere superato altrimenti si sarebbe fermato prima giusto? posso controllare se ci sono i driver sata nel cd in quale cartella dovrebbero esserci? prima che faccio l'istallazione poi magari mi esce l'errore alla fine che mancano i driver
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 15:38   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se il problema era solo l'interfaccia IDE penso tu non abbia altri problemi, in genere se non ha i driver SATA allora non individua nemmeno il disco in cui installare il sistema operativo (in genere)
Old 08-10-2013, 15:45   #27
eleinad85
Bannato

ok una curiosità...su xp posso istallare i giochi e programmi sulla partizione di 7 o crea problemi?

Ultima modifica di eleinad85 : 08-10-2013 alle 15:48.
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 15:50   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non è il PC nuovo che non riconosce il sistema operativo vecchio, ma il contrario, il sistema operativo vecchio che non riconosce il computer nuovo..per questo su PC vecchi è più facile installare i sistemi operativo nuovi, piuttosto che su PC nuovi i sistemi operativi vecchi.

Diciamo che è un discorso di "esperienza", cioè Win 7 (ad esempio) ha nel suo DNA tutti i vecchi sistemi operativi che l'hanno preceduto e di conseguenza ne mantiene alcune caratteristiche, e altre le ha migliorate, mentre XP essendo vecchio ha molti aspetti chiave mancanti, che lo rendono difficile da installare sulle macchine più recenti, che usano protocolli più avanzati.

Quote:
su xp posso istallare i giochi e programmi sulla partizione di 7 o crea problemi?
In che senso? Spiegaci bene cosa intendi fare e vediamo se si può fare
Old 08-10-2013, 15:54   #29
eleinad85
Bannato

appena istallerò xp se ci riesco XD ...dato che ho 90 gb vorrei istallare i programmi su C (dove sta w7) crea problemi?
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 16:13   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non dovresti avere problemi, ma per sicurezza crea una cartella a parte (chiamata tipo "Win XP") e metti lì tutto quello che riguarda le installazioni del nuovo sistema operativo installato
Old 08-10-2013, 17:26   #31
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se non cambi chipset, contoller HD , il SO installato in modalità RAID/AHCI si avvia nella modalità EIDE.
Quello che non funziona, stop: 0x0000007B , è il contrario.

.
UtenteSospeso è offline  
Old 08-10-2013, 18:00   #32
eleinad85
Bannato

Ho istallato xp in modalità ide ma al riavvio di 7 una volta rimesso ahci nel BIOS e premo f8 e seleziono la partizione di 7 mi fa partire quella di xp cn ovvio riavvio dato che sono in ahci cm faccio a far ripartire 7?
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 18:07   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Questo è il problema di installare dopo un sistema operativo più vecchio..puoi risolvere in vari modi, quello più semplice è di installare da Windows XP "EasyBCD". Questo programma ti troverà tutti i sistemi operativi installati e creerà un boot autonomo, in cui potrai di volta in volta scegliere durante l'avvio del PC quale sistema operativo far partire.

Fatto questo, una volta entrato in Win 7, potrai fare quei pochi passaggi descritti sopra per poter avviare Win 7 in modalità IDE, e avrai finito..
Old 08-10-2013, 18:12   #34
eleinad85
Bannato

Ok grazie adesso ci provo, ma cm mai non la riconosce più la partizione di 7 non je ne frega propio piu niente xD speriamo risolvo
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 18:18   #35
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ma cm mai non la riconosce più la partizione di 7 non je ne frega propio piu niente
Quando installi un nuovo sistema operativo su un disco già utilizzato per un altro, vai a modificare l'MBR dell'hard disk, e ce n'è uno solo per disco quindi è normale che i due sistemi operativi interagiscano tra loro.

In genere si va in ordine cronologico, si installa prima il SO più vecchio e poi quello più nuovo, perché è garantita la retrocompatibilità.
Old 08-10-2013, 18:22   #36
eleinad85
Bannato

Ok può essere che nn riesco a istallare i driver dal cd della s cheda madre xke xp e troppo vecchio?
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 18:25   #37
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi spiace ma non ho capito, di che driver parliamo in particolare? Qualcosa di necessario?

Comunque se non riesci è quasi certamente perché non sono driver per Windows XP, dovresti scaricare i driver appositi da internet
Old 08-10-2013, 18:28   #38
eleinad85
Bannato

Il controller eternet nn mi si collega altrimenti
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 19:31   #39
eleinad85
Bannato

, comunque sto reinstallando un'altra copia di Windows Xp che quella che avevo messo mi sa che era farlocca
eleinad85 è offline  
Old 08-10-2013, 20:49   #40
eleinad85
Bannato

era proprio come dicevo la versione di XP non era buona adesso l'ho reinstallata un'altraadesso sto scaricando easyboot cd la procedura quale é?
eleinad85 è offline  
 Discussione Chiusa

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
La crisi delle memorie si fa sentire: tr...
Windows Phone 8.1 e scocca in metallo: i...
Google deve pagare per le AI Overviews: ...
Il gioco più scaricato del 2025 arriva s...
Il Galaxy Z Fold 8 è un successo, Samsun...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian