Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2012, 10:56   #21
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
a livello prestazionale la 3100 (e forse anche la 1100) va meglio della 500d (specie ad alti iso, dove il sensore più moderno aiuta non poco). ovvio che sono le entry più economiche, quindi al tatto sembrano giocattoli. non credere però che la 500d sia molto meglio. quelle fatte meglio sono la 5100 e, soprattutto, la kr (grazie anche al telaio in acciaio).

per quanto riguarda ulteriori sconti non saprei, ma non credo che per natale ne facciano...al massimo potrebbero abbassare qualcosina dopo le feste (è una mia ipotesi, non ne ho idea )

ripeto che tra le due preferirei la 3100
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 09:16   #22
filippo_nails
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao!

Io penso che alla fine bisogna avere bene chiaro in testa cosa si vuole , perché lo si vuole e come lo si vuole usare, se no si rischia solo di sprecare dei soldi (a meno che tu voglia fare l'hipster, allora compra canikon e metti in risalto più possibile il nome sulla tracolla)

Avere chiaro che una reflex non la si compra (non necessariamente) per la qualità del sensore e delle lenti, per avere quelle caratteristiche ci si può benissimo rivolgere a compatte di qualità o mirrorless o sistemi a telemetro che possono avere obiettivi integrati eccellenti (se non i migliori come leica) e sensori anche full frame.

Se si prende una reflex la si prende per
- il sistema reflex, vedere dentro il mirino quello che il sensore cattura. L'LCD a questo non ti deve servire, è una caratteristica che nemmeno ti dovrebbe importare (si, mi direte per i video, ma i video con una reflex sono difficili da fare, saper fare le foto non vuol dire saper fare anche i video,se vuoi farti i video prenditi una videocamera da 80euro, ti verranno meglio.)
- l'ergonomia: la comodità dei comandi e la velocità nel prendere e scattare, quanto è facile e comodo impostare la macchina in un certo modo
- l'intercambiabilità delle lenti (anche se non è un pro esclusivo di questa categoria)

Tutto il resto è fuffa. Contando solo il sensore, un raw uscito da differenti fasce di reflex Aps-c della stessa generazione (per adesso tipo 1100d,d7000,k-5II,k-r,60D,d3100,d5200) è, a parte lievissime differenze, per tutte identico.

Il 90% delle persone che poi prende una reflex entry level non cambia mai l'obiettivo in kit , che tra l'altro è pessimo mortificando ancora di più con una lente scadente i vantaggi sopracitati di una reflex. Concordo con i commenti sopra : spendi meno per un corpo e più per una lente, con un budget da 400 euro questo significa spendere almeno 250 per una lente usata e 150 per un corpo usato (o 200-200). Ora, che corpo esiste che sia decente e che puoi prendere per quella cifra?

Se fai il ragionamento : ma si ora mi prendo lo standard e poi più avanti si vede se cambiare obiettivo vuol dire che non ti interessano molto i vantaggi che offre una reflex visto che non li sfrutti. Quando poi magari ti deciderai (ma al 90% non succederà) tra qualche anno il tuo corpo macchina sarà già vecchio e meno prestante di quelli in commercio, ma allora perché non traslare il momento del cambio dell'ottica ora in fase di acquisto? Perché non stiamo parlando di lenti e la smettiamo di parlare di corpi?

Tutto questo, imho
filippo_nails è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 15:29   #23
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
spendi meno per un corpo e più per una lente, con un budget da 400 euro questo significa spendere almeno 250 per una lente usata e 150 per un corpo usato (o 200-200). Ora, che corpo esiste che sia decente e che puoi prendere per quella cifra?

challenge accepted.

suggestions?

un bel 18-105 che dicono sia mediocre ma presumo mi basterà per taaaaaanto tempo visto che ci fai un po' di tutto?
e come corpo? qualcosa di 4 anni fa? che tecnicamente è "indietro"?

Ultima modifica di __miche__ : 03-12-2012 alle 15:51.
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 09:06   #24
filippo_nails
Junior Member

Su pentax ti consiglierei il 16-45 f/4...non arrivi alle focali tele ma mi sembra di aver capito che non ti interessavano molto, con questo hai qualcosa in più lato grandangolo che è utile e 45mm è quasi un obiettivo da ritratto (equivalente 67.5). Costa usato tra i 170 e i 230 euro

Su nikon sapevo che era buono il 18-70 DX f/3.5-4.5 oppure il 18-105 f/3,5-5.6. Qui fatti consigliare da uno che ha nikon, entrambi dovrebbero stare sui 200 euro

Su canon il 18-135 f/3.5-f5.6 , il 17-85 f/4-5.6 che stanno entrambi intorno ai 250 euro

tre ultime considerazioni:

- quella su Canon è decisamente una leggenda, l'usato è molto ma non trovi nessuna buona lente usata sui 200 euro , fai un test: trova il corrispettivo del 16-45 pentax o del 18-70 nikon (entrambe ottime lenti) in Canon a 200 euro usato...viceversa per i corpi ti puoi sfondare perché ne trovi a bizzeffe e se ti interessa solo la fotografia (non video) ti consiglierei in Canon la 450d , macchina decisamente riuscita che ti puoi portare via veramente a poco (alcuni dicevano che la qualità foto era superiore a quella della 500d)
- per gli obiettivi i 18-105 e 18-135 sono abbastanza ingombranti e pesano. Fossi io a dover scegliere partirei anche con un obiettivo fisso di qualità , qualcosa come un 35mm o 50mm usato. Ci guadagni in qualità ottica, luminosità , peso e sono ottiche che ti insegnano a "fare della fotografia"
- notare che tutte le ottiche che ti ho consigliato sono pensate specificatamente per sensori aps-c , quindi nessuna potresti riciclarla per un corredo full frame (altra leggenda Canon)

Per i consigli di ottiche aspettiamo altri suggerimenti!!
Old 04-12-2012, 09:16   #25
filippo_nails
Junior Member

Ah dimenticavo, qualsiasi lente tu prenda ricordati che il sensore aps-c tende a "teleizzare" tutti gli obiettivi sacrificando il lato grandangolo...un 70mm per esempio è già lungo ed equivale già ad un 105mm (fattore di moltiplicazione 1,5x) su pellicola!
Per questo in genere (poi seconda i gusti) si tende ad andare giù molto nei millimetri grandangolari fino a 14-15-16 mm e poco nei millimetri tele: da 70 a 85 va già bene....
Old 06-12-2012, 23:38   #26
giusedrum
Member

L'Avatar di giusedrum

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Gargano
Ciao!
Io ho vendita una 500d con in dotazione 18-55is + 55-250is + 2 batterie originali canon + borsa originale canon. Il tutto in garanzia fino ad ottobre 2014.
Se ti può interessare mandami un mess privato!
giusedrum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 11:29   #27
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da giusedrum Guarda i messaggi
Ciao!
Io ho vendita una 500d con in dotazione 18-55is + 55-250is + 2 batterie originali canon + borsa originale canon. Il tutto in garanzia fino ad ottobre 2014.
Se ti può interessare mandami un mess privato!
prezzo troppo alto, ho specificato all'inizio qual è il mio budget.

comunque, mi chiedevo: ma tra un 18-55 e un 18-105, praticamente cambia solo lo zoom disponibile o anche la qualità costruttiva?
perchè a me non è che serva tutto questo zoom..
Old 07-12-2012, 11:31   #28
giusedrum
Member

L'Avatar di giusedrum

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Gargano
Ok! Grazie lo stesso !
Old 07-12-2012, 16:55   #29
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
prezzo troppo alto, ho specificato all'inizio qual è il mio budget.

comunque, mi chiedevo: ma tra un 18-55 e un 18-105, praticamente cambia solo lo zoom disponibile o anche la qualità costruttiva?
perchè a me non è che serva tutto questo zoom..
in canon c'è il 18-135, e da quello che ho visto non va meglio del 18-55 (e contando che non è una delle ottiche kit migliori...) anzi. inoltre la ghiera del 18-135 la trovo proprio brutta da usare (sarà che sono abituato al tappo WR pentax che è fatto molto meglio, ma l'ho trovato terribile durante l'uso )

il 18-105 nikon se la gioca con il tappo nikon (dicono che sia meglio per alcune cose) sia a livello ottico sia a livello costruttivo.

qualunque marchio tu scelga IO prenderei il 18-55 kit

ciao
Old 08-12-2012, 16:30   #30
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
in canon c'è il 18-135, e da quello che ho visto non va meglio del 18-55 (e contando che non è una delle ottiche kit migliori...) anzi. inoltre la ghiera del 18-135 la trovo proprio brutta da usare (sarà che sono abituato al tappo WR pentax che è fatto molto meglio, ma l'ho trovato terribile durante l'uso )

il 18-105 nikon se la gioca con il tappo nikon (dicono che sia meglio per alcune cose) sia a livello ottico sia a livello costruttivo.

qualunque marchio tu scelga IO prenderei il 18-55 kit

ciao
con il tappo?
intendi proprio il copriobiettivo?

comunque avrei adocchiato una D3100 + 18-55 a 320 spedita, con 7.000 scatti, in garanzia abbondante. cosa dovrei valutare per decidere se prenderla?
Old 08-12-2012, 17:42   #31
twistdh
Senior Member

il tappo, per qualunque marca, è il 18-55 kit

per la 3100 non saprei quanto vale usata, tuttavia con 50 in più la prendi nuova.

ciao
Old 08-12-2012, 18:20   #32
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il tappo, per qualunque marca, è il 18-55 kit

per la 3100 non saprei quanto vale usata, tuttavia con 50 in più la prendi nuova.

ciao
è vero.
ma con 50€ ci escono una borsa e una scheda SD

in generale sono sempre in dubbio quando devo acquistare qualcosa di usato in campo tecnologico, non sai mai veramente cosa è capitato all'oggetto..

vero è che essendo la prima reflex sarebbe meglio acquistarla nuova..
Old 08-12-2012, 18:27   #33
twistdh
Senior Member

non intendevo dire che è meglio acquistarla nuova. volevo dire che il prezzo per una 3100 usata non ho idea di quanto possa essere, mentre da nuova so che costa 370 circa spedita: era solo per farti capire se può valerne la pena o no

ciao
Old 08-12-2012, 21:27   #34
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Oggi a mediaworld vendevano la 1100d kit (non stabilizzata*) a 299 €...

Beh, direi che butta fuori mercato molto usato. La 1100d equivale alla 450d di qualche annetto fa, solo che è nuova ed in garanzia.

Concordo con quanto ho letto in queste pagine sulle ottiche, vorrei solo precisare che le 18-55 stabilizzate canikon sono di qualità piú che decente per iniziare (ho letto decine di report e review positive). Ovviamente sono ottiche economiche, buie e di mediocre fattura ma restituiscono scatti privi di aberrazioni, distorsioni (marcate) e sopruttutto ricche di dettaglio ma ricordiamoci che una reflex trova la sua ragion d'essere sull'assoluta qualità dello scatto che si puó realizzare "solo" con le ottiche fisse... gli zoom sono pratici ma raramente perfetti.
Ho letto moltissimo sull'argomento "cinquanta mm" ( eq.)...

P.s. Di seconda mano le 18-55 is/vr si trovano a 65€
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 20:46   #35
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

altra cosa: acquistando una fotocamera su uno shop online, poi come funziona la garanzia? la dovrei spedire allo shop in caso di malfunzionamenti o posso andare in un centro assistenza autorizzato?
Old 10-12-2012, 10:01   #36
Sisko85
Member

L'Avatar di Sisko85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Forlì
ciao ragazzi mi infilo anch'io nella discussione perchè anch'io dovrei acquistare la mia prima reflex ed ho lo stesso budjet di 400 €, leggendo tutta la discussione e non volendo andare sull'usato, apparte il numero dei pixel quali sono le reali differenze fra la canon D1100 e la nikon 3100d? voi cosa consigliate?
Old 10-12-2012, 17:58   #37
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Io della mia 1100d sono molto soddisfatto (e mi trovo molto a mio agio con i menú) peró leggendo in giro credo che la 3100 sia un pelino superiore. Inoltre considera che la 3200 è già arrivata quindi i negozi stanno facendo begli sconti sulla nikon.
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
Apple AirTag torna a 26€, quello di seco...
OpenAI lancia GPT-6 Sol e Luna, dopo Ast...
Motorola annuncia Signature 27, uno dei ...
Ma Anthropic non doveva rallentare? Lanc...
La NASA conferma che due astronauti ital...
Rockstar introduce regole stringenti per...
Big Fish, in Sicilia il più grand...
Dongfeng mostra la piattaforma T1 in Eur...
Centinaia di vittime per aver scaricato ...
File di Excel illeggibili su LibreOffice...
Grok 4.7 raddoppia la velocità e dimezza...
Sembra uscito da Halo ma è un cas...
Fable 2 su PC a 60 FPS: il port non uffi...
Amazfit T-Rex Dual Solar: ecco il nuovo ...
Fermati 45 maxi-progetti IA negli USA. T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian