|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
da parte mia sono più che calmo, e l'ironia la considero una grande cosa! Soprattutto quando uno ti risp che sembra che neanche le abbia lette le cose che scrivi. Quello che dici è giusto, dovrebbero spiegare meglio le varie situazioni anche per quelli che non sono così esperti in materia. Però devi anche considerare che questi tipi di siti già si rivolgono sicuramente a degli amanti dei pc e dell'informatica in generale per cui a volte danno per scontato che chi legga non sia proprio a digiuno di tutto. Detto questo basta anche solo usare la logica per arrivare a capire che i colli di bottiglia dipendono sempre dal modo di utilizzo di un pc. In questo caso dipende principalmente dalla risoluzione e il perché è presto detto: una gpu fa più fatica ad elaborare un rendering di una scena a 1920x1080 che a 1280x1024 proprio perché il numero di pixel è maggiore nel primo caso e di conseguenza la cpu ha più tempo per pilotare i dati tra se stessa e la gpu e la ram di sistema. Invece quando la risoluzione è bassa come nel secondo caso ovviamente la cpu ha minore tempo per cui quello che incide di più nell'aumentare le prestazioni è sicuramente la cpu. Più hai una cpu veloce e con maggiore IPC più puoi far rendere la gpu meglio, solo che a risoluzioni alte questo si nota di meno fino ad essere totalmente ininfluente quando le differenze tra una cpu e l'altra sono basse. Il discorso dettagli e filtri si allaccia a quanto detto sopra e in particolare è ovvio che quando sia i dettagli che i filtri sono al massimo la gpu avrà da renderizzare e post-processare scene così complesse che la cpu avrà tutto il tempo per starle dietro (gpu limited). Viceversa, diminuendo filtri e dettagli, il carico si sposta sulla cpu. Il mio discorso, che penso avrai capito ma per sicurezza lo riformulo, è semplice: se giocherai ad alte risoluzioni e se la gpu che vorrai prendere sarà di fascia medio-alta va da se che userai anche dettagli medio-alti e un minimo di filtri. In questa situazione tra un i5 2500k e un i7 2600k la differenza sarà nulla o quasi (sotto il 2-3%) e allora ti conviene risparmiare sulla cpu prendendo il 2500k e investendo quei soldi in una gpu più potente o in altri aspetti della configurazione (ram, hd, ecc). Tutto questo ovviamente è valido se l'utilizzo principale sia il gaming (>80%) perché se non fosse così e il pc lo usassi, che sò, per fare videoediting allora potresti valutare anche l'i7. Dipende tutto dal tuo utilizzo. Discorso Ivy bridge. Ti consiglio di leggere bene questo articolo: http://www.anandtech.com/show/5626/i...-core-i7-3770k e in particolare questa pagina del gaming: http://www.anandtech.com/show/5626/i...ore-i7-3770k/9 Come puoi vedere dove intel ha lavorato meglio è nella gpu integrata che nella sua massima espressione (HD4000) arriva quasi alle prestazioni di quelle di llano. Su lato cpu ha ottimizzato aumentando di poco le prestazioni e considerando la diminuzione dei consumi ha aumentato di un bel po' le prestazioni/watt. Io se fossi in te, e se dovessi prevalentemente giocarci ad alte risoluzioni, prenderei l'i5 2500k e non mi preoccuperei nemmeno di Ivy Bridge. Ovvio che se puoi aspettare a farti il pc male non fa EDIT: Mi sono dimenticato di dire che anche l'essere o no cpu limited (limitati dalla cpu) dipende in parte anche dal gioco. Es: nel secondo link qui sopra puoi vedere come Dirt3 e Metro 2033 sono giochi che sfruttano più la gpu che la cpu e di conseguenza con tali giochi sarà più facile essere GPU limited che CPU limited. Invece se guardi il grafico su Civilization V noterai come le prestazioni scalano molto di più all'aumentare della potenza elaborativa della CPU, ergo in questo gioco sarà molto più facile essere cpu limited. Spero di essere stato completo e di averti così aiutato nella scelta della prossima cpu Buona serata!!! Ultima modifica di Mister D : 16-03-2012 alle 21:04. Motivo: Dimenticanza ed errore |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Sei stato utilissimo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.