|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Guida galattica per autostoppisti semmai.
La risposta alla domanda fondamentale? 42. E la domanda fondamentale? Boh ![]() Quote:
Quote:
![]() O almeno, dato che i miei genitori circa 30 anni fa hanno fatto la stessa cosa, me l'hai fatta tornare in mente ![]() Quell'enciclopedia comunque era fantastica.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Guarda che anche un enciclopedia di 30 anni fa e' ancora utile.
La storia e' sempre quella, idem tanti animali e tante altre cose, mica cambiano. Al massimo certe nuove curiosita' o nuove scoperte non ci sono, cosi' come evenuali correzioni. Di sicuro non ci si puo' fare affidamento al 100%, ma mica e' da buttare, se interessa.
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
quoto baboo85, nonostante l'enciclopedia cartacea sia totalmente anacronistica
![]() la libreria di casa mia è piena di enciclopedie ![]() ![]() ![]() poi c'è una garzanti ![]() e la treccani pure ![]() lo sapete quando mia mamma ha avuto la sensazione che le enciclopedie non erano + cool? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Nota per l'autore
[...] diffondere informazioni, anche autoritarie, non passa più dal mezzo cartaceo. [...]
Forse volevi dire 'autorevoli' piuttosto che 'autoritarie'? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono uno che sta attaccato al pc 24/7, colpa appunto dell'enciclopedia La Base che gia' alle elementari mi ha regalato ore e ore di gioco e programmazione davanti ad una tv collegata al C64C ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
tutte le enciclopedie sono morte...io lavoro nel settore e le enciclopedie i clienti non le vogliono manco regalate.
![]() |
#31 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: un pò ovunque...
|
che darei per proporre a 100 studenti di fare una ricerca seria usando solo enciclopedie cartacee (vedi Treccani).....
secondo me non sanno neanche come si cerca l'argomento e come si apre il volume...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Non ho mica detto il contrario
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non ho particolare simpatia per le enciclopedie cartacee (le trovo totalmente superate e fuori tempo) ma la Britannica è (era?) una vera istituzione, spesso usata come autorevole benchmark... speriamo che sia solo un cambio di canale distributivo, ma ci credo poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Magari consultando la vecchia enciclopedia cartacea si riuscirebbe a comprendere la differenza tra "autoritario" e "autorevole"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
la treccani è online da molto tempo
http://www.treccani.it/enciclopedia/ non è solo cartacea!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
32 volumi e SOLO 58 Kg???
Non saranno forse 580 Kg?? I volumi della Enciclopedia che avevo in casa pesano ben più di un chilo l'uno !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
|
Condivido con tutti il fatto che le enciclopedie cartacee sono anacronistiche, ma cavolo... quanto era bello:
1) non possederle e quindi poter dire alla mamma: "io vado in bibblioteca a fare una ricerca" per poi andare al bar a giocare a Bubble Bobble 2) aprire un volume a caso e iniziare a sfogliarlo a caso documentandosi sulle cose più disparate per poi chiuderla magari 2 ore dopo cercando un contesto adatto da utilizzare tra amici in cui sfoggiare la propria erudizione appena acquisita. Io comunque per la cronaca ho la Garzantina (50 e briscola volumi) comperata in allegato al TV sorrisi e canzoni qualche anno fà che mi fà compagnia seduto sul trono al posto delle solite avvertenze dell'idraulico liquido o del WC net. UN MUST!
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti. AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.