|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Non è una falla ma un eseguibile, e qualsiasi cosa eseguibile che richieda i permessi di amministrazione è pericolosa in QUALSIASI sistema, premesso questo apple ha già posto rimedio oggi con una nuova definizione dell'antivirus integrato in OSX 10.6 e 10.7.
Ebbene si, pochi lo sanno ma OSX ha un sistema anti trojan integrato ed autoaggiornante... alcuni diranno "perchè OSX non è infallibile" in realtà così OSX è uno dei sistemi per il grande pubblico più sicuri! (visto che il "grande pubblico" non si pone problemi nel dare la password di amministrazione ad ogni cosa che clicca). [Fonte: http://www.macrumors.com/2011/09/26/apple-updates-anti-malware-tools-to-address-new-trojan-threat/] ...tutto il resto? chiacchiere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ma è ovvio che contro un trojan ben scritto difficilmente c'è difesa valida, sopratutto se l'utente da la password di amministratore. Qualunque sistema è attaccabile in questo modo. Sono ben altre le minacce..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Non è mica l'inizio di un flame. Vuol solo dire la minaccia di trojan, malware etc è decisamente minore (quasi inesistente) rispetto a windows.
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Io direi tendente allo 0. Naturale che adesso ci sia il fulcro dell'attenzione su OSX, ma è anche naturale che non abbiano la strada spianata come su windows.
E' da qualche mese che leggo continue notizie riguardo a falsi o presunti virus presenti, anche se qualsiasi attacco viene quasi immediatamente smentito oppure controllato ed eliminato. Fatto sta che rimane comunque il sistema più sicuro e meno colpito, naturalmente di quelli commerciali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Solito discorso delle OS war che non centrano nulla. e comunque questa news riguarda OSX, non il capro espiatorio Windows.. e mi raccomando, su OSX minimizzare sempre ... Ultima modifica di Pier2204 : 27-09-2011 alle 07:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Scusami Pier, ma qui, riferendomi esclusivamente alla notizia, siamo difronte ad una " tempesta " in un bicchiere d'acqua ( piccolo ). L'articolo " tecnico " di F-Secure spiega il perchè, inoltre Apple ha aggiornato le definizioni dei malware per OS X nelle scorse 12 ore... D'accordissimo sul fatto che nessun OS è per sua natura intrinseca inviolabile... Alcuni possono essere " bucati " più facilmente, altri meno; nel mezzo c'è sempre e comunque la materia grigia dell'utente!!
![]()
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
In questo caso l'utente non ha tutte le responsabilità, i file PDF sono familiari a molti e l'inganno sta proprio li, anche se bisogna sempre verificare la provenienza e non sempre viene fatto. Il sistema inviolabile non esiste, l'importante è che ci sia sempre supporto da parte di Apple. Riguardo l'intervento precedente, fare un raffronto sull'inviolabilità di 2 SO differenti è difficile, ma qui qualcuno lo usa come metro di paragone per il numero di Virus prodotti e questo non è significativo, come qualcuno tira sempre in ballo e non chi ho quotato, non ho capito perchè. Se proprio bisogna fare un raffronto, c'è stato una volta un test fatto su Windows, OSX e Linux per vedere il grado di vulnerabilità, (se lo trovo ve lo posto), e sembra che Windows 7 sia proprio quello meno bucabile, o perlomeno al pari di OSX, poi dipende dal tipo di attacco e i formati usati.. Intanto queste.. http://www.geekissimo.com/2010/02/04...s-ricercatori/ http://www.theinquirer.net/inquirer/...secure-windows Ultima modifica di Pier2204 : 27-09-2011 alle 08:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Città: Terni
|
Sono alcuni anni che qualcuno sta facendo di tutto per convincere gli utenti Mac che hanno bisogno di comprare un antivirus.
Chi è utente da parecchi anni sa benissimo che è una balla e ci ride su ma chi viene da poco dalla brutta esperienza di windows potrebbe cadere nel tranello. Non cadeteci, i Mac sono già sicuri così come sono, gli antivirus sono solo zozzeria che impallano e rallentano il sistema il sistema, i computer servono per lavorare non per fare scansioni continue... Comprare un antivirus è il modo migliore di sponsorizzare i virus. Del resto sotto Mac Osx non vedrete mai l'iconcina di avviso di sistema non sicuro perché non c'è l'antivirus, è una porcheria di windows, lasciamola a windows...
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Intanto, notizia fresca fresca, sembra che sia apparso un altro trojan/malware che sfrutta Flash, con lo stesso modus operandi..... e pare che qualcuno ci sia cascato ( andare a leggere nella sezione Apple in questo forum ). Coincidenza: tutti e due i malware sfruttano prodotti/tecnologie Adobe.......
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Se non sapete di cosa parlate, astenetevi dal farlo. Fatela finita con questa storiella. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
Ormai ne ho la certezza.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Invito anche a dare un'occhiata ai vari CanSecWest degli anni passati (dove fanno il Pwn2Own), fate caso a quale SO e quale browser sono caduti per primi (per 2 anni di fila). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Città: Terni
|
Quote:
La sicurezza di un sistema è un problema che deve riguardare gli sviluppatori, non gli utenti finali almeno quelli che ci lavorano e non smanettano. Gli sviluppatori devono dare un sistema sicuro agli utenti, e non sono gli utenti che devono preoccuparsi, intimati inoltre da un punto esclamativo che ripeto è una bestialità di windows. Dentro Lion ci possono anche essere 10 antivirus e 10 malware, l'importante è che io utente non li veda e non li senta... per me non esistono. io devo solo pensare a lavorarci e non avere problemi. Capita la differenza?? Magari Mac osx sarà pure meno sicuro di windows, ma è la filosofia che è diversa, una filosofia a vantaggio dell'utente e della sua produttività.
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 27-09-2011 alle 08:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
|
Quote:
Eddai diccelo facci godere! Da simpatizzante OSX non mi vergogno a dire che OSX e Safari sono caduti prima ma vorrei ricordarti che Miller(quello che trova le falle)non è un pirlotto qualsiasi che perde tempo con i .exe di windows...Difatti guarda caso è stato contattato dalla Apple come consulente per migliorare il suo sistema operativo,insomma 2 più 2 quanto fa? ![]() Questa persona che tu e tanti altri ritenete un genio in grado di bucare OSX è vero che ci riesce dopo 2 minuti ma soltanto dopo essersi allenato forse per mesi e non certo per poche ore..insomma una roba normale direi...alla portata di tutti! ![]() Se mi alleno per un'anno stai pur certo che la cassaforte migliore che puoi presentarmi te la apro anch'io e ci metto meno tempo di quello che ci mette Miller al CanSecWest per bucare OSX. Bisogna poi aggiungere che oltre al premio in dollaroni questo signore si porta a casa anche il computer che viene messo a disposizione che di certo non è il solito cassone..insomma mica scemo no?Per 2 anni di file si è portato a casa un MAcBookPro! ![]() E vorrei anche vedere quanti quì dentro punterebbero a bucare un normale PC sapendo che di fianco possono portarsi a casa il top del top... ![]() Quote:
Ultima modifica di sgsgsfgsgsfgsg : 27-09-2011 alle 14:27. |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.