|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non dimenticate che le nand hanno preso piede in modo massiccio in settori come smartphone e tablet che hanno avuto un boom impressionante nell'ultimo anno, mentre gli hdd possono esistere solo nel settore notebook (ma non so' ancora per quanto) e nei desktop/server.
Quindi il fattore predominante è stata la ricerca della compattezza/resistenza/bassi consumi e perchè no, prestazioni, piuttosto che la capacità o il prezzo /GB. Ma gli hdd non scompariranno così in fretta: nas e server-cloud avranno bisogno ancora del loro prezzo/GB per diverso tempo. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Finchè il prezzo degli SSD non scende drasticamente non sostituiranno mai gli HDD.
Sul mio PC ho 4250 GB di spazio di archivizione. Ho speso circa 180€ (perchè comprati in tempi diversi, ora come ora spenderei meno di 150€), con degli SSD, ipotiziamo circa 1,1€ al GB, avrei speso 4700€. E a trovarne di grosse capacità a 1,1€/GB, perchè se mi dotassi solo di SSD da 300GB me ne servirebbero più di 15 e ho solo 6 porte SATA. Quindi... che poi un SSD per il sistema operativo e due programmi ci stia alla grande non lo metto in dubbio (quando costeranno un po' meno me ne prenderò uno), ma al momento sono troppo costosi per quel che offrono. Ora un HDD da 250GB costa meno di un panino da McDonald's e puoi comprarne anche 10 per farti un'archivio digitale nell'armadio con un HDD per argomento... un po' come le classiche cartellette enormi di cartone porta documenti |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Occorrerebbe un grafico con l'andamento del costo medio euro/GB di Hard Disk e SSD nel corso degli anni per estrapolare il punto di pareggio. Ad occhio gli SSD dimezzano tale costo ogni anno, mentre per gli hard disk il calo e` piu` lento.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
|
Il peso dell'intero sistema, di cui i dischi erano solo una piccola parte, superava la tonnellata
Si dovrà attendere però gli anni '70 per dare all'apparecchio il nome di hard disk (prima era fixed disk) ah beh, fixed lo doveva essere per forza
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
E ora di dargli una degna sepoltura e convertire le fabbriche per produrre solo SSD così scendono questi prezzi ingiustificati.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Prov AL
|
cavoli allora li il rapporto GB / DOLLARI quant'era??? ahahah e noi ora ci lamentiamo dei 2 / 3/ 4 euro x Gb dei nostri SSD !!! ahahah
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
L'hard disk "preistorico" citato nell'articolo era invece un prototipo da "ben" 5MB che nel 1955 erano parecchi, mentre oggi i 250Gb di un SSD che costa 300 euro stanno gia' un po' stretti se non affiancati a un HDD da 2TB (60 euro) come archivio... siamo ormai prossimi al massimo perfezionamento possibile, ma ben lungi dall'accantonamento dei dischi magnetici. Basti pensare che solo negli ultimi 10 anni le grandi industrie informatiche si sono decise ad abbandonare i nastri magnetici in favore degli HDD per le applicazioni business critical, e ce ne vorrà un po' perche' a loro volta vengano sostituiti dagli SSD. Gli SSD attualmente vanno bene per l'home consumer enthusiast, che vuole sboroneggiare un po', certamente avranno prestazioni superiori, ma a un prezzo non proporzionale
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 19-09-2011 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
auguroni
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Comunque si è passati da una tonnellata di peso per 5 MB a un etto per 4 TeraB, da 34.000 euro a 100 euro, mi sa che gli SSD ne devono fare ancora di strada.. PS: bellissima la foto, in effetti sembra un vecchio Jukebox |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
ne ho rotti 3
Comunque auguri. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
L'ho pensato anch'io...
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Come è sempre stato e sempre sarà, le cose "piccole" costano meno in assoluto ma di più se si guarda il costo "specifico" (al gb, al kg, al litro, al giorno, ecc ecc) e succede pure con gli hdd tradizionali: se vai sul nuovo, non è che perchè c'è il 2tb a 60€ che ti vendono il 250gb a 8€... costa sempre almeno un 20-30€. |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
mah sui desktop vedo e prevedo l'esistenza dei HDD meccanici ancora prospera per varie ragioni:
- i modelli da 7200 giri sono discretamente veloci - sono molto capienti - sono economici - nel case c'è spazio addirittura per un mirroring di 2 dischi (come archivio e/o dati per cui non sono necessarie elevate prestazioni) + 1 ssd per SO e programmi esosi di velocità invece "spero" che sui notebook spariscano definitivamente per ovvie ragioni: - c'è spazio per un solo hd e quindi si dovrebbe prediligere la velocità - in genere su un notebook sono accettati meglio i tagli piccoli. - dura di piu' la batteria - la differenza con i meccanici da 5400 giri è davvero impietosa. ovviamente imho.
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ho anche io lo stesso problema nel decidere quale hd mettere per il S.O.
Adesso ho un caviar blue in firma, e ci mette circa 1'.35" ad essere operativo al 100%; però se metto in caricamento boinc va dai 2 ai 2'.28". Quindi stavo pensando di comprarmi un hd più prestante ma sono proprio indeciso quale. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Mi chiedo perche' fare solo SSD da 500 MB/s in lettura e scrittura quando un normale HDD sata 3 quanto fa, 80 MB/s a dire tanto? 90? In ogni caso, potrebbero fare ssd piu' economici, con 100 MB/s. Solo il loro tempo di accesso e i consumi li rende comunque eccezionali. Mai rotto uno, questo weekend passato ho riesumato ed acceso il vecchio IBM Aptiva (PII) del 1996. Il disco originale 5,25" da 4,2GB inizia ora a dare segni di vecchiaia (all'accensione parte ma si sente che da' una o due spinte finali per girare a regime) dopo quasi 15 anni (di cui 7-8 di uso intenso e formattoni quasi quadrimestrali), mentre l'altro disco aggiunto dopo (3,5" da 7,5GB) va tranquillo. E ci ho pure giocato un'oretta Una volta le cose duravano di piu'... Pure l'alimentatore da 250watt funziona, mentre l'Hiper da 580watt del mio precedente pc mi e' saltato l'agosto scorso
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.

Visti solo ora!