Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2011, 11:37   #21
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Non dimenticate che le nand hanno preso piede in modo massiccio in settori come smartphone e tablet che hanno avuto un boom impressionante nell'ultimo anno, mentre gli hdd possono esistere solo nel settore notebook (ma non so' ancora per quanto) e nei desktop/server.

Quindi il fattore predominante è stata la ricerca della compattezza/resistenza/bassi consumi e perchè no, prestazioni, piuttosto che la capacità o il prezzo /GB.

Ma gli hdd non scompariranno così in fretta: nas e server-cloud avranno bisogno ancora del loro prezzo/GB per diverso tempo.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 11:59   #22
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Finchè il prezzo degli SSD non scende drasticamente non sostituiranno mai gli HDD.

Sul mio PC ho 4250 GB di spazio di archivizione. Ho speso circa 180€ (perchè comprati in tempi diversi, ora come ora spenderei meno di 150€), con degli SSD, ipotiziamo circa 1,1€ al GB, avrei speso 4700€. E a trovarne di grosse capacità a 1,1€/GB, perchè se mi dotassi solo di SSD da 300GB me ne servirebbero più di 15 e ho solo 6 porte SATA. Quindi... che poi un SSD per il sistema operativo e due programmi ci stia alla grande non lo metto in dubbio (quando costeranno un po' meno me ne prenderò uno), ma al momento sono troppo costosi per quel che offrono.

Ora un HDD da 250GB costa meno di un panino da McDonald's e puoi comprarne anche 10 per farti un'archivio digitale nell'armadio con un HDD per argomento... un po' come le classiche cartellette enormi di cartone porta documenti
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 12:03   #23
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Il fatto è che gli SSD sono la pirma vera incarnazione dei dischi a stato solito.
Ma le flash sono costose, quindi per ora non sono in grado di sostituire nello storage i dischi meccanici.

Ma col passare degli anni spunteranno nuove tecnologie sempre più economiche (alcune sono già quasi in produzione), e vedrete che non passerà troppo perchè gli HD meccanici scompaiano o quasi.
Quoto, l'hd meccanico è il componente che più fà collo di bottiglia ad un pc, ed è anche quello che è migliorato meno rispetto a tutti gli altri, ci vorrà ancora del tempo ma deve sparire e sparirà!Gli ssd sono migliori sotto tutti i punti di vista, consumano meno, occupano meno e sono infinitamente più veloci..Il problema è che sono ancora molto costosi, ma per il resto danno una bella pedata alle tecnologie che trovano radice negli anni 50..L'unico uso è l'archiviazione di massa, perchè costano davvero poco, ma avercelo come disco di sistema è molto penalizzante, speriamo diminuiscano i prezzi!
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 12:14   #24
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da io78 Guarda i messaggi
beh @mantelvaviz ha detto 'declino' non scomparsa. Indubbiamente gli HD non scompariranno mai, così come non sono scomparse le unità a nastro. Ogni ambito ha le sue esigenze per cui esiste il supporto migliore.
esatto, mi hai parafrasato benissimo
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 12:50   #25
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Occorrerebbe un grafico con l'andamento del costo medio euro/GB di Hard Disk e SSD nel corso degli anni per estrapolare il punto di pareggio. Ad occhio gli SSD dimezzano tale costo ogni anno, mentre per gli hard disk il calo e` piu` lento.
Old 19-09-2011, 12:59   #26
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Il peso dell'intero sistema, di cui i dischi erano solo una piccola parte, superava la tonnellata
Si dovrà attendere però gli anni '70 per dare all'apparecchio il nome di hard disk (prima era fixed disk)

ah beh, fixed lo doveva essere per forza
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 13:27   #27
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
E ora di dargli una degna sepoltura e convertire le fabbriche per produrre solo SSD così scendono questi prezzi ingiustificati.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 13:38   #28
Forza_G
Senior Member

L'Avatar di Forza_G

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Oddio....neanche tanto.....il prezzo al GB del SSD ora come ora è buono...
Ma se devi fare archivi o un po di storage, devi vendere un rene per avere degli SSD...in certi campi il regno dell'HDD è indiscutibile e lo sarà per ancora un bel po d'anni...
ah beh quoto!
Forza_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 15:26   #29
MissingStar
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Prov AL
cavoli allora li il rapporto GB / DOLLARI quant'era??? ahahah e noi ora ci lamentiamo dei 2 / 3/ 4 euro x Gb dei nostri SSD !!! ahahah
MissingStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 15:54   #30
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MissingStar Guarda i messaggi
cavoli allora li il rapporto GB / DOLLARI quant'era??? ahahah e noi ora ci lamentiamo dei 2 / 3/ 4 euro x Gb dei nostri SSD !!! ahahah
Beh, però gli Hard Disk SSD attuali usano una tecnologia che esiste da 23 anni (tecnologia flash), e l'evoluzione informatica degli scorsi 20 anni supera l'intera evoluzione informatica dagli albori al 1988. Non si può certo dire che gli SSD usino una tecnologia dell'ultima ora...
L'hard disk "preistorico" citato nell'articolo era invece un prototipo da "ben" 5MB che nel 1955 erano parecchi, mentre oggi i 250Gb di un SSD che costa 300 euro stanno gia' un po' stretti se non affiancati a un HDD da 2TB (60 euro) come archivio... siamo ormai prossimi al massimo perfezionamento possibile, ma ben lungi dall'accantonamento dei dischi magnetici.
Basti pensare che solo negli ultimi 10 anni le grandi industrie informatiche si sono decise ad abbandonare i nastri magnetici in favore degli HDD per le applicazioni business critical, e ce ne vorrà un po' perche' a loro volta vengano sostituiti dagli SSD.
Gli SSD attualmente vanno bene per l'home consumer enthusiast, che vuole sboroneggiare un po', certamente avranno prestazioni superiori, ma a un prezzo non proporzionale
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 19-09-2011 alle 15:58.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 16:06   #31
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
quelli di Hitachi si fanno pesantemente di LSD
Old 19-09-2011, 16:46   #32
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
Visti solo ora!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 17:57   #33
Enrico picchi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
auguroni
Enrico picchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 19:24   #34
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Occorrerebbe un grafico con l'andamento del costo medio euro/GB di Hard Disk e SSD nel corso degli anni per estrapolare il punto di pareggio. Ad occhio gli SSD dimezzano tale costo ogni anno, mentre per gli hard disk il calo e` piu` lento.
Parliamo degli anni 50 e di dischi meccanici.

Comunque si è passati da una tonnellata di peso per 5 MB a un etto per 4 TeraB, da 34.000 euro a 100 euro, mi sa che gli SSD ne devono fare ancora di strada..

PS: bellissima la foto, in effetti sembra un vecchio Jukebox
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 19:44   #35
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
ne ho rotti 3
Comunque auguri.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 19:57   #36
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
L'ho pensato anch'io...
Old 19-09-2011, 21:19   #37
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Certo che in hitachi ne gira di roba buona

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
ma che SSD è che costano: "SDD sono poco sopra 1euro al GB"?
quindi 32 Giga = 32 euro?!
qualcosa non mi torna...
Ho fatto una media al volo cercando "SSD" su trovaprezzi.
Come è sempre stato e sempre sarà, le cose "piccole" costano meno in assoluto ma di più se si guarda il costo "specifico" (al gb, al kg, al litro, al giorno, ecc ecc) e succede pure con gli hdd tradizionali: se vai sul nuovo, non è che perchè c'è il 2tb a 60€ che ti vendono il 250gb a 8€... costa sempre almeno un 20-30€.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 21:32   #38
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
mah sui desktop vedo e prevedo l'esistenza dei HDD meccanici ancora prospera per varie ragioni:
- i modelli da 7200 giri sono discretamente veloci
- sono molto capienti
- sono economici
- nel case c'è spazio addirittura per un mirroring di 2 dischi (come archivio e/o dati per cui non sono necessarie elevate prestazioni) + 1 ssd per SO e programmi esosi di velocità

invece "spero" che sui notebook spariscano definitivamente per ovvie ragioni:
- c'è spazio per un solo hd e quindi si dovrebbe prediligere la velocità
- in genere su un notebook sono accettati meglio i tagli piccoli.
- dura di piu' la batteria
- la differenza con i meccanici da 5400 giri è davvero impietosa.

ovviamente imho.
Old 20-09-2011, 10:14   #39
shynobi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Ho anche io lo stesso problema nel decidere quale hd mettere per il S.O.
Adesso ho un caviar blue in firma, e ci mette circa 1'.35" ad essere operativo al 100%; però se metto in caricamento boinc va dai 2 ai 2'.28". Quindi stavo pensando di comprarmi un hd più prestante ma sono proprio indeciso quale.
shynobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 10:39   #40
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
E ora di dargli una degna sepoltura e convertire le fabbriche per produrre solo SSD così scendono questi prezzi ingiustificati.
Quoto. Non tanto per l'odio verso gli hdd meccanici (per carita', li preferisco ancora, sinceramente li reputo piu' affidabili, per mia esperienza personale), ma appunto per il prezzo allucinante degli SSD.

Mi chiedo perche' fare solo SSD da 500 MB/s in lettura e scrittura quando un normale HDD sata 3 quanto fa, 80 MB/s a dire tanto? 90?
In ogni caso, potrebbero fare ssd piu' economici, con 100 MB/s. Solo il loro tempo di accesso e i consumi li rende comunque eccezionali.

Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
ne ho rotti 3
Comunque auguri.
Mai rotto uno, questo weekend passato ho riesumato ed acceso il vecchio IBM Aptiva (PII) del 1996. Il disco originale 5,25" da 4,2GB inizia ora a dare segni di vecchiaia (all'accensione parte ma si sente che da' una o due spinte finali per girare a regime) dopo quasi 15 anni (di cui 7-8 di uso intenso e formattoni quasi quadrimestrali), mentre l'altro disco aggiunto dopo (3,5" da 7,5GB) va tranquillo. E ci ho pure giocato un'oretta

Una volta le cose duravano di piu'... Pure l'alimentatore da 250watt funziona, mentre l'Hiper da 580watt del mio precedente pc mi e' saltato l'agosto scorso

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian