|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Sicuramente per il solare a concentrazione è il più conveniente economicamente. e secondo me lo diventa anche per alte potenze, per lo meno rispetto al fotovoltaico |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
D'altra parte se il motore non ha avuto questa grande diffusione ci sarà pure una ragione concreta... Ti pare? |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() figata |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
2) Volume, uno stirling di 1,05 m3 dà la stessa energia di un motore ciclo otto di 0,15 m3 circa (non è la cilindrata, è l'ingombro globale del gruppo elettrogeno). 3) Elio, come l'Idrogeno prima o poi trafila e si disperde, non sò dopo quanto tempo la bombola (usata per evitare rabbocchi troppo frequenti) vada sostituita. Nell'ipotesi di una produzione continuativa di corrente, quant'è il consumo di Elio dopo ad esempio un mese di funzionamento? Quanto sopra in rapporto al costo dell'Elio. (Tempo fà vidi le specifiche di 2 prodotti di 2 ditte diverse che producevano motori stirling sui 2-4KW , vado a memoria) Siccome non ho una risposta al quesito 3) un confronto completo con un gruppo elettrogeno normale non lo sono riuscito a fare. Lo specchio sì; ma, se ne mettevano un'altro paio potevano mettere lo stirling a terra, con meno rischio in caso di vento. Per il mini server io direi: se trovi che ti regalano l'alternatore di un camion ci fai un microeolico, così il solare più batterie ti costa meno, perchè così hai bisogno di un pannello più piccolo. Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 22-06-2011 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Mettere un alternatore con rendimento del 20% .... Anche il più scarso eolico cinese ha motori dal 90% di rendimento.
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
oh
grazie per tutte le risposte.
Ok stasera metto su il misuratore e mercoledì serva verifico i consumi Mi sa che consuma piu' ups che il pc .Provo a stancarlo e mettere il misuratore direttamente sul computer . Secondo me il consumo scende a 50W o forse meno...... Ciao e rigrazie |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'efficienza di uno era il 25% l'altro vantava il 17% |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh se si considera l'energia che riceviamo dal sole per mq (1kW e più) la percentuale del 15-20% come efficienza globale è coerente, anche i pannelli fotovoltaici navigano intorno a queste percentuali a cui va sottratto ancora qualcosina per la conversione dc/ac.
|
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
un impiantino da 1500Wp e 2000Ah di batterie quanto ti costano? e stiamo confrontando 80W contro 2000.... Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come un motore termico negli anni 20 costava come un'appartamento adesso costano gli impianti foto o eolico, mi sa che sei tu a non capire. Nei prossimi anni usciranno i pannelli a basso costo, già adesso costano 1/10 di 15anni fa quando ho cominciato a studiarli. Poi se vogliamo mettere la testa sotto la sabbia possiamo farlo.
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse ti sfugge il punto chiave del problema. La limitazione principale delle rinnovabili, è la disponibilità di energia e la sostanziale assenza di un regime di produzione costante. Di solito a questo punto iniziano i "se" e i "ma" con le ipotesi dei pannelli solari gratis con efficienza unitaria, ma il problema circa il fatto che se il sole non c'è la potenza erogata scende non cambia. Da un punto di vista prettamente pragmatico il costo dei pannelli solari è alto per via del costo di lavorazione del silicio. dato che si passa dalla cristallizzazione del silicio in forma di lingotto monocristallino, di cui solitamente almeno un 60 per cento viene "sprecato", in altri termini il costo è alto a causa della notevole quantità di corrente necessaria a lavorarlo e al fatto che molto di questo lavoro viene sprecato per via dei difetti di cristallizzazione. Dato che il silicio di scarto normalmente viene rilavorato con ulteriore spreco di corrente, ultimamente molti produttori utilizzano tale silicio as is per realizzare pannelli a basso costo visto che le esigenze del fotovoltaico sono meno stringenti rispetto a quella IC. Per quanto riguarda la bassa resa dei pannelli fotovoltaici al silicio la colpa è della natura stessa dell'interazione tra il semiconduttore e i fotoni, in quanto gran parte dell'energia acquisita diventa energia termica anzichè elettrica. Tra le altre cose siamo anche molto vicini al limite fisico della tecnologia del silicio per cui non è che ci sia spazio per ampi margini di miglioramento. I pannelli fotovoltaici a basso costo li avrai solo con l'abbandono del silicio, ma non è detto che tale transizione avvenga in tempi brevi o che avvenga affatto. Come detto all'inizio però il principale problema deriva variabilità della fonte di energia che il pannello converte, limite comune a tutte le rinnovabili, per cui il discorso che fai non ha molto senso comunque lo si voglia vedere. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Anni fa mi capitò di doverne assemblare un paio come print server/firewall e in genere consumano dai 3 agli 8 watt a seconda del carico e di quello che c'è attaccato. Sono minuscole e non emettono rumore. Visto il consumo ridotto dovrebbe essere più facile dimensionare pannelli e batterie. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
eccomi
urca quante riposte e quante visite .Grazi a tutti.
pero' stasera ho avuto una gradita sorpresa il minisistema centrale consuma max 31W |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
è sufficiente dimezzare quanto ti ho scritto nel post #4
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ok ma
ok quindi mi basterebbe un pannello da 250 Wp e una batteria da 1000 ah e poi servirà' un Converter o qualcosa del genere ? E quali marche comprare e quanto costano ?
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque devi prima dirci se sei disposto ad accettare spegnimenti in caso di nuvolosità prolungata
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che un pannello+batteria+regolatore di tensione buttano fuori 12v l'ideale sarebbe avere come alimentatore un picopsu da 60w così non si deve fare una doppia conversione e alla fine il sistema andrebbe sui 25w+cam anche lei alim direttamente a 12v. Per me puoi puntare ai 30w totali. Dopo guardo sulla baya cosa si trova.
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
eh eh
il serverino monta un alimentatore guarda caso picopsu da 120W a 12V collegato da un trasformatore ac220V dc 12V da 80 W
ma non basta una cosa del http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOLARE-F...#ht_2026wt_804 Cavolo il mio pc ne cosuma 30W il pannelo e' da 100W , quindi piu' di 3 volte e da 12V di tensione direi che ci siamo ? Ultima modifica di ninoo : 22-06-2011 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre devi calcolare le ore notturne e le differenze di esposizione tra estate e inverno. come ti dicevo ti servirebbero circa 750Wp per stare un po tranquilli e una batteria enorme
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
si
ok ma cerco una soluzione economica. Cavolo per 30w non pensavo che costasse cosi tanto......
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.