Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2011, 10:09   #21
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
lo sapevo che prima o poi ti avrebbero girato le pale...

anvedi che culo... uno stirling avrà un'efficienza del 15% quando va bene, se deve mettere in piedi una centrale a concentrazione meglio che si compra un pannello fotovoltaico, gli costerebbe meno.
Ma sei sicuro che ha un rendimento di solo il 15%? mi sembrava di più... considera che io parlo del ciclo stirling ottimizzato in maniera perfetta, quindi con elio ad alta pressione...

Sicuramente per il solare a concentrazione è il più conveniente economicamente. e secondo me lo diventa anche per alte potenze, per lo meno rispetto al fotovoltaico
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 10:25   #22
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che ha un rendimento di solo il 15%? mi sembrava di più... considera che io parlo del ciclo stirling ottimizzato in maniera perfetta, quindi con elio ad alta pressione...

Sicuramente per il solare a concentrazione è il più conveniente economicamente. e secondo me lo diventa anche per alte potenze, per lo meno rispetto al fotovoltaico
per quanto puoi ottimizzare il motore non puoi eliminare attriti, dilatazione termica e resistenza termica, per cui anche partendo da un rendimento del 30% teorico, quello effettivo al netto della realizzazione fisica inevitabilmente cala. c'è poco da fare imho.

D'altra parte se il motore non ha avuto questa grande diffusione ci sarà pure una ragione concreta... Ti pare?
Old 22-06-2011, 11:16   #23
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
per quanto puoi ottimizzare il motore non puoi eliminare attriti, dilatazione termica e resistenza termica, per cui anche partendo da un rendimento del 30% teorico, quello effettivo al netto della realizzazione fisica inevitabilmente cala. c'è poco da fare imho.

D'altra parte se il motore non ha avuto questa grande diffusione ci sarà pure una ragione concreta... Ti pare?
si beh ha anche altri svantaggi oltre all'efficienza... ma comunque viene usato nelle piccole centrali a concentrazione...

figata
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:06   #24
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
1) Ci sono poche ditte che lo fanno.
2) Volume, uno stirling di 1,05 m3 dà la stessa energia di un motore ciclo otto
di 0,15 m3 circa (non è la cilindrata, è l'ingombro globale del gruppo elettrogeno).
3) Elio, come l'Idrogeno prima o poi trafila e si disperde, non sò dopo
quanto tempo la bombola (usata per evitare rabbocchi troppo frequenti)
vada sostituita.
Nell'ipotesi di una produzione continuativa di corrente, quant'è il consumo
di Elio dopo ad esempio un mese di funzionamento?
Quanto sopra in rapporto al costo dell'Elio.

(Tempo fà vidi le specifiche di 2 prodotti di 2 ditte diverse che producevano
motori stirling sui 2-4KW , vado a memoria)
Siccome non ho una risposta al quesito 3) un confronto completo con un
gruppo elettrogeno normale non lo sono riuscito a fare.

Quote:
figata
Lo specchio sì; ma, se ne mettevano un'altro paio potevano mettere lo stirling a terra,
con meno rischio in caso di vento.

Per il mini server io direi:
se trovi che ti regalano l'alternatore di un camion ci fai un microeolico,
così il solare più batterie ti costa meno, perchè così hai bisogno di un pannello più piccolo.

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 22-06-2011 alle 12:11.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:10   #25
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
se trovi che ti regalano l'alternatore di un camion ci fai un microeolico,

Ciao

Mettere un alternatore con rendimento del 20% ....

Anche il più scarso eolico cinese ha motori dal 90% di rendimento.
Old 22-06-2011, 12:21   #26
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
oh

grazie per tutte le risposte.
Ok stasera metto su il misuratore e mercoledì serva verifico i consumi
Mi sa che consuma piu' ups che il pc .Provo a stancarlo e mettere il misuratore direttamente sul computer . Secondo me il consumo scende a 50W o forse meno......

Ciao e rigrazie
ninoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:31   #27
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si beh ha anche altri svantaggi oltre all'efficienza... ma comunque viene usato nelle piccole centrali a concentrazione...

http://www.bcp-energia.it/immagini/s...solar_dish.jpg

figata
ho visto un paio di datasheet...

l'efficienza di uno era il 25% l'altro vantava il 17%
Old 22-06-2011, 12:40   #28
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh se si considera l'energia che riceviamo dal sole per mq (1kW e più) la percentuale del 15-20% come efficienza globale è coerente, anche i pannelli fotovoltaici navigano intorno a queste percentuali a cui va sottratto ancora qualcosina per la conversione dc/ac.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:45   #29
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
I soliti luoghi comuni, come se fosse economico mettersi a casa una centrale termoelettrica.
un generatore da 2KW costa quanto? 500€ credo... poi in teoria dovrei recuperare le accise sulla benzina/gasolio

un impiantino da 1500Wp e 2000Ah di batterie quanto ti costano? e stiamo confrontando 80W contro 2000....

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
poi in realtà appena ci si sbatte il muso contro ci si rende conto di tutta una serie di problematiche e di limitazioni nell'uso delle rinnovabili
meglio, più ci sbattono il muso più capiscono (forse)

Quote:

http://www.bcp-energia.it/immagini/s...solar_dish.jpg

figata
mamma mia tremo a pensare se regge in caso di tempesta
Old 22-06-2011, 14:01   #30
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
un generatore da 2KW costa quanto? 500€ credo... poi in teoria dovrei recuperare le accise sulla benzina/gasolio

meglio, più ci sbattono il muso più capiscono (forse)
Certo peccato che tu stia parlando di una tecnologia, motore termico, che ha cominciato il suo sviluppo dagli anni 20 e ha leggermente avuto succeso contro una cosa che ha nemmeno 10anni come diffusione.

Come un motore termico negli anni 20 costava come un'appartamento adesso costano gli impianti foto o eolico, mi sa che sei tu a non capire.
Nei prossimi anni usciranno i pannelli a basso costo, già adesso costano 1/10 di 15anni fa quando ho cominciato a studiarli.
Poi se vogliamo mettere la testa sotto la sabbia possiamo farlo.
Old 22-06-2011, 14:30   #31
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Certo peccato che tu stia parlando di una tecnologia, motore termico, che ha cominciato il suo sviluppo dagli anni 20 e ha leggermente avuto succeso contro una cosa che ha nemmeno 10anni come diffusione.

Come un motore termico negli anni 20 costava come un'appartamento adesso costano gli impianti foto o eolico, mi sa che sei tu a non capire.
Nei prossimi anni usciranno i pannelli a basso costo, già adesso costano 1/10 di 15anni fa quando ho cominciato a studiarli.
Poi se vogliamo mettere la testa sotto la sabbia possiamo farlo.

Forse ti sfugge il punto chiave del problema. La limitazione principale delle rinnovabili, è la disponibilità di energia e la sostanziale assenza di un regime di produzione costante.

Di solito a questo punto iniziano i "se" e i "ma" con le ipotesi dei pannelli solari gratis con efficienza unitaria, ma il problema circa il fatto che se il sole non c'è la potenza erogata scende non cambia.

Da un punto di vista prettamente pragmatico il costo dei pannelli solari è alto per via del costo di lavorazione del silicio. dato che si passa dalla cristallizzazione del silicio in forma di lingotto monocristallino, di cui solitamente almeno un 60 per cento viene "sprecato", in altri termini il costo è alto a causa della notevole quantità di corrente necessaria a lavorarlo e al fatto che molto di questo lavoro viene sprecato per via dei difetti di cristallizzazione. Dato che il silicio di scarto normalmente viene rilavorato con ulteriore spreco di corrente, ultimamente molti produttori utilizzano tale silicio as is per realizzare pannelli a basso costo visto che le esigenze del fotovoltaico sono meno stringenti rispetto a quella IC.

Per quanto riguarda la bassa resa dei pannelli fotovoltaici al silicio la colpa è della natura stessa dell'interazione tra il semiconduttore e i fotoni, in quanto gran parte dell'energia acquisita diventa energia termica anzichè elettrica. Tra le altre cose siamo anche molto vicini al limite fisico della tecnologia del silicio per cui non è che ci sia spazio per ampi margini di miglioramento.

I pannelli fotovoltaici a basso costo li avrai solo con l'abbandono del silicio, ma non è detto che tale transizione avvenga in tempi brevi o che avvenga affatto.

Come detto all'inizio però il principale problema deriva variabilità della fonte di energia che il pannello converte, limite comune a tutte le rinnovabili, per cui il discorso che fai non ha molto senso comunque lo si voglia vedere.
Old 22-06-2011, 14:56   #32
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ninoo Guarda i messaggi
Ciao
mi sono creato dopo anni di tentativi un miniserver che funziona come :
-sistema di videosorveglianza remoto
-server web che ospita siti
-server ftp
-server volendo per la posta
-gestione remota da qualsiasi postazione web
-gestione remota tensione e ups

ma vorrei che andasse tramite pannelli fotovoltaici.
Attualmente il sistema puo' essere alimentato nei seguenti modi:
-12V DC 80W max 6,6A
-220 V
Se non hai bisogno di prestazioni eccelse prova a guardare se una alix ti basta. http://pcengines.ch/alix1d.htm

Anni fa mi capitò di doverne assemblare un paio come print server/firewall e in genere consumano dai 3 agli 8 watt a seconda del carico e di quello che c'è attaccato. Sono minuscole e non emettono rumore.

Visto il consumo ridotto dovrebbe essere più facile dimensionare pannelli e batterie.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 20:25   #33
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

eccomi

urca quante riposte e quante visite .Grazi a tutti.
pero' stasera ho avuto una gradita sorpresa il minisistema centrale consuma max 31W + un alimentazione di una ipi camera che se non sbaglio i conti dovrebbe consumare (5,2V x 1500mA) 8W quindi per un totale di 40W , meno della 1/2 di quanto avevo ipotizzato .Stasera ho coleggato un misuratore di consumo , mercoledì prossimo posto i dati ricavati e vediamo se mi potete dimensionare sia come componentistica sia come costi un sistema fotovoltaico che alimenti il tutto.Grazie a tutti
Old 22-06-2011, 20:43   #34
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

è sufficiente dimezzare quanto ti ho scritto nel post #4
Old 22-06-2011, 20:49   #35
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

ok ma

ok quindi mi basterebbe un pannello da 250 Wp e una batteria da 1000 ah e poi servirà' un Converter o qualcosa del genere ? E quali marche comprare e quanto costano ?
Old 22-06-2011, 20:52   #36
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ok quindi mi basterebbe un pannello da 250 Wp e una batteria da 1000 ah e poi servirà' un Converter o qualcosa del genere ? E quali marche comprare e quanto costano ?
750Wp

comunque devi prima dirci se sei disposto ad accettare spegnimenti in caso di nuvolosità prolungata
Old 22-06-2011, 20:53   #37
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
urca quante riposte e quante visite .Grazi a tutti.
pero' stasera ho avuto una gradita sorpresa il minisistema centrale consuma max 31W + un alimentazione di una ipi camera che se non sbaglio i conti dovrebbe consumare (5,2V x 1500mA) 8W quindi per un totale di 40W , meno della 1/2 di quanto avevo ipotizzato .Stasera ho coleggato un misuratore di consumo , mercoledì prossimo posto i dati ricavati e vediamo se mi potete dimensionare sia come componentistica sia come costi un sistema fotovoltaico che alimenti il tutto.Grazie a tutti
Che alimentatore monta il serverino?
Visto che un pannello+batteria+regolatore di tensione buttano fuori 12v l'ideale sarebbe avere come alimentatore un picopsu da 60w così non si deve fare una doppia conversione e alla fine il sistema andrebbe sui 25w+cam anche lei alim direttamente a 12v.
Per me puoi puntare ai 30w totali.
Dopo guardo sulla baya cosa si trova.
Old 22-06-2011, 21:03   #38
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

eh eh

il serverino monta un alimentatore guarda caso picopsu da 120W a 12V collegato da un trasformatore ac220V dc 12V da 80 W
ma non basta una cosa del http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOLARE-F...#ht_2026wt_804 Cavolo il mio pc ne cosuma 30W il pannelo e' da 100W , quindi piu' di 3 volte e da 12V di tensione direi che ci siamo ?

Ultima modifica di ninoo : 22-06-2011 alle 21:29.
Old 22-06-2011, 21:31   #39
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
il serverino monta un alimentatore guarda caso picopsu da 120W a 12V collegato da un trasformatore ac220V dc 12V da 80 W
ma non basta una cosa del http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOLARE-F...#ht_2026wt_804 Cavolo il mio pc ne cosuma 30W il pannelo e' da 100W , quindi piu' di 3 volte e da 12V di tensione direi che ci siamo ?
no, il pannello te ne produce 100 col sole a picco, ma già quando è nuvoloso ne produce 10

inoltre devi calcolare le ore notturne e le differenze di esposizione tra estate e inverno. come ti dicevo ti servirebbero circa 750Wp per stare un po tranquilli e una batteria enorme
Old 22-06-2011, 21:38   #40
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

si

ok ma cerco una soluzione economica. Cavolo per 30w non pensavo che costasse cosi tanto......
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Nova Lake-S da 28 core a 296 W: pi&ugrav...
Adobe Firefly rende disponibili per tutt...
Si torna a lavoro, e torna disponibile E...
PlayStation 6 e Xbox Project Helix verso...
Oltre un terzo delle pagine web pubblica...
Bosoni e fermioni nella stessa goccia: i...
Guerra alle targhe polacche: diventer&ag...
LinkedIn, oltre un milione di utenti ha ...
Odissea oltre 1,34 miliardi: nessun viet...
Il robot impara gesti osservando per poc...
Windows 11, chi ha rotto i giochi? Micro...
Golden Axe diventa una serie animata com...
HyperX presenta Cloud Alpha Air, le prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian