|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
>Ma non è che per caso il modulo usbserial va ricompilato aggiungendo da qualche parte i vendor e i product dei dispositivi?
No, lo fai soltanto se vuoi che il modulo venga caricato automaticamente dal sistema senza che specifichi ogni volta da riga di comando il vendor e il product id. Lancierai quindi soltanto "modprobe usbserial". L'usbserial.c in genere non si tocca, a meno che non vuoi fargli quella modifica sul throughput gia' discussa qualche giorno fa. >Ho messo in blacklist cdc_acm e usbserial. >Ho rimosso la regoletta udev. Ricollego la chiavetta e (altro mistero) lsmod |grep usbserial: E' corretto, perche' anche se hai popolato il blacklist.conf dicendo di non caricare l'usbserial, quest'ultimo essendo una dipendenza di option te lo tirera' su in ogni caso. Ma rimane comunque una DIPENDENZA, non il canale principale di comunicazione; se lo tira dietro perche' gli serve a lui come appoggio. # modinfo option | grep "depends" depends: usb_wwan,usbserial # Piu' che altro vorrei capire come fa a tirarti su il modulo option, se all'interno di option.c non c'e' nulla definito che abbia "0x1ee8". La cosa e' strana. > Quindi adesso per far superare la velocità di 9600 probabilmente adrebbe ricompilato option.c ? No, ti consiglio di editare a mano l'/etc/wvdial.conf aggiundiendo un profilo di questo tipo: [Dialer windMio] Modem = /dev/ttyUSB0 (..o quello che e') Baud = 460800 Init = AT Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind",,0,0 Phone = *99# Username = pippo Password = pluto Stupid mode = on Lo lancierai da riga di comando come root con # wvdial windMio |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Quote:
# wvdial windMio Codice:
--> WvDial: Internet dialer version 1.60 --> Cannot get information for serial port. --> Initializing modem. --> Sending: AT AT OK --> Sending: AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind",,0,0 AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind",,0,0 OK --> Modem initialized. --> Sending: ATDT*99# --> Waiting for carrier. ATDT*99# CONNECT 10200000 --> Carrier detected. Starting PPP immediately. --> Starting pppd at Wed Jan 19 16:25:27 2011 --> Pid of pppd: 1458 --> Using interface ppp0 --> local IP address xxx.xxx.x.xx --> remote IP address 10.0.0.1 --> primary DNS address xxx.70.xxx.xx --> secondary DNS address xxx.70.xxx.xx C'è da dire che si è connesso quasi in un lampo. Incredibile! Ultima cosa. Come mai hai fatto mettere stupid mode=on e AT al posto di ATZ? |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
si, si e' connessa alla massima velocita' hardware consentita dalla
chiavetta (CONNECT 10200000 = 10 mb); io invece che ho una chiavetta a 7 mega , mi tira fuori CONNECT 7200000. Le reali prestazioni di velocita', quindi quelle di rete, sono invece quelle consentite dall'operatore che usi, e le verifiche le puoi fare con il solito speedtest. AT o ATZ e' uguale , se preferisci metti ATZ, tanto e' ininfluente perche' avendo inserito la chiavetta per la prima volta va gia' da se che il modem si prende le impostazioni predefinite di fabbrica, non serve quindi resettarlo nuovamente. L'importante e' che non gli metti quelle stringhe lunghe che ho visto circolare, che a mio avviso non servono a nulla, non trattandosi di modem analogici. Su quel tipo di modem meno cose gli metti in pasto e meglio e', la stringa che specifica l'apn basta e avanza, a meno che non hai necessita' di aggiungere una stringa aggiuntiva che gli dice di bloccarsi in 3G only e di non fare Roaming (Tre). Lo stupid mode ci dice di iniziare a negoziare il protocollo ppp immediatamente subito dopo la connect, senza perdere troppo tempo facendo ulteriori verifiche su cosa c'e' dall'altra parte. E' necessario perche' non tutti i provider , e non sempre, possono rispondere allo stesso modo con le stringhe di ritorno dopo il connect. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
ok. Adesso però devo vedere di riuscire a far funzionare il tutto su Ubuntu.
Aggiungo ancora. Con questa distro uso Networkmanager che fa tutto da solo (in stile winzozz)..... e non so quali configurazioni usa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.