Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 11:26   #21
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Dopo aver installato tempo fa una gtx460, ho cambiato la ventola originale (è una gainward GS) ed in questo foto ho creato un dissipatore per le fasi

Old 30-01-2011, 17:45   #22
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Dopo aver installato tempo fa una gtx460, ho cambiato la ventola originale (è una gainward GS) ed in questo foto ho creato un dissipatore per le fasi

Ciao DIDAC,

ti sto seguendo e ti faccio i miei complimenti.

Volevo porti alcune domande :
- hai notato dei grossi miglioramenti sulle temperature delle fasi e della scheda video in generale ?
- il dissipatore che hai tagliato ( suppongo sia in rame ? ) su che Gpu era montato in precedenza?
- marca e modello della ventola ? ( ho problemi con internet e non riesco ad ingrandire le foto mi si blocca )
- agganciandola con le fascette vibra molto ? quanto rumore produce ?

Grazie per le risposte
Old 31-01-2011, 11:14   #23
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da KristinEinander Guarda i messaggi
- hai notato dei grossi miglioramenti sulle temperature delle fasi e della scheda video in generale ?
Sulle fasi non saprei non avendo sistemi di misurazione, sulle temp della vga non cambia per il fatto di raffreddare le fasi.
Riguardo alla ventola invece ottengo temperature più basse con minor rumore, però non sono più riuscito a ripetere il 3dmark11 a 925/2150, probabilmente perchè la ventola originale con il suo scatolotto direziona meglio l'aria, dovrei provare a rimettere la ventola originale , visto che ora ho le fasi dissipate per vedere se a parità di componenti di raffreddamento ho migliorie...

Quote:
- il dissipatore che hai tagliato ( suppongo sia in rame ? ) su che Gpu era montato in precedenza?
Si completamente in rame, pensavo fosse verniciato invece è prorpio rame!ATI 1900GT

Quote:
- marca e modello della ventola ? ( ho problemi con internet e non riesco ad ingrandire le foto mi si blocca )
ENERMAX - Ventola WARP UC-12AEBS 120 mm

Quote:
- agganciandola con le fascette vibra molto ? quanto rumore produce ?
Per le fascette nessun problema di vibrazione.
A 1.200 giri si sente appena ma fa meno rumore, sempre a 1.200 giri, della mia s-flex, quindi direi ottima. Il vantaggio della s-flex è che la tengo a 900 giri e quindi diventa inudibile. La enermax al massimo da 2.400 giri ed è una velocità adeguata per raffreddare la gtx460 in OC, tieni presente che non tutta l'aria della ventola colpirà il dissipatore e quindi non è sfruttata al 100%.
Ci vorrebbe una o due ventole da 90mm ma con rotazione variabile che arrivi al max almeno a 3.000 rpm.

Avevo già avuto una enermax di questo tipo, e nonostante si trovino problemi di gentre che la ha avuta in rete, a me ha sempre funzionato bene e l'ho rimessa. Ha incorporato un potenziometro. Ho anche provvato a collegarla a 5volt e ridurre il potenziometro e la ventola gira anche a 300 rpm! incredibile...comunque la tengo a 12v e al minimo non fa i 1.000 rpm dichiarati , ma 1.200 rpm. Non è inudibile a 1.200 rpm, ma il rumore prodotto è dell'aria spostata ed è un leggerissimo sibilo, prorpio poca roba (consdiera che ho il case sulla scrivania in questi tempi....).

Ciao
Old 31-01-2011, 12:35   #24
KristinEinander
Senior Member

Ottimo direi

Grazie ancora delle esaurienti risposte
Old 16-02-2011, 09:27   #25
voglioilmondo
Bannato

L'Avatar di voglioilmondo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
per un'attimo ho creduto che volessi usare la bottiglia come dissipatore

ahahahaha

Ottima realizzazione complimenti
voglioilmondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 10:49   #26
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Grazie
Old 24-02-2011, 14:31   #27
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ieri sera dopo aver pasticciato un po con la gtx460 e aver prima rimesso ila ventola originale e poi di nuovo il ventolone da 120 ma più ruotato, mi rimaneva poco spazio per l'HD appeso...gira e rigira...ho provato ad appoggiarlo sopra al lettore dvd e nonostante lo spessore facesse sembrare impossibile richiudere il sugo...s'è richiuso
Quindi l'HD ora è intrappolato tra DVD (osceno, colorato col pennarello nero ) e la scocca superiore del case, tra l'altro nonostante non si siano ventole li, resta fresco, credo per il contatto da un lato con il dvd e dall'altro con il coperchio del case...ottimo!

Ora quando trovo il tempo, razionalizzo tutto, coloro degnamente il lettore e posto le foto definitive
Old 24-02-2011, 16:43   #28
KristinEinander
Senior Member

facci le foto anche della soluzione temporanea
Old 01-03-2011, 20:41   #29
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Le farò purtroppo il tempo è quello che è...
Cmq il posto per l'HD si è rivelato ottimo: zero vibrazioni ed è anche fresco!
Old 03-03-2011, 21:24   #30
KristinEinander
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Le farò purtroppo il tempo è quello che è...
Cmq il posto per l'HD si è rivelato ottimo: zero vibrazioni ed è anche fresco!
miiiiiiii ... se rispondi così ... mi metti ancora più curiosità
Old 22-07-2011, 20:11   #31
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Dopo circa un annetto di utilizzo, pensiono il sugo perchè il mio htpc torna sulla scrivania.
Per correttezza posto le foto (purtroppo fatte col cell mesi fa) delle ultime modifiche, cioè HD sopra al lettore dvd e doppia ventola schyte da 92 collegate direttamente alla pwm della vga (ho trovato on line un cavetto ad Y con attacco pwm piccolo). La modifica sulla vga resterà anche sul nuovo case, anzi, forse mi invento un inscatolamento delle stesse, vedremo.

Ciauz

DIDAC

Old 23-07-2011, 18:40   #32
KristinEinander
Senior Member

hehehehe ... se si ha la pazienza di attendere ... le foto prima o poi arrivano

Ciao Didac,

proprio un paio di sere fa stavo per postare su questo tread per "tirati le orecchie" ... invece mi hai letto nel pensiero ed eccoci qua.

Ci tenevo a farti sapere che hai fatto benissimo a mettere il dissipatore sulle fasi della scheda video. Dai una letta a cosa scrive Guru3D proprio sulle GTX460 di Palit/Gainward -> http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-460-review/31

Giudizio finale sul sugo da te moddato ?
Old 23-07-2011, 19:21   #33
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ciao
Il giudizio è positivo, nonostante ci fosse oltre alla ventola sul dissi (tra l'altro in estrazione perchè in immissione non ci stava per via del lettore dvd) una sola ventola posteriore in estrazione, le temperature sono rimaste sempre molto buone, merito delle aree laterali bucherellate che permettono il passaggio di molta aria fresca, anche verso la VGA. Unica pecca che da quei buchi entra anche molta polvere e la pulizia deve avvenire con maggiore frequenza.

Punto negativo lo spazio per gli HD, ho provato anche a metterne 2, ma eliminando il lettore dvd.

Una soluzione alternativa poteva essere 2 HD e un lettore dvd slim, oppure lettore DVD classico e due HD da 2,5", che però non avevo.

Ora il pc è già tornato sulla scrivania, mi serviva il suo utilizzo classico (cioè con il moniotr) e attraverso la tv non è il massimo. I film li legge comunque la tv attraverso il dlna direttamente dal pc. Quindi tra poco smonto tutto e lo metto dentro un CM 690 II, ho in mente una specie di modifica sulla vga, vorrei creare una sorta di "carenatura" in modo che l'aria calda o venga espulsa dalla griglia posteriore o comunque dietro il pcb della vga direttamente verso la ventola posteriore del case...

Ciao!
Old 24-07-2011, 21:05   #34
KristinEinander
Senior Member

... quindi siamo giunti alla fine per il sugo ...

... oramai con tutti questi nuovi TV, Decoder e Lettori BD che hanno funzioni DNLA ... gli HTPC iniziano a perdere significato

anch'io da ottobre, causa nuova Tv con Lan, lo sto usando come server DNLA e l'ho spostato nello studio ...

va ben, vorra dire che attenderemo questa sorta di "carenatura" ... anche se non la vedo proprio facilissima con quelle ventole
Old 29-07-2011, 17:46   #35
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Da due giorni l'hardware si trova in un nuovo e spazioso CM 690 II.
Bel case, bello massiccio, bello areato e, parere personale, bello anche da vedere

Old 29-07-2011, 21:20   #36
KristinEinander
Senior Member

Ottimo, bello spazioso ed areato, fatto bene

Io invece continuo ad insistere con i case piccolini ehhehe
Old 09-08-2011, 09:57   #37
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Bel lavoretto con il CM 690 II, anche se potresti sistemare ulteriormente i cavi..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 09:56   #38
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Grazie
In realtà ho montato tutto di corsa per vedere se la mobo funzionava (avevo un problema poi risolto).
Si i cavi potrebbero sicuramente essere posizionati meglio ma non ho cavi sleevati e non ho intenzione di sleevarli, e senza cavi sleevati l'ordine e pulizia perde molto secondo me.

Comunque ho intenzione di mettere almeno uno dei 3 hd in sospensione negli slot da 5,25".

Ciao

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Tablet, spedizioni in netto calo nel Q2 ...
eBay Live cresce di 8 volte: cos'è lo sh...
La startup Lumilens raccoglie 900 milion...
Vende un gioco su Steam a 200 dollari e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian