Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2010, 14:03   #21
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma buona parte delle colpe sono sue

nel periodo buono di amd, cioe athlon xp e athlon 64 tantissimi oem erano amd infatti trovo quando faccio piccole riparazioni, quasi tutti oem cn quelle cpu

poi ovviamente si è seduta sugli allori tanto intel andava male cn il prescott e poi i pentium d ed è iniziata la catastrofe x lei

intel ha tirato fuori i c2d che erano oggettivamente una bomba, tutti hanno iniziato a buttarsi su quelle cpu come prima si erano buttati sugli athlon e amd nn è riuscita + a riscattarsi...
Beh ma tu mica fai statistica...

News dell'epoca riportano che nel mercato OEM era relegata al 20%, mentre in quello retail aveva superato il 50%. Ovviamente sappiamo tutti perchè nel mercato OEM era bloccata al 20%...
Old 13-03-2010, 14:12   #22
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Beh ma tu mica fai statistica...

News dell'epoca riportano che nel mercato OEM era relegata al 20%, mentre in quello retail aveva superato il 50%. Ovviamente sappiamo tutti perchè nel mercato OEM era bloccata al 20%...

bah hai la memoria cosi lunga da ricordati dei numeri a distanza di anni?

sicuramente vendevano + oem all'epoca con cpu valide che dopo con cpu nettamente inferiori, e nn venirmi a dire che i phenom 1 (e gli x2 a fine carriera) erano dei mostri sottovalutati
Old 13-03-2010, 14:16   #23
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da A64FX Guarda i messaggi
purtroppo devo dire che sostanzialmente hai ragione, amd sembra non avere il passo di intel, speriamo solo che prima o poi riesca a colmare il gap.
Considerando le risorse di una e dell'altra direi che AMD sta facendo un grandissimo lavoro.

Quote:
Originariamente inviato da motonacciu Guarda i messaggi
vorrei ricorda che AMD ha anche ATI, che al momento (aspettando il Fermi flop) sta macinando soldi come non mai.

Larrabee dov'e'?
Larrabe lo sta usando la Milka per sostituire le marmotte che confezionavano la cioccolata

Quote:
Originariamente inviato da g.dragon Guarda i messaggi
nn credo proprio che il fusion metterà intel in difficoltà..al massimo gli farà concorrenza...
e poi ho l'impressione che intel e nvidia vadino braccetto..quasi come se fossero alleati...
vadano a braccetto (oggi è il Fantozzi day )

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Attendo con impasienza i prodotti AMD per prendere un notebook decente da 12" con buona autonomia, buon comparto grafico e senza dover vendere un rene

Avanti AMD
Nuovo sistema portatile basato su AMD Congo da MSI
PS: sei romagnolo? lo deduco dalla impasiensa
Old 13-03-2010, 14:17   #24
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
sinceramente credo il mercato netbook sarà dominato ancora x tanti anni da Intel...AMD in ambito notebook ha sempre fallito...cmq la concorrenza fa sempre bene...
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 14:33   #25
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da JohnnyD2036 Guarda i messaggi
C'è una cosa da dire però..
- AMD-Ati sforna la prima serie 5xxx e le vendite rimangono sempre inferiori a nvidia, che è libera di sfornare "nuove serie" solo grazie al rebranding, paga i produttori per integrare tecnologie propietarie(quindi blindate, vedi physix) ed ha un seguito ben nutrito di fanboy...
- Intel sforna una fetecchia come il pentium4(ne ho avuto uno..), lento e scalda come una stufetta, eppure non va sotto nelle vendite, anche se i suoi processori costano molto di più.....
- in pochi anni Intel passa da socket 478, 775, ed ora 1366, 1165.. quindi se vuoi fare un upgrade devi ricomprare MB e Ram ogni botta, AMD ha sempre cercato di mantenere un supporto duraturo ai propri socket, con le dovute eccezioni, giustificate a mio parere..
Eppure qui i conti non tornano...negli anni le politiche di amd sono state molto più "open source" e rispettose per gli utenti, ma non emerge anche con buoni prodotti...alla faccia della concorrenza..
certo, io ho semplicemente considerato l'offerta e i progetti di AMD. Purtroppo quello ke dici è vero, un pò per proprie colpe, ma sopratutto a causo di una concorrenza assolutamente sleale, AMD non ha mai venduto quanto meriterebbe di vendere (ma viste le ultime novità giudiziarie, le cose dovrebbero migliorare un pò).
Io stesso mi son sentito rispondere in alcuni negozi, ke loro non montavano processori AMD "xkè vanno male"!!!! così AMD non potrà mai andare lontano, purtroppo l'utenza un pò più evoluta, capace di scegliere senza farsi condizionare, è un 2%. L'altro 98% avrebbe creduto a quella s****a e comprato intel, anke se magari con il loro budget avrebbero avuto un pc migliore se avessero scelto amd.
Certe cose si combattono anke con l'informazione.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 14:59   #26
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
AMD non c'è su workstation?

W l'ignoranza
B|4KWH|T3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:01   #27
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Attendo con impasienza i prodotti AMD per prendere un notebook decente da 12" con buona autonomia, buon comparto grafico e senza dover vendere un rene

Avanti AMD
straquoto...speriamo bene!!
Old 13-03-2010, 15:10   #28
gr@z!
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Caltanissetta
...e dopo faccino ...

Quote:
Originariamente inviato da g.dragon Guarda i messaggi
e poi ho l'impressione che intel e nvidia vadino braccetto..quasi come se fossero alleati...

..adesso manca venghino

Firma obsoleta, ma la lascio! Case: Antec 902 Nine Hundred v2 - Alimentatore: Enermax Liberty Eco 620W - Scheda madre: Gigabyte GA-EX58-UD4P - CPU: Intel Core i7 920 - Ram: Corsair 12GB DDR3 1600Mhz c7 - Scheda Video: Sapphire ATI HD5870 - Scheda audio: Creative X-FI Fatality SB0460 - SSD: G.Skill Falcon 128GB - HDD: 3x 320GB SataII 7200rpm raid5 - OS: Windows 7 Ultimate 64bit - Monitor: 26" Samsung SyncMaster T260HD - Casse: Creative Inspire T7900 7.1
gr@z! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:13   #29
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
M isento di dissentire da chi dice che amd nel settore notebook non è conveniente.... gli ultimi processori per notebook amd non hanno nulla da invidiare ai centrino di intel... potendo inoltre contare su chip grafici integrati a basso consumo e senza rivali....
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:14   #30
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Nuovo sistema portatile basato su AMD Congo da MSI
PS: sei romagnolo? lo deduco dalla impasiensa
Volevo vedere se qualquno se ne accorggeva

Comunque l'ho adocchiato quell'MSI, ma preferirei cpu+gpu integrata in un affare del genere, per la gioia della batteria e mia

Se poi dovrò accelerare l'acquisto sicuramente la mia scelta ricadrà su una soluzione del genere, anche se vorrei capire gli AMD neo x2 come si comportano a confronto con i vari CUVL.

Ultima modifica di WarSide : 13-03-2010 alle 15:16.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:43   #31
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JohnnyD2036 Guarda i messaggi
C'è una cosa da dire però..
- AMD-Ati sforna la prima serie 5xxx e le vendite rimangono sempre inferiori a nvidia..
Ne sei sicuro?
Ho avuto modo di parlare con responsabili di negozi di informatica, nell'ultimo trimestre chiedono solo GPU ATI della serie 5xxx. Basta osservare le scatole in esposizione nei negozi, fanno più testo di qualsiasi sondaggio commissionato...

Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 Guarda i messaggi
AMD non c'è su workstation?

W l'ignoranza
Infatti mi chiedevo a chi li vendono gli Opteron, li hanno fatti per condirli con il dado knorr

Quote:
Volevo vedere se qualquno se ne accorggeva

Comunque l'ho adocchiato quell'MSI, ma preferirei cpu+gpu integrata in un affare del genere, per la gioia della batteria e mia
.
Da Romagnolo, (sono romagnolo anche io) ...sei passato ad altra Regione ..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:56   #32
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Da Romagnolo, (sono romagnolo anche io) ...sei passato ad altra Regione ..
Comunque non son romagnolo ^^

Naturalmente gli errori eran messi lì apposta, tengo anche io alla lingua italiana

L'unico errore reale è quell'apostrofo prima di MSI (em-es-ai... ecco il perché dell'errore ).

Mi sa che siamo ot, comunque quei congiuntivi mi han fatto troppo ridere
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 16:57   #33
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:

nel periodo buono di amd, cioe athlon xp e athlon 64 tantissimi oem erano amd infatti trovo quando faccio piccole riparazioni, quasi tutti oem cn quelle cpu

poi ovviamente si è seduta sugli allori tanto intel andava male cn il prescott e poi i pentium d ed è iniziata la catastrofe x lei

intel ha tirato fuori i c2d che erano oggettivamente una bomba, tutti hanno iniziato a buttarsi su quelle cpu come prima si erano buttati sugli athlon e amd nn è riuscita + a riscattarsi...
Ma te li sogni la ntte queste dechiarazioni.
Prava a vedere nei prodotti offerti da Dell all'epoca quante macchine disponibili con cpu amd avevano a listino.
Te lo dico io: zero, e dell era il numero uno come pezzi di vendite di desktop (e credo che lo sia ancora), da sola copriva quasi il 50% dei desktop venduti da oem, ma forse tutti gli altri avevano a listino solo desktop con cpu amd ( e syiamo parlando di oem, non di assemblatori).
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 17:04   #34
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Ma te li sogni la ntte queste dechiarazioni.
Prava a vedere nei prodotti offerti da Dell all'epoca quante macchine disponibili con cpu amd avevano a listino.
Te lo dico io: zero, e dell era il numero uno come pezzi di vendite di desktop (e credo che lo sia ancora), da sola copriva quasi il 50% dei desktop venduti da oem, ma forse tutti gli altri avevano a listino solo desktop con cpu amd ( e syiamo parlando di oem, non di assemblatori).
Si e negli hp o acer? vendevano solo dell all'epoca?
Old 13-03-2010, 17:43   #35
Ares17
Bannato

Quote:
Si e negli hp o acer? vendevano solo dell all'epoca?
Acer fu la prima a denunciare le magagne di intel per quello che riguarda le pratiche commerciali adottate nei confronti di chi avesse a catalogo più del 20% dei prodotti con tecnologia amd, difatti in quel periodo ebbe una buona flessione sulle vendite.
Se puoi fare due conti:
se il 50% dei pc oem assemblati erano venduti da un'azienda con a listino nessuna cpu amd, e le altre maggiori aziende (hp, acer, ibm) sono sott'inchiesta per essere state in combutta con intel mi spieghi se intendi per la maggiorparte dei pc oem il 28% del totale?
Mentre il 72% rimanente sarebbe la minorparte?
E stiamo parlando di quote desktop, dato che dal lato note la differenza era ancora più marcata (con amd sotto il 16% ed il processore più venduto non era il centrino, ma della famiglia Pentium4 (sia nella versione desktop che mobile, inclusi i celeron).
Non facciamo disinformazione, perchè se amd avesse venduto anche solo il 40% dei processori del mercato non avrebbe avuto una crisi economica che l'ha portata sull'orlo della bancarotta, tralasciando tutti i se ed i ma per le possibili ripercussioni sulla ricerca, che possono essere solo supposti, ma certamente non verificati (magari con le casse piene amd avrebbe fatto cpu ancora meno prestanti del phenom, o magari alla pari con i c2d/q, ma ripeto sono solo supposizioni,)
Old 13-03-2010, 17:56   #36
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Acer fu la prima a denunciare le magagne di intel per quello che riguarda le pratiche commerciali adottate nei confronti di chi avesse a catalogo più del 20% dei prodotti con tecnologia amd, difatti in quel periodo ebbe una buona flessione sulle vendite.
Se puoi fare due conti:
se il 50% dei pc oem assemblati erano venduti da un'azienda con a listino nessuna cpu amd, e le altre maggiori aziende (hp, acer, ibm) sono sott'inchiesta per essere state in combutta con intel mi spieghi se intendi per la maggiorparte dei pc oem il 28% del totale?
Mentre il 72% rimanente sarebbe la minorparte?
E stiamo parlando di quote desktop, dato che dal lato note la differenza era ancora più marcata (con amd sotto il 16% ed il processore più venduto non era il centrino, ma della famiglia Pentium4 (sia nella versione desktop che mobile, inclusi i celeron).
Non facciamo disinformazione, perchè se amd avesse venduto anche solo il 40% dei processori del mercato non avrebbe avuto una crisi economica che l'ha portata sull'orlo della bancarotta, tralasciando tutti i se ed i ma per le possibili ripercussioni sulla ricerca, che possono essere solo supposti, ma certamente non verificati (magari con le casse piene amd avrebbe fatto cpu ancora meno prestanti del phenom, o magari alla pari con i c2d/q, ma ripeto sono solo supposizioni,)
ma io ho mai dato qualche percentuale? quelle cose le stai mentendo tu in bocca a me

sicuramente prima del crollo delle vendite amd sia oem che retail, amd vendeva molti + oem che dopo

sei tu che dici 40% qua e la e citi esempi di marchi che configurazioni amd in listino manco le hanno ora
Old 13-03-2010, 18:03   #37
Ares17
Bannato

Quote:
ma io ho mai dato qualche percentuale? quelle cose le stai mentendo tu in bocca a me

sicuramente prima del crollo delle vendite amd sia oem che retail, amd vendeva molti + oem che dopo

sei tu che dici 40% qua e la e citi esempi di marchi che configurazioni amd in listino manco le hanno ora
dimentichi quello che hai scritto?

Quote:

Comunque fine ot, diciamo che ti sei espresso male
Old 13-03-2010, 18:16   #38
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
dimentichi quello che hai scritto?

Comunque fine ot, diciamo che ti sei espresso male
si ma vuol dire proprio quello che c'è scritto

quando c'erano i p4 e gli athlon xp o 64 ne vendevano molti + di amd rispetto a dopo

ed è anche un fatto che quasi tutti quelli che mi portano sono amd

questo nn centra assolutamente niente infatti se leggi ho scritto

Quote:
nel periodo buono di amd, cioe athlon xp e athlon 64 tantissimi oem erano amd
dove nn mi pare di dare nessun numero o altro e neppure ho detto tutti o quasi tutti gli oem erano amd no? confermo solo constatando come a me (cosa che specifico) arrivano (di pc di quel periodo) quasi sempre pc amd e su questo c'è poco da sindacare xke è cosi, segno che sicuramente di quelli ne vendevano d+ rispetto ai phenom1 ad esempio che nn ne ho mai visti (nel senso di mettere a posto, x2 si già d+)

ma la correlazione tra i pc che riparo io, e il tuo 40% e molto lontana ...
Old 13-03-2010, 18:27   #39
Ares17
Bannato

Quote:
si ma vuol dire proprio quello che c'è scritto

quando c'erano i p4 e gli athlon xp o 64 ne vendevano molti + di amd rispetto a dopo

ed è anche un fatto che quasi tutti quelli che mi portano sono amd

questo nn centra assolutamente niente infatti se leggi ho scritto

dove nn mi pare di dare nessun numero o altro e neppure ho detto tutti o quasi tutti gli oem erano amd no? confermo solo constatando come a me (cosa che specifico) arrivano (di pc di quel periodo) quasi sempre pc amd e su questo c'è poco da sindacare xke è cosi, segno che sicuramente di quelli ne vendevano d+ rispetto ai phenom1 ad esempio che nn ne ho mai visti (nel senso di mettere a posto, x2 si già d+)

ma la correlazione tra i pc che riparo io, e il tuo 40% e molto lontana ...
Per esperienza diretta ti posso dire che tra athlon-pIII, P4 sdr-athlon fsb133,
P4-Athlon xp, il rapporto è di 3 pc amd e 7 intel, invece nel rapporto di athlon 754-939 sia sc che dc e p4-p4d il rapporto è 5 a 15 (si abbassa addirittura) e nella maggiorparte dei casi (il 99%) il produttore oem che ha amd è olidata, azienda con buona penetrazione in italia ma all'estero bassa.
La maggiorparte delle volte il problema è software, quando è hardware nel 90% dei casi il problema è l'ali, con mobo 478-462 e cpu 775 la maggiorparte dei problemi hardware extra ali (comunque molto basse) e qualche modem analogico.
Le marche più frequenti in ordine sono.
Olidata, hp, acer, ibm.
Abbiamo anche degli oem-assemblatori italiani, ma molto pochi.
Non credo che le percentuali possano cambiare molto da regione a regione.

Ultima modifica di Ares17 : 13-03-2010 alle 18:41.
Old 13-03-2010, 18:40   #40
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Per esperienza diretta ti posso dire che tra athlon-pIII, P4 sdr-athlon fsb133,
P4-Athlon xp, il rapporto è di 3 pc amd e 7 intel, invece nel rapporto di athlon 754-939 sia sc che dc e p4-p4d il rapporto è 5 a 15 (si abbassa addirittura) e nella maggiorparte dei casi (il 99%) il produttore oem che ha amd è olidata, azienda con buona penetrazione in italia ma all'estero bassa.
vabbe quello nn lo so a me passano x le mani solo hp, sarà che se ne vendono tanti d+ degli altri e quasi tutti quelli che metto a posto o sn athlon xp (qualche raro athlon 64 o x2 e qualche p4) oppure core 2

cmq ripeto e alla fine lo stai confermando anche tu al tempo degli athlon xp ne vendevano molti di + di amd
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian