Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2011, 11:21   #21
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Fabulous Muscles Guarda i messaggi
va bene, il segnale si degrada nella tratta gestita da telecom, e mi pare ovvio, ma è infostrada a dover intervenire, tu sei cliente loro per cui devi solo far valere ciò che ti spetta da contratto, ovvero la risoluzione dei guasti.
E' quello che penso anch'io... quantomeno dovrebbero far uscire un tecnico per controllare.
Il prima possibile metto in funzione questo:
https://www.misurainternet.it/home.php
E martellando un altro po', magari... il problema è che ogni volta mi risponde un operatore diverso, e devo rispiegare tutto da zero.

Cambiando gestore, tipo passando a Fastweb (magari una seconda linea nuova di zecca) risolverei in maniera definitiva?

Ultima modifica di astroimager : 30-03-2011 alle 12:19.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 07:44   #22
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Cambiando gestore, tipo passando a Fastweb (magari una seconda linea nuova di zecca) risolverei in maniera definitiva?
Dipende.
Il problema della diafonia tra le coppie potrebbe essere risolto con la posa di una linea nuova come no, a seconda di dove si trovi la sorgente del campo magnetico interferente. Se è un cavo della stessa tratta dall'armadio ripartilinea, probabilmente tutti i vicini soffrono dello stesso problema, prova a chiedere.

Altrimenti, se il problema fosse in centrale (come è successo a me), sicuramente risolveresti con un nuovo provider. Ma hai copertura ULL solo da Fastweb? Hai valutato Tiscali?

Comunque si: pare che il confronto tra la tua ADSL e quella del vicino, qualcosa metta in evidenza. Tu hai meno della metà del SNR pur avendo una banda inferiore, ed un'Attenuazione superiore ... Qualcosa non quadra.

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.

Ultima modifica di DeltaDirac : 31-03-2011 alle 07:56.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 09:08   #23
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Dipende.
Il problema della diafonia tra le coppie potrebbe essere risolto con la posa di una linea nuova come no, a seconda di dove si trovi la sorgente del campo magnetico interferente. Se è un cavo della stessa tratta dall'armadio ripartilinea, probabilmente tutti i vicini soffrono dello stesso problema, prova a chiedere.

Altrimenti, se il problema fosse in centrale (come è successo a me), sicuramente risolveresti con un nuovo provider. Ma hai copertura ULL solo da Fastweb? Hai valutato Tiscali?

Comunque si: pare che il confronto tra la tua ADSL e quella del vicino, qualcosa metta in evidenza. Tu hai meno della metà del SNR pur avendo una banda inferiore, ed un'Attenuazione superiore ... Qualcosa non quadra.
Il connessione del mio vicino è un razzo in confronto alla mia (stesso gestore, ovviamente)!

Questo mi ha fatto pensare che il problema sia molto locale... ma secondo l'elettricista non dipende dall'impianto di casa, che sebbene abbia molte diramazioni, presenta un segnale forte e pulito.
L'unica anomalia è che, ascoltando con un telefono il classico "tu-tuuu", la linea cade troppo presto (una manciata di secondi)...

Il problema, insomma, sarebbe all'esterno, nelle immediate vicinanze del palazzo.
Secondo il gestore, che Telecom intervenga per adeguare linee troppo vecchie è quasi da considerarsi un miracolo (!), ed è praticamente della stessa opinione l'elettricista.
Potrei rivolgermi direttamente a Telecom, ma dubito che si muovano - se non dietro lauto pagamento - non essendo loro cliente.

Se passo a un altro operatore, non fanno altro che spedirmi il kit, e penso di essere praticamente al punto di partenza.
Con una nuova linea dovrebbero venire prima i tecnici Telecom per adeguare la centralina e poi quelli Fastweb per tirare un nuovo cavo: almeno per un mio amico è stato così (ma abita in campagna).

Ho valutato anche Tiscali, ma come offerta mi è sembrata più convincente quella di Fastweb. Guarderò meglio.
Old 01-04-2011, 08:48   #24
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Dopo essere stata penosa da lunedì sera ad oggi, ora si è "ripresa" (si fa per dire, perché dovrebbe aggangiarsi a 8 Mbit)... un comportamento che si ripete da circa un mese (+/- nei week-end si aggancia bene, sui 2.7-2.9 Mbit, durante la settimana è instabile, e va a max 1.1 Mbit).
Old 02-04-2011, 14:15   #25
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Oggi la connessione del mio vicino va così:

Sono cose che mi fanno veramente incazzare!
E se chiami ti raccontano barzellette tipo che la centrale sta a 4 km...
Old 02-04-2011, 17:53   #26
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Il connessione del mio vicino è un razzo in confronto alla mia (stesso gestore, ovviamente)!
ma palazzo diverso, giusto? Non è che il problema è sulla piastra condominiale?

Quote:
Questo mi ha fatto pensare che il problema sia molto locale... ma secondo l'elettricista non dipende dall'impianto di casa, che sebbene abbia molte diramazioni, presenta un segnale forte e pulito.
E' in parallelo che tu sappia? Hai provato a collegare il modem direttamente alla presa principale senza filtro ed isolando il resto della linea (basta staccare uno dei due fili in partenza per le prese secondarie, o "diramazioni" come dici tu).

Quote:
Se passo a un altro operatore, non fanno altro che spedirmi il kit, e penso di essere praticamente al punto di partenza.
Anche no. Se passi ad un altro operatore e chiedi una nuova linea, ne devono attivare una nuova per forza.

Quote:
Con una nuova linea dovrebbero venire prima i tecnici Telecom per adeguare la centralina e poi quelli Fastweb per tirare un nuovo cavo: almeno per un mio amico è stato così (ma abita in campagna).
Con Fastweb è ovviamente così perché impiegano HAG e non modem. Con tutti gli altri è sufficiente l'intervento di un tecnico TI.

Quote:
Ho valutato anche Tiscali, ma come offerta mi è sembrata più convincente quella di Fastweb. Guarderò meglio.
Punti di vista, io considererei Fastweb solo per la 100 Mega: per il resto non mi sembrano per niente competitivi né con Tiscali né con gli altri.

Old 03-04-2011, 07:51   #27
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
ma palazzo diverso, giusto? Non è che il problema è sulla piastra condominiale?
Palazzo diverso... infatti l'elettricista sostiene che il problema potrebbe essere molto più vicino di quanto si pensa...

Quote:
E' in parallelo che tu sappia? Hai provato a collegare il modem direttamente alla presa principale senza filtro ed isolando il resto della linea (basta staccare uno dei due fili in partenza per le prese secondarie, o "diramazioni" come dici tu).
L'impianto è condiviso con l'appartamento del padrone (), che ora non c'è fino a metà mese, quindi non c'è stato modo di verificare se è in parallelo o in serie. Potrebbe spiegare il fatto che non si è mai agganciato a più di 3.1 Mbit, ma il fatto che nell'ultimo mese oscilli fra 0.9 e 2.9 può dipendere da questo?

La seconda verifica è stata effettuata direttamente dall'elettricista. Il risultato non cambia.

Quote:
Anche no. Se passi ad un altro operatore e chiedi una nuova linea, ne devono attivare una nuova per forza.
Passando da Infostrada a Tiscali, per es., tirerebbero cavi nuovi?

Quote:
Con Fastweb è ovviamente così perché impiegano HAG e non modem. Con tutti gli altri è sufficiente l'intervento di un tecnico TI.
Buono a sapersi! Questo mi darebbe una garanzia in più...

Quote:
Punti di vista, io considererei Fastweb solo per la 100 Mega: per il resto non mi sembrano per niente competitivi né con Tiscali né con gli altri.
Non so se è compresa la linea telefonica, però quest'offerta è interessante... in effetti con Tiscali offrono una linea analoga a €10/mese per 12 mesi, che poi passa a 25. C'è da aggiungere eventualmente il costo del modem e della nuova linea.
Old 04-04-2011, 08:34   #28
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Strano che l'elettricista non si sia reso conto se l'impianto fosse in serie o in parallelo... se ha fatto la prova sulla presa principale un'idea della configurazione avrebbe potuto farsela.

Per il discorso dei cavi nuovi, come ti dicevo, vengono stesi solo per la richiesta di una nuova linea e di una nuova numerazione (a Tiscali, Infostrada o chicchessia). Il solo cambio provider a livello di centrale è inifluente.

Invece non mi è chiaro il tuo discorso della maggior garanzia sull'intervento tecnico in riferimento a FW.

Infine: se hai bisogno di un modem wifi per Tiscali significa che non sei coperto in ULL; sei sicuro che la spunta sul modem non fosse facoltativa?

Old 04-04-2011, 09:17   #29
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Strano che l'elettricista non si sia reso conto se l'impianto fosse in serie o in parallelo... se ha fatto la prova sulla presa principale un'idea della configurazione avrebbe potuto farsela.
Fra un decina di giorni, quando tornerà il padrone, potrà visionare tutto l'impianto. L'elettricista ha fatto prove sulla presa "principale" del mio appartamento.

Quote:
Per il discorso dei cavi nuovi, come ti dicevo, vengono stesi solo per la richiesta di una nuova linea e di una nuova numerazione (a Tiscali, Infostrada o chicchessia). Il solo cambio provider a livello di centrale è inifluente.

Invece non mi è chiaro il tuo discorso della maggior garanzia sull'intervento tecnico in riferimento a FW.
Forse ho capito male io: pensavo che passando da Infostrada a FW in ogni caso dovrebbero adeguare la linea... invece sarebbe indifferente?

Quote:
Infine: se hai bisogno di un modem wifi per Tiscali significa che non sei coperto in ULL; sei sicuro che la spunta sul modem non fosse facoltativa?
Non sono arrivato a quel punto... il D-Link DSL-G624T che ho attualmente sarebbe sufficiente per sfruttare la 20 Mbit di Tiscali?
Old 04-04-2011, 09:26   #30
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Aggiornamento: nel fine settimana la linea si era "ripresa", passando da 1 Mbit, con segnale debolissimo e disturbato, a 3 Mbit circa (attenuazione scesa a 38).
Ora è tornata a 1.5 Mbit (SNR 5, atten. 48)...

Ormai posso dire con una certa sicurezza che durante la settimana la linea risulta fortemente disturbata e intermittente, e tende "a riprendersi" nel week-end.
Questo comportamento va avanti da circa un mese.
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Ristrutturazione in casa EA: licenziamen...
Cloudflare avverte: gli umani rischiano ...
Amazon ha costruito un data center da 2 ...
Smartphone premium oltre i 600$: Apple d...
La RAM costa come nel 2007: 20 anni di r...
Huawei presenta MateBook Pro S: laptop u...
Pieghevoli, la svolta che tutti aspettav...
Sempre più manager tech sognano di molla...
IA agentica: Qwen3.8 Max davanti ai big ...
Trump deciso a bloccare l'eolico offshor...
TOP 12 offerte del weekend Amazon: i nuo...
Enhanced PSSR sarà attivo per imp...
Polti Vaporetto SV440 Double, la scopa a...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian