Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2010, 15:51   #21
dima231088
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cabiate
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Impostato così diventa un topic mastodontico su cui vomitare qualsiasi considerazione... in tal caso basterebbe prendere l'elenco delle ottiche e cominciare a fare qualche ricerca.
tel ghé rasun osti.... mi sono espresso male....

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
E pensa che su formato ridotto a me il 50 non piace, preferisco la coppia 35 + 85... ognuno ha le sue preferenze.
Cerca innanzitutto di capire quale può essere la tua focale preferita (in fin dei conti un 50mm ce l'hai... ti va bene per quello che vorresti fare? è corto? è lungo?...)
x ora li uso un po' tutti...dipende dalle situazioni...ma se vado a fare le foto più "curate" di solito uso il i valori più alti (50mm/55mm) x avere lo sfuocato sullo sfondo....
dima231088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 16:08   #22
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Io ho entrambi...
Se devo fare foto in studio o comunque in ambiente preparato, uso il fisso, ne ho due il 35 e il 50 che garantiscono la migliore resa ottica.

Se invece ho da fare foto in giro allora uso il 17/50...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 17:09   #23
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
fosse per me esisterebbero solo fissi amore a primo impatto.
Old 08-01-2010, 09:13   #24
Rimborsato
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Scusate l'intrusione e soprattutto la mia ignoranza. Mi dite la differenza c'è tra questo famoso 50ino ed un 18-55? L'unica cosa che ho capito è che con il fisso la qualità è superiore. Ma cosa riesco a fare con il 50ino in realtà? E' solo per fare ritratti? E con il 18-55 cosa riesco a fare? Per quanto riguarda il discorso zoom non cambia niente tra i due obiettivi?

Grazie e avete un pò di comprensione
Rimborsato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 10:45   #25
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rimborsato Guarda i messaggi
Scusate l'intrusione e soprattutto la mia ignoranza. Mi dite la differenza c'è tra questo famoso 50ino ed un 18-55? L'unica cosa che ho capito è che con il fisso la qualità è superiore. Ma cosa riesco a fare con il 50ino in realtà? E' solo per fare ritratti? E con il 18-55 cosa riesco a fare? Per quanto riguarda il discorso zoom non cambia niente tra i due obiettivi?

Il 50ino è solo 50mm, il 18-55 va dai 18 ai 55 mm.
Il 50ino a 50mm è F/1.8, il 18-55mm a 50mm è F/5.6
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 13:28   #26
dima231088
Member

Quote:

il 18-55 ha lo zoom compreso nei valori (18-55)
il 50ino non ha lo zoom, è un 50 e basta (x questo motivo si chiama fisso)

poi il 50ino ha l'apertura del diaframma maggiore rispetto a un 18-55 e a quanto ho capito la qualità dello scatto è migliore...
Old 08-01-2010, 15:11   #27
Rimborsato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dima231088 Guarda i messaggi
il 18-55 ha lo zoom compreso nei valori (18-55)
il 50ino non ha lo zoom, è un 50 e basta (x questo motivo si chiama fisso)

poi il 50ino ha l'apertura del diaframma maggiore rispetto a un 18-55 e a quanto ho capito la qualità dello scatto è migliore...
Come immaginavo.

E quindi con il 50ino inquadri, eventualmente regoli il diaframma, l'esposizione e clikki??? Mentre con il 18-55 inquadri, eventualmente zommi, regoli il diaframma, l'espozione e clikki?? E' giusto?
Old 08-01-2010, 15:32   #28
dima231088
Member

Quote:
Come immaginavo.

E quindi con il 50ino inquadri, eventualmente regoli il diaframma, l'esposizione e clikki??? Mentre con il 18-55 inquadri, eventualmente zommi, regoli il diaframma, l'espozione e clikki?? E' giusto?
hanno identiche funzioni...imposti la tripletta e via...cambia solo che uno ha la focale fissa e l'altro è regolabile (zoom)...nelle specifiche tecniche non te lo so dire. Suppongo che avendo il diaframma più aperto un 50ino avrà la parte sfuocata più "pulita" (tra l'altro quello che interessa a me).
Infatti ho creato apposta la discussione per capire se mi serve un obbiettivo del genere o meno visto che in molti lo consigliano...
Old 08-01-2010, 16:31   #29
Rimborsato
Senior Member

Quote:
hanno identiche funzioni...imposti la tripletta e via...cambia solo che uno ha la focale fissa e l'altro è regolabile (zoom)...nelle specifiche tecniche non te lo so dire. Suppongo che avendo il diaframma più aperto un 50ino avrà la parte sfuocata più "pulita" (tra l'altro quello che interessa a me).
Infatti ho creato apposta la discussione per capire se mi serve un obbiettivo del genere o meno visto che in molti lo consigliano...
Ho approfittato del tuo 3D per iniziare a capire questo benedetto 50ino

Il problema è che spesso si parla troppo tecnico e per i non esperti è difficile capirci qualcosa... Adesso mi sto addentrando ed inizio a capire...
Vorrei passare pure io alla reflex e prima voglio capirci qualcosa altrimenti non ha senso spendere tanti soldi senza avere le nozioni basilari.
Old 08-01-2010, 16:35   #30
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Il 50ino è solo 50mm, il 18-55 va dai 18 ai 55 mm.
Il 50ino a 50mm è F/1.8, il 18-55mm a 50mm è F/5.6
aggiungici anche che una focale fissa fà imparare un po di piu a fotografare di uno zoom, aguzza l'ingegno e secondo me dà molti stimoli..
Old 08-01-2010, 18:21   #31
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Ho approfittato del tuo 3D per iniziare a capire questo benedetto 50ino

Il problema è che spesso si parla troppo tecnico e per i non esperti è difficile capirci qualcosa... Adesso mi sto addentrando ed inizio a capire...
Vorrei passare pure io alla reflex e prima voglio capirci qualcosa altrimenti non ha senso spendere tanti soldi senza avere le nozioni basilari.
Allora facciamo così... facciamo due esempi pratici.

1° Esempio - un bel primo piano di una ragazza
1> monti il 18-55, imposti la macchina su AV, regoli l'obiettivo a 50mm, alla sua apertura massima (ovvero 5.6), metti a fuoco sugli occhi e scatti la foto. La ragazza, nella foto, sarà a perfettamente nitida come probabilmente gran parte dello sfondo a meno che non sia molto lontano. In sostanza la foto sarà abbastanza piatta.
2> monti un 50 F1.8, imposti la macchina su AV, lo regoli alla sua apertura massima (ovvero 1.8), metti a fuoco sugli occhi e scatti la foto. Il volto della ragazza, nella foto, sarà perfettamente nitido mentre i capelli che cadono dietro le spalle già sono meno nitidi, un eventuale sfondo vicino e parecchio sfocato mentre uno sfondo lontano sarà completamente sfocato. La foto risulterà molto più tridimensionale e il personaggio in primo piano risalterà maggiormente.

2° Esempio - un giocatore impegnato in una partita di calcetto notturna
1> monti il 18-55, imposti la macchina su AV e a 1600ISO, regoli l'obiettivo a 50mm e alla sua apertura massima (ovvero 5.6), metti a fuoco e scatti proprio quando stà per calciare. Vista la poca luce la macchina decide di usare un tempo di 1/20 di secondo e il giocatore, a causa del suo movimento, risulta mosso e lo scatto sarà da buttare
2> monti un 50 F1.4 (stavolta uso un 1.4 solo per facilitarmi nei calcoli dei tempi), imposti la macchina su AV e 1600ISO, regoli l'obiettivo alla sua apertura massima (ovvero 1.4), metti a fuoco e scatti proprio quando stà per calciare. Con la stessa identica luce di prima la macchina ora decide di usare un tempo di 1/320 di secondo e il giocare stavolta risulterà fermo nella foto e lo scatto non sarà da buttare

Spero di esserti stato utile
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 20:10   #32
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Allora facciamo così... facciamo due esempi pratici.

1° Esempio - un bel primo piano di una ragazza
1> monti il 18-55, imposti la macchina su AV, regoli l'obiettivo a 50mm, alla sua apertura massima (ovvero 5.6), metti a fuoco sugli occhi e scatti la foto. La ragazza, nella foto, sarà a perfettamente nitida come probabilmente gran parte dello sfondo a meno che non sia molto lontano. In sostanza la foto sarà abbastanza piatta.
2> monti un 50 F1.8, imposti la macchina su AV, lo regoli alla sua apertura massima (ovvero 1.8), metti a fuoco sugli occhi e scatti la foto. Il volto della ragazza, nella foto, sarà perfettamente nitido mentre i capelli che cadono dietro le spalle già sono meno nitidi, un eventuale sfondo vicino e parecchio sfocato mentre uno sfondo lontano sarà completamente sfocato. La foto risulterà molto più tridimensionale e il personaggio in primo piano risalterà maggiormente.

2° Esempio - un giocatore impegnato in una partita di calcetto notturna
1> monti il 18-55, imposti la macchina su AV e a 1600ISO, regoli l'obiettivo a 50mm e alla sua apertura massima (ovvero 5.6), metti a fuoco e scatti proprio quando stà per calciare. Vista la poca luce la macchina decide di usare un tempo di 1/20 di secondo e il giocatore, a causa del suo movimento, risulta mosso e lo scatto sarà da buttare
2> monti un 50 F1.4 (stavolta uso un 1.4 solo per facilitarmi nei calcoli dei tempi), imposti la macchina su AV e 1600ISO, regoli l'obiettivo alla sua apertura massima (ovvero 1.4), metti a fuoco e scatti proprio quando stà per calciare. Con la stessa identica luce di prima la macchina ora decide di usare un tempo di 1/320 di secondo e il giocare stavolta risulterà fermo nella foto e lo scatto non sarà da buttare

Spero di esserti stato utile
meglio di così non si poteva spiegare!!

Ultima modifica di dima231088 : 08-01-2010 alle 20:30.
Old 08-01-2010, 20:30   #33
dima231088
Member

Quote:
Anche io da poco ho acquistato la reflex, e ti darei un bel consiglio: fai un corso della fotografia se hai tempo e disp. liquide.

Io purtroppo non ho tempo e quindi nelle prime settimane mi sono trovato in una difficoltà enorme visto che non avevo alcuna esperienza (la compatta digitale non la considero come un'esperienza ).

Quindi non avendo tempo x il corso della fotografia ho optato x un bel libro di fotografia, intanto mi sono pure letto il corso base sulla fotografia che trovi sempre su questo forum (è utilissimo, semplice.....), ho cercato e letto parecchi articoli sulla fotografia...insomma usa internet trovi tutto quello che vuoi...
Old 09-01-2010, 14:11   #34
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Nè più nè meno di ciò che t'ha scritto Hornet75...
I fissi hanno schemi più semplici(compara il 50 1.8 e il 18-55 IS e vedi la differenza in elementi e gruppi) e meno vetro significa più pulizia e meno difetti.
La tecnologia in campo ottico non è cambiata radicalmente ma oggigiorno uno zoom è davvero una valida alternativa a un fisso,senza perdere troppa qualità.
In era analogica gli zoom erano spesso delle schifezze,ora tra l'introduzione di vetri particolari e i processi industriali più raffinati le differenze si assottigliano.
L'apertura,che tu citi,è semplicemente un fatto di forma e di costi.
Si potrebbe pure fare un70-200 F/1.4 ma non ho idea dell'abomino che ne deriverebbe.
Olympus ha zoom F/2(mi pare siano 2,o sbaglio) ma quello è più un caso particolare che la norma.
Un 400mm lo puoi fare F/2.8 perchè hai solo quella focale da gestirti,se avessi voluto mantenere F/2.8 da 100 a 400 nella stessa lente...non si può,altro che carrello appendice.
Un'idea te la puoi fare guardando il sigma 200-500 F/2.8,16 chilogrammi di lente e non è neanche qualitativamente incredibile(ha la batteria a parte per il motore AF).
Devi valutare i casi,ci sono fissi che fanno cagare,anche paragonati agli zoom,e ci sono fissi che sono insuperabili qualitativamente.
Lo scotto da pagare è,ovviamente,la minore versatilità che può fare la differenza fra una foto fatta e una non fatta.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 14:43   #35
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Nè più nè meno di ciò che t'ha scritto Hornet75...
I fissi hanno schemi più semplici(compara il 50 1.8 e il 18-55 IS e vedi la differenza in elementi e gruppi) e meno vetro significa più pulizia e meno difetti.
La tecnologia in campo ottico non è cambiata radicalmente ma oggigiorno uno zoom è davvero una valida alternativa a un fisso,senza perdere troppa qualità.
In era analogica gli zoom erano spesso delle schifezze,ora tra l'introduzione di vetri particolari e i processi industriali più raffinati le differenze si assottigliano.
L'apertura,che tu citi,è semplicemente un fatto di forma e di costi.
Si potrebbe pure fare un70-200 F/1.4 ma non ho idea dell'abomino che ne deriverebbe.
Olympus ha zoom F/2(mi pare siano 2,o sbaglio) ma quello è più un caso particolare che la norma.
Un 400mm lo puoi fare F/2.8 perchè hai solo quella focale da gestirti,se avessi voluto mantenere F/2.8 da 100 a 400 nella stessa lente...non si può,altro che carrello appendice.
Un'idea te la puoi fare guardando il sigma 200-500 F/2.8,16 chilogrammi di lente e non è neanche qualitativamente incredibile(ha la batteria a parte per il motore AF).
Devi valutare i casi,ci sono fissi che fanno cagare,anche paragonati agli zoom,e ci sono fissi che sono insuperabili qualitativamente.
Lo scotto da pagare è,ovviamente,la minore versatilità che può fare la differenza fra una foto fatta e una non fatta.
io infatti sono più puntato al 50ino f/1,8 - economico, semplice, secondo i vostri pareri non è male, inzio a capire il mondo dei fissi e se non mi va bene non mi pento di aver speso molto x nulla...cioè è anche da vedere se lo prendo..

l'unica cosa, prima ho letto che ha un af un po' lento: è moltro grave? è anche più lento del mio 18-55?
Old 09-01-2010, 15:04   #36
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
A velocità siamo lì,il 50 fa un rumore più meccanico mentre quello del 18-55 IS è più "elettrico".
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 15:12   #37
dima231088
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
A velocità siamo lì,il 50 fa un rumore più meccanico mentre quello del 18-55 IS è più "elettrico".
quindi potrebbe andarmi bene
Old 09-01-2010, 17:31   #38
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
quindi potrebbe andarmi bene
non te ne pentirai..

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian