|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quanti libri avete letto nel 2009? | |||
| Nessuno! |
|
3 | 4.76% |
| da 1 a 3 |
|
10 | 15.87% |
| da 4 a 7 |
|
10 | 15.87% |
| da 8 a 12 |
|
15 | 23.81% |
| da 13 a 17 |
|
9 | 14.29% |
| da 18 a 24 |
|
3 | 4.76% |
| da 25 a 40 |
|
9 | 14.29% |
| più di 40! |
|
4 | 6.35% |
| Votanti: 63. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
No, è molto semplice:
-Non mi piace leggere -Sicuramente non leggerò in futuro -Se mai leggerò qualche romanzo, non si tratterà di libri già letti/iniziati prima e non apprezzati -Inoltre, non vedo perché leggere un libro due volte.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
1- cosa non ti piace del "leggere"? non ti piace assaporare storie, sensazioni, luoghi e momenti? leggere secondo me è proprio questo (oltre che "imparare") 2- mai dire mai 3- e perchè no? nella vita si cambia, quello che non apprezziamo oggi potrebbe essere la nostra passione di domani 4- perchè è come ascoltare un cd, ogni volta si colgono sfumature che prima ci erano sfuggite
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
3-Oggi non ri-leggerei mai un libro che non ho apprezzato, non vedo perché dovrei farlo in futuro. Autolesionismo? 4-Hai ragione, ma la musica è molto diversa imho.
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Cmq non esistono solo i romanzi (per quanto anche per loro ci siano un infinità di generi: dallo storico alla fantascienza, dal fantasy allo psichedelico), ci sono anche i saggi: un efficacissimo modo d'imparare. Quote:
Attenzione che può capitare anche l'inverso: rileggersi qualcosa che un tempo ci è piaciuto e non provare più niente ... Cmq la compagnia non manca a chi non legge: secondo qualche sondaggio più o meno il 60% degli italiani non legge libri (che a me pare una condizione altrettanto paradossale di quella di gearkratos, forse di più) ed circa il 20% ne legge meno di tre (certo non mi aspetto che il forum sia rappresentativo, anzi mi aspetto risultati superiori).
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 03-01-2010 alle 15:11. |
||
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ma.....davero.....non sussiste paragone tra un film e illibro originale.... l'avrai sentito centinaia di volte "molto ma molto meglio il libro"....un motivo ci sarà ma in ogni caso per leggere un romanzo "normale" quanto vuoi che ci si mette, 10 ore nel complesso? spalmate per una settimana per esempio..... non è per nulla una perdita di tempo fidati
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
28 libri, 7561 pagine
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Poi sta proprio nel tempo impiegato il bello di un libro. La lettura ti permette di svolgere riflessioni sui vari temi trattati durante la narrazione, mentre il mezzo audiovisivo deve per forza limitare quest'aspetto. Beninteso che sono un buon appassionato di cinema e non disdegno quasi nessun film. Se fai il paragone saggio/documentario la cosa è ancora più evidente (ma è compresibile che per uno studente siano poco attraenti). Quote:
Certo la cultura non sta solo nei libri ma cmq restano un mezzo importante di trasmissione culturale, se non altro indispensabile per il tipo di bagaglio culturale che solo i libri riescono a trasmettere. Il problema sta nella superficialità con cui, senza libri, si tende ad affrontare il mondo. Nella semplificazione del ragionamento che non trova spunti o riscontri tranne quelli delle chiacchiere da bar o della tv-spazzatura (anche i giornali non è detto contribuiscano: articoli che di approfondimento, fatti bene, in grado di mettersi in discussione, di stimolare il ragionamento individuale e che non siano solo propaganda con lo scopo di suggerire ai lettori cosa pensare, sono piuttosto rari). Certo conosco alcune persone che leggono pochissimo ma che sono tutt'altro che superficiali, che continuano a ragionare in modo complesso e consapevole. Però sono eccezioni: 1 su 20. (diverso è il discorso per chi frequenta ancora la scuola perché si trova all'interno di un ambiente fertile ... ma dopo?). Vedi, anche un paio di libri "buoni" (insomma, non le barzellette di Totti) all'anno denotano un certo interesse: c'è la volontà di approfondire ... ma nessuno Se uno vuole cercare spiegazioni dell'attuale situazione politico-socio-culturale dell'Italia quel 60% è una causa non trascurabile.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 03-01-2010 alle 16:08. |
||
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Guadare film non deve escludere ascoltare musica, leggere libri, ecc. Quote:
Ma un buon romanzo può contenere di tutto: idee filosofiche; politiche; sentimenti; approfondimenti storici, geografici, scientifici e via dicendo. In pratica un romanzo può contenere tutto, da banali miscugli di religione ed esoterismo (dan brown style) a complesse questioni filosofiche. Quindi si: leggere romanzi tendenzialmente rende le persone più colte. Per esempio molti dei viaggi straordinari di Verne all'apparenza possono sembrare storielle d'avventura fatte giusto per passare il tempo, invece se letti bene sono dei veri e propri manuali di geografia e di scienze naturali. Che è poi il motivo per cui furono scritti. Ovviamente Verne è Verne e ci aggiunge cenni storici, politici e profondamente filosofici, arrivando alla critica diretta della società umana (vedi il personaggio di Nemo). I libri non servono però solo per "imparare" ma anche, e soprattutto, per ragionare. Secondo te senza una mentalità tendente verso la cultura e la conoscenza ora saremmo qui a scriverci? |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
una 30ina senza considerare i testi universitari.
Non commento su ciò che ho letto in alcuni post qua dentro che mi bannano per insulti |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quoto chi la definisce una delle frasi più tristi che abbia mai letto\sentito
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
fino a 2 anni fa mai avrei detto che nella mia vita avrei letto un libro, invece, cosi, dal giorno alla notte ho iniziato! Ora se non leggo almeno 20 minuti al giorno non dormo la notte! Tornando in topic, circa 8, per problemi in famiglia da agosto ho letto pochissimo
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non ricordo esattamente. Diciamo dai 6 agli 8 libri. Però a me piacciono soprattutto i libri corposi, dalle 600 alle 1.000 pagine.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Concordo con chi pensa che I promessi sposi o i classici in generale non incentivano la lettura dei giovani. Sono libri troppo vecchi e con un italiano 'arcaico'.
Io ho iniziato a leggere attorno ai 14-15 anni e il mio primo libro è stato ventimila leghe sotto i mari di Jule Verne. Fu una tale sorpresa che lessi anche il giro del mondo in 80 giorni subito dopo. Nel 2009 ho letto circa 10 libri e 2-3 li ho iniziati e devo ancora finirli (alcuni un pò noiosi) Vorrei fare anche una classifica dei migliori ma mi accorgo che non riesco proprio a farla. Sono molti quelli che mi sono piaciuti. Tra questi cito: i 3 libri di Hyperversum Mondo senza fine e I pilastri della terra. Il bizzarro mondo dei quanti. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
la mia top3:
1) il nome della rosa - Umberto Eco 2) dracula - Bram Stoker 3) il signore degli anelli - J.R.R.Tolkien li avrò letti ALMENO 3 o 4 volte l'uno
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
ho sbagliato a votare... ho votato 1-3 ma invece son 4
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.