Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2009, 17:54   #21
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Il problema di fondo è che oggi il sitarello in php non serve a nessuno.
Per nessuno intendo grandi aziende / enti / ministeri
Old 16-12-2009, 17:57   #22
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
bhe sarebbe stato giusto dire: a pochi non serve il php

ricordo che anche facebook e php
Old 16-12-2009, 18:14   #23
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
D'accordo, ma in Italia il mercato della consulenza IT ruota intorno a:
PA, aziende che offrono servizi (oil & gas etc), telecomunicazioni etc

A questi difficilmente servirà qualche applicativo in php.
Old 16-12-2009, 18:17   #24
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Quote:

mah magari a quel targhet no, ma le MIGLIAIA di azziende che ci sono in italia non le conti?
Old 16-12-2009, 19:26   #25
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:

Vero, però io prendevo in considerazione le varie inserzioni che effettivamente ora come ora sono quelle che vanno per la maggiore e riguardano piccole/media web agency che cercano figure junior in ambito web.

Le società di consulenza che lavorano per grandi aziende/PA probabilmente in questo periodo non ricercano molto personale.

Quote:
Originariamente inviato da TheBoss0310 Guarda i messaggi
mah magari a quel targhet no, ma le MIGLIAIA di azziende che ci sono in italia non le conti?
Infatti quelli sono i famigerati "sitarelli" che a mio avviso un laureato è sprecato a lavorare.

Poi ovviamente se non trova nient'altro di meglio ben vengano i sitarelli

Ultima modifica di lorystorm90 : 16-12-2009 alle 19:29.
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 09:30   #26
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
Vero, però io prendevo in considerazione le varie inserzioni che effettivamente ora come ora sono quelle che vanno per la maggiore e riguardano piccole/media web agency che cercano figure junior in ambito web.

Le società di consulenza che lavorano per grandi aziende/PA probabilmente in questo periodo non ricercano molto personale.

Infatti quelli sono i famigerati "sitarelli" che a mio avviso un laureato è sprecato a lavorare.

Poi ovviamente se non trova nient'altro di meglio ben vengano i sitarelli
Uè Uè non sputiamo sui sitarelli.
No, scherzi a parte concordo con il fatto che un laureato appassionato possa mirare sicuramente a qualcosa di meglio che lavorare nel campo della progettazione di siti web e CMS.

Non si tratta di certo, dopotutto, di programmare AI, oppure realizzare software per il monitoraggio del traffico aereo oppure ancora per mandare in orbita un satellite.

Tuttavia il lavoro (sviluppatore web) che ho fatto sino a pochi giorni fa mi è quasi sempre piaciuto.
Molte volte capita di dover fare veramente il sitarello ridicolo composto da poche pagine istituzionali ed un catalogo dinamico, altre volte invece si trattava di lavorare su progetti non dico grossi ma "medi" di realtà molto interessanti (abbiamo lavorato per Samsung, Citroen ecc.).

A me piace la programmazione ma devo dire che in ambito web la cosa bella è il poter avere a che fare con molteplici aspetti di uno stesso progetto.
Non si tratta di spaccarsi la schiena 10 ore al giorno solo ed esclusivamente su codice e tabelle di database ma c'è tutta una parte di:

- grafica e design
- creatività, comunicazione e content editing
- marketing
- ecc.

Che se ben miscelate spesso permettono di realizzare prodotti e servizi che lasciano una bella soddisfazione anche a te e non solo al cliente.
Programmare un sito partendo da bozze grafiche magari stupende (come facevano i miei ex-grafici) era qualcosa di altamente soddisfacente, molto più che passare giorni e giorni su anomine interfacce software.

E' un lavoro che spero di continuare a fare perchè ti permette spesso di lavorare con team di esperti di vari settori anche molto differenti dal tuo.
Molto meglio che lavorare solo tra noiosi programmatori o no?

Poi se uno prende come esempio Amazon.com, lo sfido a definirlo sitarello.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 09:37   #27
anonimizzato

Quote:
Non è del tutto vero.

Spero le grandi (molto grandi) aziende hanno anche bisogno del sito ad hoc per promuovere un determinato: prodotto, serivizio, evento, concorso.

Questo oltre al sito istituzionale già esistente.
Old 17-12-2009, 09:39   #28
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

la passione trapela dalle tue parole
Old 17-12-2009, 09:42   #29
anonimizzato

Quote:
la passione trapela dalle tue parole
Non ho capito se eri ironico.
Old 17-12-2009, 10:02   #30
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Uè Uè non sputiamo sui sitarelli.
No, scherzi a parte concordo con il fatto che un laureato appassionato possa mirare sicuramente a qualcosa di meglio che lavorare nel campo della progettazione di siti web e CMS.

Non si tratta di certo, dopotutto, di programmare AI, oppure realizzare software per il monitoraggio del traffico aereo oppure ancora per mandare in orbita un satellite.

Tuttavia il lavoro (sviluppatore web) che ho fatto sino a pochi giorni fa mi è quasi sempre piaciuto.
Molte volte capita di dover fare veramente il sitarello ridicolo composto da poche pagine istituzionali ed un catalogo dinamico, altre volte invece si trattava di lavorare su progetti non dico grossi ma "medi" di realtà molto interessanti (abbiamo lavorato per Samsung, Citroen ecc.).

A me piace la programmazione ma devo dire che in ambito web la cosa bella è il poter avere a che fare con molteplici aspetti di uno stesso progetto.
Non si tratta di spaccarsi la schiena 10 ore al giorno solo ed esclusivamente su codice e tabelle di database ma c'è tutta una parte di:

- grafica e design
- creatività, comunicazione e content editing
- marketing
- ecc.

Che se ben miscelate spesso permettono di realizzare prodotti e servizi che lasciano una bella soddisfazione anche a te e non solo al cliente.
Programmare un sito partendo da bozze grafiche magari stupende (come facevano i miei ex-grafici) era qualcosa di altamente soddisfacente, molto più che passare giorni e giorni su anomine interfacce software.

E' un lavoro che spero di continuare a fare perchè ti permette spesso di lavorare con team di esperti di vari settori anche molto differenti dal tuo.
Hai pienamente ragione quando dici che la progettazione/realizzazione di un sito può non essere così banale e spazia in tantissimi campi.

Io però stavo facendo un discorso relativo alla laurea che a mio avviso nella stragrande maggioranza dei casi non è necessaria per la programmazione web.

Per quanto ho avuto modo di lavorarci personalmente nelle piccole realtà si tratta spesso di realizzare/modificare parti dinamiche: cataloghi (quindi anche progettazione del db..), utenti, carrelli, notizie/eventi/calendari vari..
Che da un punto di vista di programmazione (algoritmi) spesso e volentieri non sono niente di impegnativo.
Senza contare che poi se uno già dalla prima commissione studia il problema in modo più ampio e realizza dei piccoli oggetti (autenticazione, utente, calendario, news/evento...) la volta successiva basta che lì richiama e si tratta solo di applicarli alle pagine dinamiche di volta in volta.

Con questo non dico assolutamente che la programmazione web sia banale, basti pensare al mondo .net dove si possono fare "porting" di applicazioni perchè no di traffico aereo o satellitare e si può parlare comunque di "applicazione web".

Quote:
Poi se uno prende come esempio Amazon.com, lo sfido a definirlo sitarello.
Se è per questo tutti i grandi portali (bigG,fb,ebay,bwin...) non sono sitarelli ma a mio avviso è tutt'altro standard di programmazione.

Quote:
Molto meglio che lavorare solo tra noiosi programmatori o no?
Quì secondo me dipende molto dalla persona, perchè se uno è appassionato di programmazione a mio avviso la programmazione web che dici tu lo annoia a morte.
Mentre per uno che è appassionato di informatica/web in generale sicuramente la programmazione web sarà più divertente, dinamica, ampia.. (tutto IMHO).

Ovviamente generalizzare è sbagliato a priori, però tornando a noi nelle piccole realtà (quelle che ultimamente cercano personale) spesso non si tratta di incarichi per cui sia necessaria una laurea, se poi uno ce l'ha tanto meglio
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:02   #31
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Non c'è nulla da dispiacersi per i laureati. La mentalità che acquisiscono e le cose che studiano li portano a fare cose molto più complesse che siti dinamici. Se anche volessero farli non ci vuole nulla studiarsi PHP.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:06   #32
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
Hai pienamente ragione quando dici che la progettazione/realizzazione di un sito può non essere così banale e spazia in tantissimi campi.

Io però stavo facendo un discorso relativo alla laurea che a mio avviso nella stragrande maggioranza dei casi non è necessaria per la programmazione web.

Per quanto ho avuto modo di lavorarci personalmente nelle piccole realtà si tratta spesso di realizzare/modificare parti dinamiche: cataloghi (quindi anche progettazione del db..), utenti, carrelli, notizie/eventi/calendari vari..
Che da un punto di vista di programmazione (algoritmi) spesso e volentieri non sono niente di impegnativo.
Senza contare che poi se uno già dalla prima commissione studia il problema in modo più ampio e realizza dei piccoli oggetti (autenticazione, utente, calendario, news/evento...) la volta successiva basta che lì richiama e si tratta solo di applicarli alle pagine dinamiche di volta in volta.

Con questo non dico assolutamente che la programmazione web sia banale, basti pensare al mondo .net dove si possono fare "porting" di applicazioni perchè no di traffico aereo o satellitare e si può parlare comunque di "applicazione web".

Se è per questo tutti i grandi portali (bigG,fb,ebay,bwin...) non sono sitarelli ma a mio avviso è tutt'altro standard di programmazione.

Quì secondo me dipende molto dalla persona, perchè se uno è appassionato di programmazione a mio avviso la programmazione web che dici tu lo annoia a morte.
Mentre per uno che è appassionato di informatica/web in generale sicuramente la programmazione web sarà più divertente, dinamica, ampia.. (tutto IMHO).

Ovviamente generalizzare è sbagliato a priori, però tornando a noi nelle piccole realtà (quelle che ultimamente cercano personale) spesso non si tratta di incarichi per cui sia necessaria una laurea, se poi uno ce l'ha tanto meglio
Totalmente d'accordo su tutto.
Io infatti ne sono l'esempio, non ho una laurea ma solo tanta autoformazione ed esperienza professionale.
Old 17-12-2009, 10:15   #33
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Quote:
Non ho capito se eri ironico.
no no dico che sembra che ci tieni
Old 17-12-2009, 10:24   #34
anonimizzato

Quote:
no no dico che sembra che ci tieni
"Sembra"
Old 17-12-2009, 10:48   #35
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Io lavoro prettamente con java ed Oracle/Sql server, ma dovro' a breve imparare anche qualcosa del PHP perche' siamo passati a mapserver che usa PHP intensamente, ho gia' dato una occhiata alla sintassi e non dovrebbe essere complesso.. Il prossimo progetto ( applicazione RIA ) lo facciamo in web 2.0 direttamente con java ( librerie zk per chi le conoscesse, fanno uso di Ajax, ma credo che questo tipo di tecnologie siano il futuro del web per un certo tipo di applicazioni, ovvio non per tutto )..
Per chi fosse interessato zk
http://www.zkoss.org/zkdemo/userguide/#t1
mapserver
http://mapserver.org/
Old 18-12-2009, 02:12   #36
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Ora dico: ma è mai possibile che su 100 annunci di lavoro, 90 siano su PHP? Uno in pratica deve per forza imparare PHP altrimenti resta disoccupato?
Ma che razza di domande fai?
Ma sei un programmatore???

Un programmatore deve saper programmare. Punto e basta. Il linguaggio lo si impara strada facendo. Esistono i manuali per questo.

Te lo dice uno che ha imparato a programmare in php in 3gg.
Già conoscevo C,C++,C#,Vb 6.0 e Vb.net, Java,Asp.net,Assembler
Metto anche Html anche se è uno script.
Stesso discorso per i database.
Devi sapere il linguaggio sql, mica devi sapere usare solo mysql o access.
Io a scuola ho imparato ad usare mysql e access. Poi ho imparato ad usare Sqlserver. Indovina quanto tempo ho impiegato a usarlo? 1 giorno. Basta prendere un manuale e via.

Se sai programmare, lo sai fare a prescindere dal linguaggio di programmazione!
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 08:11   #37
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi

Un programmatore deve saper programmare. Punto e basta. Il linguaggio lo si impara strada facendo. Esistono i manuali per questo.
E fin qua sono d'accordissimo.
Quote:
In 3 giorni impari a scrivere del codice in un linguaggio, non impari ad usare quel linguaggio.
Certo, in effetti visto il PHP e il suo essere un linguaggio che è passato dal paradigma procedurale a quello ad oggetti, scrivere codice "elegante" è praticamente impossibile, ma comunque in 3 giorni non ne apprendi appieno le potenzialità. (E io non ci tengo proprio )
Quote:
Già conoscevo C,C++,C#,Vb 6.0 e Vb.net, Java,Asp.net,Assembler
Metto anche Html anche se è uno script.
Non è uno script, è un linguaggio di markup.
Quote:
Stesso discorso per i database.
Devi sapere il linguaggio sql, mica devi sapere usare solo mysql o access.
Io a scuola ho imparato ad usare mysql e access. Poi ho imparato ad usare Sqlserver. Indovina quanto tempo ho impiegato a usarlo? 1 giorno. Basta prendere un manuale e via.
Vale sempre il discorso di prima....
Saper scrivere due cose in croce in SQL imho non è saperlo usare.
Per me scrivere questo codice che ha scritto gugoxx è saperlo usare:
Codice:
with x( s, ind ) as
( select sud, instr( sud, ' ' )
  from ( select '53  7    6  195    98    6 8   6   34  8 3  17   2   6 6    28    419  5    8  79' sud from dual )
  union all
  select substr( s, 1, ind - 1 ) || z || substr( s, ind + 1 )
       , instr( s, ' ', ind + 1 )
  from x
     , ( select to_char( rownum ) z
         from dual
         connect by rownum <= 9
       ) z
  where ind > 0
  and not exists ( select null
                   from ( select rownum lp
                          from dual
                          connect by rownum <= 9
                        )
                   where z = substr( s, trunc( ( ind - 1 ) / 9 ) * 9 + lp, 1 )
                   or    z = substr( s, mod( ind - 1, 9 ) - 8 + lp * 9, 1 )
                   or    z = substr( s, mod( trunc( ( ind - 1 ) / 3 ), 3 ) * 3
                                      + trunc( ( ind - 1 ) / 27 ) * 27 + lp
                                      + trunc( ( lp - 1 ) / 3 ) * 6
                                   , 1 )
                 )
)
select s
from x
where ind = 0
Serve per risolvere i sudoku dato che leggendolo non si capirebbe proprio.
Quote:
e qua ti quoto nuovamente.
Old 18-12-2009, 08:26   #38
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi

E un programmatore è libero di scegliere il proprio campo di interesse o deve per forza saper programmare dai software di gestione di un reattore nucleare ai driver?

Quote:
In 3 giorni è già tanto se riesci a conoscere decentemente la sintassi.

Quote:
Questa frase non c'entra assolutamente nulla con quello che ho scritto io. Mi sembra di non aver detto: "so programmare in altri linguaggi e non in PHP".
Old 18-12-2009, 19:36   #39
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Ora dico: ma è mai possibile che su 100 annunci di lavoro, 90 siano su PHP? Uno in pratica deve per forza imparare PHP altrimenti resta disoccupato?
Il 99% delle offerte di lavoro per informatici sono di bassa manovalanza. Fare manutenzione di siti web (in genere mal progettati e mal sviluppati), o crearne qualcuno nuovo utilizzando qualche framework che lascia al programmatore solo la parte più noisa del lavoro.
Io ho sono riuscito a stare lontano dal web ma ti assicuro che non è molto meglio.

Se vuoi fare qualcosa di interessante non studiare il php, non studiare il c++, non studiare il java. Studia l'inglese e varca il confine!
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 21:07   #40
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Ci penso dalle elementari di andarmene, però capisci che se non faccio almeno un anno o due di esperienza non vado da nessuna parte. Oltretutto le richieste su Python all'estero sono scarsine e dovrei spostarmi ad esempio su C#.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian