|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
immagino che puoi farlo, dovresti impostarlo manualmente però. A dire il vero non saprei come. Dovresti creare uno script in cui metti che quando il pc è in idle per tot tempo da halt (che poi era quello che ti proponevo io di fare...)
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Per fare spegnere il pc al termine del backup con tar ho aggiunto alla fine dello stesso il comando
sudo halt Il problema è che halt deve essere per forza eseguito dal root pertanto è necessaria la password. Come faccio a far eseguiro un comando nel bash come root? Che differenza c'è tra halt e shutdown (facendo quest'ultimo mi sono ritrovato con un menu testuale come console di ripristino). |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Per fare in modo che il tuo utente possa spegnere il pc, ti basta editare il file /etc/sudoers (editalo con nano). in questo file va messa una stringa che autorizza il tuo utente ad eseguire halt senza che gli venga richiesto nulla. Come al solito ti do l'input, poi vedi di trovare i manuali giusti. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Dopo un po' di ricerche ho trovato; ho aggiunto queste righe:
User_Alias ALESSANDRO = alessandro Cmnd_Alias SPEGNIMENTO = /sbin/halt ALESSANDRO ALL=NOPASSWD: SPEGNIMENTO Ma il risultato non cambia... Dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ho letto e riletto e riprovato con le modifiche a sudoers ma nonostante facendo sudo -l il sistema mi dice che il mio utente può fare l'halt che ho settato non funziona comunque richiedendo comqunque di essere root.
Ho quindi trovato un'altra soluzione: ln -sf /sbin/halt /usr/bin/halt chmod 4755 /sbin/halt così funziona perfettamente! ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.