|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
La 159 un carroarmato?
Che la 159 sia un auto pesante è un luogo comune. E' vero che è più pesante della 156 che l'ha preceduta, ma è pure molto più grande. Come peso è in linea con le vetture concorrenti della stessa categoria, chilo più chilo meno. Come comportamento su strada ne ho sempre letto bene. Tornando alla domanda di alfaromeo147, ad occhio è abbastanza evidente che non conviene cambiar macchina. Comunque per convincersene basta aprire un foglio excel e fare un'analisi differenziale buttando dentro un po' di numeri. Per esempio, si può confrontare quanto andresti a spendere da qui a 5 o 10 anni in 2 casi: - tengo la 147; - vendo la 147 e compro la 159. Ipotizzi il valore residuo che avresti per entrambe le vetture alla fine dei due periodi, quindi tiri le somme. Per esempio, con cifre assolutamente indicative, tra 5 anni: - tengo la 147: avrà un valore economico molto basso (2000 €) e avrai speso 500 €/anno di manutenzione: (-500 €/anno x 5 anni) + 2000€ = - 500€ - compri la 159: spesa di acquisto 12000 € (al netto del ritiro della 147), tra 5 anni vale 8000 €, spendi 500 €/anno di manutenzione: -12000 + 8000 -500*5 = -6500 € Quindi nell'arco di 5 anni perdi meno soldi se ti tieni la 147. La differenza è di 6000 €. Fermo restando che ho messo dei numeri abbastanza a caso, anche nel caso più favorevole alla 159, di certo questa non risulterà come l'alternativa più conveniente.
Ultima modifica di Satviolence : 20-11-2009 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Amcora sta storia del peso?
Pesa 70kg in più delle pari categoria Sincermente la guido spesso per lavoro e l'unica cosa di cui potrei lamentarmi è la scarsa "cattiveria" del diesel da 150cv...(troppo piatto per i miei gusti)
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
è bello anche farsi passare sfizi, però, la tua macchina è nuova, va di più, è una bella macchina con una linea ancora attuale, ha pochi km, vale la pena cambiarla? poi non sai mai che può succedere, mai cambiare la via vecchia per la nuova! magari è difettosa e si rompe ogni mese un altra cosa: avrai una 159 del 2009, probabilmente come nuova, entrerai in paranoia, starai attento ad ogni minimo graffio, quando la parcheggi da qualche parte starai col pensiero che nessuno la tocchi in parcheggio, comincerai ad affacciarti continuamente dalla finestra dell'ufficio per vedere se è tutto ok, a portarla ogni sabato all'autolavaggio, la notte ti sveglierai in preda agli incubi e scenderai in garage per vedere se ha preso polvere Per quanto riguarda gli optional, di tutto quello che non c'è si può fare a meno! Anzi più roba elettronica c'è più puoi avere problemi! gli xeno costa un botto cambiarli, il navigatore lo devi aggiornare (ed è costoso), i sensori pioggia non fanno mai funzionare i tergi alla frequenza che vorresti, i sensori luce ti fanno dimenticare di accendere i fari quando sali su un altra auto.. no no troppi pensieri, io mi terrei i 12000 euro in banca e la mia bella 147.
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Mi state facendo passare proprio la voglia di prendere questa 159.....
Speriamo solo che la mia 147 non mi faccia pentire di averla tenuta. Arrivare a 250 mila km.....magari!!!!!! |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
L' auto vecchia l' ho usata anche come camioncino e sono finito pure per campi
|
|
|
|
#27 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
280.000 km con una saxo 1.5D ho fatto io! E ancora, facendo i dovuti scongiuri va. Ho cambiato 1 volta la pompa del gasolio (250€), ho fatto rettificare il motore a 220.000 km e credo ke fino a 350.000 la terrò sicuro...è a costo 0 o quasi... E quando sarà il momento di cambiarla sfrutterò qualche incentivo che sicuramente ci sarà e me la valuteranno molto + del suo valore. Senti me, che in casa abbiamo altre 3 auto una + costosa delle altre, tieniti la 147 e risparmia i soldi per qualche altra cosa...
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
A 250.000 km comunque ci arriverai abbastanza tranquillamente. Metti in conto comunque che tra i 100.000 e i 200.000 km potrebbe capitarti qualche manutenzione straordinaria (frizione, volano, EGR, valvola termostatica, boccole braccetti sospensioni anteriori), ma è così in tutte le auto.
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
io mi concentrerei sulla 147..magari fare i sedili in pelle, una buona autoradio/navigatore, cerchi e assetto..
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ripeto a me piaceva esternamente tantissimo , ma una volta guidata ... è passato tutto ... ma ripeto è una mia impressione. ciao |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Le automobili sono tendenzialmente un costo continuo, come le donne d'altronde
Quindi non c'è la scelta giusta in assoluto, dipende se sei un passionale o un razionale. Nel primo caso andrai dove ti porta il cuore (159) nel secondo ti farai i tuoi conticini e ti renderai conto che la 147 ti fa spendere meno. Personalmente parlando la cambierei prima dell'arrivo della 149 semplicemente per il fatto che si svaluterà di botto di almeno 2/3000€. Quindi saltare sulla 159 in tempo potrebbe essere un modo per cavalcare l'onda e restare con un'auto ancora sul mercato. Non è facile fare conti specifici, perchè è anche vero che un'auto recente ha generalmente meno noie ed è coperta da garanzia diretta della casa senza contare che stai seduto su qualcosa di più aggiornato sia in termini di sicurezza (la 159 è molto più rigida della 147 ed è decisamente più sicura in caso d'impatto al di là delle 5 stelle euroNCAP). Se tieni la 147 meglio che la cambi alla sua morte tanto già dall'uscita della 149 non varrà più niente.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.