|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Il fatto è che non dovrebbe essere un problema neanche per i medici. Cioè, come ho detto sopra, devi poter lavorare in un settore dove la tua coscienza non abbia problemi: se sei contro l'aborto non lavori in ginecologia, se sei testimone di Geova non lavori in sala operatoria e così via...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Al di fuori della 194 (aborto) l'obiezione di coscienza non si può tirare in ballo. Se Mons.Crociata vuole è libero di fare una bella campagna per emendare la 194, sappia però che una legge è emendabile nei due sensi.
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pillola del giorno dopo è un anticoncezionale e come tale non ha un cacchio a che fare con l'obiezione di coscienza. La "dose di cavallo da prostaglandine" altrimenti ottenibile andando da qualsiasi guardia medica e dicendo di avere seri problemi di stomaco dovrebbe essere la pillola del giorno dopo.
Ultima modifica di ConteZero : 23-10-2009 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Boicottaggio.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Conte, domanda seria e per nulla provocatoria: tu consideri anticoncenzionale anche il caso (remoto, ma esistente) in cui la pillola del giorno dopo causi il mancato annidamento dello zigote?
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ed un poliziotto buddista che si rifiuta di sparare su un malvivente perchè contro la violenza? ed un infermiere islamico che non serve pasti all'ospedale in orario del ramadan?
Facciamo un po il cavolo che ci pare tutti? la legge dice che devono dare la pillola oltre che il buon senso e la civiltà quindi che la diano altrimenti vadano alla farmacia del vaticano.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiedere di non spostare casse di liquori e' una cosa. Chiedere di non vendere/somministrare prodotti che causano la morte di un essere umano innocente e' un'altra, e non riguarda nessun dogma di fede.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché la mia risposta dipende dalla tua. Per il resto non entriamo in questioni di etica/bioetica. La legge sull'aborto ha a che fare con l'aborto chirurgico e con la Ru486; per lo stato la pillola del giorno dopo è un anticoncezionale.
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non vuoi entrare nel discorso non c'e' problema - non interpretero' puerilmente come fuga il non voler affrontare la questione. Ma al di la' dell'argomento legalistico di cosa lo stato dica, la funzione antinidatoria ha una sola possibile conseguenza per lo zigote: la sua distruzione.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda lo stato invece un medico/farmacista non ha alcun diritto di dichiararsi obiettore di coscienza quando gli viene chiesta la pillola del giorno dopo. Se tale persona si rifiuta adducendo la qualsiasi (dall'obiezione di coscienza al dito rotto) può essere denunciata per interruzione di pubblico servizio (con tutte le conseguenze, anche penali, che ne seguono). Per quel che riguarda i farmacisti sarebbe il caso che chi si rifiuta di fornire un farmaco per il quale è stata presentata una ricetta medica (sia questo farmaco un antiasmatico sia questo farmaco la pillola del giorno dopo) venga sospeso o radiato, e la sua licenza invalidata.
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo non penserai certo che sia cosi' privo di spirito di osservazione: stai paragonando un non annidamento naturale ad uno causato o comunque favorito dal farmaco: un sacco di uomini muoiono naturalmente di arresto cardiaco, non per questo e' legale sciogliere sostanze che possano causarlo nei drink.
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Oppure intendevi dire che oggi si chiama "dogma umanistico"? ![]() Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non hai la certezza che si impianti Non hai la certezza che il corredo genetico del ovolo sia adatto a "vivere" Non hai idea se alla fine di quei 9 mesi ne uscirà un individuo facilmente classificabile come essere umano (Le variazioni genetiche sanno essere estremamente grottesche) Quindi permettiamo ai farmacisti di fare quello che gli pare perchè "PUO DARSI" che Dio abbia soffiato la vita in quel evulo? Ah, comunque aldilà di questa discussione con Noir79, io sono a favore che certi farmacisti possano fare obiezioni di coscienze purchè ciò non impedisca alle cittadini di esercitare un loro diritto (Se in una farmacia ci sono 2 farmacisti, e uno obietta, affari suoi, vorrò dire che uno dei due si occupa di prescrivere anche i farmaci che l'altro non se la sente e l'altro starà più a sentire le vecchiette che vengono a lamentarsi del dolorino e che chiedono una pasticchina per stare meglio)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto rimane da dimostrare che: 1. che ci sia una possibile gravidanza (ovulo e spermatozoo/momento propizio/punto delle tube propizio). 2. che il farmaco non blocchi il concepimento (la fecondazione dell'ovulo, altra caratteristica della pillola del giorno dopo). 3. che il farmaco impedisca l'impianto (visto che l'impianto non è automatico). 4. che lo zigote non fosse destinato ad essere espulso. Sono quattro punti abbastanza seri da esaminare prima di partire in quarta con "è aborto".
Ultima modifica di ConteZero : 23-10-2009 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io mi presento in farmacia con una ricetta medica (la pillola del giorno dopo non è un farmaco di automedicazione) o mi danno la pillola del giorno dopo o, al più, mi dicono di ripassare non appena gli arriva (capita che anche le farmacie esauriscano le scorte)... tipicamente nel giro di tre o quattro ore. Ogni altro caso equivale ad un esposto.
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
River, sei una persona intelligente e quindi sei perfettamente in grado di capire quello che intendo.
Alterazioni esterne a parte, il patrimonio genetico del nuovo individuo si determina al momento del concepimento - non e' una scoperta vecchia, ma nemmeno recentissima; e le altre minaccie naturali alla salute del nascituro non sono certo un buon motivo per introdurne di artificiali. Certo, potrebbe nascere malformato - e' forse un motivo per eliminarlo? Un certo tizio con i baffetti (e non solo lui) aveva avuto questa idea, mi pare, e non aveva piani troppo differenti per gli omosessuali. E lascia stare Dio fuori dalla questione, per una volta non c'entra proprio.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.