|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
Infatto TUTTE (o quasi) le yappo (Yaris, Jazz, etc.) non si possono convertire! Senti un esperto Mercedes:nn vorrei che dopo 2 anni devi rifare le sedi delle valvole e allora ....addio risparmio!!! PS: in effetti una Classe A a GPL non l'ho mai vista ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
|
facendo i conti con 15000 km all'anno e se paghi l'impianto 2000 € non ti conviene perchè il risparmio sarebbe pochissimo..considerando solo i costi della benzina..
se compri un auto nuova e prendi le giuste promozioni l'impianto non te lo fanno pagare perciò è tutto di guadagnato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Meglio leggere il thread dall'inizio prima di sparare minchiate. Il GPL ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina , i consumi aumentano del 30% . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
D'altro canto la termodinamica è la termodinamica. Poi ognuno tende a giustificare il proprio acquisto. Su 1000 euro ne risparmi 200 più o meno. Metti 300 ad essere prorpio buoni. Se un impianto ne costa 1500, ti serve qualche bel annetto per recuperare. però ci devi mettere i costi della revisione dell'impianto, ed il fatto che devi controllare spesso le valvole (e cambiare i seggi ) dato che il GPL non lubrifica come la benzina. Alla fine resta SOLO il discorso ecologico , il risparmio è abbastanza vacuo. Diverso se uno compera una auto nuova dove ti regalano l'impianto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
|
Quote:
io mi sto prendendo una opel corsa nuova con il gpl a costo quanto il benzina..perciò mi conviene a prescindere da quanti km faccia.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Partiamo dal presupposto che sarebbe bene convertire solo ed esclusivamente i motori che sono inclini alla trasformazione a gpl. Su questi motori le valvole non si mangiano facilmente, le puntinerie sono idrauliche e non hanno bisogno di essere regolate. L'unica manutenzione è il cambio del filtro del gpl ogni 20.000 km, costo 35 euro. Io con la mia auto, faccio 10,5 Km al litro di gpl, media calcolata sui rifornimenti di un anno guardando i litri alla pompa ed i km percorsi. A benzina non sta sopra i 13km/l. Per fare 500Km a gas spendo 25 euro. A benzina 49. Mettiamo in conto anche il costo dei filtri del gas ed ecco che la spesa del gpl sale a 25,9 euro per 500Km. Il resto delle spese è assolutamente identico ammesso che non vi siano incentivi o esenzioni regionali sul bollo a favore delle auto a gas, in tal caso il risparmio può solo aumentare. Mi spieghi come calcoli il 20% tra 26 e 49 euro? Io ci calcolo il 46% di risparmio, e questa è la mia esperienza REALE. Sarò un altro miracolato? Personalmente poi faccio circa 25.000 Km all'anno, il che significa risparmiare tranquillamente più di 1000 euro all'anno senza alcun incentivo sul bollo. Ripeto: esperienza REALE. Non mi paga certo nessuno per fare pubblicità al Gpl. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Aspetta che i produttori facciano lo stesso scherzetto che ci hanno propinato con il gasolio dal 2004... Poi mi dirai tra 3 anni se sarai ancora così convinto...
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
|
Quote:
La fiat con la punto ha raddoppiato la frequenza dei tagliandi a proposito dei problemi registrati (usura rapida) con i seggi valvole, pur essendo un impianto montato in fabbrica. Prendo atto dei vostri ottimi risultati, comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque sui consumi stento a credervi, dato che l'esprienza anche nei forum in rete oltre che le prove ufficiali parlano di aumenti del 20-30%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
|
...parlando di numeri reali ecco la mia esperienza personale golf V 1.6 medie d'uso dopo 13000km:
consumo medio gpl 10,5 km/l consumo medio benzina 13 km/l differenza circa un 20% scarso. Risparmio effettivo ai prezzi odierni gpl 0.53 benzina 1,25 cioe' circa 45euro ogni 1000km. Facciamo 40e (e sto veramente esagerando) prendeno in considerazione gli avviamenti a benzina. Percorrendo, nel mio caso circa 20000 km/anno si parla di 800e annui di risparmio. Mimmopoli Ps: per quello che ho visto in francia, belgio e olanda il gpl e' piuttosto diffuso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Infatti lo confermo: ho scritto che a gpl la mia fa i 10,5 mentre a benzina i 13. E' il 20% di differenza. La differenza di prezzo tra i carburanti tuttavia è circa il 60%, 0,53 euro al litro contro 1,28.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso magari affermare qualcosa su dati e fatti concreti invece di sparare sentenze a caso non sarebbe una brutta cosa ceccoos. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io ho incontrato in Germania qualche stazione con possibilità anche di rifornimento a Gas, la cosa che mi lascia perplesso è che nel resto d'Europa sta all'utilizzatore valutare l'eventuale risparmio, in Italia invece si sta riscoprendo la moda come è stato fatto con il diesel dal 2002 in poi.... Il fatto che versioni di auto escano solo in italia con questa tipologia di alimentazione mi fa pensare..... Che sia una mossa per ficcarcelo nuovamente nel sedere?
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Dati :
PAESE GPL Italia 2.400 Germania 1.004 GB 1.277 Belgio 600 Francia 1.830 Irlanda 53 Olanda 2.000 Austria 9 Polonia 3.300 Spagna 35 Ungheria 350 PAESE METANO Italia oltre 600 Germania 634 GB 21 Belgio 11 Francia 21 Irlanda - Olanda 10 Austria 25 Polonia 21 Spagna 11 Ungheria 2
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() Ultima modifica di ceccoos : 16-10-2009 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
il costo dei carburanti negli altri paesi?
no, direi che differenze eclatanti non ce ne sono
Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5) Ultima modifica di luckyluke5 : 16-10-2009 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.