Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2009, 08:31   #21
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Vabbè grazie che dipende anche dal motore...
Cmq io ho una classe A 1.4 ....
Attenzione che il GPL non si puó mettere su tutti i motori (e gli installatori non te lo dicono). Il problema é la minor (se non nulla) lubrificazione delle valvole usando il GPL al posto della benzina. I motori con la testa in alluminio sono quelli piú colpiti!
Infatto TUTTE (o quasi) le yappo (Yaris, Jazz, etc.) non si possono convertire!

Senti un esperto Mercedes:nn vorrei che dopo 2 anni devi rifare le sedi delle valvole e allora ....addio risparmio!!!

PS: in effetti una Classe A a GPL non l'ho mai vista
Old 16-10-2009, 09:27   #22
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
facendo i conti con 15000 km all'anno e se paghi l'impianto 2000 € non ti conviene perchè il risparmio sarebbe pochissimo..considerando solo i costi della benzina..

se compri un auto nuova e prendi le giuste promozioni l'impianto non te lo fanno pagare perciò è tutto di guadagnato..
Old 16-10-2009, 09:58   #23
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Facendo 15.000km all'anno con un'auto che fa 15km/litro servono 1000 litri di carburante. Considerando un risparmio di 0.6€/litro col gpl risparmi 600€. In 3 anni ripaghi l'impianto e poi ci guadagni.
Senza considerare i vantaggi ambientali del bruciare gpl e non benzina!

Meglio leggere il thread dall'inizio prima di sparare minchiate.

Il GPL ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina , i consumi aumentano del 30% .
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 10:19   #24
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Non era mia intenzione dire stupidaggini.
Solo che io questo calo non l'ho mai constatato sulla mia vettura (forse c'è, ma non del 30%).
Cmq se non sono 600€ risparmiati saranno 400€. In ogni caso secondo me vale la pena (anche per il discorso ambientale).
Peccato che sei smentito da tutti i test seri e strumentali letti in giro.
D'altro canto la termodinamica è la termodinamica.
Poi ognuno tende a giustificare il proprio acquisto.

Su 1000 euro ne risparmi 200 più o meno. Metti 300 ad essere prorpio buoni.

Se un impianto ne costa 1500, ti serve qualche bel annetto per recuperare. però ci devi mettere i costi della revisione dell'impianto, ed il fatto che devi controllare spesso le valvole (e cambiare i seggi ) dato che il GPL non lubrifica come la benzina. Alla fine resta SOLO il discorso ecologico , il risparmio è abbastanza vacuo.

Diverso se uno compera una auto nuova dove ti regalano l'impianto.
Old 16-10-2009, 10:27   #25
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Tu puoi leggere tutti i test "seri e strumentali" che vuoi, ma io posseggo auto a gpl da 10 anni, percorsi 200.000km, mai avuto problemi, mai controllate le valvole, mai rimasto a piedi, e la mia auto ha consumi in linea con quelli dichiarati dal costruttore per la benzina.
E parliamo di un impianto vetusto, confrontato con quelli di oggi.
L'impianto non ha bisogno di revisioni, solo il serbatoio ha una validità di 10 anni.
Un miracolo insomma !
Old 16-10-2009, 10:31   #26
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Attenzione che il GPL non si puó mettere su tutti i motori (e gli installatori non te lo dicono). Il problema é la minor (se non nulla) lubrificazione delle valvole usando il GPL al posto della benzina. I motori con la testa in alluminio sono quelli piú colpiti!
Infatto TUTTE (o quasi) le yappo (Yaris, Jazz, etc.) non si possono convertire!

Senti un esperto Mercedes:nn vorrei che dopo 2 anni devi rifare le sedi delle valvole e allora ....addio risparmio!!!

PS: in effetti una Classe A a GPL non l'ho mai vista
La vecchia classe A si trasforma benissimo a gpl...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 10:43   #27
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
No, sto solo riportando la mia esperienza. A leggere questo thread sembra che chi si fa il gpl sia un pollo che non risparmia nulla e scassa anche la macchina.
Invece il mio motore a 225.000km è ancora un gioiello, non perde un colpo, e un pieno di 60litri di gpl mi costa poco più di 30euro contro i 65 che mi costerebbe un pieno di benzina.

Anzi, a dirla tutta un problema ce l'ho: se non cambio le candele prima che siano completamente consumate ho dei ritorni di fiamma che mi fanno esplodere il filtro dell'aria Infatti ce l'ho rivettato con una placca di metallo.
tu che hai fatto 200.000 km il guadagno ce l'hai avuto comunque dopo i primi 60 mila km circa tutto è guadagnato...si parlava se uno fa 15000 all'anno e vuole tenersi la macchina 4 anni allora spendendone 2000 per l'impianto il guadagno è davvero basso...il tuo caso è molto diverso..

io mi sto prendendo una opel corsa nuova con il gpl a costo quanto il benzina..perciò mi conviene a prescindere da quanti km faccia..
Old 16-10-2009, 10:47   #28
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi
tu che hai fatto 200.000 km il guadagno ce l'hai avuto comunque dopo i primi 60 mila km circa tutto è guadagnato...si parlava se uno fa 15000 all'anno e vuole tenersi la macchina 4 anni allora spendendone 2000 per l'impianto il guadagno è davvero basso...il tuo caso è molto diverso..

io mi sto prendendo una opel corsa nuova con il gpl a costo quanto il benzina..perciò mi conviene a prescindere da quanti km faccia..
L'mpianto non lo pagherei 2000 ma circa 1000 da quel preventivo che è l' unico che ho e che mi sembra sia stato detto essere troppo alto...e anche a me pareva così. Ne farò sicuramente altri perchè 1100 euro di incentivi non sono pochi, e se rieco a montare l impianto con meno di 1000 euro lo faccio al 90%.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 11:57   #29
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Peccato che sei smentito da tutti i test seri e strumentali letti in giro.
D'altro canto la termodinamica è la termodinamica.
Poi ognuno tende a giustificare il proprio acquisto.

Su 1000 euro ne risparmi 200 più o meno. Metti 300 ad essere prorpio buoni.

Se un impianto ne costa 1500, ti serve qualche bel annetto per recuperare. però ci devi mettere i costi della revisione dell'impianto, ed il fatto che devi controllare spesso le valvole (e cambiare i seggi ) dato che il GPL non lubrifica come la benzina. Alla fine resta SOLO il discorso ecologico , il risparmio è abbastanza vacuo.

Diverso se uno compera una auto nuova dove ti regalano l'impianto.
Hai mai avuto un'auto a gpl? Da quello che scrivi direi proprio di no. Di quali revisioni parli?! Controllare le valvole?!

Partiamo dal presupposto che sarebbe bene convertire solo ed esclusivamente i motori che sono inclini alla trasformazione a gpl. Su questi motori le valvole non si mangiano facilmente, le puntinerie sono idrauliche e non hanno bisogno di essere regolate. L'unica manutenzione è il cambio del filtro del gpl ogni 20.000 km, costo 35 euro.

Io con la mia auto, faccio 10,5 Km al litro di gpl, media calcolata sui rifornimenti di un anno guardando i litri alla pompa ed i km percorsi. A benzina non sta sopra i 13km/l.
Per fare 500Km a gas spendo 25 euro. A benzina 49. Mettiamo in conto anche il costo dei filtri del gas ed ecco che la spesa del gpl sale a 25,9 euro per 500Km. Il resto delle spese è assolutamente identico ammesso che non vi siano incentivi o esenzioni regionali sul bollo a favore delle auto a gas, in tal caso il risparmio può solo aumentare. Mi spieghi come calcoli il 20% tra 26 e 49 euro? Io ci calcolo il 46% di risparmio, e questa è la mia esperienza REALE. Sarò un altro miracolato?
Personalmente poi faccio circa 25.000 Km all'anno, il che significa risparmiare tranquillamente più di 1000 euro all'anno senza alcun incentivo sul bollo.

Ripeto: esperienza REALE. Non mi paga certo nessuno per fare pubblicità al Gpl.
Old 16-10-2009, 12:05   #30
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
...Ripeto: esperienza REALE. Non mi paga certo nessuno per fare pubblicità al Gpl.
Aspetta che levino le agevolazioni fiscali a gpl/metano...

Aspetta che i produttori facciano lo stesso scherzetto che ci hanno propinato con il gasolio dal 2004...

Poi mi dirai tra 3 anni se sarai ancora così convinto...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 12:29   #31
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Aspetta che levino le agevolazioni fiscali a gpl/metano...

Aspetta che i produttori facciano lo stesso scherzetto che ci hanno propinato con il gasolio dal 2004...

Poi mi dirai tra 3 anni se sarai ancora così convinto...
E chi se ne frega? Tra 3 anni avrò comunque risparmiato più di 3000 euro, che facciano un po' quel che vogliono. Quando accadrà realmente, ammesso che accadrà in tempi ragionevoli dato che per ora sono tutte congetture mentre i fatti stanno a 0, si rifaranno le valutazioni. Ad ascoltare 'ste gufate, che si sentono già da un po', l'impianto non l'avrei mai dovuto fare ma, a conti fatti, mi è convenuto parecchio fare il contrario.
Old 16-10-2009, 12:34   #32
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Hai mai avuto un'auto a gpl? Da quello che scrivi direi proprio di no. Di quali revisioni parli?! Controllare le valvole?!

Partiamo dal presupposto che sarebbe bene convertire solo ed esclusivamente i motori che sono inclini alla trasformazione a gpl. Su questi motori le valvole non si mangiano facilmente, le puntinerie sono idrauliche e non hanno bisogno di essere regolate. L'unica manutenzione è il cambio del filtro del gpl ogni 20.000 km, costo 35 euro.

Io con la mia auto, faccio 10,5 Km al litro di gpl, media calcolata sui rifornimenti di un anno guardando i litri alla pompa ed i km percorsi. A benzina non sta sopra i 13km/l.
Per fare 500Km a gas spendo 25 euro. A benzina 49. Mettiamo in conto anche il costo dei filtri del gas ed ecco che la spesa del gpl sale a 25,9 euro per 500Km. Il resto delle spese è assolutamente identico ammesso che non vi siano incentivi o esenzioni regionali sul bollo a favore delle auto a gas, in tal caso il risparmio può solo aumentare. Mi spieghi come calcoli il 20% tra 26 e 49 euro? Io ci calcolo il 46% di risparmio, e questa è la mia esperienza REALE. Sarò un altro miracolato?
Personalmente poi faccio circa 25.000 Km all'anno, il che significa risparmiare tranquillamente più di 1000 euro all'anno senza alcun incentivo sul bollo.

Ripeto: esperienza REALE. Non mi paga certo nessuno per fare pubblicità al Gpl.
Io no ce l'aveva mio fratello comperata usata con l'impianto già montato ed i risultati che otteneva erano omologabili a quelli delle prove di 4ruote.
La fiat con la punto ha raddoppiato la frequenza dei tagliandi a proposito dei problemi registrati (usura rapida) con i seggi valvole, pur essendo un impianto montato in fabbrica.
Prendo atto dei vostri ottimi risultati, comunque.
Old 16-10-2009, 12:54   #33
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Quello sarà stato un problema di quel particolare tipo di motore con quel particolare tipo di impianto gpl. D'altro canto è normale che la fiat, che produce automobili e non impianti gpl, abbia bisogno di un po' di tempo per trovare un assetto affidabile per i gpl di fabbrica.
Questo non vuol dire che il problema affligga tutte le auto e tutti gli impianti
Alcune renault avevano grossi problemi di deterioramento seggi valvole andando a GPL , è un problema noto.

Comunque sui consumi stento a credervi, dato che l'esprienza anche nei forum in rete oltre che le prove ufficiali parlano di aumenti del 20-30%.
Old 16-10-2009, 13:26   #34
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
E chi se ne frega? Tra 3 anni avrò comunque risparmiato più di 3000 euro, che facciano un po' quel che vogliono. Quando accadrà realmente, ammesso che accadrà in tempi ragionevoli dato che per ora sono tutte congetture mentre i fatti stanno a 0, si rifaranno le valutazioni. Ad ascoltare 'ste gufate, che si sentono già da un po', l'impianto non l'avrei mai dovuto fare ma, a conti fatti, mi è convenuto parecchio fare il contrario.
Strano che tutto sto fiuto per i risparmi e l'ecologia lo abbiamo avuto solo noi italiani visto che nel resto d'Europa praticamente di auto a gpl/metano ne vendono pochissime...
Old 16-10-2009, 14:20   #35
mimmopoli
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
...parlando di numeri reali ecco la mia esperienza personale golf V 1.6 medie d'uso dopo 13000km:

consumo medio gpl 10,5 km/l
consumo medio benzina 13 km/l

differenza circa un 20% scarso.

Risparmio effettivo ai prezzi odierni gpl 0.53 benzina 1,25 cioe' circa 45euro ogni 1000km.
Facciamo 40e (e sto veramente esagerando) prendeno in considerazione gli avviamenti a benzina.

Percorrendo, nel mio caso circa 20000 km/anno si parla di 800e annui di risparmio.

Mimmopoli

Ps: per quello che ho visto in francia, belgio e olanda il gpl e' piuttosto diffuso...
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 14:23   #36
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Alcune renault avevano grossi problemi di deterioramento seggi valvole andando a GPL , è un problema noto.

Comunque sui consumi stento a credervi, dato che l'esprienza anche nei forum in rete oltre che le prove ufficiali parlano di aumenti del 20-30%.
Infatti lo confermo: ho scritto che a gpl la mia fa i 10,5 mentre a benzina i 13. E' il 20% di differenza. La differenza di prezzo tra i carburanti tuttavia è circa il 60%, 0,53 euro al litro contro 1,28.
Old 16-10-2009, 14:41   #37
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Strano che tutto sto fiuto per i risparmi e l'ecologia lo abbiamo avuto solo noi italiani visto che nel resto d'Europa praticamente di auto a gpl/metano ne vendono pochissime...
Non è che qui in Italia spopolino, la percentuale rispetto a diesel e benzina è comunque minima. In altri stati ce ne sono ancora meno ma ci sono, sono stato in ferie sia in Francia che in Germania con l'auto a gpl ed ho sempre trovato distributori per rifornirmi (sapendo dov'erano chiaramente): se c'è la rete di distribuzione c'è anche chi la sfrutta.

Adesso magari affermare qualcosa su dati e fatti concreti invece di sparare sentenze a caso non sarebbe una brutta cosa ceccoos.
Old 16-10-2009, 15:07   #38
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
...Adesso magari affermare qualcosa su dati e fatti concreti invece di sparare sentenze a caso non sarebbe una brutta cosa ceccoos.
Ma se il 90% delle versioni auto con metano/gpl di serie sono esclusivamente per il mercato italiano...

Anche io ho incontrato in Germania qualche stazione con possibilità anche di rifornimento a Gas, la cosa che mi lascia perplesso è che nel resto d'Europa sta all'utilizzatore valutare l'eventuale risparmio, in Italia invece si sta riscoprendo la moda come è stato fatto con il diesel dal 2002 in poi....

Il fatto che versioni di auto escano solo in italia con questa tipologia di alimentazione mi fa pensare.....

Che sia una mossa per ficcarcelo nuovamente nel sedere?
Old 16-10-2009, 15:16   #39
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Dati :

PAESE GPL
Italia 2.400
Germania 1.004
GB 1.277
Belgio 600
Francia 1.830
Irlanda 53
Olanda 2.000
Austria 9
Polonia 3.300
Spagna 35
Ungheria 350

PAESE METANO
Italia oltre 600
Germania 634
GB 21
Belgio 11
Francia 21
Irlanda -
Olanda 10
Austria 25
Polonia 21
Spagna 11
Ungheria 2

Ultima modifica di ceccoos : 16-10-2009 alle 15:21.
Old 16-10-2009, 15:20   #40
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
il costo dei carburanti negli altri paesi?

no, direi che differenze eclatanti non ce ne sono

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)

Ultima modifica di luckyluke5 : 16-10-2009 alle 15:24.
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian