|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Recati al centro AIDO più vicino, porta con te un documento di identità e compila i moduli necessari. Ecco la lista dei centri italiani:
http://www.aido.it/sedi/sedi.htm
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Una domanda, a cui non riesco a trovare risposta, per le donazioni da vivi? E' possibile scelgliere di persona il ricevente o per la privacy e la burocrazia si va in lista ugualmente?
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
La moglie di un cugino di mamma si è tolta di mezzo la dialisi grazie alla donazione da parte della sorella. Non conosco i dettagli,ma credo che in altri casi non puoi scegliere nulla e non sai chi ti ha donato l'organo. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Già... la morte cerebrale corrisponde a tutti gli effetti alla morte dell'invididuo stesso. Faccio un paragone molto nerd: è come prendere un pc funzionante e bruciare l'HD con il sistema operativo. con la sola differenza che in un pc puoi installare un altro HD con un altro OS, mentre se ad una persona muoiono le cellule della corteccia cerebrale, ciao ciao...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
la tesserina che mi arrivò anni fa la compilai la misi nel portafogli e di fatto si decompose fino a divenire illeggibile. Era fatta di una carta veramente infima, non so cosa pensassero distribuendola oltre al fatto che credo legalmente non avesse di fatto alcun valore purtroppo. Ovviamente per quanto riguardava me ero favorevole
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
qui ti sbagli di grosso!!! la modalità di ventilazione non è assistita (cioè il ventilatore supporta l'attività respiratoria del paziente), ma controllata (è il ventilatore che respira per il paziente): se stacchi il ventilatore, si ha arresto cardiorespiratorio in pochi minuti!!! per l'accertamento di morte encefalica, uno dei test è proprio quello dell'apnea: staccato il ventilatore, si cerca di stimolare un eventuale drive respiratorio del paziente! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
*
E l'informazione come al solito non è mai abbastanza.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Spero sia possibile solo fra parenti stretti.
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Intendevo, più che altro, spero non sia possibile fra estranei... pensa a quanti reni venduti per un SUV...
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() E a sto punto Gesù Cristo diventa la scienza? Ma dai. Tu hai una tua visione, nessuno dice che sia giusta o sbagliata da un punto di vista etico. Ma non volerla far passare come verità. Sei morto quando non c'è più attività cerebrale, non quando smette di battere il cuore. Su questo non ci piove. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Come già detto sopra, una volta accertata la morte (non sto qui a spiegare la procedura prevista dalla legge), qualora il defunto abbia espresso la volontà di donare i proprio organi utilizzabili, semplicemente esso viene assistito affinché gli organi stessi non si deteriorino. L'assistenza a un cadavere consiste nel farlo respirare attraverso una macchina che ventila i polmoni affinchè si ossigeni il sangue. Possono poi essere somministrati liquidi e farmaci per regolare la pressione sanguigna e la diuresi dato che non esistono più i meccanismi di controllo neurogeni. Quindi in realtà il cuore non viene toccato, nel senso che esso, in realtà, semplicemente batte finchè il sangue gli apporta l'adeguato nutrimento. Non perchè esiste ancora qualche "forza" che lo "tiene in vita". Concludendo, la differenza tra un cadavere e un donatore a cuore battente sta solo nell'intenzione dei medici a far continuare a battere un cuore che altrimenti sarebbe immobile in un corpo ormai morto. Mi scuso se sono andato troppo OT.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
anzi tecnicamente se il cuore cessa di battere si può provare a rianimarlo e spesso ci si riesce mentre se il cervello "muore" si rimane un vegetale senza speranza di recuperare le proprie funzioni.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#40 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
E' sia etico (se parliamo di libera scelta personale) che scientifico (perchè anche in ambito scientifico i pareri non sono unanimi). Quote:
Quote:
Quote:
Verissimo, ma io sono per la libertà di scelta, qualunque sia la scelta: per esempio ho trovato assurdo sia il caso di Eluana, la cui volontà di voler morire nel caso fosse rimasta un vegetale, non voleva essere seguita, sia all'opposto il caso di Terry Schiavo, la quale fu soppressa senza che abbia in passato espresso il suo parere in merito. E' giusto che ognuno scelga di fare ciò che vuole col proprio corpo, anche suicidarsi per fare un esempio estremo, ma ogni scelta è rispettabile perchè privata.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.