|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Se hai provato a scollegare tutto (tranne una RAM), anche il reset al bios (ponte sui due pin) e non appare nessuna scritta.
Il guasto e quasi irreparabile, a meno di parecchi euro. Ultimo tentativo, entra nel bios cambia la data, SALVA spegni/riavvia e vedi se corrisponde. Sembrerebbe la madreboard, che ti fa accedere al bios, ma poi quando deve avviarsi non riesce ad elaborare quello che c'è scritto all'interno. Ps. Se nel bios c'è una voce corrispondente prova ad aggiornarlo e provare con un'altro alimentatore lo farei. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Sanluri (VS)
|
non ho capito la storia della data.. comunque ho provato a cambiarla e salvare, e al riavvio nel bios appare la data come io l'ho impostata, ossia cambiata. Come mai mi hai chiesto di cambiare la data?
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
hai qualche problema "indefinito" al bios o a sue parti vicine.
il bios si carica e la sua eeprom (o cmos che sia) può essere riscritta. se gli cambi qualche dato (hai provato a cambiare e salvare la data) ti tiene i settaggi, quindi li è ancora a posto. ma c'è qualcosa che non va immediatamente dopo, e quindi si sospetta qualcosa al chipset. non penso sia riparabile...
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
>>>ma poi quando deve avviarsi non riesce ad elaborare quello che c'è scritto all'interno.
Non riesce ad elaborare, forse causa guasto fisico, oggi una madreboard costa anche 150 euro, ma se vuoi salvare tutto il resto, devi trovarne una con le stesse caratteristiche max 40/50 euro (uguale sarebbe meglio per XP). Oppure valuta se cambiare tutto? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io continuo a non capire bene il problema xkè l'utente non si spiega molto bene. All'inizio avevo capito che appena accendeva il computer aveva la schermata nera con un cursore lampeggiante, poi dopo invece dice che al bios riesce ad accedere ma non gli carica gli hardisk nonostante veda tutti i supporti.
Quindi il problema vero è che non boota il sistema operativo? Ok nel dubbio mistico delle parole dell'utente ammettiamo che sia questo il problema. Il cursore lampeggiante esiste forse xkè il bios aspetta il bootup di qualcosa. Allora vai dentro al bios e imposta i dispositivi di boot, qualcosa di simile a queste parole: first boot device, second boot device. Oppure trovi una tabellina col nome dei dispositivi. Metti il masterizzatore al primo posto e l'hardisk col sistema operativo al secondo. Oppure, sei sicuro di non aver danneggiato il master boot record dell'hardisk? Magari l'hai sovrascritto o c'hai un virus dentro o non sò. A questo punto avvia il sistema col disco di windows xp, accedi alla console di ripristino col tasto R e fixa il boot record col comando apposito che trovi digitanto help (FIXMBR mi sembra).
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Nel primo post a scritto che non riesce ad accedere al CD.
Quando appare la schermata nera (sempre se la vedeva), dove c'è scritto CPU / RAM / CD / DVD e altro....... Subito dopo va a cercare il BOOT. Se l'utente ha già tolto fisicamente HD e CD, a quel punto deve apparire una scritta che non trova una periferica Bootabile, pertanto il guasto è ancora prima del Boot. Ps. Prova partire da Floppy, e la prova dell'alimentatore la farei. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Salve ragazzi, da 2 settimane ho anche io lo stesso problema, solo che a me fa avviare il cd di installazione di windows xp,ma quando arrivo a formattarlo scegliendo formattazione veloce mi dice che il disco è danneggiato in modo irreparabile, ma non è assolutamente vero.Allora ho collegato il mio hard disk in un altro pc,lo formattato e lo rimesso nel mio pc.Avvio installazione di windows e invece di scegliere formatta scelgo di lasciare intatto il file system.Copia i file e si riavvia(fin qui quasi tutto ok)poi quando deve partire hard disk rimane con quel cursore lampeggiante e devo spegnere per forza perchè se riavvio il pc rimane bloccato,ho fatto tutte le prove possibili:cavi nuovi,reset bios jumper e batteria tampone pure la ram.Primario master o slave non cambia niente.Stamattina ho aggiornato pure la bios ma niente il problema rimane,non avvia nessun sistema operativo.La mobo è asus a7v8x-x.Devo buttarla?Voi dite che possa essere anche il processore?(amd 2600 xp core barton)
Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Il tuo problema invece risiede nell'harddisk. avvia il pc con una live di linux come la ubuntu, DA CD, senza installarla. (link in firma). Se la live parte, il tuo pc non ha alcun problema strano, e devi testare l'harddisk con l'utility rilasciata dal suo produttore reperibile nel suo sito. ciao
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Ok, ora provo.Però è strano perchè ne ho messo su un altro di hard disk e dava sempre lo stesso problema.Grazie 1000
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
Allora, ho messo su il live di linux (ubuntu) ed è partito,ho fatto i controlli che ci sono nel menu del cd ed il memtest nn ha riscontrato errori,verifico hard disk.Ma può essere un rootkit nel hard disk?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Spostato in sez. generica sull'informatica.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
anche io ho lo stesso problema, schermata nera con trattino lampeggiante e non si schioda.
Update con ubuntu funziona Ultima modifica di piro78 : 11-07-2012 alle 19:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.