Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2009, 20:01   #21
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Se hai provato a scollegare tutto (tranne una RAM), anche il reset al bios (ponte sui due pin) e non appare nessuna scritta.

Il guasto e quasi irreparabile, a meno di parecchi euro.

Ultimo tentativo, entra nel bios cambia la data, SALVA spegni/riavvia e vedi se corrisponde.

Sembrerebbe la madreboard, che ti fa accedere al bios, ma poi quando deve avviarsi non riesce ad elaborare quello che c'è scritto all'interno.

Ps. Se nel bios c'è una voce corrispondente prova ad aggiornarlo e provare con un'altro alimentatore lo farei.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 02:19   #22
klau91
Member

L'Avatar di klau91

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Sanluri (VS)
non ho capito la storia della data.. comunque ho provato a cambiarla e salvare, e al riavvio nel bios appare la data come io l'ho impostata, ossia cambiata. Come mai mi hai chiesto di cambiare la data?
klau91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 09:20   #23
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
hai qualche problema "indefinito" al bios o a sue parti vicine.
il bios si carica e la sua eeprom (o cmos che sia) può essere riscritta. se gli cambi qualche dato (hai provato a cambiare e salvare la data) ti tiene i settaggi, quindi li è ancora a posto.
ma c'è qualcosa che non va immediatamente dopo, e quindi si sospetta qualcosa al chipset.
non penso sia riparabile...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 14:08   #24
Raffaele53
Senior Member

>>>ma poi quando deve avviarsi non riesce ad elaborare quello che c'è scritto all'interno.

Non riesce ad elaborare, forse causa guasto fisico, oggi una madreboard costa anche 150 euro, ma se vuoi salvare tutto il resto, devi trovarne una con le stesse caratteristiche max 40/50 euro (uguale sarebbe meglio per XP). Oppure valuta se cambiare tutto?
Old 12-09-2009, 15:09   #25
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Io continuo a non capire bene il problema xkè l'utente non si spiega molto bene. All'inizio avevo capito che appena accendeva il computer aveva la schermata nera con un cursore lampeggiante, poi dopo invece dice che al bios riesce ad accedere ma non gli carica gli hardisk nonostante veda tutti i supporti.

Quindi il problema vero è che non boota il sistema operativo?
Ok nel dubbio mistico delle parole dell'utente ammettiamo che sia questo il problema. Il cursore lampeggiante esiste forse xkè il bios aspetta il bootup di qualcosa. Allora vai dentro al bios e imposta i dispositivi di boot, qualcosa di simile a queste parole: first boot device, second boot device. Oppure trovi una tabellina col nome dei dispositivi. Metti il masterizzatore al primo posto e l'hardisk col sistema operativo al secondo.

Oppure, sei sicuro di non aver danneggiato il master boot record dell'hardisk? Magari l'hai sovrascritto o c'hai un virus dentro o non sò. A questo punto avvia il sistema col disco di windows xp, accedi alla console di ripristino col tasto R e fixa il boot record col comando apposito che trovi digitanto help (FIXMBR mi sembra).
Old 12-09-2009, 19:53   #26
Raffaele53
Senior Member

Nel primo post a scritto che non riesce ad accedere al CD.

Quando appare la schermata nera (sempre se la vedeva), dove c'è scritto CPU / RAM / CD / DVD e altro....... Subito dopo va a cercare il BOOT.

Se l'utente ha già tolto fisicamente HD e CD, a quel punto deve apparire una scritta che non trova una periferica Bootabile, pertanto il guasto è ancora prima del Boot.

Ps. Prova partire da Floppy, e la prova dell'alimentatore la farei.
Old 23-09-2009, 12:29   #27
Mirko2073
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Salve ragazzi, da 2 settimane ho anche io lo stesso problema, solo che a me fa avviare il cd di installazione di windows xp,ma quando arrivo a formattarlo scegliendo formattazione veloce mi dice che il disco è danneggiato in modo irreparabile, ma non è assolutamente vero.Allora ho collegato il mio hard disk in un altro pc,lo formattato e lo rimesso nel mio pc.Avvio installazione di windows e invece di scegliere formatta scelgo di lasciare intatto il file system.Copia i file e si riavvia(fin qui quasi tutto ok)poi quando deve partire hard disk rimane con quel cursore lampeggiante e devo spegnere per forza perchè se riavvio il pc rimane bloccato,ho fatto tutte le prove possibili:cavi nuovi,reset bios jumper e batteria tampone pure la ram.Primario master o slave non cambia niente.Stamattina ho aggiornato pure la bios ma niente il problema rimane,non avvia nessun sistema operativo.La mobo è asus a7v8x-x.Devo buttarla?Voi dite che possa essere anche il processore?(amd 2600 xp core barton)
Grazie in anticipo
Mirko2073 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:16   #28
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Mirko2073 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, da 2 settimane ho anche io lo stesso problema, solo che a me fa avviare il cd di installazione di windows xp,ma quando arrivo a formattarlo scegliendo formattazione veloce mi dice che il disco è danneggiato in modo irreparabile, ma non è assolutamente vero.Allora ho collegato il mio hard disk in un altro pc,lo formattato e lo rimesso nel mio pc.Avvio installazione di windows e invece di scegliere formatta scelgo di lasciare intatto il file system.Copia i file e si riavvia(fin qui quasi tutto ok)poi quando deve partire hard disk rimane con quel cursore lampeggiante e devo spegnere per forza perchè se riavvio il pc rimane bloccato,ho fatto tutte le prove possibili:cavi nuovi,reset bios jumper e batteria tampone pure la ram.Primario master o slave non cambia niente.Stamattina ho aggiornato pure la bios ma niente il problema rimane,non avvia nessun sistema operativo.La mobo è asus a7v8x-x.Devo buttarla?Voi dite che possa essere anche il processore?(amd 2600 xp core barton)
Grazie in anticipo
Non è lo stesso problema dell'utente del topic. l'utente del topic aveva una scheda madre bruciata in partenza. accendeva il pc, partiva il bios e non avanzava nella ricerca dei dispositivi.
Il tuo problema invece risiede nell'harddisk.
avvia il pc con una live di linux come la ubuntu, DA CD, senza installarla. (link in firma).
Se la live parte, il tuo pc non ha alcun problema strano, e devi testare l'harddisk con l'utility rilasciata dal suo produttore reperibile nel suo sito.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 11:10   #29
Mirko2073
Junior Member

Ok, ora provo.Però è strano perchè ne ho messo su un altro di hard disk e dava sempre lo stesso problema.Grazie 1000
Old 25-09-2009, 13:24   #30
Mirko2073
Junior Member

Allora, ho messo su il live di linux (ubuntu) ed è partito,ho fatto i controlli che ci sono nel menu del cd ed il memtest nn ha riscontrato errori,verifico hard disk.Ma può essere un rootkit nel hard disk?
Old 26-09-2009, 19:06   #31
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Spostato in sez. generica sull'informatica.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 17:42   #32
piro78
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
anche io ho lo stesso problema, schermata nera con trattino lampeggiante e non si schioda.

Update con ubuntu funziona

Ultima modifica di piro78 : 11-07-2012 alle 19:07.
piro78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP