|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
|
la turbina "parte" gia quando giri il motorino di avviamento.
il vuoto in basso si può piu che colmare, rendendo gia ottima la risposta dai 1500 g/min. |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Chi ti sconsiglia la rimappa o non l'ha mai provata sulla sua auto o è rimasto scottato da esperienze negative. Io personalmente la farei sempre e comunque...de gustibus.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
La GP multi da 75cv che avevo presentava lo stesso problema...
Era di mia sorella che l'ha venduta per arrivo dell'auto aziendale, e capisco cosa vuoi dire quando parli di lag... Personalmente sopratutto arrivando da anni ed anni di benzina. Rimapparla non comporta rischi, oltretutto se non si esagera come vuoi fare tu, magari semplicemente facendola entrare solo prima, non facendo quindi una taratura sulla potenza ma sulla coppia. L'unica cosa, per evitare problemi con Fiat, lo farei fuori garanzia (tanto son poi 2anni). Ps: se decidi di venderla a prezzo onesto te la compro io quasi quasi ![]()
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ci sono fior fiore di ingegneri in fiat che studiano la miglior mappatura per un tipo di motore e poi ci si affida al "mappatore di turno" per cambiarla
![]() Se parlate di aumento di coppia dovete sapere che albero motore ecc.ecc. sono progettati proprio per quel momento torcente e con pochi margini, andare oltre può portare a rotture . Lo so che fanno più impressione i CV in senso assoluto , proprio per questo è meglio informarsi tecnicamente prima di fare cavolate. Soprattutto sui margini del 1.3 MJ . Mi ricordo di quando ignari sbarbatelli andavano a toccare la valvola waste-gate della uno turbo, causando l'esplosione della turbina dopo qualche giorno! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Gli stessi fior fiori d'ingegneri che fanno mappe castrate solo per rientrare in parametri antinquinamento intendi?
O quelli che poi vai a mettere l'auto su un banco rulli e ti accorgi di alcuni buchi impressionanti sull'erogazione? Le rimappature, se fatte coscienziosamente apportano solo benefici. Cedimenti strutturali non li avrai mai se vai da persone qualificate. Poi chiaro che se ti fai spedire il chip da qualche sito e pensi che col "fai da te" si risparmi allora non hai capito molto ![]()
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Io lavoravo come progettista in una fabbrica di motori diesel (marini) ed adesso progetto alberi in funzione del momento torcente, per cui so come funziona e quali margini ci sono. Guarda caso chi rompe l'albero motore dell'auto ha la rimappa. Ci sono varie cose da considerare , se alzi la potenza ad un numero di giri più basso vai ad aumentare il torcente con tutte le conseguenze del caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Basta rispettare i parametri di coppia max consentiti dal gruppo cambio/frizione e vedrai che di alberi non ne romperai manco uno. Per dirti la mia 147 1.9jtd 8v ha un cambio progettato per reggere fino a 320Nm, la versione standard ha 265Nm di coppia max, io dopo la rimappa ho portato tale valore sui 315Nm circa. Ho già percorso circa 70000km senza aver mai avuto un problema fosse uno, in compenso l'automobile è cambiata radicalmente sia come prontezza alla pressione del pedale sia come entrata a regime del turbo sia come spinta a regimi elevati (>4000rpm). Ho speso 350€, l'ho fatta rullare sia prima che dopo, abbiamo valutato insieme dove andare ad aumentare i valori di mandata del gasolio e la pressione della turbina è stata innalzata di una percentuale risibile. Io credo in tutta onestà che se le cose si fanno con criterio non si possano avere sorprese, poi per carità, libero di sbagliarmi.
![]() |
![]() |
#28 |
|
sento tante chiacchiere fatte da se e da ma..se ci si affida a persone competenti e non al primo meccanicuccio che promette di farti prendere 60cv non succede nulla di tutto ciò.
|
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
|
risicatissimi??
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
|
di quale 1.3parli? 70/75/90/105 cv?
|
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
|
|
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
L'unica differenza che ha il 90 col 105 dovrebbe essere la turbina, ma i due motori hanno lo stesso valore di coppia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
Quote:
leggendo le prove su quattroruota la lodava come motore ripeto a me non interessa la velocita o la ripresa ma che vada su in salite di montagne , inoltre il panda passa dove altre 4x4 grandi non passano e questo e' il caso mio la mia turbofava 16v e' gia ' fuori garanzia e prima che scadesse ha subito un intervento in officina fiat sotto gli occhi di tecnici fiat venuti apposta da torino perche' non credevano del problema in pratica hanno smontato e rimontato il motore dopo avere controllato quelle fave di centraline elettroniche : soluzioni zero portata 2 mesi in un centro fiat hanno cambiato la pompa del gasolio , adesso va un poco meglio , ma in salita in prima (parlo di salite toste ) tende sempre come a morire sottosforzo adesso provo in centro bosh mi hanno chiesto 100 € e mi hanno assicurato che la modifica e' reversibiile cmq vi faro' sapere Ultima modifica di pierluigip : 26-07-2009 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
|
|
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
prova a sentire Sander, fà mappe per quasi tutti i club italiani del gruppo fiat (cinquecentisti, gp club, bravo & stilo...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
|
mk2b, la 188.
te le dico io. panda 1.3mj 70cv -> 145Nm punto 1.3mj 70cv-> 180Nm e ti assicuro che il cambio non è lo stesso ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.