|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
mmmHH....la faccia è bella *.* chissà se sono anche buoni...=)
Due cose sole son certo siano infinite: l'universo e la stupidità umana. Sulla prima sono ancora disposto a ritrattare." (Albert Einstein)* ![]() "escile il pescIe" (questa non so di chi sia ma è un genio) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
quello di destra "tira" un po' di solito ma non dovrebbe essere male
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
ho fatto i cornetti per colazione con la pasta brioches, dio mio che spettacolo. ho personalizzato una ricetta trovata in rete e il risultato e' buonissimo.
250 gr farina 00 250 gr farina manitoba 2 uova intere 150 gr latte 180 gr zucchero 1 pizzico di sale 1 fialetta di aroma alle mandorle o vaniglia 1 bustina di lievito mastro fornaio pezzetti di cioccolato fondente o crema pasticcera per la farcitura in una ciotola abbastanza grande mescolate le 2 farine col lievito, il burro a temepratura ambiente e lo zucchero. incorporare le due uova intere continuando a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno. incorporate il latte ( temperatura ambiente, assolutamente non caldo )e l'aroma di mandorle e cominciate ad impastare ( se avete un impastatrice o una planetaria usate quella ). l'impasto diventera' presto molto consistente ed elastico, a quel punto l'ho passato nella macchina del pane e col programma solo impasto l'ho fatta andare 20 minuti. a sto punto l'impasto sara' bello, liscio e profumato, mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare 2 ore in un posto chiuso ( il forno spento ad esempio ). passate le 2 ore l'impasto e' piu' che raddoppiato in volume, dividetelo in 3 parti ugualie e formate dei dischi piuttosto sottili tipo pizza. con un tagliapasta dividete i dischi in 8 pezzi e incorporate la crema o i pezzetti di cioccolata stando lontani dalle punte dei triangolini. arrotolate partendo dalla base verso la punta e una volta chiuso piegateli dando la forma di cornetto, adagiate su una teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare 8 ore. cuocere a 170 gradi per 12 minuti. il risultato saranno dei cornetti soffici, profumati e leggeri, ottimi per la colazione. con queste dosi vengono fuori 24 cornetti, 4 li ho cotti, e i restanti li ho messi in congelatore appena li ho finiti di lavorare, quindi prima della seconda lievitazione. basta tirarli fuori la sera e lasciarli lievitare sulla teglia per tutta notte e cuocerli al mattino. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
vabbè dai, questi ancora si possono prendere al bar.
Con le crostate come sei messo?
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ma perché metti un cucchiaino di zucchero nel pane? non credo proprio ci vada...
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
mi sono sempre chiesto se conviene.
come gusto sono sicuro buoni visto che anche io mi diletto col pan di spagna che è uguale se non migliore a quello della migliore pasticceria. io dico proprio come rapporto costo corrente/quantità di pane prodotto. Ultima modifica di limpid-sky : 16-08-2009 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
ora sto facendo la crostata di zucchine, a dopo per foto e ricetta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Pizza by me:
impasto: 500gr di farina di grano tenero tipo "0" per pizza 2 bicchieri di acqua (boh, saranno stati circa 300/400ml) mezzo lievito da 25gr 3 cucchiai di olio un pizzico di sale (un po' più della metà dell'impasto l'ho congelato, era troppo per una sola persona) Per il condimento di una pizza: 4 pomodori san marzano 200gr di fiordilatte (ciliegini tagliati a metà) metà bottiglia di passata di pomodoro origano 4 foglie grandi di basilico 1 cucchiaio d'olio Una volta steso l'impasto sulla teglia, ho messo l'origano, poi ho coperto completamente la pizza con la passata di pomodoro (in questo modo l'origano è coperto dalla passata di pomodoro e non si brucia), quindi i san marzano fatti a pezzettini piccoli. L'ho infornata per circa 25/30 minuti a 200°C, poi ho disposto sopra la mozzarella, l'ho infornata per altri dieci minuti e alla fine ho messo il basilico fatto a pezzettini per altri 5 minuti nel forno. Il risultato è questo: ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
taaaaaaaaanti anni fa (estate 1990) ho lavorato in un forno e posso confermare che nell'impasto si mette un po' di zucchero (in realtà solo in alcuni tipi di pane) ma a quanto mi diceva il fornaio serviva più che altro per conferire un miglior colore al pane una volta cotto.
non capisco invece a cosa serve il latte ![]() ![]() ![]() p.s. oltre al lievito nell'impasto di aggiungeva la "biga" ossia impasto del giorno precedente messo in un recipiente e coperto da un canovaccio di cotone e lasciato lievitare per 24h... secondo il fornaio serviva per far lievitare meglio il pane ![]()
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 18-08-2009 alle 04:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
io faccio una pizza superba:
pasta pizza esselunga di via larga bologna (7 etti 1euro e 69) pomodoro fatto in casa (questo mercoledì mattina si fanno le bottiglie 2009-2010 ![]() mozzarella di bufala Si stende la pasta dopo averla portata a temperatura ambiente, alta 1 dito, ci si mette il pomodoro con origano e sale, si spezzetta la mozzarella con le mani. in forno a 180 gradi ventilato per il tempo necessrio a far imbiondire la mozzarella. Con 2 euro ci mangiamo in 2 come dei maiali...
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ma allora non sono l'unico uomo che cucina qua dentro
![]() Io coi prodotti da forno non mi sono praticamente mai cimentato... giusto con la pizza, che pero' non e' mai venuta come avrei voluto, io la cuocio nel forno elettrico da pizza (quello con la pietra) quindi da quel punto di vista non ho nulla di mancante, anzi, pero' vorrei riuscire a creare un impasto per fare la pizza stile napoli, purtroppo non sono ancora riuscito a trovare/elaborare una ricetta che garantisca un risultato come quello che vorrei ottenere... e molte delle ricette che circolano sono pensate per la cottura nel forno di casa, ma quello che si puo' ottenere col cuocipizza in teoria e' molto diverso..
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
prova questa seguendola alla lettera, specialmente la parte riguardante il lievito. e personalmente sto pensando seriamente di provare a procurarmi la caputo rossa che e' la miglior farina per pizza esistente, peccato sia solo in sacchi da 25kg ![]() Ultima modifica di torgianf : 18-08-2009 alle 09:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() P.S. per caso hai mai provato a fare le bagels?
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.