Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2009, 21:55   #21
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
il sabato la pizza e' d'obbligo, ma 18€ al pizzaiolo non glieli do manco se mi ammazzano. e ieri avevo pure ospiti, son stato tutto il pomeriggio ad impastare ed infornare
Noi siamo in 4,una sera ho preso un po di pezzi misti per cena ed ho speso quasi 50 euro
Old 13-07-2009, 00:49   #22
Kand3gGINA
Junior Member

L'Avatar di Kand3gGINA

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

mmmHH....la faccia è bella *.* chissà se sono anche buoni...=)
Old 13-07-2009, 08:57   #23
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
quello di destra "tira" un po' di solito ma non dovrebbe essere male
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 08:25   #24
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
ho fatto i cornetti per colazione con la pasta brioches, dio mio che spettacolo. ho personalizzato una ricetta trovata in rete e il risultato e' buonissimo.

250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
2 uova intere
150 gr latte
180 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma alle mandorle o vaniglia
1 bustina di lievito mastro fornaio
pezzetti di cioccolato fondente o crema pasticcera per la farcitura

in una ciotola abbastanza grande mescolate le 2 farine col lievito, il burro a temepratura ambiente e lo zucchero. incorporare le due uova intere continuando a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno. incorporate il latte ( temperatura ambiente, assolutamente non caldo )e l'aroma di mandorle e cominciate ad impastare ( se avete un impastatrice o una planetaria usate quella ). l'impasto diventera' presto molto consistente ed elastico, a quel punto l'ho passato nella macchina del pane e col programma solo impasto l'ho fatta andare 20 minuti. a sto punto l'impasto sara' bello, liscio e profumato, mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare 2 ore in un posto chiuso ( il forno spento ad esempio ). passate le 2 ore l'impasto e' piu' che raddoppiato in volume, dividetelo in 3 parti ugualie e formate dei dischi piuttosto sottili tipo pizza. con un tagliapasta dividete i dischi in 8 pezzi e incorporate la crema o i pezzetti di cioccolata stando lontani dalle punte dei triangolini. arrotolate partendo dalla base verso la punta e una volta chiuso piegateli dando la forma di cornetto, adagiate su una teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare 8 ore. cuocere a 170 gradi per 12 minuti. il risultato saranno dei cornetti soffici, profumati e leggeri, ottimi per la colazione. con queste dosi vengono fuori 24 cornetti, 4 li ho cotti, e i restanti li ho messi in congelatore appena li ho finiti di lavorare, quindi prima della seconda lievitazione. basta tirarli fuori la sera e lasciarli lievitare sulla teglia per tutta notte e cuocerli al mattino.

torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 08:48   #25
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
vabbè dai, questi ancora si possono prendere al bar.

Con le crostate come sei messo?
Old 16-08-2009, 08:56   #26
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Dante_Cruciani Guarda i messaggi
vabbè dai, questi ancora si possono prendere al bar.
con meno di 2€ ne ho fatti 24

Quote:
Con le crostate come sei messo?
ancora non ho provato. magari domani vado a prendere un po' di mele e provo. non dovrebbe essere un problema visto che la pasta frolla e' semplicissima da preparare
Old 16-08-2009, 09:14   #27
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ma perché metti un cucchiaino di zucchero nel pane? non credo proprio ci vada...
Old 16-08-2009, 09:17   #28
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
Ma perché metti un cucchiaino di zucchero nel pane? non credo proprio ci vada...
lo zucchero aiuta la lievitazione. un cucchiaino anche negli impasti salati va sempre messo
Old 16-08-2009, 10:21   #29
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
col forno casalingo e' impossibile tirare fuori qualcosa di paragonabile ad un forno professionale.
p.s.
non sono un professionista, quindi c'e' il caso che alcune ricette siano non proprio lo stato dell'arte
quello che mi spinge a farmi da me pane, pizze ecc... sono i prezzi folli a cui siamo arrivati: 5€ una margherita o 18€ per mezzo metro di pizza farcita..... ma siamo matti ?
prova a mettere una pietra refrettaria sul forno di casa. Dicono che migliori di molto la cottura e per quello che costa è dà provare
Old 16-08-2009, 11:40   #30
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
mi sono sempre chiesto se conviene.
come gusto sono sicuro buoni visto che anche io mi diletto col pan di spagna che è uguale se non migliore a quello della migliore pasticceria.
io dico proprio come rapporto costo corrente/quantità di pane prodotto.

Ultima modifica di limpid-sky : 16-08-2009 alle 11:44.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 19:22   #31
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
mi sono sempre chiesto se conviene.
come gusto sono sicuro buoni visto che anche io mi diletto col pan di spagna che è uguale se non migliore a quello della migliore pasticceria.
io dico proprio come rapporto costo corrente/quantità di pane prodotto.
se prendi come esempio i cornetti, imho conviene. con meno di 2€ ne ho fatti 24. nel bar piu' scrauso vengono come minimo 80 cent l'uno.
ora sto facendo la crostata di zucchine, a dopo per foto e ricetta
Old 17-08-2009, 19:59   #32
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Pizza by me:

impasto:
500gr di farina di grano tenero tipo "0" per pizza
2 bicchieri di acqua (boh, saranno stati circa 300/400ml)
mezzo lievito da 25gr
3 cucchiai di olio
un pizzico di sale

(un po' più della metà dell'impasto l'ho congelato, era troppo per una sola persona)

Per il condimento di una pizza:
4 pomodori san marzano
200gr di fiordilatte (ciliegini tagliati a metà)
metà bottiglia di passata di pomodoro
origano
4 foglie grandi di basilico
1 cucchiaio d'olio

Una volta steso l'impasto sulla teglia, ho messo l'origano, poi ho coperto completamente la pizza con la passata di pomodoro (in questo modo l'origano è coperto dalla passata di pomodoro e non si brucia), quindi i san marzano fatti a pezzettini piccoli. L'ho infornata per circa 25/30 minuti a 200°C, poi ho disposto sopra la mozzarella, l'ho infornata per altri dieci minuti e alla fine ho messo il basilico fatto a pezzettini per altri 5 minuti nel forno.

Il risultato è questo:

Old 18-08-2009, 04:04   #33
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
taaaaaaaaanti anni fa (estate 1990) ho lavorato in un forno e posso confermare che nell'impasto si mette un po' di zucchero (in realtà solo in alcuni tipi di pane) ma a quanto mi diceva il fornaio serviva più che altro per conferire un miglior colore al pane una volta cotto.

non capisco invece a cosa serve il latte

p.s. oltre al lievito nell'impasto di aggiungeva la "biga" ossia impasto del giorno precedente messo in un recipiente e coperto da un canovaccio di cotone e lasciato lievitare per 24h... secondo il fornaio serviva per far lievitare meglio il pane

Ultima modifica di Guren : 18-08-2009 alle 04:07.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 08:19   #34
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
io faccio una pizza superba:

pasta pizza esselunga di via larga bologna (7 etti 1euro e 69)

pomodoro fatto in casa (questo mercoledì mattina si fanno le bottiglie 2009-2010 )

mozzarella di bufala

Si stende la pasta dopo averla portata a temperatura ambiente, alta 1 dito, ci si mette il pomodoro con origano e sale, si spezzetta la mozzarella con le mani. in forno a 180 gradi ventilato per il tempo necessrio a far imbiondire la mozzarella.

Con 2 euro ci mangiamo in 2 come dei maiali...
Old 18-08-2009, 08:53   #35
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
taaaaaaaaanti anni fa (estate 1990) ho lavorato in un forno e posso confermare che nell'impasto si mette un po' di zucchero (in realtà solo in alcuni tipi di pane) ma a quanto mi diceva il fornaio serviva più che altro per conferire un miglior colore al pane una volta cotto.

non capisco invece a cosa serve il latte

p.s. oltre al lievito nell'impasto di aggiungeva la "biga" ossia impasto del giorno precedente messo in un recipiente e coperto da un canovaccio di cotone e lasciato lievitare per 24h... secondo il fornaio serviva per far lievitare meglio il pane
il latte lo mettono per rendere più soffice l'impasto
Old 18-08-2009, 09:02   #36
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
ma allora non sono l'unico uomo che cucina qua dentro

Io coi prodotti da forno non mi sono praticamente mai cimentato... giusto con la pizza, che pero' non e' mai venuta come avrei voluto, io la cuocio nel forno elettrico da pizza (quello con la pietra) quindi da quel punto di vista non ho nulla di mancante, anzi, pero' vorrei riuscire a creare un impasto per fare la pizza stile napoli, purtroppo non sono ancora riuscito a trovare/elaborare una ricetta che garantisca un risultato come quello che vorrei ottenere... e molte delle ricette che circolano sono pensate per la cottura nel forno di casa, ma quello che si puo' ottenere col cuocipizza in teoria e' molto diverso..
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 09:13   #37
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
ma allora non sono l'unico uomo che cucina qua dentro

Io coi prodotti da forno non mi sono praticamente mai cimentato... giusto con la pizza, che pero' non e' mai venuta come avrei voluto, io la cuocio nel forno elettrico da pizza (quello con la pietra) quindi da quel punto di vista non ho nulla di mancante, anzi, pero' vorrei riuscire a creare un impasto per fare la pizza stile napoli, purtroppo non sono ancora riuscito a trovare/elaborare una ricetta che garantisca un risultato come quello che vorrei ottenere... e molte delle ricette che circolano sono pensate per la cottura nel forno di casa, ma quello che si puo' ottenere col cuocipizza in teoria e' molto diverso..
http://www.profumidalforno.it/portal...ipo_napoletana

prova questa seguendola alla lettera, specialmente la parte riguardante il lievito. e personalmente sto pensando seriamente di provare a procurarmi la caputo rossa che e' la miglior farina per pizza esistente, peccato sia solo in sacchi da 25kg

Ultima modifica di torgianf : 18-08-2009 alle 09:19.
Old 18-08-2009, 09:30   #38
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
http://www.profumidalforno.it/portal...ipo_napoletana

prova questa seguendola alla lettera, specialmente la parte riguardante il lievito. e personalmente sto pensando seriamente di provare a procurarmi la caputo rossa che e' la miglior farina per pizza esistente, peccato sia solo in sacchi da 25kg
cavolo grazie della segnalazione l'unico neo e' doverla impastare il giorno prima, ma chissenefrega se il risultato e' all'altezza ma riguardo l'acqua, cosa mi dici? sai se un'acqua particolarmente dura possa creare difficolta' nella lievcitazione? meglio usare quella in bottiglia nel caso? Perche' a milano tra un po' escono direttamente i gessetti dal cannello...

P.S. per caso hai mai provato a fare le bagels?
Old 18-08-2009, 09:44   #39
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
cavolo grazie della segnalazione l'unico neo e' doverla impastare il giorno prima, ma chissenefrega se il risultato e' all'altezza ma riguardo l'acqua, cosa mi dici? sai se un'acqua particolarmente dura possa creare difficolta' nella lievcitazione? meglio usare quella in bottiglia nel caso? Perche' a milano tra un po' escono direttamente i gessetti dal cannello...
anche qui a reggio e' molto dura, io uso una di quelle caraffe col filtro addolcitore oppure l'acqua uliveto

Quote:
P.S. per caso hai mai provato a fare le bagels?
cosa sono ?
Old 18-08-2009, 10:18   #40
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
anche qui a reggio e' molto dura, io uso una di quelle caraffe col filtro addolcitore oppure l'acqua uliveto
ok, vada per la bottiglia...

Quote:
cosa sono ?
sono una specie di "panini" a forma di ciambella, che ho sperimentato negli stati uniti (uno dei tipici elementi della colazione) ma che hanno origini diverse, ebraiche credo... la particolarita' e' data dal fatto che vengono, prima di essere infornate, bollite per alcuni secondi... dopo cotte, si tagliano a meta' e vengono tostate, e sono veramente troppo buone con certe farciture, ad esempio quella classicissima newyorkese e' con il cream cheese (che fondamentalmente e' il Philadephia) e il salmone affumicato, ma poi si fa anche in altri modi, ad esempio in versione dolce sempre con 'sto cream cheese e la gelatina d'uva. Inoltre esistono plain, oppure con in superficie semi di sesamo, di papavero, cipolla... ne ho ancora 3-4 surgelate che mi sono riportato dagli USA
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian