|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao. riguarda alla stampa diretta da indesign non saprei perchè l'ho fatto solo con una stampante casalinga di bassa qualità. quindi difetti del genere non sono riconoscibili (la stampa fa comunque schifo
)quando esporti in pdf invece ogni pagina viene "ricalcolata" e convertita. quindi nel tuo pdf ogni immagine viene "copiata" alle dimensioni di stampa che hai assegnato, non necessitando più dei link esterni. se ad esempio inserisci un'immagine 20x20 a 150dpi e la ridimensioni a 10x10 in indesign nel tuo pdf avrai un'immagine 10x10 a 300dpi. se la soglia dei dpi supera il livello massimo impostato nel profilo pdf (il discorso che ti facevo qualche post fa), la dimensione di stampa rimne la stessa ma viene ricampionata al valore XXX in dpi che hai nel tuo profilo di esportazione. per la seghettatura prova a fare una ricerca o a chiedere direttamente nel forum di psdrevolution, ci sono diversi professionisti che usano indesign e ti sapranno sicuramente togliere i dubbi.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
grazie per le informazioni
Se per generare i pdf effettua il ricampionamento, come avevo intuito dai test, è molto positivo ed agevola il lavoro. Per la stampa diretta non mi preoccuperei più di tanto, non credo che la stampa diretta sia la via preferenziale da seguire. La stampa diretta necessita di tutte le immagini collegate, tipiche di un ambiente di sviluppo particolare ad hoc che può essere slegato dalle problematiche della stampa. Ovvero in fase di sviluppo uno potrebbe lavorare con una decina di GB di immagini collegate, con specifico percorso tra l'altro, e portare tutto questo pacchetto in stampa non sarebbe così semplice.Credo che la filosofia del programma sia di generare una sorta di "compilato", il pdf, con dimensioni tutto sommato contenute, da passare poi alla stampa. ciao |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
si concordo. stampare direttamente da indesign può servire durante la fase di creazione (io la usavo per le bozze per verificare dimensione dei font e impaginazione di massima) ed evita di dover esportare in pdf ogni volta.
a fine lavoro secondo me avere un unico file pdf settato per bene che contenga tutto è molto più comodo, anche perchè è possibile montare più pdf assieme e collegarli tramite il "book", e in questo caso mi pare che l'esportazione in pdf sia d'obbligo per stampare tutto in una sola volta
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ho trovato una miniguida per l'eportazione in PDF da indesign. potrebbe essere molto utile
Come creare correttamente un PDF da InDesign per la stampa fonte: scattodesign.com
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
grazie frikes
Ho visto ora il tuo messaggio perchè stavo postando un altro quesito su Indesign relativo ai Sommari (o indici). In Design sembra molto più efficace di ciò che utilizzo ora....!!! Vorrei verificare imparare ancora qualcosa prima di adottarlo.. ciao |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
che fuso che sono. il link te lo avevo già postato diverso tempo fa in questa discussone
ma al momento cosa utilizzi? quark express? ma stai ancora utilizzando ID 2.0 o hai scarivato la trial dell'ultima versione? quanto alla creazione degli indici mi pare che tra i tutorial adobe ce ne sia uno sll'argomento. dovrei averti già dato il link precedentemente se non erro
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
... mi ricordavo di averlo già visto e studiato... ma ho pensato che era meglio ringraziarti una volta di più......
di mestiere facciamo altro... poi finisce che fotografiamo, elaboriamo e stampiamo tutto da soli. Al momento utilizziamo publischer .... (un momento di vergogna) e vorremmo passare ad altro, mi sto esecitando su ID 2.0, se vado lì vedrei di aggiornarmi prima di cominciare. ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

)