|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Quote:
Nella modalità cielo stellato imposti tu i secondi, quindi per questo motivo non capisco che differenza passi tra on ed off in questa modalità
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
Lo stabilizzatore non è obbligatorio spegnerlo se la macchina è montata su cavalletto (nel senso che non crea problemi), lo si disinserisce per risparmiare energia. Non essendo indispensabile (proprio perché la macchina è stabile / ferma) si recupera autonomia. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
idem! lo stabilizzatore, stabilizza l'immagine anche se non è la macchina fotografica a muoversi ma il soggetto. Se fotografi una scia luminosa es: i fari di un auto...questi verranno tratteggiati...non impressionerà mai la scia continua...
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Strano, ho provato e la scia viene... boh
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ok, sono riuscita a trovare le istruzioni del mio obiettivo e vi posto la parte che interessa
![]() Spero che questo ot non sia dispiaciuto all'autore delle belle foto ma in realtà credo che risponda ad una sua domanda
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
no anzi...
anche se io ho solo una compattina e non una eos Ultima modifica di lo_straniero : 13-01-2009 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
bellissima la 4 con il riflesso della luna sulla pozza
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
|
Tutte belle .........ma la 4 è tecnicamente ottima.
Bravo. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Inizio OT IL problema era nato quando Solax fece una serie di foto notturne al Duomo di Milano da una lunga distanza. Vennero tutte mosse anche se lui aveva posto la macchina sul cavalletto con tempi di 30 secondi o giù di lì. Il problema era che aveva lasciato in funzione lo stabilizzatore, che va sempre disinserito quando la macchina è su cavalletto. I moderni zoom stabilizzati spengono lo stab. quando si accorgono che la macchina è su cavalletto. Motivo tecnico: Ci sono 2 tipi di stabilizzatori: digitali e ottici. Negli obiettivi di costo elevato si usa il sistema ottico che si basa sul principio della trottola per meglio dire del giroscopio. Una lente si muove sui 2 assi assecondando i tremolii della mano del fotografo. Molto costoso ma eccellente. In questo caso se si fa una posa lunga di vari secondi sul cavalletto i motori dello stabilizzatore fanno una sorta di auto-reset della posizione secondo un timing preimpostato, rendendo mossa l'immagine. Con questo tipo di stabilizzatore SOLO il fotografo rimane fermo , mentre il soggetto, se si muove, viene mosso . Il motivo è che si tratta di un sistema meccanico. Nel sistema digitale invece, (classico quello montato sulle videocamere), un software gestisce l'immagine ripresa, lavorando sulle differenze di quadro, tanto è vero che deve utilizzare una parte dei pixel del sensore che quindi ne viene parzialmente compromesso. cialbus Fine OT
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Adesso ho un vuoto di memoria...sul mio 70-300 ho IS on ed off e poi il selettore 1 e 2 per stabilizzare orizz e vert o solo orizz...per i panning. Quello che non mi ricordo con certezza è se tale selettore c'è anche sul mio 300 L (mi pare proprio di sì, diciamo al 95%)
Quote:
Infatti, tu hai il 18-200 IS, dotato del nuovo stabilizzatore Canon, quello da 4 stop, come il 18-55 IS ed il 55-250 IS. Quote:
- 300 L , stabilizzatore vecchio, da spegnere sul tripode e da mettere in 2 per i panning. Dovrebbero essere così tutti gli L IS tranne l'ultimo 70-200 4 L IS. - 70-300 IS, idem come sopra - 18-55 IS, ha solo on ed off, è più efficiente e si accorge da solo di tripodi e di panning ...tutti i nuovi IS sono così. Quindi se hai un vecchio IS (e non sposti il selettore su 2) una eventuale scia ti viene tratteggiata, se hai quello nuovo non hai problemi. Anch'io ho provato il 70-300 a 300 con IS su cavalletto! L'immagine risultava quasi a cerchietti...la lente si inventava una compensazione che non era necessaria... ...mi sembra di essere stato chiaro... Ultima modifica di AarnMunro : 14-01-2009 alle 07:31. |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
spiegatemi meglio
se per esempio mi compro una eos 450 18/55 is e voglio fare queste tipo di foto su cavalletto ....cosa devo fare lo metto on o off |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Lo puoi tenere acceso, l'ho provato ed è tutto ok...
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
mi riferivo al ef-s 18-55 is dello zontolo...quello tratteggia...
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
ah ok Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.