|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Ma non fai prima a chiedere al tuo dentista lastrina alla mano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
A quale dei quattro dentisti che ho visto negli ultimi due anni mi consigli di chiedere?
Scusa ma se scrivo qui ti sembra che abbia voglia di un'altra opinione ufficiale? Preferisco un'altra opinione esperta ma senza conflitti di interesse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
fossi in te mi farei curare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Sarebbe pus solido e può causarti ascessi e casini vari.
![]() |
#26 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
non mi risulta che un granuloma possa restare in loco senza causare problemi.
Questo è stato anche il parere di due diversi dentisti. Dal granuloma di solito si generan continue infezioni (ascessi), e la scelta ovvia è quella di operare. Il mio compagno è stato operato qualche mese fa, e nonostante ciò lamenta che ogni tanto la parte tende comunque a gonfiarsi. A me è successo che un dente SANO fosse otturato alla dog's dick, carica batterica, ascesso, casini... gran finale con asportazione del dente, e indovina cosa c'era sotto? proprio lui... visto coi miei occhi. Se davvero c'è un granuloma meglio intervenire subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
Se continuano ad esserci batteri (ad esempio una pulpite) ovvio che lui cresce per via del pus prodotto, "mangia" letteralmente l'osso della mascella/mandibola e se va bene fistolizza (va bene nel senso che capisci dalla fistola che è un ascesso e almeno spurga un po'), altrimenti fa una bolla dura dura ![]() Ultima modifica di lowenz : 28-11-2008 alle 10:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
|
Quote:
Le conseguenze piu' grave di un ascesso cronico (meglio chiamare cosi' il granuloma) sono la diffusione al cervello, al mediastino o la setticemia. Per fortuna si tratta di complicazioni molto rare. Complicazione da non trascurare invece puo' essere la nefrite ma quelle piu' comuni sono diffusione all'osso, febbricola, dolore atroce e ultimo ma spesso importante un non gradevole tanfo che esce dalla bocca magari non avvertito dal portatore di ascesso ma bene avvertibile dai presenti che magari per gentilezza non lo fanno presente. Si tratta comunque di tenere una porcheria che e' meglio togliere perche' poi tendono a far male a Ferragosto, a Natale o in vacanza sul lago Tanganivca (legge di murphy applicata al mal di denti). |
|
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Prima viene per la pulpite e poi quando il nervo non è ancora morto e il dente tocca quello "davanti" a lui prima del resto della bocca: si salta dal male ![]() Ultima modifica di lowenz : 29-11-2008 alle 15:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
da Internet:
La placca batterica, se non rimossa dalle superfici dentali, può andare incontro a calcificazione per precipitazione di sali di calcio e fosfati presenti nella saliva. Si può prendere ogni tanto "caramelle" contenenti sostanze che eliminino i sali di calcio e i fosfati? A chi ha conoscenze chimiche (e non dentistiche), magari ci potreste dire quali sostanze sciolgono quelle due citate. Dopo potremmo cercare di trovarle in alcuni alimenti o simili (caramelle. per es.). |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
gnam gnam! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
La risposta alla prima domanda viene di conseguenza... ![]() Quote:
![]() ![]() E' un po' come dire: non mi piace l'epidermide, togliamola! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
|
E' un pò semplicistico il tuo ragionamento. Ci sono gli eccessi di sostanze e anche per questo sono state inventate le medicine.
Ultima modifica di uvz : 17-12-2008 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Fammi un esempio, da un punto di vista fisiologico, di una sostanza prodotta in eccesso e quindi dannosa per il nostro corpo, che richiede un intervento esterno per essere tolta. Non esiste. ![]() Le medicine, appunto, si usano nelle patologie, ma quando la situazione è fisiologica, come nel caso della saliva, non vedo perchè abbatterne la presenza di sali minerali che, fra l'altro, sono molto utili. Il discorso cambia se ci si lamenta di scialorrea, che è una "patologia", ma non era questo il caso. ![]() Quindi il discorso non è "semplicistico", ma è semplicemente la spiegazione della normale fisiologia: se nel corpo umano (ripeto: in condizioni fisiologiche) c'è qualcosa, è perchè una qualche utilità ce l'ha, e sicuramente non è dannoso. ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
|
L'ennesimo dentista a cui ho chiesto spiegazione sulla mia gengiva scura da 4 anni e mezzo mi ha detto che possono essere batteri infilati sotto la capsula. Mi ha fatto vedere una lastra. La copertura del dente non è perfettamente allineata alla gengiva; c'è una specie di scalino e li sotto si può essere infilato della "sporcizia". Gli chiedo se me lo può pulire. Secondo lui non si può. L'unica cosa è levare il perno moncone, con il rischio di romperlo e doverlo rifare.
Visto che ho questa parte "infetta" varie volte ho male in bocca. Certe volte a destra, certe volte a sinistra, altre volte in basso, altre volte ancora in alto; certe vole poco doloroso, altre volte molto doloroso. L'ultima pulizia la feci a cavallo fra Ottobre e Novembre scorso. Da Dicembre mi si infiammarono le gengive dei due denti di fianco a quello devitalizzato. Una bella riga di tartaro fra dente e gengiva e queste ultime rosse e un pò rientrate. Cosa dovrei fare? Normalmente si va dal dentista, ma visto che nessuno mi diceva nulla sulla gengiva perennemente rossa, soffro in silenzio. Un mese e alcune settimane fa si formò tanto tartato fra due molari in alto a sinistra. E anche lì "subisco" in silenzio. Poi, fra i vari dolori familiari sento male in bocca in basso a sinistra per due giorni. Di notte mi sveglio da forte dolore localizzato in quella zona. E passo tutta la notte in bianco. Mi addormento la mattina e mi alzo tardi. Dopo pranzo vado dal primo dentista che trovo nel mio paese. Mi guardano in bocca e dicono che un dente del giudizio è infiammato. Mi fanno il discorso su questi "sfigati" denti e mi dicono che questo è cresciuto male, un pò fuori e un pò dentro. E' da togliere. Prendi per 5 giorni questo antibiotico (Zymox) due volte al dì e tre volte al giorno il colluttorio per una settimane. Visto che la confezione contiene 6 antibiotici, e visto il problema della resistenza batterica agli antibiotici, ne prendo tutti 12. Il male cessa quasi del tutto ma NON TUTTO. Ogni tanto si fa sentire. Vado dal mio dentista. Faccio la pulizia, come avevo chiesto telefonimcanete; meglio aprire un buco (via il dente) con la bocca sana. Mi sparano le radiazioni per fare la lastra, due volte (problemi della macchina, quante volte mi è capitato. Inoltre in questi due anni ho fatto varie lastre fra panoramiche e non). Un altro dentista mi guarda e mi dice che il dente è cresciuto bene, mi fa vedere le lastre panoramiche. Ho tutti i denti del giudizio dritti, almeno questo. Non c'è niente da fare. La gengiva è leggermente in su. Probabilmente il giorno dopo era così in alto che il dentista del mio paese ha pensato fosse il dente del giudizio cresciuto male, in parte coperto dalla gengiva. Un un dentista non dovrebbe riconoscere una gengiva infiammata? Gli dico che ogni tanto si sente ancora il male: "quando viene fuori usa il colluttorio, se aumenta il dolore usa l'antibiotico". Bene, ho la gengiva ancora parzialmente rialzata. Vado da un dottore e questo non mi guarisce totalmente. E mi avvisa che potrà capitare di sentire ancora male, e in quei casi ancora antibiotico. Contribuiamo alla lotta batterica contro gli antibiotici! Inoltre mi potrò capitare di passare altre notti in bianco, dal forte dolore. Cioè devo ufficialmente fare il malato perenne? Vari mesi della mia vita con vari dolori in bocca a causa dei batteri "residenti" nel mio dente devitalizzato (dopo tot settimane di silenzio dopo la pulizia) e con un dente del giudizio perennemente ammalato? Cosa mi consigliate di fare? Potrei fare una cura antibiotica forte, cambiando antibiotico (magari di un tipo diverso che i batteri "non conoscono") e fino a una settimana dopo il cessato dolore? P.S.: il granuloma sta bene. Non si fa sentire da un pò e il dentista mi ha detto che può stare silente tutta la vita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Fatto.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma cosa si può fare per impedire questi ascessi e granulomi?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.