Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 20:53   #21
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
guarda che saldare l'smd è molto, molto difficile. e bisogna avere le attrezzature adatte... ma forse hai accesso a un laboratorio?

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 21:10   #22
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da negator136 Guarda i messaggi
davvero, davvero interessante... però resto della mia idea: se le induttanze vanno comunque cambiate, allora tanto vale fare tutto da capo... alla fine lo farei comunque su pcb e, a parte casi particolari (tipo BGA), anche i package più tosti non mi spaventano

la parte dell'alimentatore è quella che mi spaventa sul serio... come ho scritto qualche post fa, alla fine avrei optato per un alimentatore per pc, però l'idea di farmi un trasformatore/alimentatore in casa mi intrippa molto molto molto... così mi torna utile anche per altre applicazioni...

il problema resta trovarli 'sti benedetti integrati
fare un alimentatore è molto piu facile che fare l'ampli, cerca qualche schema in giro, vedrai che non è nulla di che. Inoltre tutte le applicazioni audio serie adottano amplificatori tradizionali, e non switching come quelli da pc, perchè forniscono un alimentazione molto più pulita, a vantaggio della qualità del suono.

il chip della tripah..mah...da solo non so dove si possa trovare. Prova su rs-components, magari li c'è!
Altrimenti vai a una fiera di elettronica qualsiasi, con 20 euro prendi tutta la scheda e ti dissaldi l'integrato. Tanto alla fine anche trovandolo on-line, metti che lui costa 6 o 7 euro, più una decina di spedizione...non è che ti cambia molto
Old 22-10-2008, 21:11   #23
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
guarda che saldare l'smd è molto, molto difficile. e bisogna avere le attrezzature adatte... ma forse hai accesso a un laboratorio?

ciao!
si si, ho già avuto delle belle esperienze in merito, però si trattava di sistemi digitali a bassissima potenza... questa volta sono un po' in crisi perchè si tratta di un condizionamento pesante del segnale e di generazione di elevate potenze. tutte cose studiate "in teoria" ma che nella pratica sviluppano un sacco di problematiche interessanti.

abbiate pazienza se continuo a "parlare" e a non fare nulla... purtroppo posso pensarci solo un po' alla sera e più che cercare soluzioni alternative/migliori e scrivere sul forum non posso fare... appena ho un po' di tempo faccio il giro dei negozi della zona alla ricerca del materiale

al momento ho cercato sui siti di Analog, Linear e TI (di solito riesco a procurarmi i free samples) ma mi pare non producono amplificatori di questo genere. effettivamente ci sono sul sito di ST, ma il rivenditore europeo, Spoerle, non ne è fornito. rswww e farnel non li trattano.

EDIT: ho trovato il TDA2050V (32W) su spoerle... qualcuno ha già comprato da quel sito? serve la partita iva? s.s.?

EDIT2: sono un pirla... c'è pure su RS... peccato che cercando solo TDA non lo trovasse... cercando TDA2050V me lo trova al volo...

Ultima modifica di negator136 : 22-10-2008 alle 21:26.
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 21:16   #24
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi

fare un alimentatore è molto piu facile che fare l'ampli, cerca qualche schema in giro, vedrai che non è nulla di che. Inoltre tutte le applicazioni audio serie adottano amplificatori tradizionali, e non switching come quelli da pc, perchè forniscono un alimentazione molto più pulita, a vantaggio della qualità del suono.
la paura non sta tanto nel progetto, quanto nella responsabilità che comporta attaccarsi direttamente alla presa di rete

Quote:
il chip della tripah..mah...da solo non so dove si possa trovare. Prova su rs-components, magari li c'è!
Altrimenti vai a una fiera di elettronica qualsiasi, con 20 euro prendi tutta la scheda e ti dissaldi l'integrato. Tanto alla fine anche trovandolo on-line, metti che lui costa 6 o 7 euro, più una decina di spedizione...non è che ti cambia molto
eh, va bene essere attrezzati, ma il dissaldatore "soffia-stagno" non ce l'ho comunque attendo con ansia la prossima fiera (8-9 Novembre a Erba se non sbaglio)
Old 22-10-2008, 21:36   #25
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da negator136 Guarda i messaggi
la paura non sta tanto nel progetto, quanto nella responsabilità che comporta attaccarsi direttamente alla presa di rete

eh, va bene essere attrezzati, ma il dissaldatore "soffia-stagno" non ce l'ho comunque attendo con ansia la prossima fiera (8-9 Novembre a Erba se non sbaglio)
Va che lo vendono a 5 euro l'aggeggino per dissaldare
è una specie di pompetta, scaldi lo stagno con la punta del saldatore e poi con la pompetta lo aspiri via
Old 22-10-2008, 21:41   #26
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Quote:
Va che lo vendono a 5 euro l'aggeggino per dissaldare
è una specie di pompetta, scaldi lo stagno con la punta del saldatore e poi con la pompetta lo aspiri via
si... ho presente l'attrezzo, ma si fa una fatica bestia a dissaldare così (e le poche volte che ho provato questa tecnica ho disfato qualche pin )! il "succhia-stagno" di solito lo uso per rimuovere lo stagno in eccesso dalle saldature.
Old 10-11-2008, 18:02   #27
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

sono un po' impastato...

diciamo che ho deciso di costruirmi tutto da 0... a partire dall'alimentatore...

trasformatore, ponte a diodi, un paio di RC e poi? vorrei farmi un alimentatore duale +12/-12 o +15/-15, ma non trovo integrati che mi stabilizzino tale tensione che mi portino anche 4-5A... i soliti 7812/7912 arrivano al max a 1.5A... troppo poco, visto che vorrei avere almeno 40-50W...

esistono dei regolatori più "cicci" oppure devo ricorrere ad alimentatori switching? eviterei la seconda opzione perchè non li ho ancora studiati e non ho il tempo di approfondire l'argomento in questo periodo...

ah, mi piacerebbe poter acquistare da rs components...

Old 10-11-2008, 20:38   #28
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
anche utilizzando un 7x12 si possono tirare fuori 4-5A, praticamente basta usare un transistor di potenza, lo schema si trova in rete... solo bisogna vedere quanto gli fai dissipare, diciamo che un secondario raddrizzato da +15/-15 fa una differenza di 3V che a 5A sono 15W, va bene, ma se sali di voltaggio o di corrente e vai a dissipare 40-50W viene una stufa, conta poi che devi raddoppiare per il ramo negativo...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian