Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2008, 15:48   #21
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da nory12 Guarda i messaggi
ma x favore!quello è solo un esempio generico,x far capire che a cpu maggiore a parità di scheda video e configurazione corrisponde un aumento di fps,o nn l'hai capito
Scusa ma "è un prodotto Grazia Alcazzo"... è sempre così, da che mondo è mondo, a meno di non essere *pesantemente* gpu-limited, cosa che accade solo oggigiorno con titoli che fanno uso estremo di shader (tipo crysis).

Tu hai preso unreal tournament 2004 con il quale ci gioco tutti i giorni in multiplayer e ti posso dire che nonostante abbia una x1950pro, quello che da la spinta è il processore. Con la mia vecchia ati 8500LE non dico andava uguale, ma quasi! Questo perchè il gioco in se è quasi *sempre* cpu-limited perchè non fa uso di shader ma mangia solo un sacco di bandwidth di memoria per il texturing. A conti fatti, l'unreal engine 2 oltre una certa soglia non scala male, scala malissimo! Vedi per esempio il fatto che un gioco di 4 anni fa con una 8800 GTX e un processore recente potentissimo non arriva a fare 100 fps nei benchmark.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 18:21   #22
Tripp
Senior Member

L'Avatar di Tripp

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
I Phenom (X3) partono da 80€.
I Phenom (X4) partono da 112€.

In entrambi i casi, puoi prendere l'entry level (parliamo solo di frequenza, il resto è identico) e overcloccare. Sempre che la tua mobo supporti i Phenom.
Se questi prezzi sono esagerati, un 6400+ a 127€ è proprio una ladrata.
io sinceramente non essendo esperto non posso sapere come si comporterebbe un tri core sopratutto con i giochi... la spesa per un tricore (presupponendo di spendere non il massimo offerto da questi) ad esempio da 2 ghz equivale alla spesa di un dual che sicuramente è piu potente di quello che attualmente ho : 4800+ 2.5 ghz. al momento non so nemmeno se i phenom sono supportati dalla m2n-e dovro dare una bella spulciata sono compatibili solo i socket am2 che io sappia e se non sbaglio i phenom sono socket am2+. poi non so se si possono montare ugualmente

Ultima modifica di Tripp : 20-10-2008 alle 18:29.
Tripp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 18:50   #23
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Morrovalle
sinceramente io ho il 6000+ e il 6400+, e il primo mi ha dato soddisfazioni nn indifferenti, ma liminano troppo le skede video attuali.
possiedo una 4870 e nn posso giocare a crysis warhead con risoluzione massima tradizionale. 1440*900! con procio cloccato a 3.4!
quindi nn ti consiglio di prendere i brisbane, xk con un 1 cache secondo me ci fai molto poco.
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ...
palli.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 19:50   #24
Tripp
Senior Member

L'Avatar di Tripp

Quote:
Originariamente inviato da palli.90 Guarda i messaggi
sinceramente io ho il 6000+ e il 6400+, e il primo mi ha dato soddisfazioni nn indifferenti, ma liminano troppo le skede video attuali.
possiedo una 4870 e nn posso giocare a crysis warhead con risoluzione massima tradizionale. 1440*900! con procio cloccato a 3.4!
quindi nn ti consiglio di prendere i brisbane, xk con un 1 cache secondo me ci fai molto poco.

io purtroppo, come spiegato nel primo post ho fatto delle prove con vari giochi
tra cui crysis e crysis warhead. crysis mi ha dato meno problemi del seguito warhead. warhead con tutto su LOW e dico tutto proprio , è riuscito a scendere a 10 11 fps, crysis tutto su low non cosi' tanto. avere una 8800gt e ottenere questi risultati è frustrante (e anche frustante)
Old 20-10-2008, 21:20   #25
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
Originariamente inviato da Tripp Guarda i messaggi
io purtroppo, come spiegato nel primo post ho fatto delle prove con vari giochi
tra cui crysis e crysis warhead. crysis mi ha dato meno problemi del seguito warhead. warhead con tutto su LOW e dico tutto proprio , è riuscito a scendere a 10 11 fps, crysis tutto su low non cosi' tanto. avere una 8800gt e ottenere questi risultati è frustrante (e anche frustante)
ti diro io gioco a crysis warhead con un 6400 a 3.425 e una 4870 cloccata a 900 mhz e nn posso alzare la grafica + di tradizionale cioè 2 su 4!
mentre un mio amico con al 260gtx e un e8500 gioca a entusiasta 4 su 4
nn sono cpu limit, di +!
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ...
Old 20-10-2008, 21:31   #26
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
io sinceramente non essendo esperto non posso sapere come si comporterebbe un tri core sopratutto con i giochi... la spesa per un tricore (presupponendo di spendere non il massimo offerto da questi) ad esempio da 2 ghz equivale alla spesa di un dual che sicuramente è piu potente di quello che attualmente ho : 4800+ 2.5 ghz. al momento non so nemmeno se i phenom sono supportati dalla m2n-e dovro dare una bella spulciata sono compatibili solo i socket am2 che io sappia e se non sbaglio i phenom sono socket am2+. poi non so se si possono montare ugualmente
Hai la mia stessa mobo, è sufficiente aggiornare il bios e sono supportati tutti i Phenom ad eccezione di quelli 140W TDP (quindi solo il 9950 non và).
Io fossi in te comprerei un tricore e lo tirerei ALMENO a 2,8Ghz in overclock. Godresti indubbiamente di un IPC superiore agli Athlon X2 (un Phenom 2,5 equivale circa ad un Athlon 3,0Ghz), e poi avresti anche un core in più, valido per il futuro (non si sa mai che nuovi giochi sfruttino il multicore).
Old 20-10-2008, 21:32   #27
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
ti diro io gioco a crysis warhead con un 6400 a 3.425 e una 4870 cloccata a 900 mhz e nn posso alzare la grafica + di tradizionale cioè 2 su 4!
nn sono cpu limit, di +!
Il tuo amico ha la GTX260, tu no!! Capirei se il discorso fosse "a parità di scheda video".
Non è un confronto fattibile, driver diversi e schede che si comportano diversamente.
Old 20-10-2008, 21:35   #28
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
nn sono cpu limit, di +!
E' strano, seguo un gruppo di discussione dove un ragazzo ha fatto un bench con una 8800GT e un A64 6000+ a default e fa 39fps di media a 1024x768 AA2x e 1280x1024 NoAA dettaglio high.
Old 20-10-2008, 21:37   #29
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Hai la mia stessa mobo, è sufficiente aggiornare il bios e sono supportati tutti i Phenom ad eccezione di quelli 140W TDP (quindi solo il 9950 non và).
Io fossi in te comprerei un tricore e lo tirerei ALMENO a 2,8Ghz in overclock. Godresti indubbiamente di un IPC superiore agli Athlon X2 (un Phenom 2,5 equivale circa ad un Athlon 3,0Ghz), e poi avresti anche un core in più, valido per il futuro (non si sa mai che nuovi giochi sfruttino il multicore).
Unreal Tournament 3 già sfrutta abbastanza bene due core e da' qualche speed-up anche con più di due core, infatti credo sia l'unico bench dove i phenom x4 vanno meglio degli intel dual core.
Old 20-10-2008, 21:38   #30
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
Il tuo amico ha la GTX260, tu no!! Capirei se il discorso fosse "a parità di scheda video".
Non è un confronto fattibile, driver diversi e schede che si comportano diversamente.
la 4870 (in + overcloccata) è + potente anke se di poki fps di una 260gtx referenze. è il processore k da molta differenza!!!!!!
anke in 3dmark06 mi stacca di 1500 e +!
Old 20-10-2008, 23:51   #31
biste81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
sono davvero moooooolto confuso...

non riesco a capire; alla fine anche un 6000+ si rende cpu limit con una 8800gt?
lo cambio o no sto 4200? a me pare che mi stia limitando la scheda, non è sempre fluida, non è possibile che debba giocare a 1280 su un 22".

faccio degli esempi: con flatout ultimate carnage non posso giocare a 1680, al massimo a 1400 senza effetti, filtri ecc, anche a 1280 con tutto a palla la scheda non ce la fa, alle volte mi blocca tutto il pc e devo resettare.
con bioshok a 1680 e su alto gioco bene per ora... bo non capisco...

mi sapete dare qualche dritta su come settare la qualità grafica nei vari giochi, con la mia configurazione in firma? giochi tipo ultimate carnage, grid, colin dirt, crysis (vabbè è un eccezione), bioshok, questi sono quelli che uso ora...
biste81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:50   #32
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da biste81 Guarda i messaggi

non riesco a capire; alla fine anche un 6000+ si rende cpu limit con una 8800gt?
lo cambio o no sto 4200? a me pare che mi stia limitando la scheda, non è sempre fluida, non è possibile che debba giocare a 1280 su un 22".

faccio degli esempi: con flatout ultimate carnage non posso giocare a 1680, al massimo a 1400 senza effetti, filtri ecc, anche a 1280 con tutto a palla la scheda non ce la fa, alle volte mi blocca tutto il pc e devo resettare.

mi sapete dare qualche dritta su come settare la qualità grafica nei vari giochi, con la mia configurazione in firma? giochi tipo ultimate carnage, grid, colin dirt, crysis (vabbè è un eccezione), bioshok, questi sono quelli che uso ora...
A parità di dettagli se sali in risoluzione è colpa della scheda video se non riesci a giocare fluido.
Ti posso dire che dirt è decisamente gpu-bound. A 1024x768 con una x1950pro dettaglio massimo mantengo i 30 fps senza auto sul tracciato.
Ovviamente molto dipende dai giochi, però in generale a me sembra che tu abbia qualche problema software/hardware se ti si blocca tutto il pc e devi resettare. Questo non è normale.
Old 21-10-2008, 14:09   #33
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:

con la 8800gt un 6000+ ti limita molto meno del tuo 4200! e credo k riuscirebbe a darti molto + fluidità, grazie ai 2 cache e 800mhz di frequenza in +!
quindi ti consiglio di prenderlo!
Old 21-10-2008, 14:19   #34
biste81
Senior Member

ok comincio a schiarirmi... che ne dite di 84€ per il 6000+ quello a 89W, lo prenderei in un negozio fisico, quindi senza spese si sped.
come si comporta con lo sli di 8800gt? potrò giocare a tutti i giochi a 1680x1050 dettagli alti su un 22" senza problemi.
Old 21-10-2008, 14:27   #35
Tripp
Senior Member

L'Avatar di Tripp

Quote:

scusami l'ignoranza ma non so che significa IPC comunque a sto punto meglio prendersi un quad?? quando ho overclockato questo 4800+ lho fatto solo tramite SOFTWARE (metodo disprezzato dagli smanettoni seri ) ed ero arrivato massimo a 2.7 perche ho il sistema di raffreddamento di serie e me la cacavo un po sotto
Old 21-10-2008, 16:41   #36
palli.90
Senior Member

L'Avatar di palli.90

Quote:
ok comincio a schiarirmi... che ne dite di 84€ per il 6000+ quello a 89W, lo prenderei in un negozio fisico, quindi senza spese si sped.
come si comporta con lo sli di 8800gt? potrò giocare a tutti i giochi a 1680x1050 dettagli alti su un 22" senza problemi.
devi controllare xò k 6000+ è se un windsor o un brisbane o quella risparmio energetico!
il windsor dovrebbe essere quello k và di +
il risparmio energetico nn và in overclock
e il brisbane ha solo un mb cache!
Old 21-10-2008, 17:14   #37
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
devi controllare xò k 6000+ è se un windsor o un brisbane o quella risparmio energetico!
il windsor dovrebbe essere quello k và di +
il risparmio energetico nn và in overclock
e il brisbane ha solo un mb cache!
Beh dai, anche se il brisbane ha un solo mega di cache non significa che vada male. In più ha 100 Mhz che compensano la minore quantità di cache che è tutt'altro che significativa in quell'architettura. Secondo me con un processore a 3.1 Ghz non sarà principalmente limitato dalla cpu nei giochi, quanto piuttosto dalla scheda grafica.

edit: ah, e comunque non farei scegliergli il processore per le doti in overclock, visto che comunque non ha intenzione di fare record mondiali, ma solo di giocarci decentemente. E quei watt che si risparmia non sono solo per la bolletta, ma ricadono in meno rumore della ventola, meno stress per i componenti, meno ventolame in generale, insomma tanti piccoli altri dettagli...

Ultima modifica di blackshard : 21-10-2008 alle 17:17.
Old 21-10-2008, 17:20   #38
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
scusami l'ignoranza ma non so che significa IPC comunque a sto punto meglio prendersi un quad?? quando ho overclockato questo 4800+ lho fatto solo tramite SOFTWARE (metodo disprezzato dagli smanettoni seri ) ed ero arrivato massimo a 2.7 perche ho il sistema di raffreddamento di serie e me la cacavo un po sotto
Beh anche il bios è un metodo software. Una volta si overcloccava con i jumper sulla scheda madre, bei tempi quelli!
Cmq anche se hai il raffreddamento di serie, male che vada hai schermate blu, blocchi di sistema oppure mancati avvii. E' raro rovinare un processore aumentando soltanto la frequenza del clock, anche se come tutte le cose può sempre succedere (tipo prendere un antibiotico e morire, come sta scritto sul foglietto illustrativo di un farmaco di un mio amico...)
Old 21-10-2008, 18:07   #39
biste81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Beh dai, anche se il brisbane ha un solo mega di cache non significa che vada male. In più ha 100 Mhz che compensano la minore quantità di cache che è tutt'altro che significativa in quell'architettura. Secondo me con un processore a 3.1 Ghz non sarà principalmente limitato dalla cpu nei giochi, quanto piuttosto dalla scheda grafica.

edit: ah, e comunque non farei scegliergli il processore per le doti in overclock, visto che comunque non ha intenzione di fare record mondiali, ma solo di giocarci decentemente. E quei watt che si risparmia non sono solo per la bolletta, ma ricadono in meno rumore della ventola, meno stress per i componenti, meno ventolame in generale, insomma tanti piccoli altri dettagli...
ALLORA UN TIPO DI 6000+ SAREBBE QUESTO: LO TROVO A 75€ + 12€ DI SP.SP.

Frequenza di clock 3 GHz
Socket processore compatibile Socket AM2
Voltaggio Core 1.35 V/1.4 V
Processo di produzione 90 nm
Thermal Design Power 125 W
Specifica termica 63 °C
Caratteristiche architettura Tecnologia HyperTransport, tecnologia AMD64, controllore di memoria integrato, Enhanced Virus Protection
Memoria cache
Dim. installata L2 - 2 MB ( 2 x 1 MB )
Espansione/connettività
Slot compatibili 1 x processore - Socket AM2
Miscellanea
Accessori in dotazione Ventola di raffreddamento
Tipo confezione AMD Processor in a Box (PIB) (Processore in confezione separata)

L'ALTRO TIPO E' QUESTO: LO TROVO A 84€ SENZA SP.SP.

Frequenza (MHz) 3.100
BUS (MHz) 1000
Socket AM2
Numero Core 2
Cache L1 2 x 128 Kb
Cache L2 2 x 512 Kb
Cache L3 non presente
Modalita' funzionamento 32 bit Si
Modalita' di funzionamento 64 bit Si
Voltaggio 1.35/1.40 V
Temperatura Massima 62'C
Consumo 89 W
Tecnologia (nm) 65nm SOI
Stepping G2

OPPURE ANCHE UN 5600+ (75€) O UN 5050 (80€)???

COMUNQUE SE CAMBIANO LE PRESTAZIONI, SENZA COMPROMETTERE NIENTE, UN PO' DI OC POTREI FARLO...
SE VADO DI SLI CON 8800GT INCREMENTO UN PO' O LASCIO STARE?
Old 21-10-2008, 18:12   #40
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

IPC significa (o dovrebbe significare) Instruction Per Cycle (o una cosa simile).
In pratica fra 2 processori alla stessa frequenza, se uno dei due va più veloce significa che compie più istruzioni per ogni ciclo di clock.
Come detto prima, proprio per il maggior IPC di un Phenom (grazie alla sua architettura) un Phenom a 2,5Ghz in prestazioni è pari ad un Athlon 3,0Ghz.
Non stiamo contando le applicazioni che sfruttano il multicore però, dove il Phenom grazie ai suoi 4 (o 3) core è molto avvantaggiato.

Tutto questo solo per dirti:
Un Athlon 6000+ è pari ad un Phenom 9850 nei giochi. Con la differenza che dal Phenom avresti 2 core in più e potresti overcloccarlo almeno a 2,8-3.0Ghz, stracciando brutalmente il 6000+.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP