|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Buonasera, dopo giorni di tentativi sono riuscito a risolvere tutto.
Ripeto che il mio problema era lo sfondo poco nitido perchè powerpoint lo converte internamente ad una qualità minore. Non potevo rifare tutto il lavoro da capo, perchè è la mia ragazza che ci lavora e le hanno imposto di usare proprio powerpoint 2007. Prima della soluzione vi racconto il mio calvario: 1) In un primo momento ho cercato di convertire il poster da .pptx a .pdf con lo scopo modificarlo con un programma di fotoritocco, ho usato il convertitore che mi avete consigliato pdfcreator (ultima versione) ebbene è stato un dramma non ne voleva sapere: caratteri sbagliati, file .pdf che si aprono a metà e poi si bloccano, misure che non corrispondono, niente di niente.. dopo tutto questo tempo mi ritengo un esperto di pdfcreator, l'ho spulciato in tutte le sue opzioni e menu, tentativi su tentativi ma niente.. il file in uscita non veniva bene e mi sono arreso. Ho usato anche altri convertitori ma niente risultati. 2) Ho provato allora a stamparlo da powerpoint stesso perchè la mia stamperia stampa pure in .pptx però veniva di scarsa qualità, ho cercato su internet qualche dritta per risolvere il problema ed in effetti ho scoperto che in stampa powerpoint 2007 abbassa la qualità a meno che non vai a scovare un opzione nascosta oppure se aggiungi una voce al registro di configurazione di windows per lasciare in alta qualità, ho provato anche questa strada, ma il file era ancora scarso. 3) la faccio breve.. vi risparmio gli innumerevoli altri tentativi di cambiare l'immagine di sfondo, di salvare in altro formato di file..alla fine ho trovato questa soluzione funzionante: Da powerpoint ho tolto l'immagine di sfondo e ho messo una trama qualsiasi e poi ho settato la trasparenza (della trama) al 100%, poi ho convertito il file in pdf tramite l'utility della microsoft che si deve scaricare dal sito (è stata l'unica utility che ha funzionato a dovere). Ho creato da photoshop (che so usare) un file .tif a due livelli nel primo c'era l'immagine di sfondo, e il secondo l'ho preso dal file .pdf che rappresenta le scritte e le analisi del poster insieme al layout. Ebbene questi due livelli dopo averli correttamente dimensionati appattavano perfettamente, le trasparenze erano sfumate come in powerpoint ed anche il layout (cosa che non mi aspettavo) è risultato semi trasparente come nel file .pptx. Soddisfatto al 100% ed un pò incredulo ho unito i due livelli e salvato in formato .tif è venuto un file di 300mega. Oggi la mia ragazza l'ha mandato in stampa e mi ha detto che il risultato è stato ottimo. Grazie a tutti.
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit. Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage. Ultima modifica di angel110 : 20-09-2008 alle 08:55. Motivo: errore grammaticale |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Grazie della spiegazione ma nessuno di noi si cimenterebbe in un lavoro simile utilizzando un software inappropriato.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.