Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 14:49   #21
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Qualcosa mi dice che i modelli che fanno sti qua siano un pochino più complicati di quelli che intendi tu

E cmq il problema del Folding va aggredito in un modo o nell'altro, oppure facciamo il classico partito del no all'italiana e "no, siamo ancora lontani dal risolvere il problema del folding, è inutile sprecar tempo in queste cose"

gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:52   #22
7D9
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
e ne ha beneficiato l'umanità intera? ne dubito fortemente
Cosa vorresti dire con questo? Da un articolo scientifico ti aspetti che immediatamente ne tragga beneficio l'umanità intera?
I problemi scientifici non è che si risolvono in un colpo, si fanno studi, si pubblicano articoli,.. e poi se tutto va bene dopo anni di lavoro magari si ottiene un risultato.
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:55   #23
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
un modelllo su un core2 si fa in 2-10 ore max, poi bisogna studiarlo e usare il cervello...

E secondo te sono poche? io nel mio lavoro ho a che fare con simulazioni che durano giorni... poi ti accorgi che un parametro andava cambiato e devi rifare tutto
Se posso mandare più sim in parallelo, è tempo guadagnato, ed il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:00   #24
ngh2
Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Never never land
OT: Scusate in quasi tutto il globo un uomo è libero di decidere, deinde chi vuole può "foldare", chi è contrario accetti l'opinione altrui e basta, senza stare a sindacare.
Del resto qualcuno nega che la droga alimenta la mafia, che alimenta lo sfruttamento, che alimenta tutto il suo non virtuoso comportamento e che a sua volta rientra con il traffico di droga e daccapo tutto?
Quindi visto che stiamo parlando di gesti virtuosi, chi vuole, virtuosamente donare qualche euro di energia elettrica in nome della ricerca, che a sua volta migliora la vita, che rende le persone meno schiave dell'ignoranza e le fa progredire verso il bene comune, lo può fare, il denaro è il suo, il tempo è il suo.
Al posto di fare qualcosa che tange la sfera prettamente personale, questi possono utilizzare i propri beni per elevare l'umanità verso nuovi orizzonti, ma il non farlo non colpevolizza nessuno, è solo una questione di punti di vista.

OT a parte mi piace la nuova propensione del mondo del calcolo ad utilzzare le architetture dei chip video, divenuti oramai potentissimi, spero che a breve anche il g92 e successori abbiano il loro applicativo, visto che i primi passi sono stati fatti da Nvidia in questa direzione.
Mi sembra ieri quando acquistai e montai l'8087 sul mio primo pc et volià magicamente apparve Mr. Autocad senza emulazione software, che bella la tecnologia, che bella la scienza, ma tornando all'OT senza ricerca non vai avanti:
- Folding e simili "sono dei piccoli passi per degli uomini, ma grandi passi per l'umanità"
ngh2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:03   #25
7D9
Senior Member

Quote:
per far ricerca ci vuole il cervello, non è che si calcola tutto il calcolabile...
a me questo sembra più un esercizio di stile.
per carità utile alla comunità scientifica, ma non mi si venga a dire che porta qualche beneficio all'uomo della strada.

un modelllo su un core2 si fa in 2-10 ore max, poi bisogna studiarlo e usare il cervello...

forse ti sei perso il fatto che se il processore va al 5% o se non usi la scheda video il pc ti consuma almeno la metà (a seconda del processore o scheda video)...
Forse non sai quanto sia fondamentale l'uso di programmi al computer per la ricerca biomedica. Con il sequenziamento di interi genomi e sequenze proteiche si è venuta a creare una quantità di dati impressionante negli ultimi anni, che nessun cervello umano avrebbe potuto analizzare.
Per esempio cercare la corrispondenza di un gene all'interno del genoma umano (3 miliardi di coppie di basi) sarebbe una cosa impossibile da fare senza computer.

Lo stesso vale per le proteine, farmaci e molecole di vario tipo.

Per quanto riguarda il consumo energetico non mi sembra chissaché un oretta o due al giorno di utilizzo del processore. Ma ovviamente ognuno la pensa come vuole.
Dico solo che spesso certe persone (non mi sto riferendo a te) si attaccano a questi piccoli risparmi e poi magari lasciano la tele accesa in camera anche se nessuno la guarda, non hanno lampadine a basso consumo o hanno frigoriferi di 30 anni fa che consumano come un cluster intero di computer.
Old 11-04-2008, 15:05   #26
Perbenista
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Leggendo alcuni dei commenti mi rendo conto che ho poco da stupirmi se l'italia è un paese di zoticoni ignoranti..Non a caso la gente che pensa solo ai comodi suoi la si manda pure al governo...e direi che è il giusto governante x dei giusti governati coglioni. W folding@home e la ricerca scientifica!
Perbenista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:08   #27
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da 7D9 Guarda i messaggi
Forse non sai quanto sia fondamentale l'uso di programmi al computer per la ricerca biomedica.
ehm, mi sono appena preso un dottorato in bioinformatica...

Quote:
Cosa vorresti dire con questo? Da un articolo scientifico ti aspetti che immediatamente ne tragga beneficio l'umanità intera?
I problemi scientifici non è che si risolvono in un colpo, si fanno studi, si pubblicano articoli,.. e poi se tutto va bene dopo anni di lavoro magari si ottiene un risultato.
quindi non mi si venga a dire che io traggo benefici dal folding @home, come sopra

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza
E secondo te sono poche? io nel mio lavoro ho a che fare con simulazioni che durano giorni... poi ti accorgi che un parametro andava cambiato e devi rifare tutto
Se posso mandare più sim in parallelo, è tempo guadagnato, ed il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo
Quindi converrai con me nel dire che calcolare a caso non ha molto senso.
cmq non voglio aprire un flame, ho espresso la mia opinone, chi lo vuole usare lo faccia. io non lo faccio.

Ultima modifica di kralin : 11-04-2008 alle 15:10.
kralin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:25   #28
Nightwalker
Senior Member

L'Avatar di Nightwalker

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da grogdunn Guarda i messaggi
infondo il pc resta sempre acceso non è che consumo di più e quindi spendo di più IMHO
E ti sbagli di grosso.
Quando il processore o la gpu sono in idle consumano un tot, mentre in full consumano parecchio.
[吴德来] --> Nightwalker ][ Asus P5K-E WIFI; e8400@3600 Mhz; 4GB Corsair PC6400; Enermax Liberty 620W; 150GB Raptor + 1.5TB HD; Sapphire 4850; Logitech g15+g3; Icemat 2nd edition; Mouse Bungee v2; Padsurfers Compad; Sennheiser PC151
54 Trattative concluse con successo sui forum di HwUpgrade, NGI e PCTuner
Nightwalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:26   #29
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
dire che la predizione di un folding possa essere di qualche reale utilità all'intera comunità è una falsità assurda. può portare a pubblicare qualche articolo, a mettere modelli in banche dati, ma non saranno mai con l'accuratezza necessaria per poter essere realmente utilii come si fa credere. il problema non è la potenza di calcolo, ma risolvere il problema del folding, cosa da cui si è ancora molto molto lontani.
Piano

Rosetta@home non è un progetto campato in aria. Lo scopo del progetto è proprio quello di migliorare gli algoritmi di folding, infatti spesso e volentieri le simulazioni prevedono il folding di proteine note partendo dalle catene di amminoacidi per valutare l'adattamento al modello reale.

Nota che Rosetta partecipa ogni anno al CASP ed ottiene ottimi risultati. Non è che fa il folding delle proteine perchè gli piace l'idea. Calcolando migliaia di volte, con parametri sempre diversi, i ricercatori scoprono di volta in volta come incrementare l'efficacia (e quindi l'efficienza) degli algoritmi di folding.

Proprio tu che sei laureato in Bioinformatica credo dovresti capire meglio di me, che sono laureato in Economia Internazionale, la "scienza dietro il progetto"
Old 11-04-2008, 15:27   #30
Nightwalker
Senior Member

L'Avatar di Nightwalker

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Quindi converrai con me nel dire che calcolare a caso non ha molto senso.
cmq non voglio aprire un flame, ho espresso la mia opinone, chi lo vuole usare lo faccia. io non lo faccio.
E' quello che mi sono messo a pensare qualche anno fa, ma che dati vengono calcolati?
Possibile che calcoli numeri a caso?
Oltre a calcolare i dati, in qualche modo li deve prendere no? Quindi ciuccia anche banda alla connessione.
[吴德来] --> Nightwalker ][ Asus P5K-E WIFI; e8400@3600 Mhz; 4GB Corsair PC6400; Enermax Liberty 620W; 150GB Raptor + 1.5TB HD; Sapphire 4850; Logitech g15+g3; Icemat 2nd edition; Mouse Bungee v2; Padsurfers Compad; Sennheiser PC151
54 Trattative concluse con successo sui forum di HwUpgrade, NGI e PCTuner
Nightwalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:34   #31
7D9
Senior Member

kralin: dottorato in bioinformatica? Allora ci deve essere qualcosa che mi sfugge se chi ha un dottorato in informatica non vede di buon occhio questi progetti.

Tu ne saprai sicuramente più di me di queste cose. Mi potresti spiegare perchè un progetto che studia il folding delle proteine non dovrebbe portare benefici?
Adesso io ho in mente Rosetta@home perchè ci partecipo ed ero convinto che lo studio del folding ed allo stesso tempo il continuo miglioramento del programma fossero utili.
Essendo la funzione delle proteine direttamente legata alla sua struttura pensavo che un programma che a partire dalla sequenza amminoacidica mi dicesse la forma della proteina e quindi mi desse informazione sulla sua funzione (o non funzione in caso di patologie) fosse estremamente utile.
Un'altra applicazione credevo fosse anche lo studio di farmaci che, conoscendo la struttura della proteina, si legassero efficacemente al loro bersaglio.

Perché dici che tutto questo non sarebbe utile? Cosa mi sono perso? C'è qualche dettaglio di cui non sono al corrente?
Old 11-04-2008, 15:35   #32
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Piano

Rosetta@home non è un progetto campato in aria. Lo scopo del progetto è proprio quello di migliorare gli algoritmi di folding, infatti spesso e volentieri le simulazioni prevedono il folding di proteine note partendo dalle catene di amminoacidi per valutare l'adattamento al modello reale.

Nota che Rosetta partecipa ogni anno al CASP ed ottiene ottimi risultati. Non è che fa il folding delle proteine perchè gli piace l'idea. Calcolando migliaia di volte, con parametri sempre diversi, i ricercatori scoprono di volta in volta come incrementare l'efficacia (e quindi l'efficienza) degli algoritmi di folding.

Proprio tu che sei laureato in Bioinformatica credo dovresti capire meglio di me, che sono laureato in Economia Internazionale, la "scienza dietro il progetto"
non parlavo di rosetta ma di folding @home.
quello che vorrei far notare è che se anche si predice correttamente una delle nmila strutture che ogni proteina assume in vivo, non è che si è finito il lavoro o si può sapere vita morte e miracoli della proteina.
è necessario fare un modello che simuli correttamente il comportamento di una proteina in soluzione in risposta degli stimoli (temperatura, legami di cofattori o altre proteine) e per questo ne passerà ancora di acqua sotto i ponti...

p.s. non sono laureato in bioinformatica...
Old 11-04-2008, 15:38   #33
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Non per infierire ma

http://it.wikipedia.org/wiki/SETI%40...sso_e_critiche

http://it.wikipedia.org/wiki/SETI#Le_critiche_a_SETI

Ci sarebbe da dire anche questo, nei progetti su geni o farmaci achi poi vanno i soldi dei brevetti?
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:40   #34
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
kralin: dottorato in bioinformatica? Allora ci deve essere qualcosa che mi sfugge se chi ha un dottorato in informatica non vede di buon occhio questi progetti.

Tu ne saprai sicuramente più di me di queste cose. Mi potresti spiegare perchè un progetto che studia il folding delle proteine non dovrebbe portare benefici?
Adesso io ho in mente Rosetta@home perchè ci partecipo ed ero convinto che lo studio del folding ed allo stesso tempo il continuo miglioramento del programma fossero utili.
Essendo la funzione delle proteine direttamente legata alla sua struttura pensavo che un programma che a partire dalla sequenza amminoacidica mi dicesse la forma della proteina e quindi mi desse informazione sulla sua funzione (o non funzione in caso di patologie) fosse estremamente utile.
Un'altra applicazione credevo fosse anche lo studio di farmaci che, conoscendo la struttura della proteina, si legassero efficacemente al loro bersaglio.

Perché dici che tutto questo non sarebbe utile? Cosa mi sono perso? C'è qualche dettaglio di cui non sono al corrente?
non dico che non è utile, quello che dico è che il gruppo dell'univesità di stanford che ha rilasciato i tool di certo non sviluppa farmaci. se un azienda deve fare farmaci, stai tranquillo che se li fa da sola i modelli e di certo non li rende pubblici. però va di moda pera vere finanziamenti, dire che qualunque ricerca uno fa

"può avere nell'arco di 10 anni importanti ripercussioni in campo medico come nella cura del cancro o dell'AIDS"

frase magica che si usa per la stampa, ma che non significa assolutamente nulla. ci vuole un pò di umiltà e di serietà, altrimenti si prende in giro la gente. a me sinceramente da fastidio che ci siano delle persone che pensano di fare dle bene, o di aiutare a curare una malattia grave lasciando accesa la ps o il pc, visto che la bolletta poi arriva a loro.
Old 11-04-2008, 15:40   #35
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Non per infierire ma

http://it.wikipedia.org/wiki/SETI%40...sso_e_critiche

http://it.wikipedia.org/wiki/SETI#Le_critiche_a_SETI

Ci sarebbe da dire anche questo, nei progetti su geni o farmaci achi poi vanno i soldi dei brevetti?
chiaramente a te che hai dato del tempo CPU...
Old 11-04-2008, 16:05   #36
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
I risultati sono open eh...
Old 11-04-2008, 16:13   #37
7D9
Senior Member

Quote:
quello che vorrei far notare è che se anche si predice correttamente una delle nmila strutture che ogni proteina assume in vivo, non è che si è finito il lavoro o si può sapere vita morte e miracoli della proteina.
è necessario fare un modello che simuli correttamente il comportamento di una proteina in soluzione in risposta degli stimoli (temperatura, legami di cofattori o altre proteine) e per questo ne passerà ancora di acqua sotto i ponti...

Come dici tu le cose sono molto complesse e ovviamente servono anche esperimenti e studi sul campo, quindi si... di acqua sotto i ponti ne dovrà passare ancora tanta, ma facendo queste simulazioni al computer si cerca proprio di farla passare più in fretta.

Quote:
non dico che non è utile, quello che dico è che il gruppo dell'univesità di stanford che ha rilasciato i tool di certo non sviluppa farmaci. se un azienda deve fare farmaci, stai tranquillo che se li fa da sola i modelli e di certo non li rende pubblici. però va di moda pera vere finanziamenti, dire che qualunque ricerca uno fa

"può avere nell'arco di 10 anni importanti ripercussioni in campo medico come nella cura del cancro o dell'AIDS"

frase magica che si usa per la stampa, ma che non significa assolutamente nulla. ci vuole un pò di umiltà e di serietà, altrimenti si prende in giro la gente. a me sinceramente da fastidio che ci siano delle persone che pensano di fare dle bene, o di aiutare a curare una malattia grave lasciando accesa la ps o il pc, visto che la bolletta poi arriva a loro.
Io sono contento che folding o rosetta non sviluppino direttamente i farmaci, così sono sicuro che il mio contributo non verrà infognato da interessi commerciali e che i risultati siano pubblici.

Poi devo dire che nessuno ha mai preso in giro la gente. Nessuno ha mai detto che scaricando tale programma si trova la cura per cancro, AIDS o simili in breve tempo. E' logico che dalla ricerca di base all'applicazione concreta di tempo e lavoro ne deve passare tanto, ma senza questo tipo di ricerca è difficile arrivare a qualche risultato.
Old 11-04-2008, 16:15   #38
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:

Sì scusa, hai un dottorato In effetti è un'altra cosa.

In effetti non ho citato il fatto che Rosetta fa anche simulazioni di docking. Per il discorso dell'acqua sotto i ponti... se non lo fa Rosetta, chi lo fa? Le case farmaceutiche, ok. Ma ci mettono tanto. Se partono già da una buona base (appunto, Rosetta e i suoi risultati) ci metteranno di meno, o sbaglio?
Old 11-04-2008, 16:21   #39
Faustinho DaSilva
Senior Member

L'Avatar di Faustinho DaSilva

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
ottima e lodevole iniziativa... scusate ma dissentisco con tutti gli utenti che sono scettici...
Faustinho DaSilva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 16:22   #40
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

preso dal sito folding @home:

Moreover, when proteins do not fold correctly (i.e. "misfold"), there can be serious consequences, including many well known diseases, such as Alzheimer's, Mad Cow (BSE), CJD, ALS, Huntington's, Parkinson's disease, and many Cancers and cancer-related syndromes.

ecco la frasetta magica...

chiaro che chiunque legge qui, pensa di essere utile alla cura di queste malattie.

non dico che non abbiano risultati scientificamente rilevanti ( ci mancherebbe, con quella sproporzionata potenza di calcolo che non avessero risultati)
ma è tutta teoria e niente che possa essere ricondotto alla pratica. quindi mettere questa frase in home page, per me significa prendere in giro la gente che se lo fa girare per un anno spende 100 euro al posto tuo.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian