Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 20:22   #21
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ok voglio provare a copiare questi benedetti file, ma di ntldr e ntdetect ce ne sono 2......quale devo scegliere?
Qual'è la cartella dove devo andare a "pescare"?
Sono dei doppioni ciascuno dei quali in cartelle diverse.
Dovrebbe essere indifferente quale prendi.
Per curiosita': in quali cartelle sono memorizzati?

Quote:
Il file boot.ini non c'è Dove lo cerco?
Crea sotto la radice della partizione C: un file con il notepad, chiamalo boot.ini e copiaci dentro questo (in pratica il percorso completo deve essere C:\boot.ini):

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Dopo avere copiato in C:\ anche i file ntdetect.com e ntldr salva tutto e riavvia.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 20:25   #22
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Dovrebbe essere indifferente quale prendi.
Per curiosita': in quali cartelle sono memorizzati?

Crea sotto la radice della partizione C: un file con il notepad, chiamalo boot.ini e copiaci dentro questo (in pratica il percorso completo deve essere C:\boot.ini):

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Dopo avere copiato in C:\ anche i file ntdetect.com e ntldr salva tutto e riavvia.
Uno è in E:\Windows\Servicepackfiles
L'altro è in E:\Windows

Dimmi te che poi dopo procedo e ti farò sapere
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 20:28   #23
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Uno è in E:\Windows\Servicepackfiles
L'altro è in E:\Windows

Dimmi te che poi dopo procedo e ti farò sapere
In realta' non dovrebbero essere in nessuna di quelle due cartelle... comunque prendili da dove vuoi, non credo che faccia differenza....

Una volta che hai copiato i tre files in C:\ riavvia e vediamo cosa succede
Old 04-02-2008, 21:33   #24
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Ok ora ho fatto tutto come dicevi e indovina?
Non mi dice più ntldr mancante ma un altro file che non avevo mai visto prima!!

Non ricordo il nome ma non è nessuno di quei tre che ho copiato

Dico addio al dual boot e rimango su vista?
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 05-02-2008, 17:48   #25
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Non mi dice più ntldr mancante ma un altro file che non avevo mai visto prima!!

Non ricordo il nome ma non è nessuno di quei tre che ho copiato
Se puoi posta il messaggio di errore che hai all'avvio di Xp.

Quote:
Dico addio al dual boot e rimango su vista?
Alla luce del fatto che non avevi piu' il file boot.ini e che i files ntdetect.com e ntldr non erano piu' presenti sotto la radice della partizione di avvio, ripeto quanto ho gia' detto precedentemente: ho la sensazione che tu, involontariamente, abbia cancellato dei files che impediscono l'avvio di Xp a prescindere dall'aver correttamente creato il dual boot.
Old 05-02-2008, 19:32   #26
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Se puoi posta il messaggio di errore che hai all'avvio di Xp.

Alla luce del fatto che non avevi piu' il file boot.ini e che i files ntdetect.com e ntldr non erano piu' presenti sotto la radice della partizione di avvio, ripeto quanto ho gia' detto precedentemente: ho la sensazione che tu, involontariamente, abbia cancellato dei files che impediscono l'avvio di Xp a prescindere dall'aver correttamente creato il dual boot.
Manualmente no........forse attravero easybcd e le varie formattazioni a random delle partizioni.

Cmq la schermata dove mi da l'errore è la classica schermata dove dice windows non è riuscito ad avviarsi a causa della mancanza del file "......"
Old 05-02-2008, 19:43   #27
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Manualmente no........forse attravero easybcd e le varie formattazioni a random delle partizioni.
Non intendevo dire che lo hai fatto manualmente o volutamente
EasyBCD non dovrebbe eliminare niente, "formattazioni a random delle partizioni" si'...

Quote:
Cmq la schermata dove mi da l'errore è la classica schermata dove dice windows non è riuscito ad avviarsi a causa della mancanza del file "......"
Bisognerebbe sapere che file manca anche se, a questo punto, credo che sarebbe piu' semplice riniziare da capo una nuova installazione.
Old 05-02-2008, 19:59   #28
tigermask2003
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
è un file nascosto... Abilita la visione dei files nascosti di sistema.
Ciao.
Andrea.
tigermask2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 20:16   #29
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Non intendevo dire che lo hai fatto manualmente o volutamente
EasyBCD non dovrebbe eliminare niente, "formattazioni a random delle partizioni" si'...

Bisognerebbe sapere che file manca anche se, a questo punto, credo che sarebbe piu' semplice riniziare da capo una nuova installazione.
Boh......ora non ho ne tempo ne voglia di formattare la partizione di win xp.
Se mi girano riformatto la partizione e la uso come archiviatore, dato che ormai uso esclusivamente vista........
Quote:
Originariamente inviato da tigermask2003 Guarda i messaggi
è un file nascosto... Abilita la visione dei files nascosti di sistema.
Ciao.
Andrea.
A quale ti riferisci di file nascosto? Pure gli altri due lo sono infatti, quando ho fatto la ricerca ho spuntato proprio su visualizza file nascosti.
Old 05-02-2008, 20:20   #30
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Boh......ora non ho ne tempo ne voglia di formattare la partizione di win xp.
Se mi girano riformatto la partizione e la uso come archiviatore, dato che ormai uso esclusivamente vista........
Ok, no problem... mi dispiace non averti potuto aiutare.
Ciao
Old 05-02-2008, 20:25   #31
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Ok, no problem... mi dispiace non averti potuto aiutare.
Ciao
Figurati.......sei stato anche troppo paziente.

Grazie comunque
Old 16-02-2008, 11:36   #32
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
ciao a tutti. Io ho vista ora installato su C. ho 2 hd partizionati in 2 quindi sul primo C e E su 2 D e F. Vista è su C mentre xp è su D(2°) o va uno o va l'altro. Ora va solo vista. se installo di nuovo xp su D va solo xp. i file ntldr l'altro e boot.ini non li trovo su D. quindi riassumendo: ora ho Vista su C e voglio installare XP su D e aver il dual boot cosa devo fare?
Ho visto in precedenza che se parto con XP su C e poi installo sopra a XP su D Vista allora ho il dual boot ma non il contrario partendo da Vista su C
grazie
Old 16-02-2008, 19:50   #33
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Non ci ho capito un gran che, non ho capito neanche se, ora, hai installato solo Vista o anche Xp.

Se hai installato sia Vista che Xp installa EasyBCD e posta la schermata "View Setting".

Posta anche il contenuto del file boot.ini e scrivi in quale partizione di quale disco si trovano i files ntldr, boot.ini e ntdetect.com.
Old 18-02-2008, 22:01   #34
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao ma ho fatto cerca nell'hard disk ma dei file boot.ini ntldr ntdetect.com neanche l'ombra , non me li trova. Dove li trovo o come faccio a trovarli?
grazie comunque dell'aiuto
Old 02-02-2009, 21:17   #35
lo_smanettone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Cliccando su "Versione precedente di Windows" mi accede ad una nuova schermata e da qui posso selezionare Xp che si avvia normalmente. E' possibile tramite Easy BCD configurare il boot in modo tale che cliccando su "Versione precedente di Windows"si avvi direttamente Xp senza ddoverlo riselezionare?
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian