Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2007, 22:55   #21
JackBellaria
Senior Member

L'Avatar di JackBellaria

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bellaria
Tutto dipende da cosa devi farci e a che livelli.
Per esempio io ho una MSI NX8800GT 512mb O>C> edition che senza una cpu di un certo tipo con un buon fsb era limitata.Mi spiego meglio.
Non riuscivo a sfruttarla e il gioco in certi punti mi scattava per colpa della cpu e non della scheda video. Prima avevo un pc totalmente diverso con amd4200, adesso gioco a Crysis totalmente tirato al massimo e quando gioco mi sembra di sentire gli uccellini.
Ti parlo di Crysis con filtro Antifisiotropico a 16x e antialias 8x con tutte le opzioni su elevata(anche se solo dx9)... Inoltre in overclock sono arrivato a 2core da 3800MHZ senza difficolta' prima overcloccare con amd era un macello....oltre al problema delle temperature il fatto e' che gli amd sono poco overcloccabili a parte il 5000 e il 5600 che puo' arrivare a 6400 ma sopra non va.
Titan LcPower 560W/ DFI LanParty DARK p35 T2RS/ e8400(c0)@4150Mhz/ 2x2Gb Crucial Ballistix 1150Mhz(Micron)/ Sapphire HD 4870 1Gb gddr5/ 2xraptor da 36 in raid0 (raffreddati ad aria)+2x500 WD Raid +160Gb sata2/ Zalman CNPS9700/ Case TT Xaser/ Toshiba Full HD 32' 2ms / Trattato posit. con x._CowBoy_.x, Omero87, GiaXi, Dextha, A-ha, ste_ita, DariOrso, filbo...
JackBellaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 23:00   #22
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
scusate ma alla fine si sente questo divario di prestazioni o no?
Utilizzi applicazioni che sfruttano intensamente il processore? Intendo conversioni di DVD, programmi di grafica a livello elevato..etc etc...

Perchè se utilizzi giochi, navigazione internet, pacchetti Office o equivalenti, vedresti molta più differenza di velocità con un hard disk tipo WD Raptor (caricamento livelli dei giochi, apertura applicazioni...)

Riguardo a quanto scritto da JackBellaria vorrei farti un appunto: continui a motivare la scelta sull'attuale differenza di prestazioni (esiste si, ma non si può quantificare come elevata). Tralasciando questo discorso, che è quello che sto cercando di farti capire da più post, comprando adesso una piattaforma AMD spendi meno con un occhio al futuro:
fra 1 anno anche il buono e caro Intel Penryn dovrà essere sostituito con i nuovi proci Intel, ma mentre con AMD ci si limiterà alla spesa di circa 150euro di processore, con Intel si spenderanno 150€ di processore più almeno 100€ di scheda madre.
Costo quest'ultimo, non presente nella piattaforma AMD, già pronta per il futuro col suo socket AM2+.

Quindi mi sembra azzardato parlare, come stai facendo tu adesso, di superiorità eterna con i processori Penryn: col socket 775 dopo Penryn non ci sarà più NULLA!!

Per un utente quindi che non necessita dell'attuale top a livello prestazionale, perchè magari non sfrutta nemmeno per 1 giorno all'anno il processore al 100%, è bene orientarsi anche osservando il futuro.
Io ho un AMD 5000 Black Edition, che è QUASI al passo degli ottimi Intel Core2duo, ma che fra 1 anno mi permetterà con una minima spesa di esser nuovamente al passo coi tempi.
Old 26-12-2007, 23:01   #23
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da JackBellaria Guarda i messaggi
Tutto dipende da cosa devi farci e a che livelli.
Per esempio io ho una MSI NX8800GT 512mb O>C> edition che senza una cpu di un certo tipo con un buon fsb era limitata.Mi spiego meglio.
Non riuscivo a sfruttarla e il gioco in certi punti mi scattava per colpa della cpu e non della scheda video. Prima avevo un pc totalmente diverso con amd4200, adesso gioco a Crysis totalmente tirato al massimo e quando gioco mi sembra di sentire gli uccellini.
Ti parlo di Crysis con filtro Antifisiotropico a 16x e antialias 8x con tutte le opzioni su elevata(anche se solo dx9)... Inoltre in overclock sono arrivato a 2core da 3800MHZ senza difficolta' prima overcloccare con amd era un macello....oltre al problema delle temperature il fatto e' che gli amd sono poco overcloccabili a parte il 5000 e il 5600 che puo' arrivare a 6400 ma sopra non va.
voglio un sistema equilibrato e possibbilmente non da cambuare subito e che non si svaluti velocemente, è quasi un utopia però la cosa che si avvicinerebbe di più mi va benone

p.s. crysis non mi interessa, forse me lo farò prestare ma non è un gioco a cui tengo tanto
Old 26-12-2007, 23:04   #24
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
voglio un sistema equilibrato e possibbilmente non da cambuare subito e che non si svaluti velocemente, è quasi un utopia però la cosa che si avvicinerebbe di più mi va benone

p.s. crysis non mi interessa, forse me lo farò prestare ma non è un gioco a cui tengo tanto
Quando Intel sostituirà i socket 775 a fine 2008, io non credo proprio che nei mercatini ci sarà la guerra all'acquisto del vecchio socket...
Se quindi sei interessato alla DURATA della piattaforma, AMD ti offre già qualcosa di più duraturo, anche se attualmente è leggermente dietro ad Intel.
Se riesci a capire questo discorso, sei già a metà dell'opera nel tuo acquisto.
Old 26-12-2007, 23:07   #25
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Quando Intel sostituirà i socket 775 a fine 2008, io non credo proprio che nei mercatini ci sarà la guerra all'acquisto del vecchio socket...
Se quindi sei interessato alla DURATA della piattaforma, AMD ti offre già qualcosa di più duraturo, anche se attualmente è leggermente dietro ad Intel.
Se riesci a capire questo discorso, sei già a metà dell'opera nel tuo acquisto.
ok detto questo credo che si possa scrivere la parola fine; in quanto a longevità vince amd; come procio il 5000 è un buon procio ed è equilibrato con la hd 3870
Old 26-12-2007, 23:17   #26
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
ok detto questo credo che si possa scrivere la parola fine; in quanto a longevità vince amd; come procio il 5000 è un buon procio ed è equilibrato con la hd 3870
Perfetto, hai compreso bene!
Invece a prestazionalità vince Intel, ma non di molto, e soprattutto una differenza che nel tuo utilizzo non sarebbe visibile.
Tralasciando la prestazionalità non necessaria (ma ricorda che comunque un 5000 Black Edition portato a 3,0Ghz tira comunque molto, non fà mica schifo) il discorso si rivolge unicamente alla longevità ad al prezzo.
Old 26-12-2007, 23:21   #27
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Perfetto, hai compreso bene!
Invece a prestazionalità vince Intel, ma non di molto, e soprattutto una differenza che nel tuo utilizzo non sarebbe visibile.
Tralasciando la prestazionalità non necessaria (ma ricorda che comunque un 5000 Black Edition portato a 3,0Ghz tira comunque molto, non fà mica schifo) il discorso si rivolge unicamente alla longevità ad al prezzo.
ma per caso qualcuno l'ha portato sopra i 3.4ghz?
Old 26-12-2007, 23:24   #28
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
ma per caso qualcuno l'ha portato sopra i 3.4ghz?
Sono arrivati a 3,7Ghz ad aria........in condizioni di assoluta stabilità, ad aria, però è bene fermarsi a 3,3-3,4Ghz.

Io adesso lo tengo a 3,0Ghz, ma non appena acquisterò la pasta termica lo terrò in daily a 3,2Ghz sfruttando appieno le DDR2-800, rendendolo di fatto equivalente al 6400+.
Old 26-12-2007, 23:34   #29
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Sono arrivati a 3,7Ghz ad aria........in condizioni di assoluta stabilità, ad aria, però è bene fermarsi a 3,3-3,4Ghz.

Io adesso lo tengo a 3,0Ghz, ma non appena acquisterò la pasta termica lo terrò in daily a 3,2Ghz sfruttando appieno le DDR2-800, rendendolo di fatto equivalente al 6400+.
con un noctua uh9 c'è l afaccio anche io dici; a che voltaggi?
Old 26-12-2007, 23:44   #30
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
con un noctua uh9 c'è l afaccio anche io dici; a che voltaggi?
A 3,2Ghz ce la fai tranquillamente, voltaggi circa 1,40V rispetto ai 1,35V di default.
Old 26-12-2007, 23:46   #31
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
A 3,2Ghz ce la fai tranquillamente, voltaggi circa 1,40V rispetto ai 1,35V di default.
OK grazie mille mi sei stato di immenso aiuto; grazie anche agl'altri

notte

p.s. sare curioso di vederlo sotto azoto chissa dove arriva
Old 27-12-2007, 02:37   #32
steve_m0rse
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
ragazzi è molto semplice: siete appassionati di benchmark, super pi, 3dmark overclock ecc ecc e usate il pc per videoediting? comprate intel. siete appassionati di giochi e non ve ne frega un kazzo dei benchmark? risparmiate i soldi sul processore e spendeteli sulla scheda video, che è la componente + importante per giocare.

I test parlano chiari, intel è superiore ad amd attualmente ed anche in futuro! phenom ha deluso, e non sta scritto da nessuna parte che tra un anno la situazione si ribalterà. Secondo me, nella ricerca di un processore, bisogna trovare il miglior rapporto prezzo/prestazioni anche con un occhio rivolto all'overclock. Recentemente ho preso un x2 4000+ a 55euro, e con un minimo di oc e senza overvoltare la cpu, sono arrivato a 2,8ghz, superando il 5000+ default che sta a 2,6 e costa 45 euro d+. Sinceramente ho scelto amd perchè avevo già una scheda madre am2, altrimenti molto probabilmente mi sarei buttato su intel.

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:26   #33
xmetalwarriorx
Senior Member

L'Avatar di xmetalwarriorx

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi, sono d'accordo con voi sul fatto che la piattaforma am2+ ha ancora vita lunga, contrariamente al socket 775...è l'unico motivo per cui non scelgo Intel (c'è anche il fattore prezzo, ma se ne valesse la pena sborserei anche un centinaio di euro in più per avere qualcosa di più performante e,soprattutto, duraturo).
Mi ritrovo, comunque, di fronte all'acquisto di un nuovo processore, oltre alla MOBO e alla RAM...
Vorrei porvi queste domande:
-Sento tante persone che parlano molto bene del 5000+ black edition, ma è vero che, in ogni caso, occato anche fino a 3.1 GHz (con Vcore=default) non funziona più l'AMD Cool'n Quite?
-Inoltre, volendo fare ora l'acquisto, siamo sicuri che le poche piattaforme AM2+ che ci sono in mercato non siano ancora un po' "immature"...? In tal caso, si potrebbero riscontrare numerosi problemi, sicuramente risolti da futuri aggiornamenti, ma che invaliderebbero il concetto di longevità, in quanto sentirei il bisogno, tra un anno, di cambiare anche scheda madre...
-Infine, avendo io una 8800 gts 640MB, non mi converrebbe attendere che escano nuove MOBO con chipset nforce (finora assenti)...cioè, la mia GPU non sarebbe sfruttata un po' meglio?
Se potete darmi un consiglio ve ne sono grato!!
Case: Cooler Master Cosmos 1000| CPU:Intel CORE I7 860 @2.8 GHz|Mobo:ASUS MAXIMUS III FORMULA P55| RAM:2x2 GB CORSAIR DOMINATOR 1600MHz CL8| VGA: ATI 4870 1024MB|HD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 32MB Raid 0 | Audio: CREATIVE X-Fi Platinum
xmetalwarriorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:29   #34
xmetalwarriorx
Senior Member

L'Avatar di xmetalwarriorx

Iscritto dal: May 2006
Ah, devo aggiungere che avrei trovato un bel core2duo E6750 a 160 euro...vedo che, in termini di MOBO, volendone acquistare anche per AMD una che sia veramente buona (sperando di tenermela per molto), i prezzi non sono molto diversi da quelle con socket 775...considerando tutto quello che ho detto prima e questo aggiornamento, mi consigliereste sempre AMD?
Case: Cooler Master Cosmos 1000| CPU:Intel CORE I7 860 @2.8 GHz|Mobo:ASUS MAXIMUS III FORMULA P55| RAM:2x2 GB CORSAIR DOMINATOR 1600MHz CL8| VGA: ATI 4870 1024MB|HD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 32MB Raid 0 | Audio: CREATIVE X-Fi Platinum
xmetalwarriorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:41   #35
darpalu
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: UK
Doppio post sry -.-
i7-4770k,Gigabyte G1 Sniper Z87,CM Hyper 212 EVO,Sapphire R9 290 Tri-X,Kingston HyperX Black DD3 16GB,Samsung 840 PRO 256GB,Seagate Barracuda 2TB,AOC i2757fh,SuperFlower Golden Green HX650 80 Plus Gold,Corsair Carbide 540 Silver.

Ho fatto affari con:Lakitu,Red Rose,TeknØ,soka,downloader,pius82,opiroz..

Ultima modifica di darpalu : 28-12-2007 alle 10:49.
darpalu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:48   #36
darpalu
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: UK
Ciao a tutti!

Ho gli stessi tuoi dubbi xmetalwarriorx,ero partito per comprare un E6750 e adesso invece consultando un pò il forum mi si è insinuato il dubbio AMD....

Per un utilizzo gaming senza stare a badare al frame in + o in - come processore da accoppiare ad una 3850/3870 questo 5000be fa al caso mio?L'oc NON mi interessa in alcuna maniera per quanto semplice possa essere...

Inoltre la versione del 5000 non Black Edition è comunque valida?La troverei a 86 euro circa laddove la BE la si trova ad una 30ina di euro in più....
Il tutto andrebbe abbinato a 2/4 giga di ram a 800mhz (o è un errore usarle di questa frequenza?).

Quale mobo sarebbe indicata inoltre senza particolari pretese con un occhio per la possibilità di un futuro upgrade (70€ circa...)?

Alla fine vorrei risparmiare qualcosina su procio e mobo per andare ad acquistarmi una vga più decente tipo 3850/3870,non sono il tipo di utente che si strappa i capelli se non attiva il filtro xyz in questo o quel gioco ma vorrei comunque una soluzione media che mi faccia giocare almeno un 2 annetti....

Datemi qualche dritta pls
i7-4770k,Gigabyte G1 Sniper Z87,CM Hyper 212 EVO,Sapphire R9 290 Tri-X,Kingston HyperX Black DD3 16GB,Samsung 840 PRO 256GB,Seagate Barracuda 2TB,AOC i2757fh,SuperFlower Golden Green HX650 80 Plus Gold,Corsair Carbide 540 Silver.

Ho fatto affari con:Lakitu,Red Rose,TeknØ,soka,downloader,pius82,opiroz..
darpalu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 14:30   #37
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Come scheda madre c'e' la MSI K9A2-CF che costa poco e supporta l'AM2+, mi sta tentando ma dopo anni di asus non so nulla di questa marca e se veramente supportera' tutti i nuovi phenom in arrivo
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 14:39   #38
steve_m0rse
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Come scheda madre c'e' la MSI K9A2-CF che costa poco e supporta l'AM2+, mi sta tentando ma dopo anni di asus non so nulla di questa marca e se veramente supportera' tutti i nuovi phenom in arrivo
la msi ha sempre fatto ottime schede. solo che con la mia c'è un problemino non indifferente: dal bios non si riesce a controllare il vcore, e non sono riuscito a trovare un bios moddato!

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 14:53   #39
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quella sarebbe una cosa relativa, visto che l'overclock non mi interessa, l'importante e' che la scheda sia stabile ed affidabile
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 14:54   #40
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da xmetalwarriorx Guarda i messaggi
Ragazzi, sono d'accordo con voi sul fatto che la piattaforma am2+ ha ancora vita lunga, contrariamente al socket 775...è l'unico motivo per cui non scelgo Intel (c'è anche il fattore prezzo, ma se ne valesse la pena sborserei anche un centinaio di euro in più per avere qualcosa di più performante e,soprattutto, duraturo).
Mi ritrovo, comunque, di fronte all'acquisto di un nuovo processore, oltre alla MOBO e alla RAM...
Vorrei porvi queste domande:
-Sento tante persone che parlano molto bene del 5000+ black edition, ma è vero che, in ogni caso, occato anche fino a 3.1 GHz (con Vcore=default) non funziona più l'AMD Cool'n Quite?
-Inoltre, volendo fare ora l'acquisto, siamo sicuri che le poche piattaforme AM2+ che ci sono in mercato non siano ancora un po' "immature"...? In tal caso, si potrebbero riscontrare numerosi problemi, sicuramente risolti da futuri aggiornamenti, ma che invaliderebbero il concetto di longevità, in quanto sentirei il bisogno, tra un anno, di cambiare anche scheda madre...
-Infine, avendo io una 8800 gts 640MB, non mi converrebbe attendere che escano nuove MOBO con chipset nforce (finora assenti)...cioè, la mia GPU non sarebbe sfruttata un po' meglio?
Se potete darmi un consiglio ve ne sono grato!!
Se overclocchi col moltiplicatore della CPU il Cool & Quite va disattivato.
Se overclocchi di BUS lo puoi lasciare attivo.
Io al momento l'ho portato a 3,0Ghz di BUS ed ho mantenuto il C&Q attivo. Posso andare anche oltre, ma ho deciso per ora di fermarmi qui.

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian