|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ti posso dire che al vetro di quello che possiedo la condensa è un fenomeno che si verifica nei primi minuti di accensione ma dopo un po' scompare. Non succede sempre però qualche volta accade ma non dà tutto questo fastidio.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
|
che marca è il tuo?
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas "Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949 Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
DRU (se vai qualche post sopra è scritto )
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ragazzi scusate se riesumo questo post. Ma mi interessa molto sapere il vostro parere e spero che ci siano novità confortevoli in tale campo.
Allora io ho un classico camino da parete pur troppo la canna fumaria va riparata. Il fumista mi ha chiesto un botto ed a questo punto pensavo di cambiare tipologia di riscaldamento. Il camino a legna è Bellissimo nessuno lo mette in dubbio e ti da una piacere starci avanti che niente e nessuno te lo potrà dare.. Ma ahimè non posso sostenere tale spesa....Quindi pensavo ad una stufa a pellet dove mi rende la cosa più semplice ed economica. Ma stasera guardando un sito di architettura mi sono saltati agli'occhi dei camini a Gas e bioetanlo molto belli e sembrano molto meno dispendiosi della pellet. Mi piacerebbe fare un impianto canalizzato che porti l'aria calda anche nelle stanze distanti dal camino e se è possibile riscaldare anche i termosifoni attraverso di esso. Qualcuno di voi sa se si può fare una cosa del genere con un camino a GAS ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
stai facendo confusione.
i camini a bioetanolo funzionano bruciando l'etanolo, non hanno bisogno di canna fumaria e fanno un bell'effetto ma non riscaldano. sono essenzialmente da arredamento. i camini a gas sono quelli a metano o gpl e possono essere con canna fumaria normale, coassiale o senza. sono belli ha non ha molto senso utilizzarli come fonte di riscaldamento. quello da collegare ai termosifoni è il termocamino ad acqua, li si che ti riscaldi. che problema ha la tua canna fumaria adesso?
![]() |
#26 |
Member
|
La mia canna fumaria è stesso lei il problema. Mi spiego ignorantemente i miei genitori si affidarono ad un incompetente che fece la canna fumaria di dimesione 20x20 "quadrata" l'anno scorso alla fine dell'inverno si incendio la canna e sono stato diffidato dall'accenderla perché si presume che il costruttore l'abbia fatta da una lamiera, piegata e saldata a punti per poi essere sigillata con silicone simili e quindi non saldata a stagno ed ora dopo l'incendio il silicone si è sciolto e la canna perde. Quini essa va sostituita. Ora io vorrei "creare" una soluzione bella ma che in primis riscaldi l'ambiente per questo ho elencato nel post precedente quello che vorrei fare.
Sono qui per chiedere quale sia la soluzione migliore per attuare le mie idee. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
potresti mettere una stufa a pellets e incanalare nella attuale canna una inox più piccola. la stufa idro per i termosifoni o solo ventilata per riscaldare la stanza dove sta. questo ti comporta di smontare in camino per far spazio alla stufa.
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
ci sono stufe a pellet anche tipo inserti (caminetti a pellet)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
Mmmm...quindi la migliore soluzione attuale è ancora è la pellet...Ok grazie. Non mi dilungo più perché ho riesumato un post vecchissimo e poi si va verso l'OT. Magari se vuoi e puoi mi mandi un mp dicendomi le migliori stufe pellet's.
Grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Puoi far passare un tubo inox flessibile dentro la canna esistente e con poca spesa risolvi collegandoci o un inserto a legna oppure a pellet così hai il piacere del fuoco a vista ed un buon rendimento.
![]() |
#31 |
Member
|
é proprio quella la soluzione che ho pensato....ma la questione è che voglio fare il miglior lavoro possibile per sfruttare tutto l'impianto della casa e fare il lavoro una volta sola. Ho visto tante soluzioni e credo che il camino tradizionale sia la soluzione più scomoda se tralasciamo le bruschette e la brace.
Vabeh ragazzi non porchiamo la discussione. Appena posso ed ho idee chiare posto una Discussione nuova dove si parlerà di tutto ciò. ![]() Ciaoooo!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Parlavo di un inserto ventilato ovviamente. Scalda bene.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.