Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 13:45   #21
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da robert1980 Guarda i messaggi
quindi posso comprare una azione a 300 euro e rivenderla dopo 1 mese, magari si è alzata parecchio.

Una azione di google.....? mi suona strano...

ma ci sono siti per fare ste robe?
anche nella migliore delle ipotesi in un mese non aspettarti miracoli... facciamo un esempio pratico: supponiamo che tu abbia comprato le azioni di google un mese fa e che tu abbia venduto ieri... ecco (esempio anomalo ), avresti guadagnato circa il 19% sul tuo capitale investito, che è tantissimo. Ma non puoi avere certezza per il futuro... controesempio, se avessi comprato il 13 gennaio 2006 e venduto un mese dopo avresti perso circa il 22% anche in questo caso è tanto.

per il discorso "numero azioni" viso che quelle di google hanno raggiunto più di 600dollari non credo che ne comprerai 1000
Old 13-10-2007, 20:25   #22
_LuKaS_
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
si ma mi pare di aver capito ( e ne sono QUASI certo ) che ne devi comprare MINIMO 500, anche perchè i grandi azioninisti ne hanno milioni, una persona qualunque qualche migliaio

_LuKaS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 20:39   #23
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ubi-Wan Guarda i messaggi
Ovviamente sono d'accordo. Attualmente GOOG sta a 622$ e sta capitalizzando qualcosa come 200 miliardi di dollari Il 18 ottobre esce la trimestrale, io aspetterei questa per comprare.

Se poi qualcuno vuole delle belle scariche di adrenalina pura, consiglio di investire nei mercati OTC:Bulletin Board e Pinksheet. Occhio che si può perdere _parecchio_, però si possono anche fare bei soldini Per esempio, a giugno ho comprato 2500€ di azioni di un titolo a 0.006$ e le ho rivendute il 10 settembre a 0.085$ Magari fosse sempre così

Per comprare azioni nel mercato americano consiglio di aprire un conto in dollari con E*TRADE, che ha gli uffici anche in Italia e quindi possono aiutare in tutto. Operare con le SIM italiane secondo me non conviene, perchè hanno commissioni troppo elevate.
cioè ti sei fatto un 30000euro?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 01:43   #24
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Ovviamente sono d'accordo. Attualmente GOOG sta a 622$ e sta capitalizzando qualcosa come 200 miliardi di dollari Il 18 ottobre esce la trimestrale, io aspetterei questa per comprare.

Se poi qualcuno vuole delle belle scariche di adrenalina pura, consiglio di investire nei mercati OTC:Bulletin Board e Pinksheet. Occhio che si può perdere _parecchio_, però si possono anche fare bei soldini Per esempio, a giugno ho comprato 2500€ di azioni di un titolo a 0.006$ e le ho rivendute il 10 settembre a 0.085$ Magari fosse sempre così

Per comprare azioni nel mercato americano consiglio di aprire un conto in dollari con E*TRADE, che ha gli uffici anche in Italia e quindi possono aiutare in tutto. Operare con le SIM italiane secondo me non conviene, perchè hanno commissioni troppo elevate.

qualche spiegazione in più per capire come fare?
Old 14-10-2007, 09:26   #25
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
cioè ti sei fatto un 30000euro?
si , ma ne avrei potuti fare molti di più, perchè un 1800€ li ho comprati quando il titolo stava a 0.065$ e quello stesso giorno crollò a 0.009 se non ricordo male. Meno male che poi ho comprato a 0.006$.

Un tedesco ha comprato 300k $ di questo titolo e aveva 54 milioni di azioni, tra il 3 e il 10 settembre ha venduto tutto e ha fatto 4 milioni di dollari. Ha preso 800k$ del guadagno e li ha investiti su un altro titolo. Io ovviamente l'ho seguito alla grande e ho comprato gli stessi titoli suoi

Non credere che sia così semplice però, anzi, un titolo così capita raramente. Per esempio ho comprato 250$ di un titolo a 0.0004 che era fortemente speculativo, tutti dicevano che andava chissà dove, invece c'era stata una diluizione mostruosa (aumento enorme del numero di azioni per ripagare un debito contratto con una società di prestiti) e l'o/s era diventato di 4 miliardi di azioni. Ho venduto a 0.0001$

Ultima modifica di Ubi-Wan : 14-10-2007 alle 09:45.
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 09:39   #26
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE Guarda i messaggi
qualche spiegazione in più per capire come fare?
beh è semplice iniziare a fare trading. Io ho aperto un conto su E*TRADE (italia.etrade.com), chiedo scusa se verrà considerato spam, ma sto semplicemente consigliando il miglior broker americano che ha anche gli uffici in Italia. Le banche italiane fregano un sacco di soldi in commissioni per i titoli comprati nei mercati americani.

Poi fai un bonifico in dollari per alimentarlo. Ti scarichi la piattaforma in Java per operare (acquistare, vendere, fare analisi sui grafici, ecc ecc) e operi per l'appunto

Per scegliere i titoli io seguo la sezione Wall Street di finanzaonline.com/forum, dove segnalano titoli di tutti i mercati (Nasdaq, Amex, OTC:BB, Pinksheet) e le board americane di investorshub.com (qui discutono solo i titoli OTC:BB e Pinksheet).

I mercati Pinksheet e OTC:BB sono molto speculativi e manipolati dai Market Makers (soprattutto il primo). Sconsiglierei Pinksheet perchè è davvero rischioso.

Se posso permettermi, io non inizierei subito investendo soldi veri. Per qualche mese proverei le simulazioni di yahoo finance con soldi finti e vedere come va.

Il trading è un simpatico hobby. Io investo sui titoli long-term, cioè scelgo quelli che possono crescere a mio avviso e ci metto dei soldi. Poi controllo di tanto in tanto come va. Non faccio lo scalping come quelli che si mettono tutta la giornata davanti al monitor e vendono e comprano di continuo, anche perchè essendo studente non avrei il tempo e anche avendocelo non lo farei

Ultima modifica di Ubi-Wan : 14-10-2007 alle 09:42.
Old 14-10-2007, 10:14   #27
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Quote:
beh è semplice iniziare a fare trading. Io ho aperto un conto su E*TRADE (italia.etrade.com), chiedo scusa se verrà considerato spam, ma sto semplicemente consigliando il miglior broker americano che ha anche gli uffici in Italia. Le banche italiane fregano un sacco di soldi in commissioni per i titoli comprati nei mercati americani.

Poi fai un bonifico in dollari per alimentarlo. Ti scarichi la piattaforma in Java per operare (acquistare, vendere, fare analisi sui grafici, ecc ecc) e operi per l'appunto

Per scegliere i titoli io seguo la sezione Wall Street di finanzaonline.com/forum, dove segnalano titoli di tutti i mercati (Nasdaq, Amex, OTC:BB, Pinksheet) e le board americane di investorshub.com (qui discutono solo i titoli OTC:BB e Pinksheet).

I mercati Pinksheet e OTC:BB sono molto speculativi e manipolati dai Market Makers (soprattutto il primo). Sconsiglierei Pinksheet perchè è davvero rischioso.

Se posso permettermi, io non inizierei subito investendo soldi veri. Per qualche mese proverei le simulazioni di yahoo finance con soldi finti e vedere come va.

Il trading è un simpatico hobby. Io investo sui titoli long-term, cioè scelgo quelli che possono crescere a mio avviso e ci metto dei soldi. Poi controllo di tanto in tanto come va. Non faccio lo scalping come quelli che si mettono tutta la giornata davanti al monitor e vendono e comprano di continuo, anche perchè essendo studente non avrei il tempo e anche avendocelo non lo farei
forse faccio una domanda retorica ma studi economia?
se sei uno studente e investi così bene significa che ti appassiona la materia.
Old 14-10-2007, 10:23   #28
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Quote:
forse faccio una domanda retorica ma studi economia?
se sei uno studente e investi così bene significa che ti appassiona la materia.
no, non studio economia, non mi piace neanche molto a dir la verità
Poi non è che investo così bene, quello è stato il primo titolo che ho comprato, e l'ho comprato sull'onda generale dell'entusiasmo visto che aveva fatto +2725% la seduta precedente. E' stata solo una botta di c@@o pazzesca che mi auguro si ripeta

Semplicemente ho pensato che volendo guadagnare qualcosa era meglio provare a fare trading che dei lavoretti mal pagati durante l'estate. Ho avuto fortuna e mi è andata bene, per adesso

Ultima modifica di Ubi-Wan : 14-10-2007 alle 10:25.
Old 14-10-2007, 10:32   #29
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Quote:
no, non studio economia, non mi piace neanche molto a dir la verità
Poi non è che investo così bene, quello è stato il primo titolo che ho comprato, e l'ho comprato sull'onda generale dell'entusiasmo visto che aveva fatto +2725% la seduta precedente. E' stata solo una botta di c@@o pazzesca che mi auguro si ripeta

Semplicemente ho pensato che volendo guadagnare qualcosa era meglio provare a fare trading che dei lavoretti mal pagati durante l'estate. Ho avuto fortuna e mi è andata bene, per adesso
tanto per restare in topic.
Cosa bisogna conoscere per fare il trader secondo la tua esperienza? Ho letto su uno dei link che nessuno ha abbandonato il proprio lavoro poichè di investimenti non si campa data la natura del mercato, tutti i rischi ecc..cosa che peraltro mi aspettavo.
per fare un esempio di google cosa bisogna sapere per investire?non penso basti tentare la fortuna.
La mia è curiosità, forse la stessa che ha spinto l'autore di questo thread.
P.S Io studio ingegneria e con la finanza non ci azzecca molto.

Ultima modifica di limpid-sky : 14-10-2007 alle 10:47.
Old 14-10-2007, 10:55   #30
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Quote:
tanto per restare in topic.
Cosa bisogna conoscere per fare il trader?
Io sto iniziando a leggermi nel tempo libero un pò di cose sull'analisi fondamemtale. L'analisi tecnica, che è quella che fondamentalmente studia i grafici e ti permette di capire dove sono le resistenza, i supporti, dove potrebbe arrivare il valore nel breve termine, ecc ecc ed in pratica serve a coloro che fanno trading giornalmente per capire dove acquistare e dove uscire, non mi serve molto.
Dipende quindi cosa vuoi fare. Per investire a lungo termine bisogna saper leggere un pò i bilanci per capire la situazione di un'azienda, sapere come calcolare il fair pps (cioè un prezzo corretto) conoscendo i guadagni, il debito, il numero delle azioni, il P/E (cioè il moltiplicatore del prezzo) dei vari settori.

Quote:
Ho letto su uno dei link che nessuno ha abbandonato il proprio lavoro poichè di investimenti non si campa data la natura del mercato, tutti i rischi ecc..cosa che peraltro mi aspettavo.
si, be ovviamente. Non è come il gioco d'azzardo ma poco ci manca, secondo me

Quote:
per fare un esempio di google cosa bisogna sapere per investire?non penso basti tentare la fortuna.
sinceramente non saprei cosa dire a proposito di Google. Certo è che in passato c'era gente che rideva quando GOOG stava a 100$, questa stessa gente rideva ancora quando arrivò ai 200$, ora sta a oltre 600$ e non penso che rida più. Attualmente con quel prezzo e con quel numero di azioni dovrebbe star capitalizzando intorno ai 200 miliardi di dollari Io aspetterei i risultati della trimestrale per capire come stanno le cose

Quote:
P.S Io studio ingegneria e con la finanza non ci azzecca molto.
Anche io faccio ingegneria
Old 14-10-2007, 11:07   #31
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da robert1980 Guarda i messaggi

In teoria se investo 300 euro, potrei perdere 200 euro circa no?
Scusate se sorrido ma 300 euro in azioni non lo definirei esattamente "un investimento"; tra commissioni e seccature varie forse si fa prima a tenerli sotto il materasso.
Old 14-10-2007, 11:08   #32
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Un consiglio che posso dare nei mercati OTC:BB e Pinksheet è quello di cercare i reverse merger. Ossia ci sono dei titoli che fanno schifo, non valgono niente, società abbastanza inguaiate con debiti ecc ecc C'è però una società privata che magari vuole andare pubblica. Per farlo dovrebbe fare l'IPO (l'offerta pubblica), ma ci vogliono mesi per avere le autorizzazioni, un sacco di soldi, ecc. Allora per risparmiare tempo queste società private si comprano queste aziende mal ridotte, le svuotano, pagano i debiti e ci mettono dentro la loro azienda con una fusione, poi cambiano il nome del titolo (il ticker) in borsa et voilà
Con i reverse/merger buoni di solito i titoli schizzano alle stelle, anche sul semplice annuncio del RM.
Per esempio, il titolo con il quale ho guadagnato si chiamava GSCR, quando si è avuta la notizia che la Seaway Valley Capital lo avrebbe comprato il titolo è schizzato in una seduta a +2725%. La Seaway ha comprato la società nel corso di luglio, gli ha cambiato il titolo in borsa da GSCR a SWVC a fine Agosto ed il titolo a iniziato a correre di brutto per 9 giorni di seguito. 9 giorni di chiusura a +20-40%. Poi il 10 settembre tocca il massima a 0.086 e crolla perchè tutti presero i profitti. Per oltre un mese è rimasta nel range di 0.03 e dalla prossima settimana dovrebbe esserci il boom perchè usciranno i risultati finanziari della Seaway (che è una holding e possiede 2 catene di centri commerciali più chissa cos'altro) e finalmente SWVC non sarà più una conchiglia vuota ma conterrà delle vere società. La gente grida già impazzita a un possible prezzo di 0.10-0.20 sull'onda dell'euforia, ma io ho, che ho ricomprato il tiolo, ho già piazzato gli exit points intorno a 0.06-0.08

Stessa cosa un altro titolo che avevo individuato-> FCCN. Era una holding del cavolo nel mercato Pinksheet. L'Aero Exhaust che è una società privata che produce marmitte ed è partner della Nascar (e già questo significa che ha i dindini se sponsorizza la Nascar ) decide di andare pubblica e annuncia il merging con la FCCN.....BOOM +100% in un solo giorno ed ora anche di la si aspetta l'uscita dei risultati finanziari per capire quanto vale veramente il titolo...sicuramente più del prezzo attuale.

Ultima modifica di Ubi-Wan : 14-10-2007 alle 11:14.
Old 14-10-2007, 11:12   #33
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

EDIT: avevo letto male
Old 14-10-2007, 11:54   #34
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
Io dico che tra ATI e Nvidia si possa rischiare e avventarsi in un 50% di probabilità (o la va o la spacca) e alternarsi

Stessa roba Apple e Microsoft

Google invece è sempre stata in salita
Old 14-10-2007, 12:08   #35
jamiegando
Member

L'Avatar di jamiegando

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Gallarate
iscritto
Old 14-10-2007, 13:04   #36
retorik
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Per qualche mese proverei le simulazioni di yahoo finance con soldi finti e vedere come va.
Come si fa?
retorik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 13:06   #37
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Quote:

come si procede per "giocare" cn soldi finti? :P mi sono appena registrato
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 13:17   #38
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

a dir la verità non lo so come fare le simulazioni con yahoo
io, da sprovveduto, ho giocato subito con i soldi veri

comunque sapevo che si poteva fare, anche su www.borse.it si possono fare le simulazioni. Immagino che ci siano anche molti altri siti che le fanno
Old 14-10-2007, 15:09   #39
Vinxkr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Scusate se sorrido ma 300 euro in azioni non lo definirei esattamente "un investimento"; tra commissioni e seccature varie forse si fa prima a tenerli sotto il materasso.
sconsigli un investimento di soli 300 euro??
Ubi-Wan tu al momento quanto hai investito in azioni?
Old 14-10-2007, 15:27   #40
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
cut
La domanda fondamentale che mi sorge è come fai a ricavare tutte queste informazioni su società praticamente sconosciute, addirittura oltreoceano??
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian