Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 09:59   #21
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Iscritto dal: Apr 2002
Città: FERRARA
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Ciao.

Volevo sapere se qualcuno di voi o dei vostri conoscenti ha già adottato questa procedura, che permette ad un credente di sposarsi con rito religioso con un non credente.

Faccio questa domanda perchè con la mia fidanzata vorrei percorrere questa strada, ma secondo mio papà i preti, nonostante ci sia una apposita legge vaticana visibile qui: http://www.vatican.net/holy_father/p...-mixta_it.html non celebreranno tale rito....

Qualcuno ha esperienze?
Salve.

Io sono proprio un esempio "pratico"!

Mi sono sposato in Chiesa (quasi dodici anni fa.....) pur essendo ateo.

Come te avevo (ed ho ancora, per fortuna) la ma attuale moglie Credente che voleva un matrimonio religioso .... così ho accettato. Ho chiarito la mia posizione al Prete che ha celebrato poi il ns. matrimonio e questi non ha avuto problemi (era un Francescano .... chiedi lumi a Stefano Giammarco).

Pur avendo preso parte alla Cerimonia in modo "Canonico" non ho ovviamente fatto la Comunione .....

unica cosa differente rispetto a te ero "in regola" con i Sacramenti richiesti ossia Battezzato, "Comunionato" (!) e Cresimato.

Ritengo quindi che, semprechè il vs. Sacerdote sia persona corretta, non dovrebbero farti problemi.

Saluti.
Roby
Old 10-07-2007, 10:06   #22
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da robydream Guarda i messaggi
Salve.

Io sono proprio un esempio "pratico"!

Mi sono sposato in Chiesa (quasi dodici anni fa.....) pur essendo ateo.

Come te avevo (ed ho ancora, per fortuna) la ma attuale moglie Credente che voleva un matrimonio religioso .... così ho accettato. Ho chiarito la mia posizione al Prete che ha celebrato poi il ns. matrimonio e questi non ha avuto problemi (era un Francescano .... chiedi lumi a Stefano Giammarco).

Pur avendo preso parte alla Cerimonia in modo "Canonico" non ho ovviamente fatto la Comunione .....

unica cosa differente rispetto a te ero "in regola" con i Sacramenti richiesti ossia Battezzato, "Comunionato" (!) e Cresimato.

Ritengo quindi che, semprechè il vs. Sacerdote sia persona corretta, non dovrebbero farti problemi.

Saluti.
Roby
Stai scherzando???? E sei pure di FERRARA!!!!!??????
Old 10-07-2007, 10:06   #23
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Rooooooobbyyyyyyyyyyydreeeeeeammmmmmm ma che fine hai fatto? A Pasqua ti ho mandato un SMS di auguri ma tutto ha taciuto. Però se posti vuol dire che sei vivo

Per quanto riguarda il topic: vai dal vescovo (dopo esserti studiato gli appositi articoli del diritto canonico e aver valutato che sei disposto a rispettarne le condizioni) e se lui da il suo placet il parroco deve eseguire. Però permettimi, ti stai fasciando la testa e nessuno ancora ti ha legnato, lascia perdere tuo padre e vai a parlare col parroco, lo saprà lui se si vuole opporre o no
Old 10-07-2007, 10:08   #24
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Quote:
Stai scherzando???? E sei pure di FERRARA!!!!!??????
Tutto vero, lo giuro!

E sono pure di Ferrara (in realtà sono nato in Romagna, ma vivo qui da quando avevo meno di un anno di vita, quindi....)

ciao
Roby
Old 10-07-2007, 10:09   #25
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Rooooooobbyyyyyyyyyyydreeeeeeammmmmmm ma che fine hai fatto? A Pasqua ti ho mandato un SMS di auguri ma tutto ha taciuto. Però se posti vuol dire che sei vivo

Per quanto riguarda il topic: vai dal vescovo (dopo esserti studiato gli appositi articoli del diritto canonico e aver valutato che sei disposto a rispettarne le condizioni) e se lui da il suo placet il parroco deve eseguire. Però permettimi, ti stai fasciando la testa e nessuno ancora ti ha legnato, lascia perdere tuo padre e vai a parlare col parroco, lo saprà lui se si vuole opporre o no

Si mi ricordo.... sei stato proprio tu a suggerirmi il rito misto...

Ma vedi... hai ragione a dire che mi sto già fasciando la testa... però come ben sai tra il dire e il fare.... e avere la testimonianza di qualcuno che lo ha fatto... mi solleva molto...
Old 10-07-2007, 10:11   #26
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Si mi ricordo.... sei stato proprio tu a suggerirmi il rito misto...

Ma vedi... hai ragione a dire che mi sto già fasciando la testa... però come ben sai tra il dire e il fare.... e avere la testimonianza di qualcuno che lo ha fatto... mi solleva molto...
Sì, mi ricordo benissimo. Il resto lo dicevo appunto perché ti vedo inquieto, se chiedi alle persone giuste magari ti tranquillizzi (o ti incazzi nero come una biscia )
Old 10-07-2007, 10:12   #27
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Tutto vero, lo giuro!

E sono pure di Ferrara (in realtà sono nato in Romagna, ma vivo qui da quando avevo meno di un anno di vita, quindi....)

ciao
Roby
Scusa.. mi puoi dire il nome della chiesa.... tanto lo capiamo solo io e te...
Old 10-07-2007, 10:14   #28
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Quote:
Certo,

"San Giorgio", la Parrocchia del quartiere ove ho vissuto prima di Sposarmi.

ciao
Roby

P.S. il Francescano che ci ha sposato invece veniva da S.Spirito, la Parrocchia di mia moglie
Old 10-07-2007, 10:15   #29
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Però non ci contare, i frati periodicamente "girano" di convento (ogni tre o quattro anni a seconda della famiglia) per cui vai comunque alla pesca, ognuno ha la sua testa e non sai mai chi incontri (avevi sperato è adesso ti ho tagliato le gambe vero? )
Old 10-07-2007, 10:18   #30
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Però non ci contare, i frati periodicamente "girano" di convento (ogni tre o quattro anni a seconda della famiglia) per cui vai comunque alla pesca, ognuno ha la sua testa e non sai mai chi incontri (avevi sperato è adesso ti ho tagliato le gambe vero? )
Vero,

infatti il sunnominato Padre Giuseppe, Francescano, ora so che è dalle parti di Stefano .... però quando passa a Ferrara ci contatta..... forse vuole sincerarsi di aver fatto cosa giusta, chissà.....

ciao
Roby
Old 10-07-2007, 10:20   #31
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Iluccia Guarda i messaggi
ma tu non "rispetteresti" il "sì" dato lì, visto che comporterebbe dei precetti che tu, giustamente, da non credente non rispetteresti...
infatti il si dato li non credo che contempli l'adempimento dei precetti cattolici ma solo la sanzione dell'unione tra i coniugi e il non "ostruzionismo" della parte non cattolica all'educazione dei figli in senso cattolico da parte della parte credente.

4) Per ottenere dall'Ordinario del luogo la dispensa dall'impedimento, la parte cattolica deve dichiararsi disposta ad allontanare da sé il pericolo di perdere la fede. Essa inoltre ha l'obbligo grave di formulare la promessa sincera che farà tutto quanto sarà in suo potere, perché tutta la prole sia battezzata ed educata nella Chiesa cattolica.

Insomma uno crede l'altro no, piuttosto che perdere l'occasione di raccimolare qualche anima, specialmente quelle degli eventuali figli, uno si impegna in un certo modo davanti a dio l'altro no.

Solo che se anche lei si sposa in chiesa e non crede mhhhh non è mica vietato l'abito bianco anche in comune.
Old 10-07-2007, 10:20   #32
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Certo,

"San Giorgio", la Parrocchia del quartiere ove ho vissuto prima di Sposarmi.

ciao
Roby

P.S. il Francescano che ci ha sposato invece veniva da S.Spirito, la Parrocchia di mia moglie
Ma dai???? Santo Spirito è proprio la chiesa dove abita la mia futura moglie (e dove in teroria dovremo sposarci).... certo che il mondo è ben piccolo....

@StefAno Giammarco: d'accordo che girano... però sapere che in quella chiesa ci sono state (o ci sono ancora) Francescani che accettano di celebrare tale rito fa ben sperare...
Old 10-07-2007, 10:22   #33
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
Solo che se anche lei si sposa in chiesa e non crede mhhhh non è mica vietato l'abito bianco anche in comune.
Con me sfondi una porta aperta.... L'unica speranza è che quando lei va dal prete, questo gli dica "ma io la Domenica in chiesa non ti ho mai visto...."
Old 10-07-2007, 10:25   #34
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Volevo sapere se qualcuno di voi o dei vostri conoscenti ha già adottato questa procedura, che permette ad un credente di sposarsi con rito religioso con un non credente.

Faccio questa domanda perchè con la mia fidanzata vorrei percorrere questa strada, ma secondo mio papà i preti, nonostante ci sia una apposita legge vaticana visibile qui: http://www.vatican.net/holy_father/p...-mixta_it.html non celebreranno tale rito....

Qualcuno ha esperienze?
Purtroppo non ho i riferimenti normativi ma anche a me risulta che quanto vorresti fare sia procedura esperibile.

Trovo che nella tua scelta ci sia grande rispetto sia per la tua ragazza e per il suo Credo, sia onestà intellettuale e rispetto di te stesso e delle tue idee, insomma, sono integralmente d'accordo con la posizione che tu assumi in questa circostanza, ed in una situazione analoga farei esattamente la medesima cosa.

Ti rimando anche a questo post di LighIntoDarkness :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=43

Ania
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 10:29   #35
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Quote:
Ma dai???? Santo Spirito è proprio la chiesa dove abita la mia futura moglie (e dove in teroria dovremo sposarci).... certo che il mondo è ben piccolo....

@StefAno Giammarco: d'accordo che girano... però sapere che in quella chiesa ci sono state (o ci sono ancora) Francescani che accettano di celebrare tale rito fa ben sperare...
Diciamo che è Ferrara ad essere piccola ..... pensa che una volta ci ho pure incontrato Stefano Giammmmmmmmmmmmmarco!

Per il resto, senza ironia, penso che dovreste parlare al Parroco ed esporre la cosa.

L'importante, almeno per me, è stato il non essere falso. Inoltre, pur essendo Ateo, ho rispetto per chi crede e mi sembrava scorretto "mentire" se pur a fin di bene.

ciao
Roby
Old 10-07-2007, 10:33   #36
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Diciamo che è Ferrara ad essere piccola ..... pensa che una volta ci ho pure incontrato Stefano Giammmmmmmmmmmmmarco!

Per il resto, senza ironia, penso che dovreste parlare al Parroco ed esporre la cosa.

L'importante, almeno per me, è stato il non essere falso. Inoltre, pur essendo Ateo, ho rispetto per chi crede e mi sembrava scorretto "mentire" se pur a fin di bene.

ciao
Roby
Ed è appunto la stessa cosa che vorrei fare io... spero solo di non essere costretto a mentire...
Old 10-07-2007, 10:37   #37
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Purtroppo non ho i riferimenti normativi ma anche a me risulta che quanto vorresti fare sia procedura esperibile.

Trovo che nella tua scelta ci sia grande rispetto sia per la tua ragazza e per il suo Credo, sia onestà intellettuale e rispetto di te stesso e delle tue idee, insomma, sono integralmente d'accordo con la posizione che tu assumi in questa circostanza, ed in una situazione analoga farei esattamente la medesima cosa.

Ti rimando anche a questo post di LighIntoDarkness :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=43

Ania

Grazie... spero che come voi avete capito la mia situazione, la capisca anche il prete a cui mi rivolgerò. Credo che loro dovrebbero apprezzare la sincerità di una persona, mi rendo conto che loro siano molto rigidi nelle imposizini matrimoniali, in quanto il rito religioso sta sempre più diventando una "moda", ma non venirci incontro significherà semplicemente che io dovrò mentire di fronte alla chiesa, ma certo non per mia volontà....
Old 10-07-2007, 10:38   #38
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Quoto.

Anche io -oggi- posso definirmi atea, ma nutro profondo rispetto per la Fede altrui, e non mi permetterei mai di mentire sull'altare davanti al mio compagno e davanti al sacerdote, dichiarando di avere ancora una Fede che non ho più.

Per il mio modo di vedere le cose, si tratta di :

1_una questione di rispetto per il proprio compagno che crede,

2_una forma di rispetto per il Dio nel quale il proprio compagno crede ,

3_una forma di rispetto per il sacerdote,

4_ed ultimo elemento della lista, ma per me elemento di importanza prioritaria ed assolutamente fondamentale, è una forma di rispetto per se stessi, per le proprie idee, per ciò in cui si crede.

NON si mente sulle proprie idee, perchè NON è giusto rinnegare se stessi, NON è giusto fingere di essere ciò che non si è, NON è giusto affermare di credere in Qualcosa se non ci si crede più o se non ci si è mai creduto.

Mentire sui valori nei quali profondamente si crede, fingere di credere in altro -per me- significa "svendersi e rinnegare sè stessi" , ed io lo trovo assolutamente inconcepibile ed inammissibile.

Le proprie idee, valori, princìpi, ideali , NON possono essere barattati, nè dimenticati, nè svenduti, nè rinnegati , nè momentaneamente accantonati quando diventino scomodi, solo per semplificarci la vita, o perchè a volte si potrebbero trarre vantaggi nel fare finta di non averli.

NON si possono fare compromessi sulle questioni di principio.

Io la penso esattamente come la pensava Ezra Pound:
"Se un uomo non ha il coraggio delle sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

Questo il mio modo di vedere le cose, poi, ognuno nella propria vita esercita il proprio libero arbitrio, e di fronte ad ogni bivio, decide quale sia la "propria strada".

Ania

Ultima modifica di ania : 10-07-2007 alle 14:20.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 10:40   #39
Vigorello
Member

L'Avatar di Vigorello

Iscritto dal: Jul 2006
Il rito misto da quello religioso differisce solo per il fatto che, al momento della comunione uno dei 2 non la riceve...
Alla fine i preti parlano parlano ma l'importante è che venga celebrato un matrimonio in più... durante il corso prematrimoniale, dopo le innumerevoli cazzate sentite uscire dalla bocca del sacerdote, prima su tutte la questione degli omosessuali definiti "persone malate che vanno curate" (lo metto tra virgolette perchè sto riportando le esatte parole usate durante uno degli incontri) ho dichiarato apertamente di essere ateo, di non capire come la chiesa possa affermare determinate cose, che non riesco a comprendere quello che c'è scritto nelle "sacre scritture", che un prete non può affermare che un bambino nato da una coppia non sposata non sarebbe nato in grazia di dio ecc... ecc... alla fine mi hanno dato il certificato per sposarmi in chiesa... non frega una mazza a loro sai quanto me ne può fregare a me!!!
Io avrei scelto volentieri il matrimonio civile, ma poi ho messo sul piatto della bilancia la rinuncia che avrei fatto io sposandomi in chiesa e la rinuncia che avrebbe fatto la mia ragazza nello sposarsi in comune.... sicuramente avrei fatto un torto a lei obbligandola al matrimonio civile... quello che interessa a me è il fine... come ci arrivo è un dettaglio trascurabile.
Quindi, non ti fare troppe pippe mentali tra matrimonio misto o religioso... sono loro che vogliono essere presi per il .
Scusate se sono stato un pò rude ma se non fosse per le innumerevoli opere d'arte contenute all'interno del vaticano, lo raderei al suolo
Vigorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 10:41   #40
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Quote:
Ed è appunto la stessa cosa che vorrei fare io... spero solo di non essere costretto a mentire...
Permettimi di darti un consiglio (non so quanti anni hai, ma da quasi quarantatrenne [sob!] forse ho accumulato qualche esperienza....): se la tua futura moglie è veramente credente e convinta non porti troppi problemi. al limite, come ho fatto io non Comunicarti, ... creerai qualche perplessità in chi non ti conosce ma l'importante è il rapporto che hai con tua moglie.

ciao
Roby

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian