|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: FERRARA
|
Quote:
Io sono proprio un esempio "pratico"! Mi sono sposato in Chiesa (quasi dodici anni fa.....) pur essendo ateo. Come te avevo (ed ho ancora, per fortuna) la ma attuale moglie Credente che voleva un matrimonio religioso .... così ho accettato. Ho chiarito la mia posizione al Prete che ha celebrato poi il ns. matrimonio e questi non ha avuto problemi (era un Francescano .... chiedi lumi a Stefano Giammarco). Pur avendo preso parte alla Cerimonia in modo "Canonico" non ho ovviamente fatto la Comunione ..... unica cosa differente rispetto a te ero "in regola" con i Sacramenti richiesti ossia Battezzato, "Comunionato" (!) e Cresimato. Ritengo quindi che, semprechè il vs. Sacerdote sia persona corretta, non dovrebbero farti problemi. Saluti. Roby
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Rooooooobbyyyyyyyyyyydreeeeeeammmmmmm ma che fine hai fatto? A Pasqua ti ho mandato un SMS di auguri ma tutto ha taciuto. Però se posti vuol dire che sei vivo
![]() Per quanto riguarda il topic: vai dal vescovo (dopo esserti studiato gli appositi articoli del diritto canonico ![]() ![]() ![]()
![]() |
#24 |
Member
|
Tutto vero, lo giuro!
E sono pure di Ferrara (in realtà sono nato in Romagna, ma vivo qui da quando avevo meno di un anno di vita, quindi....) ciao Roby
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Si mi ricordo.... sei stato proprio tu a suggerirmi il rito misto... Ma vedi... hai ragione a dire che mi sto già fasciando la testa... però come ben sai tra il dire e il fare.... e avere la testimonianza di qualcuno che lo ha fatto... mi solleva molto...
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
"San Giorgio", la Parrocchia del quartiere ove ho vissuto prima di Sposarmi. ciao Roby P.S. il Francescano che ci ha sposato invece veniva da S.Spirito, la Parrocchia di mia moglie
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
infatti il sunnominato Padre Giuseppe, Francescano, ora so che è dalle parti di Stefano .... però quando passa a Ferrara ci contatta..... forse vuole sincerarsi di aver fatto cosa giusta, chissà..... ciao Roby
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
4) Per ottenere dall'Ordinario del luogo la dispensa dall'impedimento, la parte cattolica deve dichiararsi disposta ad allontanare da sé il pericolo di perdere la fede. Essa inoltre ha l'obbligo grave di formulare la promessa sincera che farà tutto quanto sarà in suo potere, perché tutta la prole sia battezzata ed educata nella Chiesa cattolica. Insomma uno crede l'altro no, piuttosto che perdere l'occasione di raccimolare qualche anima, specialmente quelle degli eventuali figli, uno si impegna in un certo modo davanti a dio l'altro no. Solo che se anche lei si sposa in chiesa e non crede mhhhh non è mica vietato l'abito bianco anche in comune.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
@StefAno Giammarco: d'accordo che girano... però sapere che in quella chiesa ci sono state (o ci sono ancora) Francescani che accettano di celebrare tale rito fa ben sperare...
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Trovo che nella tua scelta ci sia grande rispetto sia per la tua ragazza e per il suo Credo, sia onestà intellettuale e rispetto di te stesso e delle tue idee, insomma, sono integralmente d'accordo con la posizione che tu assumi in questa circostanza, ed in una situazione analoga farei esattamente la medesima cosa. Ti rimando anche a questo post di LighIntoDarkness : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=43 Ania |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
Per il resto, senza ironia, penso che dovreste parlare al Parroco ed esporre la cosa. L'importante, almeno per me, è stato il non essere falso. Inoltre, pur essendo Ateo, ho rispetto per chi crede e mi sembrava scorretto "mentire" se pur a fin di bene. ciao Roby
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie... spero che come voi avete capito la mia situazione, la capisca anche il prete a cui mi rivolgerò. Credo che loro dovrebbero apprezzare la sincerità di una persona, mi rendo conto che loro siano molto rigidi nelle imposizini matrimoniali, in quanto il rito religioso sta sempre più diventando una "moda", ma non venirci incontro significherà semplicemente che io dovrò mentire di fronte alla chiesa, ma certo non per mia volontà....
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Anche io -oggi- posso definirmi atea, ma nutro profondo rispetto per la Fede altrui, e non mi permetterei mai di mentire sull'altare davanti al mio compagno e davanti al sacerdote, dichiarando di avere ancora una Fede che non ho più. Per il mio modo di vedere le cose, si tratta di : 1_una questione di rispetto per il proprio compagno che crede, 2_una forma di rispetto per il Dio nel quale il proprio compagno crede , 3_una forma di rispetto per il sacerdote, 4_ed ultimo elemento della lista, ma per me elemento di importanza prioritaria ed assolutamente fondamentale, è una forma di rispetto per se stessi, per le proprie idee, per ciò in cui si crede. NON si mente sulle proprie idee, perchè NON è giusto rinnegare se stessi, NON è giusto fingere di essere ciò che non si è, NON è giusto affermare di credere in Qualcosa se non ci si crede più o se non ci si è mai creduto. Mentire sui valori nei quali profondamente si crede, fingere di credere in altro -per me- significa "svendersi e rinnegare sè stessi" , ed io lo trovo assolutamente inconcepibile ed inammissibile. Le proprie idee, valori, princìpi, ideali , NON possono essere barattati, nè dimenticati, nè svenduti, nè rinnegati , nè momentaneamente accantonati quando diventino scomodi, solo per semplificarci la vita, o perchè a volte si potrebbero trarre vantaggi nel fare finta di non averli. NON si possono fare compromessi sulle questioni di principio. Io la penso esattamente come la pensava Ezra Pound: "Se un uomo non ha il coraggio delle sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui". Questo il mio modo di vedere le cose, poi, ognuno nella propria vita esercita il proprio libero arbitrio, e di fronte ad ogni bivio, decide quale sia la "propria strada". Ania Ultima modifica di ania : 10-07-2007 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Il rito misto da quello religioso differisce solo per il fatto che, al momento della comunione uno dei 2 non la riceve...
Alla fine i preti parlano parlano ma l'importante è che venga celebrato un matrimonio in più... durante il corso prematrimoniale, dopo le innumerevoli cazzate sentite uscire dalla bocca del sacerdote, prima su tutte la questione degli omosessuali definiti "persone malate che vanno curate" (lo metto tra virgolette perchè sto riportando le esatte parole usate durante uno degli incontri) ho dichiarato apertamente di essere ateo, di non capire come la chiesa possa affermare determinate cose, che non riesco a comprendere quello che c'è scritto nelle "sacre scritture", che un prete non può affermare che un bambino nato da una coppia non sposata non sarebbe nato in grazia di dio ecc... ecc... alla fine mi hanno dato il certificato per sposarmi in chiesa... non frega una mazza a loro sai quanto me ne può fregare a me!!! Io avrei scelto volentieri il matrimonio civile, ma poi ho messo sul piatto della bilancia la rinuncia che avrei fatto io sposandomi in chiesa e la rinuncia che avrebbe fatto la mia ragazza nello sposarsi in comune.... sicuramente avrei fatto un torto a lei obbligandola al matrimonio civile... quello che interessa a me è il fine... come ci arrivo è un dettaglio trascurabile. Quindi, non ti fare troppe pippe mentali tra matrimonio misto o religioso... sono loro che vogliono essere presi per il ![]() Scusate se sono stato un pò rude ma se non fosse per le innumerevoli opere d'arte contenute all'interno del vaticano, lo raderei al suolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
|
Quote:
ciao Roby
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.