|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
adesso ti faccio io un paio di domande!
1. le tue foto sono poco nitide, dai provato a cambiare il valore della nitidezza nel menù della macchina? 2. stabilizzatore. hai provato ad affacciarti alla finestra di sera e fare una serie di scatti senza lo SR attivo e rifarli con le stesse impostazioni con lo SR attivo. facci sapere!
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
allora... ho mostrato un po' di scatti ad un professionista e mi ha detto che non capiva di che cosa mi stessi lamentando... non so forse sono io che mi aspettavo troppo dalla macchina e che vedendo immagini su siti di aerei (tipo airliners.net) incredibilmente chiari e nitidi mi aspettavo un risultato migliore credendo che si potesse ottenere di piu' dall'immagine prodotta direttamente dalla macchina senza ritocco fotografico, ma a quanto dettomi il lavoro successivo con il fotoritocco e' fondamentale.
Angelodn, si' qualche differenza si nota ma non e' certo qualcosa che ti faccia gridare al miracolo.... La cosa pero' per cui non si puo' ne' giocare con la macchina ne' cercare di migliorare e' la velocita' della raffica.... 4-5 jpeg a 3fps e 3raw a 3fps.... solo questo mi fa desiderare di cambiare. Sto valutando se vendere solo il corpo macchina e passare alla k10d (per poter utilizzare le ottiche che ho).... la prima scelta, visti certi scatti, sarebbe nikon d80 ma se vuoi ottiche stabilizzate devi investire un patrimonio.... decisamente troppo per me! Ho letto in giro sui vari forum di dpreviews ecc ecc che le jpeg della k10 sono peggiori di quelle della k100, ma anche che scattando in bright i risultati migliorano nettamente.... qualcuno conferma (angelodn?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Beh, se fai il confronto con foto pubblicate da siti di aerei, e' facile che trovi foto tra le piu' elaborate.
K10? Peggiori della K100? forse ti riferisci alla maggiore presenza di rumore dovuto al fatto di piu' megapixel infilati su un sensore di eguali dimensioni. Comunque, vedi queste foto di ellerix, e vedi se ti basta. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1466433
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
C'è un motivo per cui sono stati creati i raw , se vuoi sfruttare al massimo ogni click ti conviene cominciare a prendere in considerazione l' idea di usare i jpg solo per una rapida scorsa su PC e di tenerti i raw per lavorare sugli scatti buoni. Sulle macchine professionali la qualita' dei jpg è un po' piu' customizzabile in particolarmodo per chi ha necessita' di mandare il proprio scatto in tempo reale ad un giornale e non puo' certo sistemare 3000/4000 scatti una volta finita la sessione fotografica (fatto salvo di tenersi i raw nel caso tra gli scatti ci fosse quello "dell' anno") , tu hai tutto il tempo che vuoi , se pretendi una resa molto alta mettiti il cuore in pace e lavora in RAW se invece non vuoi perdere tempo o ti accontenti del risultato oppure ti compri una 1D3 da 4000€ e dormi tranquillo ![]() Riguardo al buffer nelle entry level non è una novita' che con 3/4 scatti la macchina si fermi a scrivere , D80 o 30D o K10D vanno gia' molto meglio. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
Comunque dicono che la k10 dia jpeg moooolto soft (vedi dpreviews) e raw eccezionali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
tra le entry level forse la migliore è la sony alpha in jpg 3fps fino ad esaurimento scheda
in raw 3fps fino a 6raw Ciao Marco
![]() |
#28 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Bhe non sono delle entry level :-p
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Si ma tra raffica da 3 raw o da 4 raw non è che faccia tutta questa differenza.
Per avvertire un cambio delle dimensio del buffer e' necessario salire di fascia e guardare a 30D D80 e k10D Ciauz Pat
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.