Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2007, 12:50   #21
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
no, non è compatta come la e-410, ha un corpo classico reflex quindi ben impugnabile, sì, anche lei ha la possibilità di previsualizzare sul monitor lo scatto in esecuzione, in più è anche stabilizzata a livello di sensore.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 13:23   #22
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
no, non è compatta come la e-410, ha un corpo classico reflex quindi ben impugnabile, sì, anche lei ha la possibilità di previsualizzare sul monitor lo scatto in esecuzione, in più è anche stabilizzata a livello di sensore.
SHai ragione, per le dimensioni le ho viste poco fa, interessantissima per il discorso del poter puntare con lcd e della presenza dello stabilizzatore.
In termini di autopulizia del sensore adotta un sistema valido? o sarà necessario peridicamente farlo o farlo fare in assistenza?
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 16:49   #23
albaluce
Senior Member

L'Avatar di albaluce

Iscritto dal: Feb 2006
Un confronto tra E-410 E-510 e Canon 400D

Alb@luce
Old 19-06-2007, 16:56   #24
tommy781
Senior Member

ti dico solo una cosa...quello adottato dalla olympus è l'unico sistema di pulizia che tutti i siti che effettuano prove sul campo reputano ottimo.personalmente non ho mai sentito di una olympus mandata in assistenza per pulire il sensore o di gente con olympus che si destreggia con pompette varie. da quel punto di vista vai proprio sul sicuro.
Old 19-06-2007, 18:06   #25
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
ti dico solo una cosa...quello adottato dalla olympus è l'unico sistema di pulizia che tutti i siti che effettuano prove sul campo reputano ottimo.personalmente non ho mai sentito di una olympus mandata in assistenza per pulire il sensore o di gente con olympus che si destreggia con pompette varie. da quel punto di vista vai proprio sul sicuro.
era quello che volevo sentire.... missa tanto ma tra qualche mese, mi rivendo la s5is e mi prendo la olympus 510
ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Old 19-06-2007, 22:00   #26
wolfxx
Member

L'Avatar di wolfxx

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Sono interessato al passaggio da compatta a reflex ma non conosco questo mondo... Per questo da giorni mi aggiro per i vari negozi guardando e confrontando le solite note (Eos 400D e D40X) quando oggi mi hanno fatto presente che esiste anche la Olympus...nella fattispecie ho toccato con mano la E-400.
Probabilmente la qualità del corpo macchina potrebbe sembrare inferiore alle altre, ma il negoziante su una cosa è stato chiaro: le ottiche fornite in kit con la Olympus sono migliori di quelle fornite con il kit base di Canon e Nikon (che ha definito fondi di bottiglia). Naturalmente se poi avessi intenzione di investire in futuro in ottiche canon o nikon la prospettia e la scelta cambierebbero..
Le mie domnde sono:
1.c'è molta differenza tra la E-400 e la E-410? (ora l'acquisto della E-400 risulterebbe conveniente)
2.per uno come me che vuole avvicinarsi al mondo reflex cosa consigliate?

Grazie.
wolfxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 23:25   #27
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wolfxx Guarda i messaggi
Sono interessato al passaggio da compatta a reflex ma non conosco questo mondo... Per questo da giorni mi aggiro per i vari negozi guardando e confrontando le solite note (Eos 400D e D40X) quando oggi mi hanno fatto presente che esiste anche la Olympus...nella fattispecie ho toccato con mano la E-400.
Probabilmente la qualità del corpo macchina potrebbe sembrare inferiore alle altre, ma il negoziante su una cosa è stato chiaro: le ottiche fornite in kit con la Olympus sono migliori di quelle fornite con il kit base di Canon e Nikon (che ha definito fondi di bottiglia). Naturalmente se poi avessi intenzione di investire in futuro in ottiche canon o nikon la prospettia e la scelta cambierebbero..
Le mie domnde sono:
1.c'è molta differenza tra la E-400 e la E-410? (ora l'acquisto della E-400 risulterebbe conveniente)
2.per uno come me che vuole avvicinarsi al mondo reflex cosa consigliate?

Grazie.
Certo la Canon come ottiche di kit ti dà obbiettivi Sigma (che non sono gli obbiettivi Canon) la Olympus ti dà gli zuiko che invece sono gli obbiettivi ufficiali di questa macchina e sono ottime lenti anche nella versione base e non professionale
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 07:28   #28
tommy781
Senior Member

le differenze tra e-400 e 410 sono molte, non farti ingannare dall'involucro esterno uguale, cambia il sensore che passa da kodak a panasonic ( con meno rumore ) ed hai la possibilità di visualizzare sul monitor ciò che vuoi fotografare se è una funzione che può interessarti. sicuramente da preferire la 410 per resa del sensore in termini di pulizia dell'immagine, se leggi un pò di test ne esce bene. per la qualità del corpo il negoziante dovrebbe spiegarmi in che senso sarebbe inferiore alla concorrenza, perchè è più piccolo? no perchè in fatto di solidità e cura costruttiva la olympus non ha mai avuto problemi. per le lenti è vero, è sempre stato un punto di forza della olympus offrire in kit lenti già discrete invece dei fondi di bottiglia che propinano altre marche, il che, se prendi il kit con due lenti, ti mette al sicuro da spese per abbastanza tempo e ti permette d'avere una fotocamera versatile. il mio consiglio è di prendere la 410 se si vuole compattezza, la 510 invece se si vuole un acquisto completo di tutto.
Old 20-06-2007, 08:25   #29
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
definirlo "ottimo" è probabilmente troppo, direi 'il meno peggio rispetto agli altri'...

olympus mandate in assistenza per polvere? imho perchè ne vendono molte meno rispetto a nikon e canon, forse perchè hanno iniziato a venderne un numero discreto solo negli ultimi anni, forse perchè l'utente 'newbie' compra solo esclusivamente canon o nikon e tratta la macchina malissimo, con poca cura e molta inesperienza, ed è più soggetto alla polvere, e poi non sa come toglierla e dice 'portiamola in centro assistenza'...
in sostanza, l'aspirapolvere nel sensore è utile se c'è, ma molto meglio prevenire la polvere facendo un minimo di attenzione nel cambio lenti...
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 08:58   #30
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
definirlo "ottimo" è probabilmente troppo, direi 'il meno peggio rispetto agli altri'...

olympus mandate in assistenza per polvere? imho perchè ne vendono molte meno rispetto a nikon e canon, forse perchè hanno iniziato a venderne un numero discreto solo negli ultimi anni, forse perchè l'utente 'newbie' compra solo esclusivamente canon o nikon e tratta la macchina malissimo, con poca cura e molta inesperienza, ed è più soggetto alla polvere, e poi non sa come toglierla e dice 'portiamola in centro assistenza'...
in sostanza, l'aspirapolvere nel sensore è utile se c'è, ma molto meglio prevenire la polvere facendo un minimo di attenzione nel cambio lenti...
Non so cosa dirti, so solo che un amico con la 350D (e sono sicuro che la tratta strabene e con tutte le attenzioni del caso) una volta all'anno deve madarla a far fare la pulizia del sensore.... E' anche vero che non ha il sistema di pulizia del sensore come la 400D, però ho letto in giro che su quest'ultim il sitema di pulizia non va un granchè bene...
E' per quello che mi informo... vorrei ridurre i costi di esercizio della macchina e se effettivamente la E510 è dotata di un buon sistema autopulente e ovviamene è un'alternativa valida in termini di qualità delle foto alla concorrenza è imho un'ottima scelta.
ciao
Old 20-06-2007, 23:02   #31
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Certo la Canon come ottiche di kit ti dà obbiettivi Sigma (che non sono gli obbiettivi Canon) la Olympus ti dà gli zuiko che invece sono gli obbiettivi ufficiali di questa macchina e sono ottime lenti anche nella versione base e non professionale
Il 18-55 ed il 55-200 che sono le classiche lenti "kit" fornite con la 400D sono lenti prodotte da Canon e non da Sigma.

Inoltre mi piacerebbe sapere quali obiettivi sigma hai provato (e con provato non intendo averci fatto 2 scatti con una lente di un'altro) visto che ne parli in tono denigratorio come se fossero una schifezza...

Parlare poi di "ottime lenti" per quelle in kit con Olympus mi pare proprio un' esagerazione :| è sicuramente piu' corretto dire che sono meno peggio delle altre (sopratutto per il controllo delle ca) i grafici MTF le attestano sui 1600 Lw/ph , con 10 mpixel su sensore 4/3 ce ne vorrebbero 1800/1900 per poter dire la parola "ottime"..

Riguardo la pulizia del sensore il sistema Olympus è comprovato che sia il piu' efficente di quelli attualmente in commercio , toglie circa il 50% delle impurita' (la pompetta da clistere pero' è ancora piu' efficente con un bel 90/95%).

Di fatto qello della polvere è un problema non problema , faccio mediamente 20.000 fotografie all' anno tra sport , studio , still life e per "i c@zzi miei" , la famigerata pompetta del costo di 5€ l' ho usata solo una volta dopo aver fatto circa 400 scatti in una pista di motocross (e con diaframma chiuso di polvere se ne vedeva tanta) ed in 2 minuti il problema l' ho bello che risolto...

Per avere una buona foto serve innanzitutto una buona lente (e ancora non capisco perchè Olympus ha scelto di non rendere retrocompatibili i vecchi zuiko che erano semplicemente formidabili) le differenze significative sul corpo la fanno la gamma dinamica (in cui i sensori 4/3 peccano di 1 EV rispetto alla concorrenza) ed il contenimento del rumore nel caso si usino alti ISO (che pare sia nettamente miglirata con i nuovi sensori).

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 21-06-2007 alle 07:48.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 15:54   #32
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
qualcuno l'ha provata la e-510 ?
Old 30-06-2007, 16:35   #33
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
qualcuno l'ha provata la e-510 ?
Un paio di recensioni:
http://www.cameralabs.com/reviews/OlympusE510/
http://www.photoreview.com.au/Olympu...mpus-e510.aspx

Guarda anche sul forum di dpreview nella sezione reflex Olympus: http://forums.dpreview.com/forums/fo...um=1022&page=1
Old 30-06-2007, 22:02   #34
tommy781
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi

tanti forse ma se seguissi i vari forum dedicati al 4\3 vedresti che invece è una certezza che nessuno ha mai dovuto ricorrere all'assistenza per pulire i sensori e questo a prescindere da quante macchine vengono vendute, se io uso la mia e dopo un anno già il sensore è sporco vuole dire che il sistema di riduzione della polvere non funziona. sarà una sciocchezza ma io non devo sbattermi a dover pulire un sensore nè trramite assistenza nè tramite pompette varie.
Old 03-07-2007, 15:50   #35
Attila - Luca
Member

L'Avatar di Attila - Luca

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Abbadia Lariana (LC)
come si comporta la nuova olympus 550 ultra zoom....esageratamente ultra lol

e ha una apertura massima w-t 2.8-4.5 che nn sembra affatto male ..che ne dite?
Alim.Hyper triple fan 525 === amd64 x2 4400+ toledo cool n quite== ASRock939-nf4g-sat2 == 4 ddr400 da 512 in dual channel == HIS (radeon) x1900xt iceq3 === 1 hd maxtor da 160gb == 1 hd maxtor da 160gb sata == masterizzatore dvd nec 3540 == masterizzatore dvd pioneer 111D
Attila - Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 16:19   #36
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
tanti forse ma se seguissi i vari forum dedicati al 4\3 vedresti che invece è una certezza che nessuno ha mai dovuto ricorrere all'assistenza per pulire i sensori e questo a prescindere da quante macchine vengono vendute, se io uso la mia e dopo un anno già il sensore è sporco vuole dire che il sistema di riduzione della polvere non funziona. sarà una sciocchezza ma io non devo sbattermi a dover pulire un sensore nè trramite assistenza nè tramite pompette varie.
Quante foto fai all' anno ? In che condizioni ? Quanti cambi fai ?

Il problema della polvere sul sensore è un' idiozia che si sono inventati per vendere le macchine con l' antidust , di tutti quelli che ho conosciuto professionisti o amatori non ho mai sentito nessuno farsi tutte queste seghe mentali per 3 granelli di polvere (visibili ad F22 o piu' chiusi) o per dare una spompettata ogni tanto e tra questi c'è gente che fa diversi cambi al giorno e che scatta qualche decina di migliaia di foto all' anno..

Ciauz
Pat
Old 10-07-2007, 21:00   #37
leopard86
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao, anche io volevo passare dalla compattona alla reflex.
Subito avevo preso d'occhio la oly, anche perché ho una OM10 a rullino che adoro e mi sono affezionato al marchio.
Tuttavia dicono tutti male del sensore 4/3 e del fatto che ha più rumore. Allora il mio negozio di fiducia mi ha fatto dare un'occhiata alla sony alpha come alternativa alla nikon e alla canon. Dice che è più vantaggiosa per acquisti di lenti o possibilità di rivenderla perché (essendo una minolta in pratica) è più blasonata.
Però ho guardato su dpreview i test sul rumore (qui e qui): ha una quantità di rumore assurda (da altre foto non sembrava...)! Allora è meglio la e410 checché ne dicano... Il problema che ha la E410 è piuttosto il range dinamico...
Voi che ne pensate? Io sono molto indeciso... I prezzi che ho trovato per le due sono analoghi (con obbiettivo standard)
leopard86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 22:27   #38
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da leopard86 Guarda i messaggi
..Allora il mio negozio di fiducia mi ha fatto dare un'occhiata alla sony alpha come alternativa alla nikon e alla canon. Dice che è più vantaggiosa per acquisti di lenti o possibilità di rivenderla perché (essendo una minolta in pratica) è più blasonata.
Nonostante la mia prima reflex a pellicola sia stata una minolta (che ho ancora) e non certo come critica al brand mi sento di poter dire che l' unica cosa certa è che in quanto a gamma del nuovo (inteso come offerta sia per l' amatore che per il professionista) e come usato nikon e canon la fanno indubbiamente da padrone.Sarebbe poi il caso di verificare ottica per ottica qualita' e resa , il blasone è una stupida generalizzazione.Parlo di Canon perchè ho provato quasi tutte le sue ottiche piu' importanti ma il discorso si puo' applicare a tutti i marchi , ha in listino lenti superbe e superbi cessi quindi non ragionerei in base al fantomatico blasone ma piuttosto alla realta' delle ottiche utilizzabili , se ti piacciono bene altrimenti ciccia .

Quote:
Originariamente inviato da leopard86 Guarda i messaggi
Però ho guardato su dpreview i test sul rumore (qui e qui): ha una quantità di rumore assurda (da altre foto non sembrava...)! Allora è meglio la e410 checché ne dicano... Il problema che ha la E410 è piuttosto il range dinamico...
Voi che ne pensate? Io sono molto indeciso... I prezzi che ho trovato per le due sono analoghi (con obbiettivo standard)
Il 4/3 oltre al rumore leggermente superiore (che cmq nella nuova pare ben gestito dal software) ha una gamma dinamica inferiore di circa 1Ev rispetto alla concorrenza , olympus ha fatto una scelta "strana" sia come formato sensore (4/3 "piccolo" perchè il leica è nettamente piu' grande) sia sopratutto sull' abbandono delle vecchie lente tra cui spiccavano ottimi vetri costringendosi a riaprtire daccapo con la gamma di ottiche.

Come kit non è messa malissimo (come Canon) ma ha poche possiblita' di upgrade senza spendere capitali (il semi pro va sugli 800€ i pro sui 1500/€1600€) , indubbiamente in questo le solite nikon e canon hanno un vantaggio , pentax è in rimonta (ed ha delle lenti straordinarie come il 31mm limited).

Poi come sempre tutto dipende da cosa si vuole fotografare a della qualita' cui si vuole arrivare.

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 11-07-2007 alle 07:21.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 15:58   #39
tommy781
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Quante foto fai all' anno ? In che condizioni ? Quanti cambi fai ?

Ciauz
Pat
tanti ed in svariate situazioni,dalla spiaggia alla montagna, dal sole alla neve e anche i miei amici che girano con me fanno altrettanto con le loro reflex con una differenza, loro in più di uno scatto si sono ritrovati granelli di polvere o addiritutura peli nell'immagine, io scattando e cambiando obiettivi nelle medesime condizioni mai, a qualcosa il sistema di pulizia quindi serve.
la scelta del sensore 4\3 non è strana, è la più logica in termini di massimo sfruttamento delle ottiche, parlando di geometria spicciola ed in poche parole le lenti proiettano un'immagine circolare sul sensore e più il sensore è quadrato e più uniformemente catturerà la luce, anzi, per essere precisi, il sensore ideale dovrebbe essere proprio quadrato per sfruttare al meglio le ottiche senza decadimenti tra centro e bordi, in questo poi la olympus con gli zuiko ha molto da insegnare. essendo le ottiche appositamente studiate per il digitale garantiscono la perpendicolarità della luc su ogni singolo punto del sensore per tirarne fuori il massimo, con le vecchie lenti nate per l'analogico questo non serviva per le caratteristiche chimiche della pellicola, usare le stesse lenti su macchine digitale penalizza il risultato. non parlo di risolvenza delle lenti che è una cosa diversa, parlo di come la luce venga proiettata sul sensore, è per questo che la olympus ha tagliato con il passato ed anche se si possono usare i vecchi zuiko om i risultati sono abbastanza deludenti se confrontati con quello che gli stessi obiettivi davano nell'analogico.
per la qualità poi...lasciamo stare, qua su questo forum si calcola solo in termini di rumore o meno...abbastanza riduttivo e demoralizzante, fosse il rumore la cosa peggiore...mi sa che la gente si è scordata di come erano le foto fatte con pellicole ad alta sensibilità. se poi la gente stampasse le proprie foto il problema rumore sparirebbe come per incanto.
Old 11-07-2007, 16:34   #40
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
tanti ed in svariate situazioni,dalla spiaggia alla montagna, dal sole alla neve e anche i miei amici che girano con me fanno altrettanto con le loro reflex con una differenza, loro in più di uno scatto si sono ritrovati granelli di polvere o addiritutura peli nell'immagine, io scattando e cambiando obiettivi nelle medesime condizioni mai, a qualcosa il sistema di pulizia quindi serve.
Se addirittura si sono trovati peli sul sensore non metto becco , è evidente che non ci mettano poi tutta questa attenzione nel cambiare .
Io con piu' o meno 50.000 foto tra 300D / 20 D / 5D non ho mai incontrato un pelo sulla mia strada o sul mio sensore probabilmente saro' fortunato ed avro spompettato si e no 6/7 volte in tutto.

Quote:
la scelta del sensore 4\3 non è strana, è la più logica in termini di massimo sfruttamento delle ottiche, parlando di geometria spicciola ed in poche parole le lenti proiettano un'immagine circolare sul sensore e più il sensore è quadrato e più uniformemente catturerà la luce, anzi, per essere precisi, il sensore ideale dovrebbe essere proprio quadrato per sfruttare al meglio le ottiche senza decadimenti tra centro e bordi, in questo poi la olympus con gli zuiko ha molto da insegnare.
La scelta è palesemente strana perchè in controtendenza con tutti gli altri costruttori e con 40 anni di fotografia reflex in formato 24x36 , non ho detto sia meglio o peggio perchè e' estremamente soggettivo.
Riguardo al calo sui bordi se i nuovi zuiko avessero un raggio di copertura pari ad un full frame l' uniformita' di resa avrebbe del sensazionale ma visto che il sensore 4/3 è esattamente la meta' (FOV 2x) rispetto al FF la cosa non mi stupisce piu' di tanto.Molto buona invece la resistenza ai flare che gia' a partire dalle lenti kit è indubbiamente invidiabile.

Quote:
essendo le ottiche appositamente studiate per il digitale garantiscono la perpendicolarità della luc su ogni singolo punto del sensore per tirarne fuori il massimo, con le vecchie lenti nate per l'analogico questo non serviva per le caratteristiche chimiche della pellicola, usare le stesse lenti su macchine digitale penalizza il risultato. non parlo di risolvenza delle lenti che è una cosa diversa, parlo di come la luce venga proiettata sul sensore, è per questo che la olympus ha tagliato con il passato ed anche se si possono usare i vecchi zuiko om i risultati sono abbastanza deludenti se confrontati con quello che gli stessi obiettivi davano nell'analogico.
Le motivazioni per cui Olympus non ha continuato con le vecchie ottiche non la conosco e non credo che la tua versione sia corretta.
Nikon è retrocompatibile con ottiche di 70 anni fa che hanno ancora da dire la loro (ottiche studiate per pellicola) , idem canon con le prime EF di 20 anni fa , con opportuni anelli adattatori si puo' usare tutto (compresi gli zuiko olympus vecchi) e con risultati che vanno dall' ottimo all' accellente (basti pensare allo zeiss distagon 21 piuttosto che al leica 90 APO ecc..) , mi sembra strano che invece su olympus non abbiano potuto dire la loro (per comparative tra lenti vecchie ed adattate e moderne autofocus basta vedere qui).

Quote:
per la qualità poi...lasciamo stare, qua su questo forum si calcola solo in termini di rumore o meno...abbastanza riduttivo e demoralizzante, fosse il rumore la cosa peggiore...mi sa che la gente si è scordata di come erano le foto fatte con pellicole ad alta sensibilità. se poi la gente stampasse le proprie foto il problema rumore sparirebbe come per incanto.
Be' è una delle caratteristiche d'altra parte i corpi piu' o meno si assomigliano tutti , tolta l' ergonomia che è soggettiva restano come differenziazione tecnica gamma dinamica , rumore
, dimensioni LCD , buffer , pentaprisma o pentaspecchio ecc..

Ciauz
Pat

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian