|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Ci sei quasi... Se sono certificate DDR600 a 600Mhz le voglio vedere... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Città: Benevento
|
Ottimizzando discretamente gli alpha non dovrebbero esserci grosse grane...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il problema principale è che a 300*5 non riesco proprio a fare il boot neanche a 2T con timings rilassatissimi...
![]() Se solo riuscissi ad entrare in windows poi potrei cominciare a limare il tutto con A64 Tweaker ma proprio non ci riesco, anche a 2,9v (anzi così sembra peggio ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Anche io li vorrei vedere i 300 ma proprio Niente
![]() ![]() ![]() Ho provato così sia 1T sia 2T: TCL 3 TRC 12 TRFC 17 TRCD 4 TRRD 4 TRAS 8 TRP 4 TWR 3 TWTR 2 TRTW 4 TREF 200Mhz 15.6us TWCL 1 DQS Skew Mode Auto DQS Skew 0 Read Write Queue Bypass 2x Bypass Max 7x Max Async Latency 8ns Read Preamble 5,5ns Idle Cycle Limit 256 clks Dynamic Idle Cycle Counter Disable Dram Bank Interleave Disable Dram Drive Strength Auto Dram Data Drive Strength Lev 4 32 Byte Granularity ...sia con timings molto più rilassati (quasi addormentati ![]() ![]() Ho provato con voltaggi da 2,7 a 2,9 e anche aumentato di 0,1 il voltaggio LTD e Chipset ma nulla ![]() Aiutooooo ![]()
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Ho letto che su questa mobo gli slot arancioni delle ram sono ottimizzati per le tccd e quelli gialli per le uccc o bh5
E' vera questa cosa? Io ho 2*512 team group ddr600 tccd montate negli slot gialli poichè hanno dei dissipatori in rame che sbattono contro il dissy cpu (scythe ninja ). In effetti oltre i 270Mhz non vanno anche con timings rilassatissimi. Ho il penultimo bios e sul sito dfi c'è scritto che tra le altre cose l'ultimo bios ha questo: Remove Write CAS latency item and replace it by Odd Divisor Select che, leggendo in giro, in alcuni casi è stato molto utile per salire con le ram. Ora mi chiedo, vale la pena mettere l'ultimo bios o comunque non salirò più di 270Mhz visto il discorso slot arancioni - slot gialli?
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Certo che è vero..
Arancioni per TCCD, gialli per UTT e BH-5... Pensavo lo sapessi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Beh...in barba agli arancioni ho flashato l'ultimo bios e son riuscito a essere Rock Solid per le ram a 300Mhz (CPU 300*5)!!!
![]() Vi posto i timing: FSB: 300 LTD/FSB: 3x LTD BUS: 16 16 CPU / FSB: 5X LTD Voltage: 1,20 Chipset Voltage: 1,50 DRAM Voltage Control: 2,7 CPC: enable TCL: 2,5 TRCD: 4 TRAS: 8 TRP: 4 TRC: 7 TRFC: 14 TRRD: 3 TWR: 2 TWTR: 1 TRWT: 2 TREF: 3120 ODD Divisor Correct: Enable Dram Bank Interleave: Enable DQS Control: Auto DQS Value: 0 Dram Drive Strenght: Lev8 Dram Data Drive Strenght: Auto Max Async Latency: 8ns Dram Response Latency: Fast Read Preamble Time: 5ns Idle Cycle Limit: 16 Dinamic Counter: Enable R/W Queue Bypass: 16x Bypass Max: 7x 32 Byte Granularity: Disable Ora però c'è una cosa strana ![]() ![]() - La cosa strana è che Cpu-z mi rileva le ram a 250Mhz (mentre Everest me le rileva giustamente a 300), ho sentito in giro che qualche volta cpu-z scazza, è vero? - La cosa brutta è che con il processore, pur essendo rock solid a 300*9 con divisore ram a 133, non riesco proprio a unire i parametri del processore e quelli delle ram viaggianti a 300 scritti sopra. In sincrono neanche a 290*9 riesce ad entrare in windows ( eppure mi entra tranquillamente a 300*9-ram a 133 e a 300*5-ram a 200) ![]() Secondo voi....qualche idea? ![]() ![]() ![]() Ho provato anche a rilassare un pò i timings ma nulla... ![]()
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Succedeva anche a me la stessa cosa, prova a disabilitare l'odd divisor correct... PS. Quella degli slot arancioni e gialli non è una regola fissa, anche perchè mi faccio io portatore dell'esempio che pur avendo Winbond UTT le ram vanno meglio in quelli arancioni, come tutto va sempre a ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho anche provato a rilassare i timings ma nulla ![]() Ho anche provato a giocare con i voltaggi ma nulla ![]() Mi sembra strana come cosa ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho anche provato il bios 623-3 che dicono essere il migliore per le tccd ma non mi regge neanche 300*5 in sincrono, al contrario dell'ultimo. Secondo voi, anche se ne dubito, potrebbe risolversi qualcosa formattando? ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Qualcuno sul forum ufficiale della lanparty ha ipotizzato che probabilmente il problema possa essere il controller memoria del 3200+ Venice.
![]() -Secondo voi è possibile? -Anche se a 300*5 va tutto liscio? -Montando un 4000+ San Diego secondo voi risolvo? Nel senso di portare il bus a 300 in sincrono anche con 9 di moltiplicatore (mi accontento)? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Te lo stavo per dire io, potrebbe essere il controller integrato che scazza... Piuttosto cerca un rarissimo X2 3800+... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Possibilissimo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Beh considerando la rarità e di conseguenza il prezzo di un 3800 x2 939 a questo punto vendo il blocco e con circa €50 in più passo a un e4300 core2duo.
Stavo pensando invece ad un Opteron 148, sono cpu da server e non dovrebbe avere problemi di controller memoria, voi che dite?
![]() |
#35 |
Senior Member
|
IL 148 è un single core, e non è una cpu da server, è soket 939, quelli di cui parli sono 940, e spesso equipaggiano sistemi dual cpu, non dual core...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo so che l'Opteron 148 è socket 939 single core, lo troverei ad un prezzo non eccessivo e mi attira la cache da 1Mb e il fatto che comunque è un processore più "selezionato" rispetto agli A64. Per questo chiedevo del controller memoria del 148.... ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
In media salgono molto bene, se ti va di restare su sc è una valida alternativa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah... Non so se ne valga la pena... I soldi sono tuoi ma personalmente non investirei più di tanto sul 939... PS. Inoltre se proprio vuoi puoi trovare il 146 a poco più di 70€... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Anche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.