Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2007, 06:46   #21
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da blue_blue Guarda i messaggi
15 su 60..sono io che mi stupisco o sono proprio pochi?
Penso esistano corsi di laurea con tassi di dispersione peggiori, a dirla tutta.
Quote:
non so se scoraggiarmi di fronte a questi numeri o tentare comunque..
ma secondo voi è un buon investimento una laurea in chimica o SdM..? voi siete stati contenti della vostra scelta?
Dovessi tornare indietro, probabilmente farei altro.

In parte perché molte branche della chimica ho scoperto che non mi piacciono e, ad essere sincero, ho dovuto arrancare e non poco per andare avanti.
Sarà il liceo che non mi aveva abituato a studiare, ma in diversi momenti me la sono vista nera alla triennale.

In parte farei altro perché la situazione lavorativa non mi sembra rosea, soprattutto nella mia regione.

Di gente che appena esce dall'uni. (anche con voti alti) riceva offerte di lavoro interessanti non ne ho vista, sembra sempre il solito stillicidio di stage mal retribuiti e master a pagamento dall'utilità pressocché nulla.

Accedere ai dottorati, per chi abbia l'intenzione di provare a restare un po' all'università, significa sostenere un concorso farsa dall'esito già scritto e, in caso lo si vinca, andare avanti per tre anni a farsi il mazzo ad 800 € al mese.

Tanto per concludere, qualche settimana fa ho seguito un link dal sito de La repubblica in cui c'erano offerte di lavoro.
Alla voce "Ricerca&Sviluppo" l'unica offerta di lavoro di ambito chimico ricercava dei periti chimici per mettere su un laboratorio.
Se le aziende ormai preferiscono i periti ai laureati anche per lavori di "Ricerca&Sviluppo", direi che farsi tre-cinque anni a rompersi il culo al CdL in Chimica non sia una grande scelta.
Sto seriamente meditando di sostenere l'esame di maturità da esterno come perito chimico il prossimo anno.

Quest'ultimo, però, sembra un problema abbastanza diffuso: in altri thread leggerai commenti (più o meno sprezzanti) di gente che sostiene candidamente che chi vuole avere successo la laurea non se la deve prendere perché non serve, o arrivare addirittura a dire che laurearsi significa "sporcare" il proprio curriculum: la cosa più triste e che penso che questa gente abbia ragione da vendere.

Ultima modifica di Gargoyle : 11-06-2007 alle 06:55.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 13:55   #22
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
15 su 60..sono io che mi stupisco o sono proprio pochi?
non so se scoraggiarmi di fronte a questi numeri o tentare comunque..
ma secondo voi è un buon investimento una laurea in chimica o SdM..? voi siete stati contenti della vostra scelta?
si non è scienza della comunicazione

di 80 che si sono iscritti con me hanno superato il primo anno, sia in corso che fuori corso, circa 20-25 persone
Old 20-08-2009, 22:19   #23
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Quest'ultimo, però, sembra un problema abbastanza diffuso: in altri thread leggerai commenti (più o meno sprezzanti) di gente che sostiene candidamente che chi vuole avere successo la laurea non se la deve prendere perché non serve, o arrivare addirittura a dire che laurearsi significa "sporcare" il proprio curriculum: la cosa più triste e che penso che questa gente abbia ragione da vendere.
Cazzo, sono passati due anni ed ora sono pienamente d'accordo con costoro
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
AMD prepara il futuro delle CPU Ryzen: Z...
Intel fa marcia indietro: torna la tecno...
Honor ROBOT PHONE ha una data d'uscita: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian