|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
pollice in basso per 2 e 3 . poi scrivere poesie non è solo fare accostamenti arditi tipo la plastica della morale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Bannato
|
Quote:
per "2 e 3" intendi dire seconda e terza? quanto al fatto degli "accostamenti arditi" come li chiami tu, beh, credo che ai giorni nostri siano un tantino superati i "dogmi" secondo i quali la poesia è poesia solo quando si presenta sotto certe forme, di sperimentazioni ce ne sono state davvero tante; gli "accostamenti arditi" sono semplicemente una delle caratteristiche principali del mio modo di scrivere. ..nessuna critica costruttiva, a parte il parere negativo al riguardo, che comunque mi serve per valutare quanto possano piacere o meno, quindi ti ringrazio. ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
arridaje elipiti... non so se sia un effetto voluto, ma ti ripeto: la metrica è assurda ed illeggibile!!! tralasciando il senso ( ![]() Stendi un velo di miele sui miei pensieri. Annienta il pudore che avido incarna la sua scura ragnatela sulla mia voce -le mie labbra, il mio corpo-. (a parte i trattini che in poesia non s'erano mai visti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ma questa metrica che sembra così strana a tutti è una mia caratteristica... assieme al fatto che i miei versi non sembrino altro che prosa spezzata... ed è proprio questa particolarità inconsueta che mi ha portato fortuna in altri concorsi... quanto ai trattini... beh, in quale genere di poesia non si erano mai visti?... basta andarsi a dare un'occhiata a Pablo Neruda, Emily Dickinson, Ann Sexton, Anais Nin... ne usano in abbodanza (soprattutto la Dickinson)... comunque sei andato a beccare, fra quelle che ho riportato, proprio il testo sul quale, in quanto a forma, avevo meno dubbi in assoluto, dato che proprio con questa ho già vinto un concorso con tanto di 300 euro di premio... il mio dubbio su questa era più che altro per il contenuto, che essendo strettamente personale (come quella a seguito) potrebbe un po' stonare in una silloge... però ripeto, grazie davvero per la sincerità.. anche se vengo totalmente smontata mi fa piacere che qualcuno cerchi di darmi consigli validi davvero e si sbatta pure a darmi un'alternativa alla metrica... il fatto è che leggendola come l'hai modificata tu non mi torna, mi sembra snaturata... lo so, sono un caso irrecuperabile! ![]() comunque sono riuscita a prolungare la consegna entro lunedì, quindi se avete altri pareri e suggerimenti sono sempre ben accetti... come ho già detto intanto quella all'inizio del 3d ho deciso di escluderla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
bè... come detto, se è un effetto voluto e a chi ne capisce davvero (non certo io
![]() Auguri anche per le prossime allora! ![]() p.s. mi sovviene ora, leggendo il discorso dei trattini, che di quelli che hai citato non ho mai letto nulla e conosco solo neruda e la dickinson: sono decisamente io che sono rimasto ai tempi di leopardi e compagnia bella e riesco ad apprezzare solo il classico. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
![]() quanto ai nomi citati, sì, purtroppo sono davvero poco conosciuti, e comunque (se ne parlava giusto ieri sera con un ragazzo di qui) la poesia moderna è, in genere, anche poco apprezzata... il più delle volte suona soprattutto molto strana... se riportassi qualche testo credo ci sarebbe anche chi rimarrebbe davvero scandalizzato (mi riferisco soprattutto ad Ann Sexton, e tanto per citare un titolo di una sua poesia come esempio: "La Ballata Della Masturbatrice Solitaria"....); sono testi molto forti a volte, oppure dove vengono narrate solo emozioni o sensazioni attraverso figure, immagini contrastanti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
mazza addirittura premiata, scrivono proprio tutti oggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
beh, non è che stai un tantino esagerando con la maleducazione?
come ti ho già risposto sopra esistono anche modi più carini o spiritosi per non far passare giudizi negativi come semplici offese gratuite; se non ne sei capace puoi anche prendere spunto dai commenti di altri.. proprio non lo capisco questo bisogno di vomitarmi cattiveria addosso. ho chiesto pareri o consigli che siano un minimo costruttivi, se non ne hai potevi limitarti ad esprimere un semplice "non mi piace" invece che mostrare di volermi intenzionalmente offendere. comunque dato il tuo "scrivono proprio tutti oggi", beh, felice per te se fai di meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
Come puoi pretendere che gente cresciuta a pane e pc presti attenzione alle tue poesie?Forse avresti dovuto chiedere pareri in un luogo più adeguato!! P.S. certo che i trattini sono una tecnica metrica( sviluppatasi più che altro nel 900!credo)!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
![]() per il fatto di un luogo più adeguato hai ragione, ma non saprei proprio dove, sono un tantinello imbranata quando si tratta di pc & co... ![]() per i trattini, proprio così: fine '800 e '900! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
veramente ho 2 lauree
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
mazza addirittura due lauree, scrivono proprio tutti oggi
![]() |
#38 |
Senior Member
|
manchi solo tu..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Vorrei far notare agli "espertoni" che il concetto di poesia è cambiato che ci piaccia o meno (a me per esempio di solito piace piu' la poesia classica ![]() Nel XIX secolo, con la nascita del concetto dell'arte per l'arte, la poesia si libera progressivamente dai vecchi moduli e compaiono sempre più frequentemente componimenti in versi sciolti, cioè che non seguono nessuno schema particolare, e spesso non hanno né una struttura né una rima. Via via che la poesia si evolve, si libera dai suoi schemi sempre più opprimenti per poi diventare forma pura d'espressione. ... Il concetto di poesia oggi è molto diverso da quello dei modelli letterari; molta della poesia italiana contemporanea non rientra (o lo fa solo in senso lato) nelle forme e nella metrica tradizionali, e il consumo letterario è molto più orientato al romanzo e in generale alla prosa, spostando la poesia verso una posizione di nicchia. Tuttavia il quadro non è così negativo: nella musica pop degli ultimi anni il livello letterario dei testi si è alzato notevolmente, e molte canzoni possono essere considerati delle vere e proprie poesie musicate. Con l’avvento dell’ internet, blogs e fori letterari la produzione e il consumo della poesia è aumentato notevolmente. Alcuni esperti stimano che ogni anno circa 5 milioni di poesie vengono pubblicate sulla rete in migliaia di siti di scrittura online. Una produzione che sfugge alla logica dell’editoria convenzionale e che si auto-organizza elaborando dei meccanismi per riuscire a filtrare le opere più significative dalla massa. da http://it.wikipedia.org/wiki/Poesia Quindi evitiamo di sparare sentenze su qualcosa che non si conosce...limitatevi a commenti e consigli dettati da una sincera sensazione...senza offendere ovviamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
|
..non posso far altro che ringraziare per la solidarietà, e un grazie particolare a Kharonte
![]() comunque... la silloge l'ho finita, lunedì spedirò tutto... l'ho intitolata "ogni donna è attrice dei suoi molteplici io", composta di 30 pezzi più una sorta di paragrafo finale dal titolo "frammenti notturni"... speriamo bene ![]() ancora un grazie per l'educazione e la sensibilità dei più dato il materiale di argomentazione molto personale! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.