Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 16:58   #21
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da elipiti Guarda i messaggi
... lo diresti leggendo anche tutte le altre credo!... ma è così che scrivo!
Avevi ragione...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:19   #22
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ronin17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:33   #23
elipiti
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi
...è positivo o negativo? ...
elipiti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 18:17   #24
ronin17
Senior Member

pollice in basso per 2 e 3 . poi scrivere poesie non è solo fare accostamenti arditi tipo la plastica della morale
Old 29-03-2007, 21:19   #25
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
...è positivo o negativo? ...
La metrica non funziona, devi sistemarla. ..il testo è "buono", imho.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 22:13   #26
elipiti
Bannato

Quote:
pollice in basso per 2 e 3 . poi scrivere poesie non è solo fare accostamenti arditi tipo la plastica della morale
va beh, ci sono anche modi più carini per dare giudizi negativi eh... anzi, soprattutto quando sono negativi... comunque...
per "2 e 3" intendi dire seconda e terza?
quanto al fatto degli "accostamenti arditi" come li chiami tu, beh, credo che ai giorni nostri siano un tantino superati i "dogmi" secondo i quali la poesia è poesia solo quando si presenta sotto certe forme, di sperimentazioni ce ne sono state davvero tante; gli "accostamenti arditi" sono semplicemente una delle caratteristiche principali del mio modo di scrivere.
..nessuna critica costruttiva, a parte il parere negativo al riguardo, che comunque mi serve per valutare quanto possano piacere o meno, quindi ti ringrazio.

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
La metrica non funziona, devi sistemarla. ..il testo è "buono", imho.
grazie del parere... ma visto che parli di un testo credo tu ti riferisca a quella all'inizio del 3d: ho già deciso di escluderla...
Old 30-03-2007, 09:38   #27
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
bene, ora che il dubbio più grosso me lo sono tolto, già che ci sono, vi chiedo la stessa cosa su queste tre che seguono (anche se ho dubbi minori al riguardo), poi prometto che la smetto!

vi prego di essere altrettanto sinceri!! grazie!
------------------------------------------------

09.05.2003
Stendi un velo
di miele sui miei
pensieri.

Annienta il pudore
che avido incarna
la sua scura
ragnatela
sulla mia voce
-le mie labbra, il
mio corpo-.

arridaje elipiti... non so se sia un effetto voluto, ma ti ripeto: la metrica è assurda ed illeggibile!!! tralasciando il senso ( ) ad esempio queste prime due strofe dovrebbero essere:

Stendi un velo di miele
sui miei pensieri.

Annienta il pudore
che avido incarna
la sua scura ragnatela
sulla mia voce
-le mie labbra,
il mio corpo-. (a parte i trattini che in poesia non s'erano mai visti )
Old 30-03-2007, 11:29   #28
elipiti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
arridaje elipiti... non so se sia un effetto voluto, ma ti ripeto: la metrica è assurda ed illeggibile!!! tralasciando il senso ( ) ad esempio queste prime due strofe dovrebbero essere:

Stendi un velo di miele
sui miei pensieri.

Annienta il pudore
che avido incarna
la sua scura ragnatela
sulla mia voce
-le mie labbra,
il mio corpo-. (a parte i trattini che in poesia non s'erano mai visti )
guarda, io ti ringrazio davvero per la sincerità ...
ma questa metrica che sembra così strana a tutti è una mia caratteristica... assieme al fatto che i miei versi non sembrino altro che prosa spezzata... ed è proprio questa particolarità inconsueta che mi ha portato fortuna in altri concorsi...
quanto ai trattini... beh, in quale genere di poesia non si erano mai visti?... basta andarsi a dare un'occhiata a Pablo Neruda, Emily Dickinson, Ann Sexton, Anais Nin... ne usano in abbodanza (soprattutto la Dickinson)...
comunque sei andato a beccare, fra quelle che ho riportato, proprio il testo sul quale, in quanto a forma, avevo meno dubbi in assoluto, dato che proprio con questa ho già vinto un concorso con tanto di 300 euro di premio... il mio dubbio su questa era più che altro per il contenuto, che essendo strettamente personale (come quella a seguito) potrebbe un po' stonare in una silloge...
però ripeto, grazie davvero per la sincerità.. anche se vengo totalmente smontata mi fa piacere che qualcuno cerchi di darmi consigli validi davvero e si sbatta pure a darmi un'alternativa alla metrica... il fatto è che leggendola come l'hai modificata tu non mi torna, mi sembra snaturata... lo so, sono un caso irrecuperabile!
comunque sono riuscita a prolungare la consegna entro lunedì, quindi se avete altri pareri e suggerimenti sono sempre ben accetti... come ho già detto intanto quella all'inizio del 3d ho deciso di escluderla.
Old 30-03-2007, 12:06   #29
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
bè... come detto, se è un effetto voluto e a chi ne capisce davvero (non certo io ) piace e lo trova innovativo, ben venga e complimenti per il concorso vinto!

Auguri anche per le prossime allora!

p.s. mi sovviene ora, leggendo il discorso dei trattini, che di quelli che hai citato non ho mai letto nulla e conosco solo neruda e la dickinson: sono decisamente io che sono rimasto ai tempi di leopardi e compagnia bella e riesco ad apprezzare solo il classico.

Old 30-03-2007, 12:33   #30
elipiti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
bè... come detto, se è un effetto voluto e a chi ne capisce davvero (non certo io ) piace e lo trova innovativo, ben venga e complimenti per il concorso vinto!

Auguri anche per le prossime allora!

p.s. mi sovviene ora, leggendo il discorso dei trattini, che di quelli che hai citato non ho mai letto nulla e conosco solo neruda e la dickinson: sono decisamente io che sono rimasto ai tempi di leopardi e compagnia bella e riesco ad apprezzare solo il classico.

grazie per gli auguri ... ma non credere che io sia questa grande esperta in materia, mi lascio semplicemente trasportare dalle emozioni, a volte potrei dire addirittura possedere..

quanto ai nomi citati, sì, purtroppo sono davvero poco conosciuti, e comunque (se ne parlava giusto ieri sera con un ragazzo di qui) la poesia moderna è, in genere, anche poco apprezzata... il più delle volte suona soprattutto molto strana... se riportassi qualche testo credo ci sarebbe anche chi rimarrebbe davvero scandalizzato (mi riferisco soprattutto ad Ann Sexton, e tanto per citare un titolo di una sua poesia come esempio: "La Ballata Della Masturbatrice Solitaria"....); sono testi molto forti a volte, oppure dove vengono narrate solo emozioni o sensazioni attraverso figure, immagini contrastanti...
Old 30-03-2007, 14:14   #31
ronin17
Senior Member

mazza addirittura premiata, scrivono proprio tutti oggi
Old 30-03-2007, 14:33   #32
elipiti
Bannato

Quote:
mazza addirittura premiata, scrivono proprio tutti oggi
beh, non è che stai un tantino esagerando con la maleducazione?
come ti ho già risposto sopra esistono anche modi più carini o spiritosi per non far passare giudizi negativi come semplici offese gratuite; se non ne sei capace puoi anche prendere spunto dai commenti di altri..
proprio non lo capisco questo bisogno di vomitarmi cattiveria addosso. ho chiesto pareri o consigli che siano un minimo costruttivi, se non ne hai potevi limitarti ad esprimere un semplice "non mi piace" invece che mostrare di volermi intenzionalmente offendere.
comunque dato il tuo "scrivono proprio tutti oggi", beh, felice per te se fai di meglio.
Old 30-03-2007, 14:45   #33
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Quote:
beh, non è che stai un tantino esagerando con la maleducazione?
come ti ho già risposto sopra esistono anche modi più carini o spiritosi per non far passare giudizi negativi come semplici offese gratuite; se non ne sei capace puoi anche prendere spunto dai commenti di altri..
proprio non lo capisco questo bisogno di vomitarmi cattiveria addosso. ho chiesto pareri o consigli che siano un minimo costruttivi, se non ne hai potevi limitarti ad esprimere un semplice "non mi piace" invece che mostrare di volermi intenzionalmente offendere.
comunque dato il tuo "scrivono proprio tutti oggi", beh, felice per te se fai di meglio.
Cara, non te la prendere!!è un forum molto grande e c'è gente di tutti i tipi, ma soprattutto ragazzini maleducati.
Come puoi pretendere che gente cresciuta a pane e pc presti attenzione alle tue poesie?Forse avresti dovuto chiedere pareri in un luogo più adeguato!!

P.S. certo che i trattini sono una tecnica metrica( sviluppatasi più che altro nel 900!credo)!!
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:51   #34
elipiti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da irenezzz Guarda i messaggi
Cara, non te la prendere!!è un forum molto grande e c'è gente di tutti i tipi, ma soprattutto ragazzini maleducati.
Come puoi pretendere che gente cresciuta a pane e pc presti attenzione alle tue poesie?Forse avresti dovuto chiedere pareri in un luogo più adeguato!!

P.S. certo che i trattini sono una tecnica metrica( sviluppatasi più che altro nel 900!credo)!!
grazie ...
per il fatto di un luogo più adeguato hai ragione, ma non saprei proprio dove, sono un tantinello imbranata quando si tratta di pc & co...

per i trattini, proprio così: fine '800 e '900!
Old 30-03-2007, 15:21   #35
ronin17
Senior Member

veramente ho 2 lauree
Old 30-03-2007, 15:22   #36
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Quote:
veramente ho 2 lauree
e dunque??sempre maleducato rimani!
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 16:29   #37
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
mazza addirittura due lauree, scrivono proprio tutti oggi
Old 30-03-2007, 17:10   #38
ronin17
Senior Member

manchi solo tu..
Old 30-03-2007, 20:40   #39
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
grazie per gli auguri ... ma non credere che io sia questa grande esperta in materia, mi lascio semplicemente trasportare dalle emozioni, a volte potrei dire addirittura possedere..

quanto ai nomi citati, sì, purtroppo sono davvero poco conosciuti, e comunque (se ne parlava giusto ieri sera con un ragazzo di qui) la poesia moderna è, in genere, anche poco apprezzata... il più delle volte suona soprattutto molto strana...
Sono molto dispiaciuto per la cattiveria e la maleducazione che stai ricevendo gratuitamente...

Vorrei far notare agli "espertoni" che il concetto di poesia è cambiato che ci piaccia o meno (a me per esempio di solito piace piu' la poesia classica ):

Nel XIX secolo, con la nascita del concetto dell'arte per l'arte, la poesia si libera progressivamente dai vecchi moduli e compaiono sempre più frequentemente componimenti in versi sciolti, cioè che non seguono nessuno schema particolare, e spesso non hanno né una struttura né una rima. Via via che la poesia si evolve, si libera dai suoi schemi sempre più opprimenti per poi diventare forma pura d'espressione. ... Il concetto di poesia oggi è molto diverso da quello dei modelli letterari; molta della poesia italiana contemporanea non rientra (o lo fa solo in senso lato) nelle forme e nella metrica tradizionali, e il consumo letterario è molto più orientato al romanzo e in generale alla prosa, spostando la poesia verso una posizione di nicchia. Tuttavia il quadro non è così negativo: nella musica pop degli ultimi anni il livello letterario dei testi si è alzato notevolmente, e molte canzoni possono essere considerati delle vere e proprie poesie musicate. Con l’avvento dell’ internet, blogs e fori letterari la produzione e il consumo della poesia è aumentato notevolmente. Alcuni esperti stimano che ogni anno circa 5 milioni di poesie vengono pubblicate sulla rete in migliaia di siti di scrittura online. Una produzione che sfugge alla logica dell’editoria convenzionale e che si auto-organizza elaborando dei meccanismi per riuscire a filtrare le opere più significative dalla massa. da http://it.wikipedia.org/wiki/Poesia

Quindi evitiamo di sparare sentenze su qualcosa che non si conosce...limitatevi a commenti e consigli dettati da una sincera sensazione...senza offendere ovviamente
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 02:56   #40
elipiti
Bannato

..non posso far altro che ringraziare per la solidarietà, e un grazie particolare a Kharonte ...

comunque... la silloge l'ho finita, lunedì spedirò tutto... l'ho intitolata "ogni donna è attrice dei suoi molteplici io", composta di 30 pezzi più una sorta di paragrafo finale dal titolo "frammenti notturni"... speriamo bene ...

ancora un grazie per l'educazione e la sensibilità dei più dato il materiale di argomentazione molto personale!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian