|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
HD pata non ne ho.
Ho 2 Mast DVD collegati in master e slave sul canale principale. Nell'NVRAID ci sono entrato e ho anche provato ad abilitarlo per vedere se cambiava qualcosa ma nisba. Perchè mi chiedi degli HD pata?
![]() |
#22 |
Senior Member
|
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io ho il Sil 3114 e l'ho provato con un solo disco sata, al momento non ho pezzi per provare a fare un raid.
non capisco perchè ti esce quel messaggio che dice "controllers not present" se il controller è regolarmente installato
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
no un momento! cerchiamo di andare per gradi e inmodo razionale: lascia stare windows. il problema è che all'avvio vengano visti i due hd dal bios e dal controller. certo che potrebbe anche essere la scheda che ha un controller guasto. scusa io non conosco quella scheda, quindi prima ti ho detto di vedere NVRAID configuration ma tu dici che hai attaccato gli hd a un controller silicon. ma se c'è anche quello nvidia prova ad attaccarli a quello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
a me viene in mente un piccolo corto: se i cavi sono gusti o peggio se i cavi di alimentazione sono messi male. controlla anche questo. senti se i dischi partono quando accendi il pc e prova dei cavi sata che sei sicuro funzionino. tra l'altro: non pensate anche voi che i connettori sata sono uno standard un po' urfido? basta pochissimo per scollegarli accidentalmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Si l'NVraid me li vede e mi sa che lo farò con quello a sto punto.
E' che mi piacerebbe capire il perchè di quel problema con il silicon. I dischi me li vede e anche in windows, lunica cosa che non gestisce è il raid. E la cosa è strana perchè dovrebbe essere un controller dedicato per il raid.
![]() |
#28 |
Senior Member
|
appunto c'è qualcosa che non va. i dischi sono identici vero? secondo me può essere anche il controller difettoso. perciò vedi se funziona tutto con il controller nvidia perescludere un problema ai dischi ma poi se non riesci a far funzionare i dischi con il silicon gli riporterei la scheda. prova queste combinazioni di connessioni: 1-2, 1-3, e infine 2-4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
I cavi sono i migliori che ho trovato in giro. Sono da 20 CM e schermati. Presi dal dragone ma ora non li tratta +. Ovviamente ho provato anche con quelli standard e li avrò staccati/attaccati 10000000 volte. L'unico problema è che non riesco ad entrare nel suo menu una volta che ci collego gli HD. non so + dove sbattere la testa. ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma anche non lo fossero dovrebbe entrare comunque nel menu perchè non è indispensabile che i 2 HD siano uguali per fare un raid. LA mobo non sarei molto propenso a portarla indietro dal momento che mobo 939 non ce ne sono + in circolazione, tanto meno dal mio rivenditore. Secondo me sto sbagliando qualcosa ma non so cosa.
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
prova a spulciare anche la discussione ufficiale della scheda madre, forse trovi qualche notizia utile http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8n-sli+premium
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ah no? se quel controller fa solo raid ci devono essere almeno 2 hd e questo spiegherebbe perchè non entra nel menu con un solo hd. se poi ne hai due diversi spiega perchè non riesci a entrare lo stesso con due. io non credo che il controller verifichi se fisicamente sono uguali ma può essere che chieda al firmware che sigla hanno: se non è la stessa li vede diversi. sto andando solo per supposizioni. il controller nvidia ti fa fare il raid 0? se si ho sbagliato ragionamento, se No il ragionamento sopra è valido |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Che revision di bios ha il ctrl silicon ?
ad ogni rev. bios della mobo asus corrisponde o può corrispondere una determinata rev. del bios del ctrl silicon. se fai il downgrade o l'update del bios della mobo porbabilmente risolvi il problema.
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4 Ultima modifica di ulisss : 30-12-2006 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
La versione del controller non la so, di bios ho provato la 1302 e la 1009 ma nisba.
Ora ho fatto il raid sul nforce e funge ma col silicon non c'è verso. X i driver raid nvidia ci sono solo quelli del CD della mobo o esiste qualcosa di + aggiornato? Ultima cosa, avevo letto sul forum il comando per fare il defrag del boot ma non lo ricordo +, qualcuno lo sa?
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
qualcosa x risolvere il tuo problema con il silicon c'è ma è un'operazione molto delicata.
Dovresti editare il bios 1009 della A8N sli premium e "sostiture" al suo interno il bios del ctrl silicon con un 'altra versione dello stesso che puoi scaricare dal sito della silicon. Salvi il bios 1009 modificato e flashi il bios. Per editare il bios dell'asus cerca con google: awdbedit-1.0_bin.zip Questo bios del ctrl silicon risolve il problema: BIO-003114-x10_5314.zip Probabilmente hai la versione 5319 ![]() Di problemi come il tuo ne ho risolti già 2. Ti Ripeto però E' UN'OPERAZIONE DELICATA, DA FARE CON GRUPPO DI CONTINUITA', E PUO' ROVINARTI IRRIMEDIABILMENTE LA MOTHERBOARD. NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' IN CASO DI MALFUNZIONAMENTI
![]() |
#38 |
Senior Member
|
massì se corrompe il bios va di flash a caldo con un altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei rovinare la mia mobo, mi trovo molto bene e non vorrei fotterla.
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa sembra essere una soluzione!!!!!!!!!! Il problema è che un pò di paura ce l'ho.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.