|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Dunque...
Se hai Matlab è facilissimo... Ecco il codice se vuoi solo sentirlo: freq=44100; % Frequenza di campionamento bits=16; % Bit di quantizzazione target=22.275; % Frequenza del tono desiderato duration=2; % Durata del tono in secondi (sbizarrisciti... oscillations=target*duration; % Numero di oscillazioni totali della sinusoide t=linspace(0,2*pi*oscillations,freq*duration); % tempo dB=-30; %Ampiezza in dB amplitude=10^(dB/20); % Ampiezza y=amplitude*sin(t); % Credo che non servano spiegazioni... sound(y,freq,bits); % per sentirlo... Se vuoi anche salvarlo, aggiungi: wavwrite(y,freq,bits,'nomefile.wav'); % Per salvarlo Ovviamente se la tua scheda lo supporta, puoi usare altre frequenze di campionamento o bits... Con la mia SB PCI 128 ho provato 48000 e 16 bits... Occhi che per frequenze oltre la 44100 serve anche Matlab almeno versione 6.5 Inoltre ti consiglio di usare 0dB per sentirlo al massimo... Collega il PC ad un ampli e un sub potente e poi... Vai a ca.... ![]() Ciao...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 12-12-2006 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il limite dell'udito è anche ai 16 Hz...
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
E se con matlab lo salvo e poi lo masterizzo su cd, non viene alterato il suono?
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io mi sa che sotto i 30 Hz non sento :sordo:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è la finestra del programma e sulla destra c'è la "command window" dove devo inserire i dati. Cosa devo scrivere esattamente? Codice:
freq=44100; bits=16; target=22.275; duration=2; oscillations=target*duration; t=linspace(0,2*pi*oscillations,freq*duration); dB=-30; amplitude=10^(dB/20); y=amplitude*sin(t); sound(y,freq,bits); wavwrite(y,freq,bits,'nomefile.wav'); Grazie Ultima modifica di odracciR : 12-12-2006 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque: se fai copia e incolla dell'intero codice così com'è (cambia magari la durata, la variabile duration espressa in secondi, ed elimina l'istruzione sound per non doverla sentire), troverai nella cartella work di Matlab (se è la versione 6.5 e hai fatto l'installazione standard il percorso dovrebbe essere c:\matlab6p5\work) il file nomefile.wav. Un file mono a 44100 Hz e 16 bit con cui ti potrai divertire! Un software di masterizzazione che si rispetti dovrebbe stereofonicizzarlo nel momento che lo scrivi su un CD audio... Se vuoi coinservarlo puoi (dalla versione 6.5 in poi, forse anche la 6 ma non sono sicuro) digitare al prompt: edit <nomefile> e ti si apre l'editor. Ci copi dentro quel codice e lo salvi. Digitando al prompt <nomefile> lo fai partire... Et voilà... EDIT: ti consiglio anche di usare dB pari a 0 o al limite -0.1, invece di -30...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 12-12-2006 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'hanno messo per far scena come le cuffie
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Raga perche' non lo mettete su rapid share il file wav, così quando mi sento imbarazzato provo a ved se funziona..
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
UP pliz mi interessa! Ne e' nata una discussione con il mio professore e mi ha detto di procurarmelo che facciamo l'esperimento.!
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Io l'ho "prodotto", adesso devo solo riprodurlo su un impianto decente, perchè con le casse del pc non va bene.
Ho fatto 2 file audio: uno si chiama decibel0 per questo motivo Quote:
L'altro si chiama lungo, -30db sempre per 30 secondi. Buon esperimento P.S. Spero che la compressione .zip non abbia alterato il file. P.P.S. Devi stare a massimo un metro di distanza dalle casse EDIT: non sono riuscito ad allegarlo sul forum...eccolo qui: http://www.hostfiles.org/download.php?id=76B313D7 Ultima modifica di odracciR : 15-12-2006 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il principio di funzionamento di tutto stà nell' udito, oppure nella vibrazione
dell' intestino ? ![]() 22Hz sono la metà (quasi) dei 50Hz della rete elettrica. quindi dovrebbero essere ben udibili.
Ultima modifica di GrandeLucifero : 15-12-2006 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() io nn sento nulla... |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
ho provato con il file che avete postato. attraverso la 360 collegata con cavo ottico al mio home theatre. file riprodotto 3 volte a volume medio . non sono corso in bagno ma qualche effetto l`ho sentito. Mi sento strano
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.

Il limite dell'udito è anche ai 16 Hz...
:sordo: