|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Salve a tutti,
scusate ma io, avendo l' ASUS P5W DH Deluxe, per monitorare la temp del Processore (E6600 portato a 2,97Mhz)) adopero PC Probe II ultima versione. Come temp del micro mi da in idle 45/50 e sotto carico mi da 64...circa... Quando lancio TAT mi visualizza le TEMP del CORE1 e del CORE2 completamente diverse....molto più alte come 60 in idle o cose similie devo configurare o abilitare qualcosa nel Bios....? Quale dei due è attendibile? Grazie l52 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
La misurazione del TAT è più attendibile.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
|
Quote:
geazie, ho verificato che quando sono a idle mi da 60/63 di gradi quando carico FS2004 si alza a 70/75 ....è normale oppure devo settare qualcosa nel Bios? l52 |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
La temperatura è alta, però che salga è normale visto che la cpu va sotto carico.
Da bios non devi impostare nulla, le temperature alte possono dipendere da vari fattori: Dissipatore che non riesce a rinfrescare la cpu perchè non adatto all'overclock o montato male (un cattivo contatto con l'ihs del processore) Pasta termoconduttiva stesa male o in quantità sbagliata (troppo poca o troppa), che impedisce un corretto trasferimento del calore A volte influiscono entrambi i fattori di cui sopra A qualcuno è capitato un ihs della cpu non completamente piano, il dissi tocca male e non trasferisce bene il calore. In ultimo, possono essere i sensori sballati (anche il tat può dare valori più alti del vero, anche se è più affidabile del pc probe). |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Grazie dell'aiuto...
comunque...quando montai il microprocessore completo di ventolone...penso di averlo installato correttamente in quanto la pasta era già cosparsa nella parte inferiore del dissipatore...non l'ho aggiunta io in quanto il venditore (amico da anni ) mi aveva detto che non c'era bisogno di spaergerne dell'altra....quando ho inserito il dissi sopra e quindi bloccato lo stesso sui quattro fori della Scheda madre è andato tutto a puntino...ho controllato se si muovesse...ma era perfettamente solidale con la scheda madre.... cosa potrei fare per verificare se dipende dall'installazione....? grazie ciao Ultima modifica di l52 : 01-12-2006 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
se il sistema è in uso da un po' potresti anche togliere la ventola del dissipatore della cpu e, con un pennello morbido, pulirla bene sulle alette che saranno polverose...e anche tutto il dissi avrà sotto polvere, anche questa è una cosa che non aiuta.....non guadagnerai 10° però tenerlo pulito fa sempre bene!
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
è vero anche ciò che dice merlozzo, io me ne sono dimenticato nel mio post
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
...il fatto che il tutto è stato da me montato meno di un mese fa, in un Case...come si deve ...(Thermaltake Kandalf)... |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
quindi non è la polvere eheh.
da qui nn vedo la pagina 1 del thread ma il dissipatore che hai è stock? xkè se è il suo intel, non so quanto possa essere efficiente a 3ghz, non vorrei dire na cavolata ma i dissi dei 6600 mi sembrano esattamente uguali a quelli dei 6300 e 6400..potrebbero non essere in grado di tenere temperature ottimali a quella frequenza, ma solo temperature....un po' alte
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Si...è il dissipatore quello dato nella confezione originale.... esistono di migliori? grazie |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
diciamo che con una spesa che va dai 30 ai 60€ ti prendi un bel dissipatore (magari zalman o termaltake, x dirti le prime due marche che mi vengono) fatto con materiali migliori (rame), studiato per avere efficienza maggiore e magari anche maggiore silenziosita.... e temp di almeno almeno 15/20° sotto direi!
qualche immagine, giusto x vedere quanto poco regga il dissi originale Termaltake Ruby Orb (30ina di euro) ![]() zalman cnps 9500 led (50 circa) termaltake xp90c (circa 50) ![]() ....per te c'è differenza con quello originale? scusate le img enormi ma zero tempo di usare imageshack
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Ti ringrazio delle immagini....per l'istallazione...ci sono difficoltà o è semplice da portare a termine? |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
a prescindere dal fatto che a me il skt 775 non sta simpatico x come ancora i dissi (almeno quelli box intel coi piedini di plastica del caZvolo
la prox volta non quotare le immagini hihi
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
anche questi rendono:
Scythe Infinity SCINF-1000 Thermaltake Pipe 101 Copper Heatpipe cmq se ti metti a cercare, prediligi un dissipatore che usi il meccanismo dell'heatpipe, prestazioni migliori, a manetta rispetto a uno che non le usa!
|
|
|
#35 |
|
Member
|
grazie a tutti
l52 |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
prego
azz ho rubato una foto! no non sono stato io! questa foto dello Scythe me l'hannop prestata eh!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.