Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2006, 11:04   #21
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Irenina
No, sono benefit che ti dà l'azienda, se il ruolo lo richiede.
ti sbagli, altrimenti ci dovresti pagare le tasse sopra.

inoltre mi spieghi che vantaggio ho ad avere un portatile e un cellulare? in teoria sul portatile non ci posso installare nulla che non riguardi il mio lavoro e sempre in teoria non posso fare chiamare private col cell.aziendale, come fai a vederli come un benefit?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 11:23   #22
Irenina

Anche i ticket restaurant sono dei benefit. Per benefit si intende qualcosa che ti dà l'azienda in più allo stipendio: auto aziendale, cellulare aziendale, portatile aziendale, buoni pasto, a volte anche alloggio. E' ovvio che non ci puoi fare cose personali, ma siccome è materiale che serve per il tuo lavoro, deve servire per il tuo lavoro. Non ci paghi nessuna tassa sopra. E prendono il nome generico di "benefit".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 11:44   #23
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Anche i ticket restaurant sono dei benefit. Per benefit si intende qualcosa che ti dà l'azienda in più allo stipendio: auto aziendale, cellulare aziendale, portatile aziendale, buoni pasto, a volte anche alloggio. E' ovvio che non ci puoi fare cose personali, ma siccome è materiale che serve per il tuo lavoro, deve servire per il tuo lavoro. Non ci paghi nessuna tassa sopra. E prendono il nome generico di "benefit".

i ticket restaurant sono considerati benefit per la parte che eccede 5,20 euro (e infatti su quella parte ci paghi l'irpef). Lo stesso vale per l'auto aziendale in uso promisco (ovvero che tieni tu di sera, nei weekend e quando sei in ferie) che puoi usare per scopi personali e non solo per l'azienda, e anche qui ci paghi sopra le tasse.

poi se vuoi puoi chiamare benefit anche la biro o la lampada da scrivania, ma dal punto di vista contrattuale e soprattutto fiscale non lo sono, sono considerati semplici strumenti di lavoro.
Old 09-10-2006, 20:28   #24
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
PC e cellulare aziendale non aperto alle chiamate private non sono benefits, sono strumenti di lavoro. Io li ho avuti per 2 anni nel mio vecchio lavoro e ti posso assicurare che erano tutto meno che "ricompense", servivano a portare a termine gli incarichi. Il cellulare anzi era un arma a doppio taglio visto che ti rendeva reperibile anche quando non volevi per "pacchi" dell'ultim'ora. E' stata una liberazione non averlo più.
Old 09-10-2006, 20:29   #25
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
PC e cellulare aziendale non aperto alle chiamate private non sono benefits, sono strumenti di lavoro. Io li ho avuti per 2 anni nel mio vecchio lavoro e ti posso assicurare che erano tutto meno che "ricompense", servivano a portare a termine gli incarichi. Il cellulare anzi era un arma a doppio taglio visto che ti rendeva reperibile anche quando non volevi per "pacchi" dell'ultim'ora.

hai mai pensato a una custodia portacellulare in piombo?
Old 09-10-2006, 21:09   #26
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Io ho il cellulare aziendale, però ovviamente non posso effettuare chiamate private

E' un modo per romperti le palle anche quando sei fuori ufficio, magari quando stai pisciando

I buoni pasto invece sono molto utili

Ultima modifica di ZioDuff : 09-10-2006 alle 21:11.
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 22:12   #27
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da kingv
poi se vuoi puoi chiamare benefit anche la biro o la lampada da scrivania, ma dal punto di vista contrattuale e soprattutto fiscale non lo sono, sono considerati semplici strumenti di lavoro.
Vabbè adesso non eccediamo.
Ho detto che sono chiamati benefit, ed è vero: quando fai un colloquio di lavoro i selezionatori vogliono saperlo, perchè effettivamente non servono a tutte le figure di lavoratori. E' semplicemente un'"etichetta".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 22:16   #28
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
hai mai pensato a una custodia portacellulare in piombo?
... quando ti arrivano le chiamate di domenica pomeriggio perchè c'è da essere per lunedì mattina dall'altra parte dell'Italia ne riparlamo....

... e ovviamente per me che odio l'aereo vuol dire partire la domenica stessa...
Old 09-10-2006, 22:48   #29
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
... quando ti arrivano le chiamate di domenica pomeriggio perchè c'è da essere per lunedì mattina dall'altra parte dell'Italia ne riparlamo....

... e ovviamente per me che odio l'aereo vuol dire partire la domenica stessa...

c'è sempre l'opzione "il cellulare non prendeva, stavo sui monti"

poi dipende dal contesto aziendale ovviamente
Old 10-10-2006, 11:44   #30
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Vabbè adesso non eccediamo.
Ho detto che sono chiamati benefit, ed è vero: quando fai un colloquio di lavoro i selezionatori vogliono saperlo, perchè effettivamente non servono a tutte le figure di lavoratori. E' semplicemente un'"etichetta".

ok di solito lo hanno chiesto anche a me in fase di colloquio, ma nessun selezionatore, al momento di fare una proposta, mi ha mai detto "le diamo anche portatile e cellulare aziendale".
Questo perchè dal punto di vista del dipendente non si ha un vantaggio ad averli e perchè non concorrono in alcun modo alla retribuzione. Da questo punto di vista quelli che si considerano benefit sono generalmente ticket "alti" (cioè sopra i 5,20 € di cui parlavo prima), l'auto data in uso promiscuo e le assicurazioni sanitarie. Guarda caso tutte agevolazioni su cui il dipendente è tenuto a pagare le tasse.
Old 10-10-2006, 12:29   #31
fabio80
Senior Member

Quote:
Guarda caso tutte agevolazioni su cui il dipendente è tenuto a pagare le tasse.

ma anche su queste si attaccano sti pe*** di "£$%&%
Old 10-10-2006, 12:58   #32
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ma anche su queste si attaccano sti pe*** di "£$%&%
beh che si sia da pagarci sopra le tasse sono anche d'accordo visto che entrano a far parte della retribuzione (altrimenti prenderemmo tutti stipendio -> 0 e ticket da 100 euro/giorno ).
è il "quanto" che diventa a ogni finanziaria più sproporzionato...
Old 10-10-2006, 13:28   #33
fabio80
Senior Member

Quote:
beh che si sia da pagarci sopra le tasse sono anche d'accordo visto che entrano a far parte della retribuzione (altrimenti prenderemmo tutti stipendio -> 0 e ticket da 100 euro/giorno ).
è il "quanto" che diventa a ogni finanziaria più sproporzionato...

devo farmi un domicilio fiscale alla cayman
Old 10-10-2006, 13:41   #34
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
stamattina ho dovuto rispondere anche io alla fatidica domanda del titolo...

mi sono presentata epr un posto di ricezionista in struttura agrturistica/centro benessere rustico-ma-figo (non so se avete presente il tipo, qui in umbria ce n'è a bizzeffe...

A colloquio vengono esposte le condizioni di lavoro:
oltre al ricevimento serve una mano in sala (preparazione buffet colazione), poi c'è da studiare le promozioni stagionali o periodiche, pubblicarle sul sito e promuoverle presso agenzie o portali turistici, lavoro 6/7 oltre 7 ore al giorno ovviamente sabato e domenica di lavoro, possibilità di turno serale o aiuto per le cene. Inoltre il titolare vuole che la persona venga introdotta al ruolo di f&b manager, inizi cioè ad occuparsi degli acquisti food & beverage per, via via, assumere ruolo di responsabile e togliere un po' di carico gestionale a loro.

Forse ho fatto una cazzata io a dire che sotto i mille euro ci avrei messo un punto di domanda (come dire, sotto quella cifra non so se mi muovo), sta di fatto che i "mitici" 1.000€ sono stati proprio la cifra che mi ha offerto.
Con l'impegno però che una volta acquisito il ruolo sugli acquisti sarebbe aumentato.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi, perchè a me sinceramente sembra un po' pochino... il posto fra l'altro è piuttosto "infrattato" e per raggiungerlo bisogna percorrere uno sterrato di 3 kilometri, con sassi aguzzi (c'erano le mie gomme che piangevano oggi...).

P.S.
mi ha detto che per quanto riguarda gli acquisti potrebbe anche capitare che mi venga chiesto di andare fisicamente io a "fare le spese"...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 13:47   #35
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
stamattina ho dovuto rispondere anche io alla fatidica domanda del titolo...

mi sono presentata epr un posto di ricezionista in struttura agrturistica/centro benessere rustico-ma-figo (non so se avete presente il tipo, qui in umbria ce n'è a bizzeffe...

A colloquio vengono esposte le condizioni di lavoro:
oltre al ricevimento serve una mano in sala (preparazione buffet colazione), poi c'è da studiare le promozioni stagionali o periodiche, pubblicarle sul sito e promuoverle presso agenzie o portali turistici, lavoro 6/7 oltre 7 ore al giorno ovviamente sabato e domenica di lavoro, possibilità di turno serale o aiuto per le cene. Inoltre il titolare vuole che la persona venga introdotta al ruolo di f&b manager, inizi cioè ad occuparsi degli acquisti food & beverage per, via via, assumere ruolo di responsabile e togliere un po' di carico gestionale a loro.

Forse ho fatto una cazzata io a dire che sotto i mille euro ci avrei messo un punto di domanda (come dire, sotto quella cifra non so se mi muovo), sta di fatto che i "mitici" 1.000€ sono stati proprio la cifra che mi ha offerto.
Con l'impegno però che una volta acquisito il ruolo sugli acquisti sarebbe aumentato.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi, perchè a me sinceramente sembra un po' pochino... il posto fra l'altro è piuttosto "infrattato" e per raggiungerlo bisogna percorrere uno sterrato di 3 kilometri, con sassi aguzzi (c'erano le mie gomme che piangevano oggi...).

P.S.
mi ha detto che per quanto riguarda gli acquisti potrebbe anche capitare che mi venga chiesto di andare fisicamente io a "fare le spese"...
A me sembrano pochine 6-7 ore al giorno per fare tutte queste cose
Old 10-10-2006, 14:01   #36
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
non so quante siano le ore previste per il settore alberghiero, ma a me è stato detto 7/8 ore al giorno x 6 gg. alla settimana.
Considera che il discorso della multifunzionalità vale più d'inverno che d'estate: in inverno l'afflusso è principalmente concentrato sul fine settimana, quindi restano almeno 3 giorni di scarsa attività.
D'estate invece sarebbe più reception/f&b.
Inoltre la struttura non ha tantissime camere, una decina circa, quindi la mole di lavoro è proporzionata.

In effetti il tipo mi ha detto che c'è parecchio da correre comunque...

a maggior ragione 1.000€ mi sembrano pochini...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 14:30   #37
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
A me sembrano pochi mille euro per fare tutte 'ste cose
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 14:48   #38
alemara
Senior Member

L'Avatar di alemara

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
A me sembrano pochi mille euro per fare tutte 'ste cose
Quoto. Considerando che lavori il fine settimana prendi più o meno come una commessa dei grandi magazzini
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 14:50   #39
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

anche secondo me considerando che sono attività che necessitano di una certa responsabilità sono pochi, ma se siamo tutti d'accordo come mai hai chiesto quella cifra? Al limite era meglio sparare un po' più alto e aspettare che fosse lui ad "abbassare", a ritrattare dopo non ci fai una figura bellissima
Old 10-10-2006, 15:11   #40
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
[...]i "mitici" 1.000€ sono stati proprio la cifra che mi ha offerto.
Con l'impegno però che una volta acquisito il ruolo sugli acquisti sarebbe aumentato.[...]
Di quanto? Fattelo quantificare (patti chiari...) e magari scrivere nel contratto (...amicizia lunga ) perche' sai, a parole sono tutti bravi
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
C64 Ultimate: boom di preordini per la r...
Xiaomi Smart Band 9 Pro con GPS e autono...
CMF by Nothing Buds 2a a meno di 35€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian