|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quote:
E cosa significa "osservazioni singole e limitate che possono essere sia ripetute che generalizzate"? Se posso ripetere un'osservazione non e' piu' singola e limitata! Anzi, ti diro' di piu': se posso ripeterla allora c'e' un chiaro rapporto causa-effetto che sono riuscito a comprendere! Quote:
Per concludere, i possibili rapporti che possono esserci tra fenomeni sono: - causalita' - casualita' - intenzionalita' (vale solo per esseri viventi) |
|||
|
|
|
|
#22 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Persino al Planetario dove lavoravo ero costretto a metterla su questo piano.Inoltre parto dal presupposto che qui dentro voi,alcune cose già le sapete Quote:
Non sò quali e cosa siano i segni di terra,di aria...ma sò quale è la meccanica su cui si basano,le conoscenze che hanno & Co.Quello che ho scritto non sono solo mie "scoperte" e conoscenze ma anche scoperte e conoscenze del campo astrologico di altri professionisti del Settore Divulgativo(dal Museo della SCienza di Milano all Immaginario Scientifico,Al Prof.Bartolini del CNR...ho parlato tanto con la gente Quote:
Beh cosa dirti se ho sbagliato una sola cosa sulle meccaniche celesti MODERNE,sulle date inserite,sull astronomia in generale...dimmela. E se sai fare di meglio...fallo. E se avevi argomenti scientifici,astronomici migliori,per spiegare alla gente come mai l astrologia è una cacchiata...dicceli. Con questi argomenti ho azzittito dagli ignorantoni ai 100e Lode dei Licei SCIENTIFICI(quindi manco tanto stupidi ed ignoranti in materia),alle masse di persone dei Planetari,delle serate osservative pubbliche...come vero che spesso e volentieri ne ho parlato con gente 100spanne sopra di me,in termini di conoscenza. ANEDDOTO: un giorno a momenti mi beccavo una denuncia da un astrologa,venuta al planetario,saltatami letteralmente addosso a fine lezione dicendo: "Che diritto ha lei di dire queste cose alla gente?Che diritto ha di venirmi a dire che non sono dello Scorpione?è proprio necessario dire queste cose?Perchè dovete farci questo?" io: "Senta signora a me dispiace averle distrutto il suo mondo,ma così purtroppo è come funziona,vorra dire che la prossima volta inviterò le persone sensibili ad uscire." lei: "Come si permette!Io non vengo qui per sentirmi ignorante e o farmi passare da cretina.Oltretutto voi che diritto avete di mettere le mani nell Astro..." Coordinatore degli Animatori: "Signora lei con i 5euro del Biglietto ha pagato per una lezioni di Astronomia Amatoriale,SCIENZA Signora.Noi qui spieghiamo come funziona il mondo e se pensa che tiriamo acqua al suo mulino perchè nella cupola ci sono i disegni dello zodiaco,che fà parte del programma assieme alle Eclissi e il resto, si sbaglia di grosso.Così funziona l universo,se poi lei campa andando in giro dicendo il contrario a me francamente non riguarda.Lei vuole azzittire a noi ma allora deve pregare che la gente non cominci a leggere davvero libri di scienza ed astronomia.La prossima volta con queste 5euro si compri Astra e Donna Moderna ok?" ...in seguto gentilmente accompagnata da Direttore del Museo ,fuori dalla Sala...tra le risate del pubblico ovvio |
|||||
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Vi dà così fastidio che ci possa essere qualcuno che si sente più allegro se legge che avrà una giornata propizia su un oroscopo?
Non credo nell'astrologia, ma non mi dà nessun fastidio sapere che qualcuno invece ci crede, e perché mai dovrebbe? Anzi! Vi dirò di più: anni fa (tanti) una carta del cielo mi ha consentito di passare una magnifica serata
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ma figurati... nessun fastidio. ti dirò di più: un mio paio di colleghe sono delle vere e proprie streghe, nel senso che mi fanno sempre l'oroscopo e ti dirò che giusto l'altra settimana mi hanno fatto quello celtico, quello cinese, quello azteco e un altro che non ricordo bene ma ha a che fare col natale... ebbene... tutti dicevano le stesse cose e che cose! tutte super-piacevoli e tutti hanno azzeccato il segno della persona di cui sono innamorato. Non ti nascondo che la cosa ha fatto piacere pure a me... ma da qui a "credere" ne passa un bel pò, eh! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che questo strumento è rivolto a persone del tipo "Io se non leggo l oroscopo non esco di casa" "i nostri 2segni non potranno mai andare d'accordo" "Ah si vede proprio che sei un acquario testardo,manco ci parlo con te..." "Ah si si rientri in pieno nel tuo ascendente..." "Ah perchè adesso ti spiego io come sei fatto,perchè vedi sei nato..." Cioè rivolto a persone che condizioanno la propria vita e spesso quella degli altri con queste cose.Io quando mi sento chiedere: "Che segno sei?" avrei voglia di sputargli addosso!Che domanda del cazzo è me lo spieghi?Cosa prentendi di sapere di me,col mio segno?! Eh cmq in fatto di magnifiche serate ne ho passate diverse mosrtando il cielo,le costellazioni e commuovendo le donzelle con le storie mitologiche strappalascrime di Orfeo ed Euridice(Vega e Altair) & Co. Senz ombra di dubbio cose più logiche e sensate degli ascendenti o dei profili.... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
la parola "coincidenza", che viene oggi erroneamente usata nell'accezione di fenomeno del tutto casuale, è in realtà la parola corretta per indicare fenomeni non legati da causalità. L'evoluzione della lingua purtroppo nel tempo devia dal significato originario dei termini. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scienza si fà per coincidenze?Cosa mi frega sapere che mentre verifico le leggi di Galileo un gatto mi crepa spalmato sulla strada? Specie se faccio ricadere 100000volte i pesi e non muore nessun altro gatto,magaria alla 100001 si mi creapa un altro micio,ma cosa ne faccio una legge? In un sistema chiuso,analizzando solo le interazione tra i corpi presi in esame...non posso trarre una legge da coincidenze che magari si ripetono ogni tanto.Se non vi è alcun legame o interazione che me ne faccio? |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Su questo fanno leva le previsioni degli astrologi...io ho fatto degli esperimenti coi tarocchi e ti assicuro (con una giusta dose di suggestione) che le persone sono portate a crederci, nonostante il fatto che tutto quello che dicevo non era altro che una marea di cazz... |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Tuttavia queste correlazioni sono testate effettuando misurazioni molto precise, e le variazioni sono sempre dentro gli errori di misura. Inoltre sono predette con precisione da una teoria verificata per decenni. Per mostrare un'influenza degli astri sulla vita umana sarebbe necessario, statistiche alla mano, dimostrare che c'è una deviazione sistematica da una distribuzione casuale e che, soprattutto, questa deviazione non è attribuibile alla scelta del campione (selection bias), a un pregiudizio del ricercatore (confirmation bias), o ad altri fattori. Non è necessario parlare di causa/effetto o di compatibilità con l'attuale visione scientifica: solo vedere se le coincidenze non sono casuali, e quindi statisticamente significative. Non mi risulta che l'astrologia abbia mai passato un simile test, ed essendo scettico, non credo lo passerà mai.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 03-10-2006 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Banus ![]() quale onore per me averla qui dentro...prego prego si accomodi... vuole un utente in sacrifico?La prego chieda pure non c'è problema....
|
|
|
|
|
#34 | ||||||||
|
Bannato
|
oddio, questa discussione si sta facendo complessa e non vorrei che finisse in un "uno contro tutti" che non ho nessuna intenzione di sostenere (anche perchè non sono certo qui a cercare di far cambiare idea a qualcuno
allora: Quote:
Il fatto che sui giornaletti (il termine si qualifica da solo) siano riportati alcuni elementi (a volte assai buffi, per la verità, tipo "marte negativo" ) non significa che quelli siano un attendibile punto di partenza.Quote:
Posso assicurare che chi si occupa di astrologia in maniera seria non lo trovate sui giornaletti nè a buona domenica. Io non ho argomenti scientifici, sto cercando di spiegare qualcosa che è molto difficile riuscire a mostrare in termini diversi dai fenomeni da baraccone da cui siamo circondati. Quote:
Quote:
Però a questo punto credo che sia doverosa una distinzione: tu stai parlando di persone SUPERSTIZIOSE. Cioè, credo che in realtà te la stia prendendo col lato superstizioso dell'astrologia (ovvio, non conoscendone altri!) e io sono pienamente d'accordo. Che la superstizione si basi su un gatto nero, o una scala o una supposta congiuntura astrale non credo faccia molta differenza Quote:
Quote:
Quote:
ho come l'impressione che nel tuo fervore non ti sei soffermato granchè a leggere ciò che ho scritto, infatti tu mi parli di eventi sporadici, mentre io parlo di coincidenze nell'accezione che ho detto prima, e cioè che due eventi coincidono pur non essendo legati da causalità. Ora, so benissimo che nel mondo moderno è praticamente impossibile che venga accettato un qualunque concetto estraneo al pensiero causale, però è l'unico modo per arrivare ad avere una diversa ottica. Ci sono manifestazioni che si esternano in contemporanea senza che esse abbiano un rapporto causale. riporto un brano di Torwald Dethlefsen, Psicologo tedesco: Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora ripartiamo daccapo? |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
Quote:
alla mattina mi tocca sorbirmi quel "bravo ragazzo" di nome Branko su uno mattina in attesa delle previsioni meteo (spesso è zapping furioso per evitare tutti gli oroscopi che piazzano e spesso mi areno comodamente in casa keaton su ita1 ricordo che quando branko dice che il sole entre in ariete piuttosto che nel capricorno dice una cag...pazzesca (per la ben nota precessione dell'asse terrestre), come quando il sole entra in ofiuco (toh l'ofiuco) e come quando il povero scorpione si vide secoli e secoli fa... mozzate le chele per dare origine alla bilancia... come dice il saggio Lucio, van bene solo per fare quattro chiacchiere in allegria davanti ad un sano bicchiere ! Con simpatia, non vederla uno contro tutti. Sono sempre ben contento di vedere cose e conoscere persone che la pensano diversamente da me !
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Synchronicity Come ho già detto, se davvero esistono coincidenze inspiegabili, dovrebbero lasciare traccia nelle statistiche. La presenza di coincidenze occasionali non è sufficiente per affermare la presenza di relazioni acausali, soprattutto considerando la tendenza della mente umana di trovare ordine anche dove non c'è. Con questo non sto dicendo che si deve sempre ragionare, nella vita di tutti i giorni, in maniera causale; anzi, ti assicuro che è un buon modo per rovinarsi la salute Ma se dobbiamo stabilire che cosa è esiste indipendentemente dal nostro sguardo, è preferibile affidarsi a strumenti oggettivi, e se questi non mostrano nulla dobbiamo dedurre che le relazioni sono nella nostra mente. Ovviamente puoi ritenere che la realtà sia indagabile anche attraverso altri mezzi, soggettivi, ma qui sconfiniamo nelle convinzioni personali o religiose, e su queste non c'è possibilità di confronto razionale
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
su wikipedia penso si capisca abbastanza bene quello che intende gemma
per quanto mi riguarda trovo l'astrologia un tema affascinante e con molta storia alle spalle, ma non credo nella formule predittive associate ad essa |
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
Dire che tra due eventi non c'è nessuna correlazione è una cosa davvero molto difficile. L'unica definizione decente che mi viene in mente chiama in ballo i coni luce ma non mi sembra il thread giusto per parlarne. Ribaltiamo la questione: due o più eventi sono casuali finché non si prova che siano altrimenti correlati in qualche modo. Questo perché è moooooolto più facile dimostrare la causalità. Dimostrare che due eventi sono casuali (nel senso di scorrelati) è come dimostrare che tutti i corvi sono neri: puoi controllare tutti i corvi che vuoi, ma può sempre essercene uno che ti è sfuggito... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
[super OT]
soulinafishbowl... così a pelle mi piaceva il tuo nick, ma ieri non riuscivo a capire come mai.... questa mattina l'ho guardato con occhi riposati ed ho capito subito! [/OT] |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.

Non sò quali e cosa siano i segni di terra,di aria...ma sò quale è la meccanica su cui si basano,le conoscenze che hanno & Co.

Banus
) non significa che quelli siano un attendibile punto di partenza.