Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2006, 19:09   #21
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da S|O|S
Si ma che ci sta a fare nella guida "Sbloccare il moltiplicatore di un AMD 32bit" una guida per sbloccare la cache L2? Un utente meno esperto che nn sa bene quello che fa viene ingannato da quella guida ambigua e non ci sono scuse che tengono.

La mia scheda è un ASUS A7V8X-X, possibile che facendo il ponticello sulla scheda madre non abbia funzionato?

Come Chip credo che ci sia un VIA.
E' una guida che comprende vari tipi di processori e varie modifiche a detti processori, se la leggi dall'inizio (pag.1) é abbastanza chiara e comprensibile.
La modifica del ponticello serviva a sbloccare i proci precedenti la 39^ settimana del 2003 sulle mobo che nn lo facevano in automatico, la tua che monta chipset KT400 lo fà, ma successivamente AMD ha iniziato a bloccare i proci e l'unica modifica possibile é quella a mobile.
Con i chipset VIA (come il tuo) la mod permette di cambiare molti da win con programmi come cpumsr, crystalcpuid o centralbrainidentifier ma nn il vcore e nn c'é modo per cambiare il molti al boot.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 19:40   #22
S|O|S
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quindi se ho capito bene posso cambiare il moltiplicatore attraverso dei programmi o non si può fare proprio nulla?
S|O|S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 20:04   #23
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Quindi se ho capito bene posso cambiare il moltiplicatore attraverso dei programmi o non si può fare proprio nulla?
Per quello che sò io é così.

CIAUZ
Old 27-08-2006, 21:13   #24
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Puoi cambiarlo da windows attraverso programmi ma al boot resterà 11.5, questo limiterà il bus di sistema. L'effetto è causato dal tuo bios che dovrebbe essere Award, se avessi avuto una mobo con bios AMI (principalmente mobo con chipset Sis) tagliuzzando qualche altro contatto sul processore avresti potuto abbassare il moltiplicatore di boot ma da win avresti potuto settare solo molti inferiori.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 21:50   #25
S|O|S
Member

Ho provato questi software ma riguardo il molti è tutto bloccato
Old 28-08-2006, 21:57   #26
Dumah Brazorf
Bannato

L'hai modificato @Mobile??
Old 29-08-2006, 08:54   #27
S|O|S
Member

Inizialmente ho agito sul solco centrale L5 con la matita ma il molti è sempre bloccato.
Old 29-08-2006, 11:57   #28
Dumah Brazorf
Bannato

Insisti. Con uno spillo gratta un po' (un po'!! ricorda che puoi sempre ammazzare il processore se finisci con lo scavare via qualche pista sottostante!) i solchi, certi modelli sono stati laccati. In windows cpu-z o rmclock ti mostreranno se la mod ha avuto successo.
Cmq l'avevo detto che con la matita è difficile.
Old 29-08-2006, 13:45   #29
S|O|S
Member

ebbene si provando con lo spillo e matita sugli L5 andando a rimontare tutto il mio bel computer non si accende + EVVAI.

Quando lo accendo non si accende il video e Suona ad intermittenza.

Ho gia provato che la scheda video e con tutto il resto mi è rimasto solo MB o processore.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Sono qui ad attendere vostri parere mentre cerco di capire cosa succede...

Ultima modifica di S|O|S : 29-08-2006 alle 16:53.
Old 29-08-2006, 19:45   #30
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ebbene si provando con lo spillo e matita sugli L5 andando a rimontare tutto il mio bel computer non si accende + EVVAI.

Quando lo accendo non si accende il video e Suona ad intermittenza.

Ho gia provato che la scheda video e con tutto il resto mi è rimasto solo MB o processore.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Sono qui ad attendere vostri parere mentre cerco di capire cosa succede...
Ripulisci tutto e riprova (se vuoi), cmq io ho trovato solo un thoro 2400+ che nn si é sbloccato (su una 20ina di proci), ma ho letto di diversi utenti che hanno trovato proci nn sbloccabili (che poi dipenda anche da come é fatta la mod? un paio di volte ho dovuto RIfarla anche io per vederla funzionante).

CIAUZ
Old 29-08-2006, 20:21   #31
Dumah Brazorf
Bannato

Su una cosa sono sempre stato perplesso. Ai tempi dei Palomino si diceva di riempire i solchi con qualcosa di isolante e collegare i contatti, altrimenti si cortocircuitava altro e non si sbloccava niente o chissa cosa. Ad un certo punto è saltata fuori 'sta moda di riempire il solco con qualcosa di conduttivo, ma credo (avendo però il dubbio) che valga solo ed unicamente con i processori dal "nuovo" pcb, quello a cui si vedono alcune piste appena sotto la superficie. Riempire il solco in processori col vecchio package forse non va bene...
Personalmente sono sempre stato per la "vecchia scuola": riempimento del solco con materiale isolante (io uso banale pasta bianca per dissipatori) e unione dei contatti con vernice, tecnica applicata sul mio.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 29-08-2006 alle 20:23.
Old 29-08-2006, 20:46   #32
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Su una cosa sono sempre stato perplesso. Ai tempi dei Palomino si diceva di riempire i solchi con qualcosa di isolante e collegare i contatti, altrimenti si cortocircuitava altro e non si sbloccava niente o chissa cosa. Ad un certo punto è saltata fuori 'sta moda di riempire il solco con qualcosa di conduttivo, ma credo (avendo però il dubbio) che valga solo ed unicamente con i processori dal "nuovo" pcb, quello a cui si vedono alcune piste appena sotto la superficie. Riempire il solco in processori col vecchio package forse non va bene...
Personalmente sono sempre stato per la "vecchia scuola": riempimento del solco con materiale isolante (io uso banale pasta bianca per dissipatori) e unione dei contatti con vernice, tecnica applicata sul mio.
Con i pcb vecchi credo che funzioni come nei palomino (ma questo barton [pcb vecchio] é sbloccato e inoltre é montato su nforce2), con i pcb fake puoi scoprire i contatti veri e unirli evitando il solco, oppure chiudi il contatto riempiendo il taglio con un conduttore, nn sò il perchè ma funziona.

CIAUZ
Old 30-08-2006, 08:00   #33
S|O|S
Member

Ho provato a chiudere gli L5 e andando a rimantore il pc non partiva più e suonava.

Ho ripulito tutto

Hard-disk, Ram, Video etc... tutto intatto
Credo si sia rotta o la scheda madre o il processore non è più buono.

Sono rimasto esterefatto ed ora il mio pc è in assitenza.

Ho provato a mettere il mio procio su un altra scheda madre per provare se era lui il colpeve di tale disastro, ma neanke li funzionava, come non funzionava sulla mia MB l'altro procio dell'altro computer.

Una volta rimesso tutto apposto sono di ventati 2 i pc rotti perchè neanche quell'altro funziona.

Ma come è possibile una cosa del genere?

Se va un po di pasta termoconduttiva in uno dei buchini del socket è grave o non conta nulla? Mi sono accorto che quando andavo ad estrarre il processore dal socket uno dei pin usciva macchiato di bianco...

Maledetto il giorno che ho letto quelle guide...
Old 30-08-2006, 08:13   #34
Dumah Brazorf
Bannato

Ti è cascata la pasta sul socket? Ma è bianca o grigia? Forse va ad isolare quel pin ed il procio non parte. Hai provato qualche pin-mod che non hai rimosso?
Hai fatto delle prove di accensione senza fissare il dissipatore sul processore?
Ti è scappato il cacciavite sulla scheda madre?
Old 30-08-2006, 08:17   #35
S|O|S
Member

La pasta è un pasta siliconica, non mi è cascata, avendo le mani un po sporche quando sono andato a rimontare evidentemente e andata a finire su qualke pin e quindi dentro il buchino.

Ho fatto solo prove fissando il dissipatore, perche cosa cambia?

Mi è scappato il cacciavite sulla MB una volta mentre montavo il dissi E HO NOTATO CHE CE UN MINUSCOLO BUCHINO SULLE PISTE ALLA SINISTRA DEL SOCKET, questo può essere la causa della rottura?

Ultima modifica di S|O|S : 30-08-2006 alle 13:17.
Old 30-08-2006, 13:27   #36
S|O|S
Member

Aiutatemi vi prego...
Old 30-08-2006, 13:48   #37
Dumah Brazorf
Bannato

Se il sistema ti ha mollato dopo aver preso la cacciavitata direi che hai centrato (oltre alla mobo) il problema.
Se avessi fatto una prova senza dissipatore fissato avresti potuto bruciare il processore anche se la tua mobo, essendo recente, dovrebbe avere un sistema di sicurezza che spegne tutto in tempo.
Hai fatto un bel resettone del bios ad entrambe le mobo? (reset CMOS sul manuale, spina staccata) Cambiando processore in alcune mobo è necessario.
Hai toccato altri contatti sul processore, o hai usato qualche pin-mod?
L'altro processore che modello è?
Old 30-08-2006, 14:13   #38
S|O|S
Member

Si praticamente dopo la cacciavitata non è partito più e ha incominciato a suonare.

Ho staccato per un po di tempo le batterie di entrambe le MB.
Sul processore ho toccato solo gli L5 ma lho anche ripulito tutto

L'altro processore è un Amd 4 Processor (credo un DURON)

Spiego meglio la procedura che ho fatto:

PC 1
Asus a7v8x-x
Amd 2600+ xp BARTON

(non funzionava)

PC 2
ECS K7S5A
Amd 4 processor

(Funzionava)

Smontato il mio BARTON e lho montato sul PC2, risultato NON SI ACCENDEVA (non suona ma il video è nero e la spia del monitor arancione)
Smontato l'Amd 4 processor e lho montato sulla mia Asus a7v8x-x, rusultato suonava e non si accendeva come con altro processore
Rimontato l'amd 4 processor sulla sua madre ECS K7S5A e anche questo computer non funzia più. (non suona ma il video è nero e la spia del monitor arancione)

Come mai?
Old 30-08-2006, 14:22   #39
Dumah Brazorf
Bannato

Togliere la batteria non è un metodo affidabile, un po' di tempo è relativo. Fallo coi jumper e spina staccata, non occorre togliere la batteria.
Sulla mobo cacciavitata (mannagg a te... te l'aveva pure detto isomen) oltre al resettone leva scheda video e ram e senti se i beep cambiano. Toglila pure dal case e provala appoggiandola su un piano consono. Per l'accensione col cacciavite ancora sporco di san... ehm... col cacciavite piatto ti basta cortocircuitare per un attimo i pin a cui si connette il pulsante del case.
Controlla che il presunto duron non abbia i pin sporchi, insisti premendo reset + volte se la ecs non parte.
Spero tu non abbia flesso troppo le schede nello smontare/rimontare i dissipatori, bisogna far forza ma non si può fare i manzi, si spaccano...
Old 30-08-2006, 14:43   #40
S|O|S
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Togliere la batteria non è un metodo affidabile, un po' di tempo è relativo. Fallo coi jumper e spina staccata, non occorre togliere la batteria.
Sulla mobo cacciavitata (mannagg a te... te l'aveva pure detto isomen) oltre al resettone leva scheda video e ram e senti se i beep cambiano. Toglila pure dal case e provala appoggiandola su un piano consono. Per l'accensione col cacciavite ancora sporco di san... ehm... col cacciavite piatto ti basta cortocircuitare per un attimo i pin a cui si connette il pulsante del case.
Controlla che il presunto duron non abbia i pin sporchi, insisti premendo reset + volte se la ecs non parte.
Spero tu non abbia flesso troppo le schede nello smontare/rimontare i dissipatori, bisogna far forza ma non si può fare i manzi, si spaccano...
Inanzitutto ti devo ringraziare per la disponibilità.

Ho provato ad accendere solo con MB e processore e i beep non cambiano.
Il resettone tramite i jumper non some come si fa stessa cosa per i pin a cui si connette il pulsante del case?

Mi puoi aiutare?

Non credo di aver forzato quell'altro pc il mio invece ci ho giocato un po troppo credo.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Apple Maps introduce ufficialmente la pu...
CD Projekt ha annunciato una versione re...
Tassa sui robot e lavori riservati agli ...
Revolut lancia EURR, la sua prima stable...
MacBook Lock riporta in vita i vecchi si...
Waymo sbarca a Monaco di Baviera: le cor...
NVIDIA NemoClaw, su Windows basta una pa...
Nokia Charge 300 è il nuovo dumbphone ch...
USB4 e capacità fino a 8 TB, ecco...
Tesla alza ancora il prezzo del Cybertru...
Arriva Cloudera Anywhere Cloud, la nuova...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian